Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mugne

Biker superis
31/1/09
488
21
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Riguardo alla guarnitura, la XT rappresenta forse uno dei migliori compromessi: bella, leggera quanto basta e economica (rispetto ad esempio ad una XTR).

Riguardo ai freni, io monto da 2 mesi gli XTR e ne sono entusiasta.... impressionante la loro potenza ma soprattutto la loro modulabilità... l'offerta migliore ke trovai fu su componentsbike....:celopiùg:


Oltre alla guarnitura XT pensavo di montare anche il pacco pignoni XT (ora ho sram PG950), ma tutto questo al prox cambio catena...
Tra guarnitura e pacco pignoni dovrei perdere circa un paio di etti.
Per i freni sono tentato di fare un piccolo sacrificio in più ed andare di R1. Ma degli RX cosa ne pensate? In giro ne parlano bene, costano meno degli R1, come peso dovrebbero essere alla pari con gli XTR ed anche come prezzo.
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Come dicevo nella risposta precedente, con al doppia xx il rapporto minimo è un 28/36 che corrisponde ad un 22/28 che è la penultima della mia attuale cassetta, quindi riuscirei ad affrontare tutti i percorsi ugualmente, ho gia provato l'ultima uscita a non usarla!!
Oppure cambia anche qualcos'altro??

ciao e complimenti per il proggetto scale:celopiùg:
ti offro il mio modesto parere:
le ruote intanto sfruttale e goditele,allegerisci magari sganci e dischi freno
ll trittico va cambiato per allegerire e rendere più "figa" la bike ma se devi inziare l'operazione upgrades inizia dalle parti dinamiche tipo guarnitura e pedali,poi magari forka e poi tutte quello che ti va dalle viti del portaborraccia alle guaine
p.s la guarnitura XX offre pure la 26/39 che abbinata ad un 9 velocità 11/34 ti cambia molto poco in termini di sviluppo metrico, e ti impegni un pò di più
e se on sbaglio diminuisce il fattore q che in teoria dovebbre offrirti maggiore spinta
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Oltre alla guarnitura XT pensavo di montare anche il pacco pignoni XT (ora ho sram PG950), ma tutto questo al prox cambio catena...
Tra guarnitura e pacco pignoni dovrei perdere circa un paio di etti.
Per i freni sono tentato di fare un piccolo sacrificio in più ed andare di R1. Ma degli RX cosa ne pensate? In giro ne parlano bene, costano meno degli R1, come peso dovrebbero essere alla pari con gli XTR ed anche come prezzo.

Senti, al momento dell'acquisto, il mio personalissimo ballottaggio era tra gli Shimano e i Formula.... gli R1 erano x me un pò troppo fuori budget, quindi avevo messo gli occhi sugli RX (ke trovai nuovi di pacco a poco + di 200€.... quindi quasi quanto gli XTR).... mi lessi un pò le specifiche tecniche degli RX e li confrontai con gli R1 e la vera differenza sta nella qualità dei componenti (+ leggeri x gli R1).... probabilmente sarà migliore anke la qualità di frenata, ma x dire questo dovrei aver provato entrambi gli impianti (cosa ke non ho fatto!)

Quindi a quel punto mi son detto "o prendo gli RX ke sono anke belli esteticamente ma non sono il TOP di marca, oppure prendo gli XTR con gli stessi soldi, ke cmq sono il TOP x quanto riguarda gli Shimano"...... e ho preso gli XTR!
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
che tipo di ruote dovrei montare, considera che io sono abbastanza pesante, alt 1.93 per 98Kg, quindi alcune ruote non le posso montare...
Attualmente monto le fulcrum red metal zero

in effetti con quel peso sei (tre virgolette) un pò "limitato" nella scelta delle ruote. L'unica cosa che ggiungerei è che , come hanno detto anche altri, se vuoi che i tuoi upgrades siano "tecnici" oltre che estetici ti devi concentrare su parti rotanti più che sul resto.
Una domanda "stupida"..ma se non hai limiti di budget....perchè non ti sei preso una LTD? così avevi direttamente il top ;-):celopiùg:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
una sola? ;-) :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
hai deciso di prenderla la canotta allora? vedrai che ti accorgerai subito dell'alta qualità:-)

Alla fine si....:beautifu:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=130393356404

http://cgi.ebay.it/MAGLIA-SCOTT-RC-...pt=Abbigliamento_Ciclismo&hash=item1c0d64876f

x giunta sarà pure gratis.... meglio di così!!!

in effetti con quel peso sei (tre virgolette) un pò "limitato" nella scelta delle ruote. L'unica cosa che ggiungerei è che , come hanno detto anche altri, se vuoi che i tuoi upgrades siano "tecnici" oltre che estetici ti devi concentrare su parti rotanti più che sul resto.
Una domanda "stupida"..ma se non hai limiti di budget....perchè non ti sei preso una LTD? così avevi direttamente il top ;-):celopiùg:

Mica male come idea.... ora c'è pure in offerta....
http://www.westbrookcycles.co.uk/bi...s-17/scott-scale-mountain-bike-2009-37536.htm
 

Mirko8383

Biker popularis
25/5/09
76
0
0
Roma
Visita sito
ciao e complimenti per il proggetto scale:celopiùg:
ti offro il mio modesto parere:
le ruote intanto sfruttale e goditele,allegerisci magari sganci e dischi freno
ll trittico va cambiato per allegerire e rendere più "figa" la bike ma se devi inziare l'operazione upgrades inizia dalle parti dinamiche tipo guarnitura e pedali,poi magari forka e poi tutte quello che ti va dalle viti del portaborraccia alle guaine
p.s la guarnitura XX offre pure la 26/39 che abbinata ad un 9 velocità 11/34 ti cambia molto poco in termini di sviluppo metrico, e ti impegni un pò di più
e se on sbaglio diminuisce il fattore q che in teoria dovebbre offrirti maggiore spinta

Con la guarnitura xx devo prendere la cassetta a 10 velocità che puo essere 11-32 o 11-36 Quindi tanto vale prendere la 11-36 e davanti la 28-42 in modo da riuscire ad avere piu o meno gli stessi rapporti di prima, sia alti sia bassi, se prendo la 26/39 nel basso mi mancano molti rapporti!! No??

in effetti con quel peso sei (tre virgolette) un pò "limitato" nella scelta delle ruote. L'unica cosa che ggiungerei è che , come hanno detto anche altri, se vuoi che i tuoi upgrades siano "tecnici" oltre che estetici ti devi concentrare su parti rotanti più che sul resto.
Una domanda "stupida"..ma se non hai limiti di budget....perchè non ti sei preso una LTD? così avevi direttamente il top ;-):celopiùg:

Perche non è che i soldi li voglio buttare, visto che non ero sicuro che ci sarei poi riuscito ad andare con regolarità e con voglia!!!
Quindi la migliore cosa è cambiare il gruppo??
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Perche non è che i soldi li voglio buttare, visto che non ero sicuro che ci sarei poi riuscito ad andare con regolarità e con voglia!!!
Quindi la migliore cosa è cambiare il gruppo??

guarda che si scherza eh? ;-) ognuno fa quello che meglio crede, ci mancherebbe :medita::medita::medita:
chiedi se la cosa migliore è cambiare gruppo? ...non so...
posso farti un'ultima domanda? (per poterti aiutare meglio)
cos'è che ti fa venire realmente voglia di cambiare gruppo? blasone? estetica? funzionalità?
perchè passare da un xt (valore nuovo circa 500 euro , e quindi usato , anche poco, non più di 350/380)ad un XX (valore 1400 nuovo) ...ce ne passano di euri....poi al cuore non si comanda si sa, però ...:celopiùg:
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Con la guarnitura xx devo prendere la cassetta a 10 velocità che puo essere 11-32 o 11-36 Quindi tanto vale prendere la 11-36 e davanti la 28-42 in modo da riuscire ad avere piu o meno gli stessi rapporti di prima, sia alti sia bassi, se prendo la 26/39 nel basso mi mancano molti rapporti!! No??



Perche non è che i soldi li voglio buttare, visto che non ero sicuro che ci sarei poi riuscito ad andare con regolarità e con voglia!!!
Quindi la migliore cosa è cambiare il gruppo??

non sei costretto a montare il pacco pignoni 10 v, secondo me
il 39 sicuramente non spinge come il 44, ma tu quante volte sta sul 44/11?
in effetti se puoi prendere anche la cassetta XX con 28-36 sei coperto lo stesso....
.....però la cassetta, più la guarnitura il trittico e via via allegerendo si apre un conflitto col discorso sottolineato sopra
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Mirko8383

Biker popularis
25/5/09
76
0
0
Roma
Visita sito
Be con buttarli volevo dire che, essendo alle prime armi con la mtb avrei acquistato il top spendendo 4 5 mila euro e poi magari mi sarei accorto che magari non mi piace cosi tanto andare in mtb e quindi lasciarla inutilizzata, ho invece pensato di prenderne una ugualmente moto valida ma con una spesa di 2mila per poi spendere i restanti qualora ne avrei avuto voglia!!! Pensate che ho sbagliato??
Il fatto che mi fa venir voglia di passare a un alto gruppo è che i freni li vorrei cambiare, vorrei alleggerire un po la bici, e vorrei montare la guarnitura doppia che garantisce una migliore pedalabilità. Comunque il gruppo xx completo di freni mi viene circa 1000 anche qualcosa meno, do indietro il mio, magari alla cifra che avete detto voi, 350/380, e con 600 euro ho il top!!
Francamente io preferisco spendere piu i soldi per il gruppo che per il trittico, che in effetti cambierò sicuramente solo se dopo la visita biometrica ci sarà bisogno di cambiare il reggisella o l'attaco...
P.S. Non vi preoccupate lo so che scherzate, anzi mi fa molto piacere ricevere delle critiche, piuttosto di dire che è tutto giusto quando invece non è così
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Be con buttarli volevo dire che, essendo alle prime armi con la mtb avrei acquistato il top spendendo 4 5 mila euro e poi magari mi sarei accorto che magari non mi piace cosi tanto andare in mtb e quindi lasciarla inutilizzata, ho invece pensato di prenderne una ugualmente moto valida ma con una spesa di 2mila per poi spendere i restanti qualora ne avrei avuto voglia!!! Pensate che ho sbagliato??
Il fatto che mi fa venir voglia di passare a un alto gruppo è che i freni li vorrei cambiare, vorrei alleggerire un po la bici, e vorrei montare la guarnitura doppia che garantisce una migliore pedalabilità. Comunque il gruppo xx completo di freni mi viene circa 1000 anche qualcosa meno, do indietro il mio, magari alla cifra che avete detto voi, 350/380, e con 600 euro ho il top!!
Francamente io preferisco spendere piu i soldi per il gruppo che per il trittico, che in effetti cambierò sicuramente solo se dopo la visita biometrica ci sarà bisogno di cambiare il reggisella o l'attaco...
P.S. Non vi preoccupate lo so che scherzate, anzi mi fa molto piacere ricevere delle critiche, piuttosto di dire che è tutto giusto quando invece non è così

quando si spende per la bici non si sbaglia mai;-):celopiùg::celopiùg::celopiùg:
cavolo mi dici dove lo trovi lo sram xx completo a meno di 1000 euro????(a parte negli USA)... che ne prendo uno anch'io!! :smile::smile::smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
P.S. Non vi preoccupate lo so che scherzate, anzi mi fa molto piacere ricevere delle critiche, piuttosto di dire che è tutto giusto quando invece non è così

allora sai cosa c'è...trovo un pelino "risibile" l'atteggiamento esageratamente upgradistico su una situazione già ottima da parte di un biker alle prime armi. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Mirko8383

Biker popularis
25/5/09
76
0
0
Roma
Visita sito
allora sai cosa c'è...trovo un pelino "risibile" l'atteggiamento esageratamente upgradistico su una situazione già ottima da parte di un biker alle prime armi. :celopiùg:

Hai sicuramente ragione, ma mi piace tenere la mia bici sempre piu bella e performante, mi da un senso di soddisfazione e mi incoraggia a fare sempre più uscite, diciamo che aumento la mia preparazione per potermi sentire alla sua altezza:smile:
 

Mirko8383

Biker popularis
25/5/09
76
0
0
Roma
Visita sito
quando si spende per la bici non si sbaglia mai;-):celopiùg::celopiùg::celopiùg:
cavolo mi dici dove lo trovi lo sram xx completo a meno di 1000 euro????(a parte negli USA)... che ne prendo uno anch'io!! :smile::smile::smile:
Domani vado al negozio e cosi poi ti so dire il prezzo definitivo, magari ti mando un mess privato!!
Comunque ti posso dire che vendono tutto il gruppo completo di freni ecc. e anche la forcella sid xx world cup, credo sia quella la sigla, comunque sempre xx a 2080 euro, e un po di sconto poi lo fa sempre!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Con la guarnitura xx devo prendere la cassetta a 10 velocità che puo essere 11-32 o 11-36 Quindi tanto vale prendere la 11-36 e davanti la 28-42 in modo da riuscire ad avere piu o meno gli stessi rapporti di prima, sia alti sia bassi, se prendo la 26/39 nel basso mi mancano molti rapporti!! No??


tanto il 44X11 si usa veramente poco, io l'ho usato domeca scorsa alla rampinado solo nel trasferimento su strada e in un discesone su asfalto..

secondo me il giusto compromesso è 28-42 e 36-11 sennò ti prende anche le corone 26 e 39 per le gare con tanto dislivello o cronoscalate.. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo