• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

conte72

Biker serius
11/11/09
191
0
0
Terni
Visita sito
Bike
Scottt Scale
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

mah, a mio parere dipende dalle sezioni utilizzate; il carbonio ha proprietà meccaniche ben maggiori dell'alluminio e a parità di sezione è senz'altro più rigido ( e se più rigido, vuol dire che si deforma meno ad una sconnessione e quindi te la prendi tutta, quindi più duro!). sicuramente come detto più volte con il carbonio si permetteranno sezioni più piccole, non avendo il problema di ricadere nel campo plastico, ma la rigidezza dipende dal materiale e dalla sezione resistente. e secondo me quel generalmente lascia il tempo che trova.
alluminio ha densità 2700kg/m^3
carbonio circa 1800-2000
dal momento che ottimi telai in alluminio non pesano tantissimo di più di un buon carbonio (che generalmente ha diametri dei tubi maggiori, e sono quelli che consentono di risparmiare materiale), io deduco che non esagerano a sfinare il carbonio.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...


...@Piterino...
partendo da questa affermazione che unisce le idee di Rufy e Conte72..quello che trovo strano è quest'altra affermazione, sempre di Conte72

"in velocità la bici è più stabile e segue meglio le traiettorie"

sono riuscito a spiegarmi meglio?
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
buongiorno...forse intende in salita

ventha scusa l'OT ma quando si acquista su eBay da negozi cinesi su i tempi di consegna su quante settimane si aggirano in media?si paga dogana,dazzi o ....

non sono proprio OT perchè il prodotto in questione è una coppia di ompletini scott
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

nulla in quello che dici tu...ma se una bici è molto rigida , reattiva, e sente molto i colpi, mi spieghi come fa ad essere molto stabile sullo sconnesso?????

beh, c'è un limite: se è troppo rigida arriva il distacco della ruota da terra e quindi la reattività va un po' a farsi benedire perchè manca lo scambio di forze con il terreno. ma se è più rigido, e non arriva il distacco, significa che la "reazione" a terra è più immediata e più incisiva, quindi maggiore reattività (forza elastica è rigidezza per spostamento. a pari spostamento, con una rigidezza maggiore, la forza è maggiore! è un po' come in una sospensione: se è più rigida ha maggiori prestazioni, ma se è troppo rigida e si stacca la ruota da terra su una sconnessione è contro producente)

inoltre secondo me conta anche la frequenza propria del sistema. ovvero quella frequenza che se eccitatata amplifica le ampiezze di oscillazione. questa dipende da massa e rigidezza. a mio parere una freq propria più alta (che secondo me ha il carbonio, rispetto all'alluminio: è la radice di rigidezza/massa, quindi maggiore la rigidezza e minore la massa, tanto maggiore sarà la freq propria) permette al carbonio di stare più lontano dalla sua risonanza, rispetto all'alluminio e quindi di reagire con oscillazioni di ampiezza minore e a più alta freq, rispetto alla sollecitazione del terreno. quando magari un alluminio, vicino alla sua risonanza ha ampiezze maggiori e anche se meno rigido diventa più instabile.
sono cose complicate comunque e io non è che ho mai avuto a che fare con l'analisi di cose del genere. a intuito però mi verrebbe da pensare anche a questa cosa. ma di strada, prima di poter dare dell'oro colato a quello che dico.. ne devo fare
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
buongiorno...forse intende in salita

già....ho sempre ritenuto di essere abbastanza bravo ad esrpimere i miei concetti, ma ultimamente mi sa che perdo colpi.......mah...



ventha scusa l'OT ma quando si acquista su eBay da negozi cinesi su i tempi di consegna su quante settimane si aggirano in media?si paga dogana,dazzi o ....

non sono proprio OT perchè il prodotto in questione è una coppia di ompletini scott

dipende molto dal corriere utilizzato. A me è capitato di avere la merce in casa dopo 4 giorni , ma anche dopo 4 settimane (ma era periodo Natalizio e ad Hong Kong, da dove partono tutte le merci, c'è un traffico pazzesco in quel periodo). Comunque in media direi un paio di settimane, ma ti ripeto che sono molto variabili. I dazi si pagano se il tuo pacco viene fermato in dogana..è una questione di fortuna. La leggenda dice che "se sul pacco viene indicata la dicitura "gift" il pacco passa la dogana senza tover pagare alcuna tassa...balla! Se i doganieri ritengono di controllare un pacco lo controllano e ti fanno pagare il dazio, altrimenti no.
Mi gireresti il link dei completini? Thanks
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

è molto variabile... può arrivarti in 20 giorni come in un mese o oltre addirittura!

praticamente la dogana non si pagherebbe se il valore della merce è sotto i 22€ compresa spedizione. con la dicitura gift dovrebbe alzarsi ai 45€.
ora, non ricordo invece se i 5,50€ di diritti postali (solo in italia!) ci sono sempre o se sono esclusi anche in questi casi.
considera però che se ti arriv un pacco di 10m e ti dichiara gift con un valore inferiore ai 45€, se si insospettiscono te lo aprono e verificano la merce. se ti trovano la fattura ebay ti fanno pagare tasse e iva su quella e se paghi in genere non si dilungano in ulteriori problemi. se non la trovano, potrebbero attribuire loro il valore all'oggetto e li son caxxi, ti mettono il valore più alto che trovano.
in genere su pacchettini piccoli non ci dovrebbero essere problemi, ma bisogna pazientare per l'arrivo.
ultimamente ho persino sentito di alcune convenzioni tra le poste cinesi e tedesche! ad alcuni, per evitare il problema, dal primo giorno di spedizione è stato dato un tracking deutsche post, e gli è arrivato il pacco in 10 giorni tracciato dalla posta tedesca, pur partendo da HK! imitazione anche del servizio postale??
se c'è la possibilità comunque conviene, saranno loro convenzioni e non rischi di pagare tasse nè nulla, è come se ti spedissero dalla CE
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
bisogna stare attenti con le frequenze....l'altro giorno con la scale non riuscivo a prendere bene Radio Dimensione Suono, mentre Radio DJ era ok!

chiedo scusa...

io becco sempre radio maria!

mentre con la scale 40 non c'è verso di prendere virgin radio dove giro.. e questo mi fa girar le balls! con la ltd no problem ;)
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

come al solito sei molto tecnico e preciso
però, tornando molto terra terra...lasciando stare i casi limite del "distacco della ruota da terra"...secondo me se una bici è rigida , reattiva , e "SOPRATTUTTO" sente molto i colpi, non può essere che sia stabile...
rimanendo fedele alle mie affermazioni e sensazioni con l'alluminio, ricordo che quando scendevo a palla sui sentieri, il posteriore mi saltava come un pazzo..e dopo 3 ore in sella non vedevo l'ora di tornare a casa..con i due tipi di telai in carbonio provati , al contrario, mi sono sempre sentito più stabile e comodo...
D'altro canto , se andate a leggere il sito Scott, a proposito della scale dicono:
"HMF "
garantisce massima rigidità laterale etc.. etc...
"SDS System Shock Damping"
è stato studiato non solo per garantire leggerezza, ma anche massima comodità al biker per garantirne la freschezza fino a fine gara....
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

infatti, qui si torna al discorso di poter tramare i tubi a tuo piacimento e per raggiungere caratteristiche distinte in laterale o verticale.

però il fatto che tu sentissi il distacco della tua alluminio in discesa.. quanto è simile alla RC? intendo dire: copertoni e pressione la fanno da padroni in questo senso! le ruote idem. poi viene il telaio. ma il resto dei componenti? le masse erano confrontabili?
insomma molte, troppe variabili per me :)
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

all'RC non era simile per nulla

alla scale 10 invece era mooooolto simile..A parte le ruote che erano XT V-Brake sulla 60 e XT Disk sulla 10, il resto era identico...
comunque direi che possiamo anche fermarci qui , sei d'accordo Rufy? ...
altrimenti facciamo venire 2 p..e agli altri utenti


grazie per i chiarimenti tecnici!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
d'accordissimo. un'ultima aggiunta sulle mie sensazioni.. giusto per farti capire che un po' sono coerenti: per me la limited è più rigida e anche più instabile! sono convinto che in parte sia dovuto al peso più basso, ma in discesa è sì più reattiva, ma lascia meno margini di errore.. un po' come pilotare un kart o un camion!
ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo