Le vostre Scott Scale qui (parte 6)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si beh sulla carta il discorso non fa una piega... poi hai aggiunto
150-200g sulle camere d'aria

fai le modifiche... pesala e poi ci fai sapere

Si, esatto, erroneamente pensavo che il ritchey da 34.9 pesasse sui 200g, ma pesando quasi 250g preferisco tenere l'originale...

Ah, eppoi si puo risparmiare qualche grammo col collarino, senza spendere una follia..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Allora, se ho capito bene:

Posso montare all'anteriore ruota xtr, dischi ad esempio xt 180mm, e metendo alla pinza questo adattatore:

[url]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=product_info&cPath=112&products_id=457[/URL]

Mentre al posteriore potrei tenere la pinza in posizione originale ma dovrei prendere ad esempio un disco xt da 160 da abbinare alla ruota xtr..

Cmq in questo caso viene un buon lavoro ma il costo dei 2 dischi va cmq conteggiato, insieme a quello dell'adattatore..

A quel punto mi prendo le crossmax slr a 6 fori anche se spendo qualcosa in piu..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Allora, ricapitolando, avrei pensato a questa soluzione:


Ruote Shimano XTR WH-M975 UST

Disco Shimano Deore XT SM-RT79 180 mm

Disco Shimano Deore XT SM-RT79 160 mm

Adattatore Shimano Forcella Anteriore SM-MA-F180P/P

Pacco Pignoni Shimano Deore XT CS-M770

Attacco Manubrio Ritchey WCS 4axis bianco Lucido
Piega Ritchey WCS Flat Mountain Nero Lucido

Bloccaggi Sganci Rapidi KCNC MTB neri

Sella selle italia slr

x Camera d'aria Continental MTB 26 Supersonic 42mm



Escludendo quindi il reggisella carbon, per una questione di spesa relazionata al guadagno in peso, a questo punto mi prendo il resto del trittico in alluminio, così risparmio e come peso siamo molto vicini al carbonio cmq...

Direi che questa potrebbe essere una soluzione ottima, calcolando il risparmio di peso che dovrebbe essere sui 900g, il risultato dovrebbe essere 9.5kg, ma forse anche meno.. :smile:

Spesa, 850€.. :omertà:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Il ciclocomputer perchè non lo metti sull'attacco? Starebbe molto meglio.. :spetteguless:

Concordo... nastro bi-adesivo sotto x evitare ke si muova troppo, e via!:i-want-t:

Ma sul manubrio non impaccia quando devo alzare la bici e la prendo per l'attacco

Si ma sull'attacco manubrio è molto + racing!!!

Beato te che vai a fare un giro.... qui c'è il finimondo..... madonna come piove....:rosik:
Speriamo che domani migliori:celopiùg:

Qui non è migliorato nemmeno oggi... acqua acqua acqua...:rosik:
 
Allora, ricapitolando, avrei pensato a questa soluzione:


Ruote Shimano XTR WH-M975 UST

Disco Shimano Deore XT SM-RT79 180 mm

Disco Shimano Deore XT SM-RT79 160 mm

Adattatore Shimano Forcella Anteriore SM-MA-F180P/P

Pacco Pignoni Shimano Deore XT CS-M770

Attacco Manubrio Ritchey WCS 4axis bianco Lucido
Piega Ritchey WCS Flat Mountain Nero Lucido

Bloccaggi Sganci Rapidi KCNC MTB neri

Sella selle italia slr

x Camera d'aria Continental MTB 26 Supersonic 42mm



Escludendo quindi il reggisella carbon, per una questione di spesa relazionata al guadagno in peso, a questo punto mi prendo il resto del trittico in alluminio, così risparmio e come peso siamo molto vicini al carbonio cmq...

Direi che questa potrebbe essere una soluzione ottima, calcolando il risparmio di peso che dovrebbe essere sui 900g, il risultato dovrebbe essere 9.5kg, ma forse anche meno.. :smile:

Spesa, 850€.. :omertà:
Mazza quanto scrivi...:smile:
Ottima scelta... e dal prezzo "relativamente" contenuto...
Come mai non tieni i dischi Avid??? non compatibili??
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mazza quanto scrivi...:smile:
Ottima scelta... e dal prezzo "relativamente" contenuto...
Come mai non tieni i dischi Avid??? non compatibili??
non puoi montare dischi avid su ruota shimano visto che sono center lock e non 6 fori...

Quindi o compri gli adattatori, ma costano e aggraviano il peso o compri dischi centerlock e metti l'adattatore sulla pinza avid..

Io propenderei per la seconda così mi farei 2 paia di ruote, l'unica cosa da cambiare è l'adattatore sulla pinza anteriore, per far si che da 185 passi a 180 o viceversa, ma ci vuole un attimo a sostituirlo..
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Pesano 1680g, non male, considerando che sulle xtr con gli adattatori arriverei a 1580g, direi che spendere 200€ in piu per guadagnare solo 100g non ne vale la pena..

mi sento di contraddirti... 100 grammi risparmiati sulle ruote si fanno sentire, e non poco... poi devi tener presente anke un'altra cosa: le XTR rappresentano il top di gamma in casa Shimano, sia come peso, ke come rigidezza, ke come scorrevolezza... le RM3 invece no... quindi c'è sempre il rischio ke tra un anno tu dica "maremma miseria, quanto mi garberebbero le RMzero!!"
Quindi, in conclusione, il mio consiglio è quello di prenderti le XTR... se proprio vuoi risparmiare qualcosa vai di XT, ke cmq pesano quasi quanto le RM1!
Oppure ti vendo direttamente le mie XTR di febbraio ed io mi prendo queste

http://www.actionsports.de/gb/Wheel...ZTR-Alpine-disc-1350g-Laufradsatz::28249.html

o queste

http://www.actionsports.de/gb/Wheel...MX-Sapim-CX-Ray-1230g-Laufradsatz::31047.html

:smile:

Invece se avessi montato impianto frenante shimano le xtr sarebbero state la migliore scelta...

Cmq la mia idea di upgrade è questa:

Fulcrum Red metal 3 2011
Pacco pignoni XT

sul pacco pignoni, invece ke l'XT
http://www.bike-discount.de/shop/k480/a5193/xt-cassette-cs-m770-11-34.html
con i soldi risparmiati prenderei questo...

http://www.bike-discount.de/shop/k480/a33378/mtb-kassette-gold-9-f-11-32.html

costano 50€, ma pesano praticamente la metà...

Reggisella, attacco e manubrio ritchey carbon wcs
Sella selle italia slr carbon
Sganci rapidi kcnc

sul trittico non dico nulla... potresti prendere il trittico della KCNC e risparmiare soldi e peso, ma anke l'occhio vuole la sua parte e, in ques'ottica il Ritchey carbon secondo me non ha rivali!
Ma sugli sganci rapidi ti do una dritta...:spetteguless:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=32&products_id=338

43grammi la coppia, pesano forse qualcosina meno dei KCNC e costano molto meno.... li monto io e sono perfetti!

così facendo risparmieresti molto di +...

Il peso che guadagnerei dovrebbe essere:

300g per le ruote (con le XT risparmieresti altri 25g -> circa 300€)
50g per il pacco pignoni (256g XT mentre il Recon è 138g quindi altri 160g risparmiati e non solo 50! -> circa 100€)
200g per il trittico (niente da aggiungere a quanto già detto)
150g per la sella (vedi sopra)
100g per gli sganci (quelli di supercomponents costano poco + di 30€...:spetteguless:)

Quindi complessivamente circa 800g (935g con i miei conti...) risparmiati, che dovrebbero portare il peso della scale sui 9.5 kg che era il risultato che volevo ottenere..

Passiamo al costo dell'operazione:

Circa 900€, (con i miei conti siamo a 430€ + ci devi aggiungere trittico e sella...) e non son pochi... :omertà:

Calcolando una spesa finale di 1800 (acquisto bike), 100€ (pedali xtr), 900€ (upagrade previsto) risulta 2800€ per una bike da 9.5 kg, direi che non è malissimo..
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Allora, ricapitolando, avrei pensato a questa soluzione:


Ruote Shimano XTR WH-M975 UST

Disco Shimano Deore XT SM-RT79 180 mm

Disco Shimano Deore XT SM-RT79 160 mm

Adattatore Shimano Forcella Anteriore SM-MA-F180P/P

Pacco Pignoni Shimano Deore XT CS-M770

Attacco Manubrio Ritchey WCS 4axis bianco Lucido
Piega Ritchey WCS Flat Mountain Nero Lucido

Bloccaggi Sganci Rapidi KCNC MTB neri

Sella selle italia slr

x Camera d'aria Continental MTB 26 Supersonic 42mm



Escludendo quindi il reggisella carbon, per una questione di spesa relazionata al guadagno in peso, a questo punto mi prendo il resto del trittico in alluminio, così risparmio e come peso siamo molto vicini al carbonio cmq...

Direi che questa potrebbe essere una soluzione ottima, calcolando il risparmio di peso che dovrebbe essere sui 900g, il risultato dovrebbe essere 9.5kg, ma forse anche meno.. :smile:

Spesa, 850€.. :omertà:
Io preferisco le XTR alle SLR... mentre come dischi visto che cambi già adattatore metterei 2 160... a meno che fai molta montagna o sei un peso forte!
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Si, esatto, ma il reggisella da 34.9 è solo 3k, quindi a questo punto mi faccio tutto il trittico in 3k anche se avrei preferito farmelo UD..

La mail l'ho spedita ad un negozio, vediamo cosa risponde..

Ciao, il ritchey wcs da 34,9 è disponbile anche UD, ne sono sicuro perchè ne ho preso uno qualche mese fa per un amico, se posso darti un consiglio....prova a mandare una mail al Puma ;-)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Graze dpiero, infatti sono orientato sulle xtr ed ovviamente prendendo dischi xt..

Per la cassetta pignoni voglio andare sul sicuro, ho fatto questa scelta anche sulla bdc, e l'alluminio sui pignoni vorrei per il momento lasciarlo da parte, però non è detta in futuro...

Per gli sganci io ho già kcnc sulla bdc e mi son sempre trovato bene, cmq la mia è un idea di massima, vedremo cmq quello che mi offre il mercato e prenderei tutto assieme..

A proposito di ruote...

Le Rocket Ron che monta di serie sono 430g, sommando 180g di camera d'aria, farebbero circa 1200g..

Se invece monto gli Schwalbe Furious Fred :smile:e camere continental light sarebbero poco piu di 800g..

quindi 400g risparmiati fra gomme e camere, direi che sono tanti...

Visto che utilizzerei la scale su percorsi non troppo impegnativi potrei provare, visto che destinerei la specy a fare i percorsi piu hard...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo