Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
il 29x34 dovrebbe essere 1.749m, poco più duro di un 27x32 (che fa 1.73m)ma meno duro di un 22x24 (che fa 1.88m circa)
:celopiùg:

se aumenti davanti devi anche aumentare anche dietro x mantenere il rampichino giusto..? tipo se io metto il 26 davanti per mantenere lo sviluppo metrico del 32-22 dovrei mettere il 36 come pignone no..?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
comunque...per chi ne abbia la voglia o la necessità, per calcolare lo sviluppo metrico dei vari rapporti in relazione alle varie moltipliche, basta applicare la seguente semplice formuletta:

(M/P)*C

dove
M = numero denti corona
P = numero denti pignone
C = circonferenza della ruota motrice
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
bon ..allora parliamo di doppia.........
ho un problema da porvi:
i miei percorsi alternano tratti pianeggianti (anche su asfalto) nei quali mi piace spingere il 44/11 a salite "impossibili" nei quali ci vuole parecchia agilità...attualmente ho una cassetta X0 11/34 e il 22 davanti non lo uso quasi mai...ciò che mi turba è quel "quasi" per quanto riguarda la 22 ed il fatto che , appunto, utilizzo molto il 44/11 ....vorrei passare alla doppia ma sono in alto mare sulla scelta....che facciooo??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ho scoperto che andare in agilità è 1000 volte meglio che spingere il rapportone... ora sono allenato come non mai, e ho scoperto durante una delle ultime uscite che con il 29-11 riesco a far scoppiare 2 miei amici che hanno su il 44 :mrgreen:

potresti optare per un 42-28 con 11-34 ce l'ho su una bici e mi trovo bene in allenamento, anche sugli strappi o nelle lunghe salite

in gara molto meglio il 40-26 o il 41-27

dai conti che mi son fatto ho notato che il 27-34 avrebbe praticamente lo stesso sviluppo metrico del 22-28 (differenza di 1cm), quindi per le salite very hard non dovresti avere problemi,
mentre per quanto riguarda i rapporti molto duri (tipo 44x11 e co.) bisogna trovare un compromesso, io per esempio ho pensato che:
per me il 42 sarebbe forse troppo duro in ottica marathon
mentre il 40 potrebbe essere troppo agile nei miei trasferimenti su asfalto
ho optato per il 41. la differenza è cmq poca (un dente sulla corona non cambia la vita) ma io la vedo così e penso che prenderò quindi il 41-27
stessa cosa ho pensato per il 27: non uso praticamente mai il 22x32, al massimo arrivo al 22x28, col 27x32 sviluppo 10cm in più del 22x28 e non credo questo sia un grossissimo problema, basta che mi ci alleni la gamba, se proprio dovessi avere problemi, metto il pp 11-34 e risolvo il problema.
bisogna trovare il compromesso in base alle proprie esigenze, così è come la vedo io...
:celopiùg:

la questione è si di sviluppo metrico, ma anche di psicologia e allenamento... se so di avere il 22-32 (34) sicuramente lo userò se la salita è veramente tosta... mentre se ho al massimo un 26-32 o 27-34, userò quello ;-)

ps: 1 dente in più o in meno invece cambia radicalmente le cose ;-) le gambe se ne accorgono :celopiùg:


Ventcha...secondo me con una bici "race" come la tua la doppia è praticamente un obbligo! In più tu stesso sostieni che la 22 non la usi frequentemente, per cui io per te vedrei bene anche una 44/27.
Poi, molto è anche gioco psicologico...se sai di avere la 27 e niente di più te ne fai una ragione e la spingi su senza grossi problemi! :celopiùg:

il 44 secondo me non serve, ricordo che prima quando montavo la tripla lo usavo spesso anche con l'11 sia in discesa che in piano, ma adesso mi rendo conto che un 42 è più che sufficiente, si va più agili, ci si stanca meno e si perde pochissimo in v-max

che poi bisogna anche avere il sentiero per spingere al massimo il 44...
a me è capitato di mandare a vuoto (in discesa) di tutto, sia il 40-11 (Saltzkammergut e Pollino 2009), sia il 42-11 (XC bosco delle pianelle 2009) sia il 44-11 per qualche pedalata :sborone: (escursione sul pollino 2009)

però continuo a dire che il 42 come padellone è più che sufficiente se si è allenati...

grazie mille ragazzi siete sempre utilissimi!!:celopiùg:

ma si può fare una doppia 44/27?? non è troppo il salto? (sono ignorante in fatto di doppie)

si, non si può fare, già il 42-26 secondo me è troppo... il deragliatore funziona benissimo, ma il salto secondo me ti squilibria... meglio un 42-28 o 27

mi sa che il 44-27 non si può montare, il salto massimo di denti consentito è 16 e 44-27=17, quindi mi sa che non ci siamo.
col 44 si potrebbe mettere il 29, ma la vedo una soluzione molto estrema, a mio modo di vedere sarebbero rapporti troppo duri...
:celopiùg:

io ho usato sulla trek il 42-29 con l'11-32 e l'11-34 devo dire che il 29-34 permette di salire dove si sale con il 22-34 :cucù:

il problema è che a volte dipende dalla giornata, dal numero di km, da cosa si è mangiato, dal fondo ecc...
cioè il 29-34 è un rapporto duro rispetto ad altri, quindi per spingerlo bene senza soffrire, bisogna essere sempre al massimo :duello:

ps: il 29 lo si può montare solo su Spider 5 bracci, quindi non su guarniture a 4 FORI

...forse, montando io una cassetta 11/34 la soluzione sarebbe 42/27 per me ..che dite?

si direi di si, se a quanto dici hai gamba e non usi mai o quasi il 22 puoi usare questa soluzione... abbiamo un bel kit kcnc nello store :mrgreen:

sulla guarnitura NOIR non devi neanche spessorare la corona piccola ;-) (mentre su Xtr si)

a questo dettaglio del "salto" non avevo pensato...mi sa che hai ragione! Peccato perchè il Ventcha le gambe ce l'ha e quindi rinunciare alla 44 sarebbe penalizzante in parecchie situazioni. Del resto la 29 risulterebbe quasi proibitiva in altre...però magari arrivando a 34 dietro....che sviluppo avrebbe 29*34?

basta dividere 29:34 ;-)


credo vada bene 42/27 ma non pensare che perdi più di tanto in spinta con una corona più piccola, io credevo di poter seminare il mio amico che nella rc monta 39/26 contro la mia 44 e non è proprio così, quindi se pensi che il 27 sia duro puoi tranquillamente optare per un 40o41/26

esatto se il tuo amico ha un po' di gamba, con il 39 ti sta dietro alla grande ;-)


:spetteguless: io ho una malsana idea che adesso vi dirò :medita:

in linea di massima potrebbe andare, almeno a mio parere
col 27x34 copri fino a quello che adesso fai col 22x28
col 42x11 hai cmq una bel rapporto lungo da spingere nei trasferimenti
poi per i kit 42-27 hai una bella scelta (kcnc, pmp, specialites-ta) anche se i prezzi sono bene o male allineati.
:celopiùg:

si i prezzi sono tutti in linea, mi sa che la PMP è la più costosa

alla fine mi sa che 42/27 sia la soluzione migliore....

o-o

bene allora! sarà 42/27! sarò in grado di fare tutto da solo? :nunsacci:
regolazione comandi, distanze ....:nunsacci:

e io che ci sto a fare :mrgreen:
se hai problemi contattami ;-)

della parte meccanica sono meno pratico, di sicuro Off la sa molto più lunga, però credo basti agire sulla vite del fine corsa esterno e far si che il dera non vada oltre la corona 42 che metti, così facendo lo scatto al comando dovrebbe sparire.
:celopiùg:

:medita:
esatto, il comando cambio conviene azzerarlo e poi conviene ritarare il deragliatore (viti finecorsa e altezza) e il cavetto nuovo ;-)

vediamo se il buon Off si farà sentire.....quando serve non c'è mai:smile:

:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

:smile:

tutto qui? il comando quindi non va toccato?

il comando non serve toccarlo, lui potrebbe fare anche 3 scatti, solo che i finecorsa del deragliatore non lo permettono ;-)

se hai i rotanti è lo stesso ;-)

anche io sono nella tua situazione.. :D per non avere problemi vorrei prendermi una 26-39 e una 29-44 così a seconda delle gare le cambio.. :) poi da abbinare ad un pacco pignoni 34-11

con un 42-27 + 11-34 tu riesci a fare tutto ;-)
il 44-29 non lo useresti mai per il semplice fatto che è veramente tosto e ti bruceresti durante la gara..

e poi cambiare e ricambiare corone non permette all'organismo di abituarsi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
mi sta arrivando una corona da 38 denti da montare sulla XTR...

con pacco pignoni 11-34

vedrò di usarla nelle gare Xc :cucù:

domenica ho usato il 40-26 + 11-32 e il 26 l'ho usato solo al primo giro, e poi non l'ho più messo, perchè l'unico strappo al 30% di 25metri (dopo 300metri di salita) lo facevo più velocemente a piedi :duello:

vedremo :mrgreen:

il 38-11 è agile, ma dovrebbe andare bene, mentre il 38-34 dovrebbe andare bene in salita :duello:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ho scoperto che andare in agilità è 1000 volte meglio che spingere il rapportone... ora sono allenato come non mai, e ho scoperto durante una delle ultime uscite che con il 29-11 riesco a far scoppiare 2 miei amici che hanno su il 44 :mrgreen:


certo, quando sei in agilità il muscolo si "strizza" solo per pochissimo tempo, se hai un rapportone il muscolo resta contratto più tempo, bloccando l'afflusso di sangue ed ossigeno...
molta gente pensa che allenarsi per la potenza sia meglio, trascurando l'agilità, che in una gara molto lunga o in salite lunghe può far comodo, specialmente per i recuperi..

con un 42-27 + 11-34 tu riesci a fare tutto ;-)
il 44-29 non lo useresti mai per il semplice fatto che è veramente tosto e ti bruceresti durante la gara..

e poi cambiare e ricambiare corone non permette all'organismo di abituarsi ;-)

allora proverò 26-40.. ;)
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
mi sta arrivando una corona da 38 denti da montare sulla XTR...

con pacco pignoni 11-34

vedrò di usarla nelle gare Xc :cucù:

domenica ho usato il 40-26 + 11-32 e il 26 l'ho usato solo al primo giro, e poi non l'ho più messo, perchè l'unico strappo al 30% di 25metri (dopo 300metri di salita) lo facevo più velocemente a piedi :duello:

vedremo :mrgreen:

il 38-11 è agile, ma dovrebbe andare bene, mentre il 38-34 dovrebbe andare bene in salita :duello:

l'avevo già intuita (o letta) questa tua malsana idea, certo che togli deragliatore anteriore, comandi sx,filo,guaina metti via tre etti almeno...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ooooooo ma che sei ingegnere???
MI con tutti sti numeri mi sono incartato,
fate come me, appena vedo che mi è impossibile salire in un posto metto la più leggera!! ma senza contare i denti! hahahahahahHhhahhha

io ingegnere? ma scherzi? a metà del 1° anno di ingegneria sono scappato a gambe levate!!!
adesso sto a scienze politiche...
cmq i conti per gli sviluppi li ho fatti con un foglio di calcolo.
:celopiùg:

44 dietro e 11 davanti.. :smile:
:smile::smile::smile:


comunque...per chi ne abbia la voglia o la necessità, per calcolare lo sviluppo metrico dei vari rapporti in relazione alle varie moltipliche, basta applicare la seguente semplice formuletta:

(M/P)*C

dove
M = numero denti corona
P = numero denti pignone
C = circonferenza della ruota motrice

già, sennò fai un bel foglio di calcolo e fa tutto lui, basta inserire i dati.
:celopiùg:


@offROADisNOTaCRIME:
il post 784 è forse il più lungo che abbia mai letto, ma davvero esaustivo, ottimo lavoro come sempre.
ah, poi facci sapere come va il monocorona eh!
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
problema risolto, era una mia dimeticanza :D adesso però come faccio a metterlo qua..? se lo allego mi dice che il file non è valido.. è un normalissimo file .exe.. :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo