Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
oggi gara a Tabiano Terme, c'era veramente troppissimo fango, mi devo assolutamente comprare dei buoni copertoni, mi sono rovinato la gara :( .. i Gato esistono x la camera d'aria? sono TNT? a breve vi posto delle foto x farvi capire in che condizioni ero :D

i gato ci sono anche per camera ma considera che sul fango grosso non vanno granché bene.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Buongiorno a tutti Scaleisti!!

Ieri dopo almeno 3 mesi di fermo Scott (sono andato per altri lidi :loll::loll:) ho rimesso mani sulla mia bella Scale per la Granfondo x Haiti... Che dire... sempre una bestia da gara, leggera e scattosa in salita, precisa e nervosa in discesa, una macchina da guerra!!!

Comunque la schiena ne risente parecchio, ieri son tornato distrutto...

A parte tutto, mi sono accorto sabato sera, che dopo 3 (forse 4) mesi di inattività il mio freno anteriore non funzionava... ho provato a pulire il disco e le pastiglie con il diluente, ma niente... Il consumo è molto marcato, ma in teoria ce n'è ancora di pastiglia...
Comunque ho invertito le pastiglie ed ho fatto la gara praticamente senza freno posteriore.

Visto che devo cambiare pastiglie (ho freni XT) qualcuno ha consigli?? Quelle originali mi hanno sempre dato problemi di rumorosità...

considera che anche se rimane materiale di attrito, la molla che va a spingere sui supporti occupa spazio e quindi non permette di finire tutto il materiale.

prova le ashima, io mi sono trovato bene, ma hanno bisogno di un bel rodaggio fatto bene! conta però che se vai nel fango e si sporca il disco il fischiare non te lo toglie nessuno
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
mah sinceramente ragazzi non capisco tutto questo accanimento verso le gato...
Il loro lavoro è quello di scaricare il fango ed a mio avviso lo fanno bene. Cioè la ruote non diventa una 28 da 3 pollici con il fango, tutto qua. Ovvio che non potranno avere una presa fenomenale sul fango, ma penso che nessun'altra gomma ce l'abbia...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mah sinceramente ragazzi non capisco tutto questo accanimento verso le gato...
Il loro lavoro è quello di scaricare il fango ed a mio avviso lo fanno bene. Cioè la ruote non diventa una 28 da 3 pollici con il fango, tutto qua. Ovvio che non potranno avere una presa fenomenale sul fango, ma penso che nessun'altra gomma ce l'abbia...

e chi si accanisce! per il fango ci sono le gomme da fango, le gato non lo sono! :celopiùg:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
mah sinceramente ragazzi non capisco tutto questo accanimento verso le gato...
Il loro lavoro è quello di scaricare il fango ed a mio avviso lo fanno bene. Cioè la ruote non diventa una 28 da 3 pollici con il fango, tutto qua. Ovvio che non potranno avere una presa fenomenale sul fango, ma penso che nessun'altra gomma ce l'abbia...

credimi, ho avuto miglior presa con una larsen tt!! :spetteguless:

il fatto che liberino bene, dovrebbe significare che gli spazi tra i tacchetti non dovrebbero riempirsi e quindi garantire la funzionalità, ergo la presa su un terreno molle!
invece ZERO! al posteriore scivola come se fosse liscia! veramente, meglio la larsen! persino su un fondo di pietre grosse bagnate la gato scivolava sulle pietre e mi faceva perdere l'equilibrio. con la larsen è andata molto meglio!

anche il mio compagno di uscite che ha le gato ne è davvero deluso e non le prenderemo più.
ovviamente ognuno è stralibero di prenderle, io non mi ci trovo proprio! forse andranno bene su un terreno battuto, ma non sono certo scorrevoli e non dovrebbe essere quella la sua funzione!
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
oggi gara a Tabiano Terme, c'era veramente troppissimo fango, mi devo assolutamente comprare dei buoni copertoni, mi sono rovinato la gara :( .. i Gato esistono x la camera d'aria? sono TNT? a breve vi posto delle foto x farvi capire in che condizioni ero :D

anche io ieri gara (la prima vera gara della mia storia di biker) con moooolto fango, una lunga salita tosta la facevamo tutti (o quasi) a piedi, non so gli agonisti (erano trooooppo avanti), ma nella zona in cui remavo io solo uno o due ho visto salire a pedali (di cui uno aveva una gary fisher 29" e mi ha fatto paura per come saliva bene, dovrò provare una 29").
io avevo (ed ho) le crossmark, quindi gomme per tutto fuorchè da fango, alla fine non mi sono trovato malissimo, certo con gomme tipo le medusa sarei andato meglio, ma nel complesso non mi lamento, alla fine chi aveva le nobby nic e compagnia non mi sembra andasse così tanto meglio.
credo piuttosto che in queste situazioni la differenza vera la faccia il manico del biker (IMHO)
[si intenda, per quanto riguarda la capacità di guida non mi riferisco a te, è solo una considerazione personale).
per il fango vero vedo ottime le maxxis medusa in sezione 1.8", o cmq gomme di quel genere.
:celopiùg:

e chi si accanisce! per il fango ci sono le gomme da fango, le gato non lo sono! :celopiùg:

giusto, per il fango vero ci sono altre gomme.
:celopiùg:

credimi, ho avuto miglior presa con una larsen tt!! :spetteguless:

il fatto che liberino bene, dovrebbe significare che gli spazi tra i tacchetti non dovrebbero riempirsi e quindi garantire la funzionalità, ergo la presa su un terreno molle!
invece ZERO! al posteriore scivola come se fosse liscia! veramente, meglio la larsen! persino su un fondo di pietre grosse bagnate la gato scivolava sulle pietre e mi faceva perdere l'equilibrio. con la larsen è andata molto meglio!

anche il mio compagno di uscite che ha le gato ne è davvero deluso e non le prenderemo più.
ovviamente ognuno è stralibero di prenderle, io non mi ci trovo proprio! forse andranno bene su un terreno battuto, ma non sono certo scorrevoli e non dovrebbe essere quella la sua funzione!
:celopiùg:

a quanto pare le gato sono più per tereni smossi, però le vedo (da quel che ho letto e sentito) un po' limitate (IMHO sempre):
- sul secco soffrono troppo il poco rotolamento
- sul fango non scaricano e non tengono a dovere
- sullo smosso sono ok
mancano quindi di polivalenza (che per me in una gomma conta molto, ho un solo set di cerchi e lo devo sfruttare al meglio).
:celopiùg:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
anche io ieri gara (la prima vera gara della mia storia di biker) con moooolto fango, una lunga salita tosta la facevamo tutti (o quasi) a piedi, non so gli agonisti (erano trooooppo avanti), ma nella zona in cui remavo io solo uno o due ho visto salire a pedali (di cui uno aveva una gary fisher 29" e mi ha fatto paura per come saliva bene, dovrò provare una 29").

GF 29" full o front?
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
mah sinceramente ragazzi non capisco tutto questo accanimento verso le gato...
Il loro lavoro è quello di scaricare il fango ed a mio avviso lo fanno bene. Cioè la ruote non diventa una 28 da 3 pollici con il fango, tutto qua. Ovvio che non potranno avere una presa fenomenale sul fango, ma penso che nessun'altra gomma ce l'abbia...
.
Concordo pure io, poi se al fango ti si attaccano anche le foglie..... E' finita, ti devi fermare e staccare il malloppo facendo girare le ruote in senso inverso. P.S.: domani mi spediscono le notube ztr, risparmiati altri 692 gr (3198 vs 3980)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Le gato non sono da fango? io non so cosa ci avete combinato ma secondo me sono delle gomme eccezzionali sul fango...

prova a trovare una salita dove c'è erba (e quindi la scia sarà fango), quindi terreno fangoso e farla appena piove. poi ne riparliamo.
dietro la gato sezione 1.9 nuova girava a vuoto! me la ricordo ancora: una salita di 200m che quest'inverno avevo fatto con la rocket ron FINITA! ero andato su da dio, perdendo solo un po' di trazione in alcuni punti. due giorni dopo fatta con la gato nelle stesse condizioni, pensavo di andar su come un carro armato! invece niente, per arrivar su avrò pedalato come per fare 500m!

l'unica condizione in cui secondo me van bene è quando il terreno è bagnato ma in fase di riasciugatura: quindi non secco, ma umido. a quel punto i tacchetti si infilano nel terreno e lasciano l'impronta, hanno buona trazione e la terra la scaricano. ma questa ho paura che sia una condizione in cui vanno bene anche le slick!

io non ho mai provato il nobby nic e nemmeno il racing ralf, a parte un uscita con due acing ralf da 29", che non riesco a valutare gran che. ma con il rocket ron sono andato dappertutto e se l'è sempre cavata alla grande! costerà quasi il doppio di un gato, ma per me vale molto di più.

comunque come detto, è la mia impressione. se sul fango con una rocket ron liscia vado su e con una gato nuova no.. tu mi capisci che la gato non mi lascia un bel ricordo :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
.
...quali, che le acquisto subito?

per rimanere in ambito geax le barro mud per esempio

Le gato non sono da fango? io non so cosa ci avete combinato ma secondo me sono delle gomme eccezzionali sul fango...

come già ampiamente discusso, le gato sono buone gomme su terreno mosso e umido perchè scaricano abbastanza bene e riescono ad essere anche un minimo polivalenti, mentre le barro mud che sono a sezione ridottissima (1,7) e tassellatura rada e pronunciata hanno il loro utilizzo specifico nella poltiglia e basta.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
GF 29" full o front?

era una front, color grigio scuro (canna di fucile se vogliamo chimarlo così),
forse una paragon o una superfly, non sono riuscito a vederla troppo bene.
mi ha impressionato molto perchè stavamo spingendo praticamente tutti in quel tratto quando mi sento dire da dietro: "strada!"
mi volto appena mentre mi sposto a sx e vedo queste ruotone che mi passano a fianco.
il bello è che andava a pedali e saliva agile, non sembrava avere particolari problemi in quel tratto (non so se dopo sia sceso a spingere pure lui ma non credo, si arrimpicava troppo bene); al che gli faccio: "una 29", complimenti!" e lui: "grazie! dove voi scendete io continuo a pedalare, ancora non sono mai sceso a spingere" e potrei pure dargli ragione, era solo il secondo giro e se aveva buon manico (per quel che ho visto lo aveva) forse non era davvero mai sceso.
ho letto impressioni positive qui sul forum o in giro per il web, ma vedere all'opera una 29" è un'altra cosa, sono rimasto impressionato.
adesso sono ancora più convinto che devo riuscire a provarne una in attesa della scale 29".
ciao!!!
:celopiùg:
 

baz

Biker imperialis
prova a trovare una salita dove c'è erba (e quindi la scia sarà fango), quindi terreno fangoso e farla appena piove. poi ne riparliamo.
dietro la gato sezione 1.9 nuova girava a vuoto! me la ricordo ancora: una salita di 200m che quest'inverno avevo fatto con la rocket ron FINITA! ero andato su da dio, perdendo solo un po' di trazione in alcuni punti. due giorni dopo fatta con la gato nelle stesse condizioni, pensavo di andar su come un carro armato! invece niente, per arrivar su avrò pedalato come per fare 500m!

l'unica condizione in cui secondo me van bene è quando il terreno è bagnato ma in fase di riasciugatura: quindi non secco, ma umido. a quel punto i tacchetti si infilano nel terreno e lasciano l'impronta, hanno buona trazione e la terra la scaricano. ma questa ho paura che sia una condizione in cui vanno bene anche le slick!

io non ho mai provato il nobby nic e nemmeno il racing ralf, a parte un uscita con due acing ralf da 29", che non riesco a valutare gran che. ma con il rocket ron sono andato dappertutto e se l'è sempre cavata alla grande! costerà quasi il doppio di un gato, ma per me vale molto di più.

comunque come detto, è la mia impressione. se sul fango con una rocket ron liscia vado su e con una gato nuova no.. tu mi capisci che la gato non mi lascia un bel ricordo :)
concordo in pieno, sia io che mio fratello abbiamo avuto le tue stesse sensazioni... io l'ho già eliminata e sono tornato al buon vecchio hutchinson che ho "rubato" al puma dandogli il mio gato (:smile:) ed ora se ne è pentito... l'ho in cantina e l'inverno prossimo lo rimonto sicuramente
ciao :prost:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
concordo in pieno, sia io che mio fratello abbiamo avuto le tue stesse sensazioni... io l'ho già eliminata e sono tornato al buon vecchio hutchinson che ho "rubato" al puma dandogli il mio gato (:smile:) ed ora se ne è pentito... l'ho in cantina e l'inverno prossimo lo rimonto sicuramente
ciao :prost:

a sentire quanto sei soddisfatto mi sto seriamente interessando anche io alle hutchinson! per adesso ho messo su maxxis, che tanto per la stagione secca le sfrutterò alla grande (e comunque le avevo li da finire), ma per l'inizio inverno prossimo le provo anche io!
:celopiùg:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Tutte queste discussioni sulle coperture mi interessano, e di brutto.... visto ke tra un mesetto dovrò cambiare i copertoni x la stagione estiva...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
quoto, vengono vendute per quello ma non sono per quello, eccessivo lo spazio tra i tasselli, alla fine si scivola troppo...
l'1.9 è terribile, un po meglio il 2.1
Ciao :prost:

su questo sono d'accordo infatti se il prossimo anno rimetterò su le gato l'1,9 non lo metterò ma al massimo entrambi a 2.1.
Il mio obiettivo è quello di tirare avanti un bel po con le barro mnt che a vederle così mi danno fiducia, qualora a novembre si riempiranno di fango rimeetterò su le gato oppure cosa più probabile mi prenderò una bdc.... :rosik:
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
per rimanere in ambito geax le barro mud per esempio



come già ampiamente discusso, le gato sono buone gomme su terreno mosso e umido perchè scaricano abbastanza bene e riescono ad essere anche un minimo polivalenti, mentre le barro mud che sono a sezione ridottissima (1,7) e tassellatura rada e pronunciata hanno il loro utilizzo specifico nella poltiglia e basta.
.
In commercio ci sono anche per camera d'aria? se si vado subito ala ricerca e le prendo, grazie!o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo