Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io invece noto di più il fatto che usano i tubolari... nell'ipotesi di cambiare ruota ne vale veramente la pena?

il mio sivende è dall'anno scorso che li usa, mentre un altro sivende li sta usando da poco, entrambi sono entusiasti., ottimo grip, ottimo controllo e ottimo comfort, peso basso.
mi avevano proposto i nuovi tufo alca a buon prezzo compresi di tubolari, ma li ho rifiutati, non ho voglia nè denaro per pagare quasi 200€ per un cambio gomme (i tubolari più economici mi pare costino sui 90€ l'uno).
:celopiùg:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
dicono che sono ottimi e molto scorrevoli

beh, sono scorrevoli anche delle rocket ron latticizzate.. devo dire che le ho trovate veramente scorrevolissime anche rispetto alle gato tnt..

è anche vero che le gato montano ruote da 3.3 kg, mentre le rocket montano su ruote da 2.7 totali (copertone liquido, dischi freno, pignoni), però le ho sentite veramente come piume..

però un tubolare non l'ho mai provato.. boh
 

kava

Biker popularis
21/4/08
58
0
0
ch
Visita sito
io invece noto di più il fatto che usano i tubolari... nell'ipotesi di cambiare ruota ne vale veramente la pena?

Secondo me per uso normale (non da gara) sono un pò scomode, se lo buchi o un piccolo taglio che con gomme normali o ust ripareresti sul posto con una camera d'aria e un piccolo pezzo di bottiglia pet, col tubolare non puoi fare niente.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Secondo me per uso normale (non da gara) sono un pò scomode, se lo buchi o un piccolo taglio che con gomme normali o ust ripareresti sul posto con una camera d'aria e un piccolo pezzo di bottiglia pet, col tubolare non puoi fare niente.

come no?
si ripara anche il tubolare.
se fori c'è il gonfia e ripara o cmq il liquido antiforatura
se tagli (piccolo taglio) c'è l'attack flex gel,
se il taglio è grande lo butti via come qualsiasi altro copertone
:celopiùg:
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
quest anno no mi chiedevo come mai

fa la pubblicità al reggisella superlogic:smile:
invece in foto il cavo che passa sopra lo sterzo è quello della forca o del freno?
oggi siamo stati dal sivende insieme al mio amico con la rc per accorciare il tubicino del freno anteriore che era troppo lungo e per bloccare la forcella che non si bloccava,ora è tutto ok

nella mia invece ho montato per un attimo la guarnitura FRM ma purtroppo non va, l'e-type non fa serrare bene le pedivelle,sarò costretto a mettere un deragliatore a fascetta? o optare per un altra guarnitura?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
should i know it???? ;-)

sì immaginavo, ma il mio è praticamente nuovo:celopiùg:

e allora puoi tenere quello ;-)

.

non oso immaginare quanto facevi... Adesso con un ferro nella spalla mi fa paura solo a pensarci...figuriamoci...!

eh andavo "fortino" :mrgreen:
in quei casi comunque meglio non distrarsi e non pensare... se pensi... sei a terra :omertà:

ehi ehi, qua la pioggia vi fa male! tutti a parlare di doppia!! grande ventcha! non vedo l'ora di vedere il tuo mostro con la nuova doppia a sto punto :)

se hai salite dure ma il 22 non lo usi quasi mai, quando lo usi non lo userai certo con il pignone da 32! a questo punto potresti tenere la corona da 44 al suo posto e magari mettere una 29 oppure 28 (penso si possa??) al posto della 32. in questo modo non scali le corone verso l'interno (ci potrebbero essere problemi di interferenza col telaio) e tieni dei bei rapporti lunghi. ti prendi un bel pacco pignoni 11-34, oppure perchè no, il kit per mettere il pignone da 36 togliendo l'11! a quel punto ci stai anche con il 29!! e doppia 44-29 la fai senza problemi.

piccola precisazione sniper: è impossibile "generalizzare" lo sviluppo metrico della pedalata, dipende da troppi fattori :) copertone (e quindi il diametro finale della ruota) pressione del copertone (che determina più o meno schiacciamento e quindi influisce sul diametro) ecc.

però si può sapere ad un giro di pedali quanti giri corrispondono della ruota:

nel caso, per ventcha:

22/32 = 0.6875 (un giro pedali 0.6875 giri ruota)
27/32 = 0.8438
22/28 = 0.786
27/34 = 0.794
29/34 = 0.853
29/36 = 0.806

a te le conclusioni :)

ciao!!

non si può montare il 28 o il 29 al posto del 32 perchè la distanza tra i fori è maggiore dello spazio utile... l'unica corona montabile al posto del 32 è il 30 Extralite

ma comunque è INUTILE fare una doppia di questo tipo in quanto la linea catena resta quella della tripla e quindi non si può incrociare con il padellone tutto il pacco pignoni, cosa che con la doppia si può fare perchè il padellone è al centro ;-)

potrebbe fare un 44-29 comprando una nuova guarnitura (tipo FSA) e usare il pacco pignoni 12-36 di shimano oppure mettere il 36 di FRM in ergal su pacco pignoni 11.32 xtr avrebbe un pacco pignoni molto leggero :mrgreen: il 36 frm però costa come un pacco pignoni Xt :omertà: e al momento non è disponibile :spetteguless:


lo sviluppo metrico lo puoi generalizzare tranquillamente, i copertoni che andrai ad utilizzare sulla tua bici li calcoli come costanti e quindi sono eliminabili dal calcolo... in questo modo valuti solo la semplice divisione tra denti corona e denti pignoni ;-)

logicamente il calcolo non è preciso al mm, ma come giustamente tu hai scritto la pressione stessa di utilizza vanificherebbe la precisione nel calcolo se tenessimo conto del diametro reale del copertone ;-)

eheh, in effetti le guaine bianche non le metterei.. punto più al nero "prototipo" ormai :D
le guaine del cambio e i cavi però le vorrei cambiare.. mi piacerebbero quelle in carbonio.. la nokon le fa se non sbaglio.. non so costo e peso.. oppure le i-link che dovrebbero essere le più leggere. con cavi powercord.. powercord? dico bene?

ti sconsiglio le Nokon e ancora di più le Carbon, lasciale ai grammomaniaci da vetrina ;-)

io ero scettico sulle assemblate, poi le ho provate e alla fine tra i due marchi mi son reso conto che le Alligator i-Link sono un gradino sopra (oltre ad essere più leggere!!!)

ps: :spetteguless: sono disponibili :mrgreen:

ragazzi faccio un cut&copy di un mio thread aperto poco fa :

Non so se ne e' parlato a sufficienza , ho fatto uno schemino x vedere in caso passassi al 2x9 cosa andrei a paerdere in termini di rapporti.
il calcolo io lho fatto con un po probabile guarnitura 26-39 che mi sembra piu vicina alla triplice 22 32 42....la 28-42 la alscio ad altri :)

Certo perderei il + agile 22X32 ma in effetti sono poke le occasioni dove usarlo e il piu delle volte se fosse un pelo piu duro andrebbe anche meglio, anzi forse sarebbe proprio l'ideale perche ad esempio un 26x32 andrebbe a collocarsi tra un 22x32 e un 22x28 che non sarebbe niente male visto che come detto il + agile e' troppo agile e un rapporto sotto a volte e' eplo duro.....

Gli altri rapporti del 32 e 42 sarebbero ampiamente coperti tranne il 32x18 il cui piu vicino in termini di sviluppo sarebbe il 39x23 che epro risulta un + corto .

nel calcolo fianle non ho considerato i rapporti piu duri con il 22 , mi sembrano innutili alemno x me , io il22 lo uso solo in quei casi appunto necessari e in sostanza uso solo gli ultimi 3 (24 28 32)

che dite troppe pippe mentali ????

be non sono pippe mentali, i rapporti li spingerai tu, quindi puoi tranquillamente calcolare tutto ;-)

il 39 sicuramente in discese lunghe e scorrevoli lo manderai a vuoto, ma su sterrato se hai una buona gamba avrai la possibilità di andare sul tecnico con più scioltezza e potrai fare degli ottimi rilanci in uscita di curva ;-)

secondo me se usi molto il 44/11 e poco il 22 davanti rischi che con la doppia mulinelli un sacco...
io non ho la doppia ma il 44/11 non lo uso quasi mai... e anche il 44 in genere lo uso pochissimo...

be 42-11 non è corto... cioè è una question di abitudine, spingere il 44-11 in coppia in pianura stanca molto di più ed è meno allenante dello spingere il 42-11 in quasi fuorigiri, poi fatta l'abitudine e l'agilità il 42 lo si spinge molto meglio del 44...

logicamente parliamo di livello medio... un elite che va a super :arrabbiat: troverebbe troppo agile anche il 46 :omertà:

Secondo me... cosi da ignorante se uno mette la doppia e ha l'esigenza di pedalare su asfalto, nel senso di pedalare facendo uno sforzo congruo e non di considerarlo puro traferimento, a meno che l'asfalto non sia in salita, si troverà di sicuro ad avere un rapporto dall'agile al molto agile...
la doppia non deve essere vista nell'ottica di molti km di asfalto... oppure di farlo sottoritmo in attesa dello sterrato.

be ma chi di noi fa tanto asfalto?
poi comunque per quanto uno possa andare il 42-11 è un bel rapporto da spingere, cioè il 44-11 per quanto lo si riesce a spingere al massimo? :nunsacci:

io ricordo che con il 44-11 facevo delle belle sparate in pianura (asfalto o sterrato che fosse) ma non era piacevole come il 42...

poi logicamente è questione di gusti, gamba, fondo ecc o-o

beh, sono scorrevoli anche delle rocket ron latticizzate.. devo dire che le ho trovate veramente scorrevolissime anche rispetto alle gato tnt..

è anche vero che le gato montano ruote da 3.3 kg, mentre le rocket montano su ruote da 2.7 totali (copertone liquido, dischi freno, pignoni), però le ho sentite veramente come piume..

però un tubolare non l'ho mai provato.. boh

eh sfortunatamente non si può paragonare un tubolare ad una latticizzata...
le gomme latticizzate assorbono poco le asperità per via della scarsa quantità di materiale, i tubolari sono come i tubless, ma con più grip :celopiùg:

per la scorrevolezza, il problema non è nel peso, ma nel disegno e mescola ;-)
logicamente il peso riguarda i rilanci ;-)

o-o
 

mar69

Biker superis
7/2/10
448
1
0
Cassano Magnago
Visita sito
fa la pubblicità al reggisella superlogic:smile:
invece in foto il cavo che passa sopra lo sterzo è quello della forca o del freno?
oggi siamo stati dal sivende insieme al mio amico con la rc per accorciare il tubicino del freno anteriore che era troppo lungo e per bloccare la forcella che non si bloccava,ora è tutto ok

nella mia invece ho montato per un attimo la guarnitura FRM ma purtroppo non va, l'e-type non fa serrare bene le pedivelle,sarò costretto a mettere un deragliatore a fascetta? o optare per un altra guarnitura?
hai ragione e solo pubblicita:smile:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma dicono anche che un tubolare va dai 70 euro in su...

o-o

nella mia invece ho montato per un attimo la guarnitura FRM ma purtroppo non va, l'e-type non fa serrare bene le pedivelle,sarò costretto a mettere un deragliatore a fascetta? o optare per un altra guarnitura?

strano il fatto dell'e-type che non fa serrare bene la guarnitura... molti sul forum hanno avuto quella guarnitura con la scale (barone e will su tutti :hail: )

l'e-type si fissa con la calotta movimento, quindi basta limare un po' lo spessore del braccio e sei a posto ;-)

altrimenti monta l'XX

ps: la FRM da chi la devi prendere :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
be ma chi di noi fa tanto asfalto?
poi comunque per quanto uno possa andare il 42-11 è un bel rapporto da spingere, cioè il 44-11 per quanto lo si riesce a spingere al massimo? :nunsacci:

io ricordo che con il 44-11 facevo delle belle sparate in pianura (asfalto o sterrato che fosse) ma non era piacevole come il 42...

poi logicamente è questione di gusti, gamba, fondo ecc o-o




o-o

mah ho letto che ventcha usa molto il 44-11... quindi immaginavo su asfalto... perchè se usa molto il 44-11 su sterrato ha un bel motorino!!!

pure io faccio delle sparate col 44-11, ma sono proprio sparate, poi il caricatore finisce subito!!!
Ed ovvio che le mie considerazioni erano per un uso medio... poi se uno si spara 10000 km l'anno puo permettersi di usare qualsiasi doppia che tanto spinge sempre come un mulo!


Poi concordo con il 42x11 ma son pochi quelli che montano una doppia col 42 o sbaglio?
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
ho scoperto che andare in agilità è 1000 volte meglio che spingere il rapportone... ora sono allenato come non mai, e ho scoperto durante una delle ultime uscite che con il 29-11 riesco a far scoppiare 2 miei amici che hanno su il 44 :mrgreen:.....

......domenica ho usato il 40-26 + 11-32 e il 26 l'ho usato solo al primo giro, e poi non l'ho più messo, perchè l'unico strappo al 30% di 25metri (dopo 300metri di salita) lo facevo più velocemente a piedi :duello:

vedremo :mrgreen:....


Concordo con te, anche io penso che sia inutile e controproducente spingere un rapportone e di conseguenza cucinarsi gambe e fiato, specie se si sale per km e con pendenze parecchio incaxxxte :il-saggi:

che fai...gli passi i compiti! :smile::celopiùg:

fallo studiàààààààààààà!!!!!!!!!


:smile::smile::smile:

beati voi...quando andavo alle superiori io il massimo che avevamo erano i Bignami!!!!!:il-saggi:altro che email e internet...

.... al massimo la telefonata pomeridiana al compagnello e i telefoni li gestiva la SIP:il-saggi:



take a look.....mamma miaaaa!!!!!!

Bellissima .... grazie per averle postate:celopiùg:

Secondo me per uso normale (non da gara) sono un pò scomode, se lo buchi o un piccolo taglio che con gomme normali o ust ripareresti sul posto con una camera d'aria e un piccolo pezzo di bottiglia pet, col tubolare non puoi fare niente.


..... piccolo pezzo di bottiglia pet? Questa non la sapevo!
Potresti spiegare?

come no?
si ripara anche il tubolare.
se fori c'è il gonfia e ripara o cmq il liquido antiforatura
se tagli (piccolo taglio) c'è l'attack flex gel,
se il taglio è grande lo butti via come qualsiasi altro copertone
:celopiùg:

Sei stato chiarissimo:celopiùg:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
take a look.....mamma miaaaa!!!!!!



material1_500.jpg

azz nella scale han rimesso il passaggio cavi cambio da sotto come nella prima scale che ho avuto...
forse per avere il tiraggio dal basso del deragliatore anteriore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo