Guarda ti porto la mia esperienza: io sono passato dagli
Shimano PD520 agli Exustar PM25.... sono molto + leggeri, e come dici te, pesano quasi un etto meno degli XT (e persino 60 grammi meno degli XTR stando a quello ke dice il Gamba)... ma gli Shimano restano di un altro pianeta. NOn ke con gli Exustar mi stia trovando male, anzi! Xò gli Shimano a me funzionavano in ogni condizione, sia ke ci fosse polvere, acqua, fango.... fango.... e ancora fango! MAi un problema, mai un indecisione nell'aggancio.... gli Exustar invece sono un filino + rognosi, in alcune condizioni mi hanno fatto un pò ingrullire.... ciò non toglie ke se tornassi indietro ri-comprerei gli Exustar!!!
Riguardo ai comandi xò mi sento di darti un consiglio.... ci vuole pazienza, molta pazienza, ma ogni tanto sul mercatino compaiono delle occasioni irripetibili... leggasi alla voce XTR! I miei comandi XTR li pagai 70... ma ne ho visti anke di nuovi (smontati da mtb appena acquistate) a 90.... occasioni da non perdere!
Posso capire quello ke potresti esser portato a dire (ho come obiettivo quello di fare tutta la Scale XT, i comandi XTR stonerebbero...), ma secondo me non te ne pentiresti....
prima avevo i comandi SLX (molto vicini agli XT come qualità di funzionamento) ed ora gli XTR.... un'altra galassia!!! Davvero, non voglio passare x quello ke, una volta montati i comandi XTR considera pessimi tutti gli altri modelli... ci mancherebbe! Xò ti assicuro ke la precisione e la rapidità della cambiata sono veramente allucinanti con gli XTR...
Tutto questo x dire: risparmia qualke eurino e prendi i comandi XTR e non gli XT, se mai avessi avuto l'idea di cambiare i comandi alla tua biga!!! (a mio modestissimo parere ovviamente
)