Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
mille grazie:celopiùg:
ma che vuol dire"cavetto nuovo"???:nunsacci:

:pirletto: è il cavo del cambio...visto che devi montare la doppia, io cambierei cavo e guaine ;-)

do U Know C-A-V-E-T-T-O?? :nunsacci:

:smile::smile::smile::smile:

SKERZO!! o-o

certo, quando sei in agilità il muscolo si "strizza" solo per pochissimo tempo, se hai un rapportone il muscolo resta contratto più tempo, bloccando l'afflusso di sangue ed ossigeno...
molta gente pensa che allenarsi per la potenza sia meglio, trascurando l'agilità, che in una gara molto lunga o in salite lunghe può far comodo, specialmente per i recuperi..



allora proverò 26-40.. ;)

40-26 è un'altra alternativa interessante ;-)

l'avevo già intuita (o letta) questa tua malsana idea, certo che togli deragliatore anteriore, comandi sx,filo,guaina metti via tre etti almeno...

si, sicuramente l'hai letta su Light bike :omertà:
ma io non lo farei per il peso ;-)
lo farei per non avere il problema delle cambiate anteriori, le possibili cadute di catena con il fango assurdo e cose del genere, e in più avendo solo il 38, sei costretto a spingere come un dannato in salita :arrabbiat:

era solo x capire se la teoria era giusta.. :-)

o-o

@offROADisNOTaCRIME:
il post 784 è forse il più lungo che abbia mai letto, ma davvero esaustivo, ottimo lavoro come sempre.
ah, poi facci sapere come va il monocorona eh!
:celopiùg:

:mrgreen: sulla doppia c'è stato un periodo che sul forum postavo 3 o 4 messaggi "lunghi", se usi il tasto cerca li trovi di sicuro :cucù:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
le guaine bianche sul mostro nero di rufy??!! nooooo!!! ;-)
secondo me è troppo cattiva così com'è:celopiùg:

nooo meglio rosse.

a me è capitato di mandare a vuoto (in discesa) di tutto, sia il 40-11 (Saltzkammergut e Pollino 2009), sia il 42-11 (XC bosco delle pianelle 2009) sia il 44-11 per qualche pedalata :sborone: (escursione sul pollino 2009)

non oso immaginare quanto facevi... Adesso con un ferro nella spalla mi fa paura solo a pensarci...figuriamoci...!

problema risolto, era una mia dimeticanza :D adesso però come faccio a metterlo qua..? se lo allego mi dice che il file non è valido.. è un normalissimo file .exe.. :(
gli eseguibili non te li fa caricare, sennò se vi carico un virus tu ci clicchi sopra e te lo becchi al volo... :rosik:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi stavo pensando leggendo in giro di mettere su delle barro mountain per la bella stagione. Voi avete esperienze al riguardo?
Entrambe da 2.1 tnt.
Le avrei trovate ad un buon prezzo e di spendere circa 40€ per le schwalbe farei anche a meno...
Thanks!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ragazzi stavo pensando leggendo in giro di mettere su delle barro mountain per la bella stagione. Voi avete esperienze al riguardo?
Entrambe da 2.1 tnt.
Le avrei trovate ad un buon prezzo e di spendere circa 40€ per le schwalbe farei anche a meno...
Thanks!

guarda io ti consiglio di provare le maxxis crossmark, sono veramente ottime, sia col fango che con l'asciutto, in gara le usano in moltissimi.. ;)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
il 29x34 dovrebbe essere 1.749m, poco più duro di un 27x32 (che fa 1.73m)ma meno duro di un 22x24 (che fa 1.88m circa)
:celopiùg:

ehi ehi, qua la pioggia vi fa male! tutti a parlare di doppia!! grande ventcha! non vedo l'ora di vedere il tuo mostro con la nuova doppia a sto punto :)

se hai salite dure ma il 22 non lo usi quasi mai, quando lo usi non lo userai certo con il pignone da 32! a questo punto potresti tenere la corona da 44 al suo posto e magari mettere una 29 oppure 28 (penso si possa??) al posto della 32. in questo modo non scali le corone verso l'interno (ci potrebbero essere problemi di interferenza col telaio) e tieni dei bei rapporti lunghi. ti prendi un bel pacco pignoni 11-34, oppure perchè no, il kit per mettere il pignone da 36 togliendo l'11! a quel punto ci stai anche con il 29!! e doppia 44-29 la fai senza problemi.

piccola precisazione sniper: è impossibile "generalizzare" lo sviluppo metrico della pedalata, dipende da troppi fattori :) copertone (e quindi il diametro finale della ruota) pressione del copertone (che determina più o meno schiacciamento e quindi influisce sul diametro) ecc.

però si può sapere ad un giro di pedali quanti giri corrispondono della ruota:

nel caso, per ventcha:

22/32 = 0.6875 (un giro pedali 0.6875 giri ruota)
27/32 = 0.8438
22/28 = 0.786
27/34 = 0.794
29/34 = 0.853
29/36 = 0.806

a te le conclusioni :)

ciao!!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
si si, lo so dei freni a disco meccanici, mi riferivo ai tubi in carbonio.. :) tu sulla tua dovresti mettere tutte le guaine bianche.. :) ci starebbero troppo bene.. shimano yumeya x i freni e nokon x il cambio.. :)

le guaine bianche sul mostro nero di rufy??!! nooooo!!! ;-)
secondo me è troppo cattiva così com'è:celopiùg:

eheh, in effetti le guaine bianche non le metterei.. punto più al nero "prototipo" ormai :D
le guaine del cambio e i cavi però le vorrei cambiare.. mi piacerebbero quelle in carbonio.. la nokon le fa se non sbaglio.. non so costo e peso.. oppure le i-link che dovrebbero essere le più leggere. con cavi powercord.. powercord? dico bene?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ragazzi faccio un cut&copy di un mio thread aperto poco fa :

Non so se ne e' parlato a sufficienza , ho fatto uno schemino x vedere in caso passassi al 2x9 cosa andrei a paerdere in termini di rapporti.
il calcolo io lho fatto con un po probabile guarnitura 26-39 che mi sembra piu vicina alla triplice 22 32 42....la 28-42 la alscio ad altri :)

Certo perderei il + agile 22X32 ma in effetti sono poke le occasioni dove usarlo e il piu delle volte se fosse un pelo piu duro andrebbe anche meglio, anzi forse sarebbe proprio l'ideale perche ad esempio un 26x32 andrebbe a collocarsi tra un 22x32 e un 22x28 che non sarebbe niente male visto che come detto il + agile e' troppo agile e un rapporto sotto a volte e' eplo duro.....

Gli altri rapporti del 32 e 42 sarebbero ampiamente coperti tranne il 32x18 il cui piu vicino in termini di sviluppo sarebbe il 39x23 che epro risulta un + corto .

nel calcolo fianle non ho considerato i rapporti piu duri con il 22 , mi sembrano innutili alemno x me , io il22 lo uso solo in quei casi appunto necessari e in sostanza uso solo gli ultimi 3 (24 28 32)

che dite troppe pippe mentali ????
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
beati voi...quando andavo alle superiori io il massimo che avevamo erano i Bignami!!!!!:il-saggi:altro che email e internet...

ti dirò, io avrò 25 anni, ma quando andavo alle superiori internet non era poi così in voga

almeno non per me! cioè, per lo studio non lo usavo MAI! relazioni scritte sempre a mano, calcoli sempre a mano.. passarsi i compiti? c'era il telefono (dimenticavo, non ho avuto il cellulare fino a 17 anni, per carità a volte è utile, ma quella volta una bella telefonata ad un amico/amica contava di più :D ) oppure la mattina presto prima dell'inizio delle lezioni per mettersi in pari :smile:
passarsi i compiti? via computer? naaa preferivo andare a farmi una partita a calcetto o pallavolo con gli amici :D
BEI TEMPI!! eheh
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ragazzi stavo pensando leggendo in giro di mettere su delle barro mountain per la bella stagione. Voi avete esperienze al riguardo?
Entrambe da 2.1 tnt.
Le avrei trovate ad un buon prezzo e di spendere circa 40€ per le schwalbe farei anche a meno...
Thanks!

barro non le ho usate, comunque conosco uno in CEMMANIA che le ust schwalbe le fa a 60 spedite la coppia.. non ust 55.. te l'ho detto che quando fossi stato interessato, di dirmelo, che ti do il contatto :)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
guarda io ti consiglio di provare le maxxis crossmark, sono veramente ottime, sia col fango che con l'asciutto, in gara le usano in moltissimi.. ;)

però le crossmark sono si scorrevolissime, ma tacchetatura laterale zero! tenuta in curva pessima.. l'ho usata per un mese all'anteriore e quando piegavo, per metterla in termini motociclistici tendeva sempre a scivolare e a chiudersi davanti... :)
ce l'ho ancora e quando finisco la gato la monto al posteriore della scale 40 ;)

ragazzi faccio un cut&copy di un mio thread aperto poco fa :

Non so se ne e' parlato a sufficienza , ho fatto uno schemino x vedere in caso passassi al 2x9 cosa andrei a paerdere in termini di rapporti.
il calcolo io lho fatto con un po probabile guarnitura 26-39 che mi sembra piu vicina alla triplice 22 32 42....la 28-42 la alscio ad altri :)

Certo perderei il + agile 22X32 ma in effetti sono poke le occasioni dove usarlo e il piu delle volte se fosse un pelo piu duro andrebbe anche meglio, anzi forse sarebbe proprio l'ideale perche ad esempio un 26x32 andrebbe a collocarsi tra un 22x32 e un 22x28 che non sarebbe niente male visto che come detto il + agile e' troppo agile e un rapporto sotto a volte e' eplo duro.....

Gli altri rapporti del 32 e 42 sarebbero ampiamente coperti tranne il 32x18 il cui piu vicino in termini di sviluppo sarebbe il 39x23 che epro risulta un + corto .

nel calcolo fianle non ho considerato i rapporti piu duri con il 22 , mi sembrano innutili alemno x me , io il22 lo uso solo in quei casi appunto necessari e in sostanza uso solo gli ultimi 3 (24 28 32)

che dite troppe pippe mentali ????

niente pippe mentali, è un ottima cosa esaminare tutti i rapporti, soprattutto se hai bene a mente quali usi più spesso! può essere un buon metodo per la scelta finale della doppia, in modo che non vai ad occhi chiusi!
ciao
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
problema risolto, era una mia dimeticanza :D adesso però come faccio a metterlo qua..? se lo allego mi dice che il file non è valido.. è un normalissimo file .exe.. :(

però credo che i file.rar e .zip li faccia mettere, potresti provare così, per esempio.

Ragazzi stavo pensando leggendo in giro di mettere su delle barro mountain per la bella stagione. Voi avete esperienze al riguardo?
Entrambe da 2.1 tnt.
Le avrei trovate ad un buon prezzo e di spendere circa 40€ per le schwalbe farei anche a meno...
Thanks!

io le volevo mettere sul muletto, non sembrano affatto male e ho partecipato ad una discussione in cui se ne è parlato a lungo, la conclusione è stata che al post sono ok, mentre all'ant bisogna stare attenti perchè la mescola è un po' duretta e non danno un grandissimo grip. restano comunque valide, in generale.

guarda io ti consiglio di provare le maxxis crossmark, sono veramente ottime, sia col fango che con l'asciutto, in gara le usano in moltissimi.. ;)

quoto in pieno, uso le crossmark exc series 2.1" in tutte le stagioni e mi ci trovo benissimo, certo in inverno non rendono al meglio, ma sono terribilmente polivalenti (IMHO).

ehi ehi, qua la pioggia vi fa male! tutti a parlare di doppia!! grande ventcha! non vedo l'ora di vedere il tuo mostro con la nuova doppia a sto punto :)

se hai salite dure ma il 22 non lo usi quasi mai, quando lo usi non lo userai certo con il pignone da 32! a questo punto potresti tenere la corona da 44 al suo posto e magari mettere una 29 oppure 28 (penso si possa??) al posto della 32. in questo modo non scali le corone verso l'interno (ci potrebbero essere problemi di interferenza col telaio) e tieni dei bei rapporti lunghi. ti prendi un bel pacco pignoni 11-34, oppure perchè no, il kit per mettere il pignone da 36 togliendo l'11! a quel punto ci stai anche con il 29!! e doppia 44-29 la fai senza problemi.

piccola precisazione sniper: è impossibile "generalizzare" lo sviluppo metrico della pedalata, dipende da troppi fattori :) copertone (e quindi il diametro finale della ruota) pressione del copertone (che determina più o meno schiacciamento e quindi influisce sul diametro) ecc.

però si può sapere ad un giro di pedali quanti giri corrispondono della ruota:

nel caso, per ventcha:

22/32 = 0.6875 (un giro pedali 0.6875 giri ruota)
27/32 = 0.8438
22/28 = 0.786
27/34 = 0.794
29/34 = 0.853
29/36 = 0.806

a te le conclusioni :)

ciao!!

hai ragione, però se pensi che:
- le scale di noi utenti hanno ruote da 26" (per ora...:hahaha:)
- la scale è un mezzo da xc/marathon, quindi bene o male le sezioni della gomma che montiamo sono 2.00" - 2.10" (a parte qualche eccezione)
- lo schiacciamento a terra della gomma potrebbe essere un pelino trascurato
ecco che gli sviluppi che ho riportato possono essere accettabilissimi, anche perchè non credo che un a differenza di svilupoo finale 1-2cm possa essere fondamentale per scegliere una corona da 27 o una da 26 (per dire).
non voglio creare nessuna polemica, io ho preso il discorso in generale e ho tirato fuori con un foglio di calcolo gli sviluppi metrici (approssimativi, è ovvio, e in qualcuno ho pure scritto "circa").
o-o
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
però credo che i file.rar e .zip li faccia mettere, potresti provare così, per esempio.



io le volevo mettere sul muletto, non sembrano affatto male e ho partecipato ad una discussione in cui se ne è parlato a lungo, la conclusione è stata che al post sono ok, mentre all'ant bisogna stare attenti perchè la mescola è un po' duretta e non danno un grandissimo grip. restano comunque valide, in generale.



quoto in pieno, uso le crossmark exc series 2.1" in tutte le stagioni e mi ci trovo benissimo, certo in inverno non rendono al meglio, ma sono terribilmente polivalenti (IMHO).



hai ragione, però se pensi che:
- le scale di noi utenti hanno ruote da 26" (per ora...:hahaha:)
- la scale è un mezzo da xc/marathon, quindi bene o male le sezioni della gomma che montiamo sono 2.00" - 2.10" (a parte qualche eccezione)
- lo schiacciamento a terra della gomma potrebbe essere un pelino trascurato
ecco che gli sviluppi che ho riportato possono essere accettabilissimi, anche perchè non credo che un a differenza di svilupoo finale 1-2cm possa essere fondamentale per scegliere una corona da 27 o una da 26 (per dire).
non voglio creare nessuna polemica, io ho preso il discorso in generale e ho tirato fuori con un foglio di calcolo gli sviluppi metrici (approssimativi, è ovvio, e in qualcuno ho pure scritto "circa").
o-o

nessuna polemica figurati! :celopiùg:

oltretutto anche i giri ruota per giro pedivelle ci servono comunque per confrontare delle misure.. quindi a parità di copertone puoi ottenere gli sviluppi metrici a confronto, quello che ti interessa comunque è la differenza percentuale tra un rapporto e l'altro e se cambi copertone e ti ritrovi con un diametro molto diverso questa percentuale in fin dei conti non cambia..
ecco, era una piccolissima precisazione nel senso che lo sviluppo metrico non si può generalizzare, ma se lo usi per i confronti rapporti nel passaggio da tripla a doppia non è che non si può.. anche lo schiacciamento, non è proprio trascurabile, soprattutto a pressioni basse, quindi il mio sviluppo metrico è diverso rispetto a quello (prendiamo un esempiaccio eh :D ) a quello di fabsef che ha ruote di sezione 2.35! :) però la differenza percentuale tra un 28/34 e un 28/26 ad esempio sarà la stessa sia coi miei che coi suoi copertoni..

adesso uno sfogo sul tempo che stavo già per fare... neve pioggia acqua stretta, di nuovo neve! e poi è un freddo cane.. dopo due settimane con un barlume di primavera è veramente triste! sembra di nuovo inverno pieno! sono stufo di uscire e tornare a casa in fase di congelamento! VOGLIO L'ESTATE!!
vabè, sti giorni mi fa male il tendine da killer nel piede sinistro.. mi sa che ste settimane me lo sono consumato a forza di fare fondo (un allenamento che a me mancava davvero) e si è un po' infiammato.. approfitterò per stare qualche giorno a riposo.. :(
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
barro non le ho usate, comunque conosco uno in CEMMANIA che le ust schwalbe le fa a 60 spedite la coppia.. non ust 55.. te l'ho detto che quando fossi stato interessato, di dirmelo, che ti do il contatto :)

eh lo sa ma io le barro le ho trovate esattamente alla metà... :spetteguless:

ti dirò, io avrò 25 anni, ma quando andavo alle superiori internet non era poi così in voga

almeno non per me! cioè, per lo studio non lo usavo MAI! relazioni scritte sempre a mano, calcoli sempre a mano.. passarsi i compiti? c'era il telefono (dimenticavo, non ho avuto il cellulare fino a 17 anni, per carità a volte è utile, ma quella volta una bella telefonata ad un amico/amica contava di più :D ) oppure la mattina presto prima dell'inizio delle lezioni per mettersi in pari :smile:
passarsi i compiti? via computer? naaa preferivo andare a farmi una partita a calcetto o pallavolo con gli amici :D
BEI TEMPI!! eheh

si si ti quoto in pieno, non per niente ho 27 anni...
Idem, io mi sa che il cell non l'ho avuto fino a 17-18...:hahaha:
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
43
prov.Mantova
Visita sito
comunque non è solo l'RC in taglia S.. anche la limited pare sia più fatica trovarla disponibile in taglia S rispetto a M ed L. anche la limited 2010 comunque a me mi ispira un bel po'...

sai cosa mi è successo in gara domenica sono li che tribulo come un cane e mi passa in parte uno con una rc tutta originale con le ruote bianche poverino si è preso un bel po d accidenti...
vabbe dai la mia 10 è in fase d sviluppo pre messa in strada appena la riporto a casa vi metto le foto.

ora sorge il dubbio ne vale la pena d venderla a fine anno per la rc......

x le gomme l'anno scorso ho usato le crossmark sia su anteriore che posteriore e nn mi sono trovato malaccio anzi questanno voglio provare crossmark al posteriore e una pithon all'anteriore vediamo come va l'accoppiata...

a ultima domanda cosa costano + o meno le guaine bianche sia per il cambio che x per i freni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo