anche per me quella in al era piu "confortevole" di quella in carbonio... io ho esattamente lo stesso montaggio..
minchi@ bbbuono! (come direbbe un mio amico!

almeno non son l'unico controcorrente

anche per me quella in al era piu "confortevole" di quella in carbonio... io ho esattamente lo stesso montaggio..
esatto!!! quella in carbonio è mooolto piu reattiva, se leggete qualche migliaio di post indietro quando io passai da al a carbonio (stessa identica bici ho cambiato SOLO il telaio all'epoca) appena feci il primo e solito cavalcavia mi sembrava che la bici salisse quasi da sola, e la forza che mettevo nelle pedalate era la solita... in quanto stavo andando da un amico come facevo da sempre con la scale Al, ma subito la differenza di risposta ed in particolare di maggior reattività si manifesto'.infatti ripeto: non ho parlato di comfort perchè non ha senso! differenti coperture, forcella, peso!
io sento la 40 meno rigida (e più cedevole) nel complesso e meno reattiva. ditemi quello che volete, ma se una cosa è più reattiva sotto i piedi, vuol dire che la forza esercitata dalle gambe arriva fino alle ruote con minori dissipazioni! quindi è vero anche il contrario: un urto ti arriva fino al culo con minori dissipazioni.
quindi la mia impressione sulle mie due bici è questa. ma sono molto differentemente montate.
a livello teorico la mia l'ho detta secondo le mie conoscenze.
a livello pratico di più oltre alle mie due bici non posso dire. posso solo aggiungere che dipende moltissimo dalla tramatura del carbonio. dalla qualità di lavorazione. e anche dall'alluminio!! un 7000 è ben più rigido di un 6000. questo sempre teoricamente. poi dipende da come viene dimensionato.
aggiungo l'ultima: tutti quelli che sono passati da allu a carbonio che conoscete, hanno cambiato telaio con uno delle stesse identiche geometrie?
è importante anche questo. a livello pratico ci sono un sacco di variabili in più rispetto a considerare le caratteristiche di un materiale (che scaturiscono da prove di trazione e flessione normate e quindi ripetibili...)
beh oh, d'altronde il disegno di tua figlia parlava chiaro... l'aveva disegnata gia upgradata e non potevi deluderla..
Ruote complete (notubes ztr olimpic+valvole+gel+nastro+copertoni+dischi 185/160+ cassetta XT11-32) Manubrio lowrise e reggisella entrambi ritchey carbon wcs. In sospeso, quindi come spesa da aggiungesri ai 795,00 euri (pipa ritchey wet bk, manopole ritchey). Mia moglie è stata pienamente d'accordo dell'investimento..............quanti ci credono?
evviva le nostre pregiatissime scale in alu 7005 allora :D
Ragazzi, da novizio di Scott Scale, volevo avere un informazioni da voi esperti.
Il mio telaio è uno Scale 20 del 2008. Taglia L.
Può andar bene una forca con le seguenti caratteristiche
lunghezza cannotto: 16.3mm
escursione: 100mm
purtroppo ad esser malati si sta troppo spesso su internet....![]()
.
Me le assembla lui, e me le fa arrivare a 1,85 di pressione. Attualmente ho kg. 1,710 di ruota comleta anteriore e kg. 2,180 di ruota posteriore completa, tot. kg.3,890 di ruote (senza attacchi rapidi). Mi ha detto che al massimo arrivo a kg. 3,120 quindi dagli 11,25 calo di 770gr. + i grammi che vado a togliere dal manubrio + reggisella wcs
beh oh, d'altronde il disegno di tua figlia parlava chiaro... l'aveva disegnata gia upgradata e non potevi deluderla.
L'ha visto la moglie il disegno???!! Avrebbe voluto vedere vostra figlia delusa? non credo proprio.
mah il brain ha una valvola inerziale che interviene in modo automatico in base al settaggio quando la forza di un urto proveniente dalla ruota oltrepassa la soglia settata . no?esatto(da quel che so)
Per una L è troppo corto ci vuole almeno un 19,5Ragazzi, da novizio di Scott Scale, volevo avere un informazioni da voi esperti.
Il mio telaio è uno Scale 20 del 2008. Taglia L.
Può andar bene una forca con le seguenti caratteristiche
lunghezza cannotto: 16.3mm
escursione: 100mm
purtroppo ad esser malati si sta troppo spesso su internet....![]()
Per una L è troppo corto ci vuole almeno un 19,5
.beh oh, d'altronde il disegno di tua figlia parlava chiaro... l'aveva disegnata gia upgradata e non potevi deluderla.
L'ha visto la moglie il disegno???!! Avrebbe voluto vedere vostra figlia delusa? non credo proprio.
.eh si la mia non la do a nessuno neanche per 1000 di solo telaio!
troppo corto, almeno un 19 per stare sicuro...
complimenti Manu con quasi un chilo in meno nelle ruote volerai!
![]()
figurati io che è dal 9 di gennaio che non pedalo......................
il problema è che per tornare di peso, come a settembre ancora devo perderne 2 kg. io......
.
....eheh!! ..un passo alla volta! adesso gli faccio metabolizzare questa spesa poi quando ci avvicineremo a fine anno che sarà ora del telaio della scale 20, gli dirò che il colore del telaio disegnato da mia figlia tende sul rosso ....bianco....., quindi da cambiare!!!
meglio che dici nostra figlia! :D
Urka...ci sono delle cose su questo 3d che mi sfuggono!![]()
Urka...ci sono delle cose su questo 3d che mi sfuggono!![]()
esatto!!! quella in carbonio è mooolto piu reattiva, se leggete qualche migliaio di post indietro quando io passai da al a carbonio (stessa identica bici ho cambiato SOLO il telaio all'epoca) appena feci il primo e solito cavalcavia mi sembrava che la bici salisse quasi da sola, e la forza che mettevo nelle pedalate era la solita... in quanto stavo andando da un amico come facevo da sempre con la scale Al, ma subito la differenza di risposta ed in particolare di maggior reattività si manifesto'.
ora ovviamente sono abituato e non avverto piu nulla e purtroppo non ho piu una scale al per fare la prova inversa.
Anch'io concordo pienamente!! perchè essendo passato da un telaio 35 Al7005 ad un 20 2010 Hmx (montato con gli stessi componenti) ho notavo subito una maggiore reattività ed in velocità la bici è più stabile e segue meglio le traiettorie anche se i colpi di qualche ostacolo si sentono di più.....
per MANU170473 ...sbrigati a convincere tua mogile....
ragazzi grazie per la compagnia anche perchè sarò a casa con la varicellla almeno per 15 gg e niente bici.... sono preoccupato per il mio portafoglio perchè ho trooopppo tempo per cercare in rete cose molto carine per la scale...... ed addio gambe!!!![]()
.meglio che dici nostra figlia! :D
.
....attenzione che scritto in questo modo, possono fraintendere!![]()
.Urka...ci sono delle cose su questo 3d che mi sfuggono!![]()