• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un altro ingegnere meccanico!!! Like me!!!!!

Ke spettacolo!!!!

Cmq non te ne prendere a male.... nelle tue frasi ho sentito subito "puzza di ingegnere"!!!

figurati che prendere a male.. ormai ci sono dentro! per adesso ho trovato la via d'uscita dal poli sembrava un labirinto senza uscita (tipo perdete ogni speranza o voi che entrate).
speriamo di trovare un lavoretto adesso
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ora mi butto dentro pure io:
da quel che ne so, sia per esperienza personale che per letture (di piacere o meno) mi pare difficile pensare che l'alu sia + confortevole del carbonio, anche perchè il carbonio (sempre da quel che ho letto) ha una maggiore capacità di assorbire le vibraioni.
escludendo gli altri campi d'impiego e tenendo buono solo quello ciclistico (mtb e bdc), qualunque biker con cui abbia avuto modo di parlare e di confrontarmi mi ha dato le mie stesse impressioni: con il carbonio si viaggia maggiormente comodi che con l'alu.
parto dalla mia esperiena: ho una scale in carbonio con reggisella in carbonio, stem in alu e manubrio in carbonio. quando avevo le lust avevo un livello di confort impressionante, ore di mtb senza affaticamento alcuno.
mio padre ha una mtb in alu, con reggi in alu, stem in alu, manubrio in alu (tutto alu 6061 se può servire a qualcosa). stesse coperture maxxis lust.
ebbene la bike di mio padre era (ed è) più "scomoda" nelle lunghe percorrenze, cosa che si nota anche nelle discese tecniche dove è più stancante.
un mio ex compagno d'uscite è passato è passato dalla bdc in alu a quella in carbonio, dice di trovarsi molto più comodo a parità di montaggio dei componenti.
tutti i bikers con cui ho avuto modo di confrontarmi mi hanno riferito che il carbonio è maggiormente confortevole (e da quel che ho letto anche ventcha dice così, ma non solo).
rufy, per ora, (e non gliene faccio un cruccio) è l'unico che dice di trovarsi più comodo con l'alu che con il carbonio. le gomme sono però paragonabili? come i cerchi?
cioè, le gomme fanno molta differenza (che sianno ust o da camera latticizzate) come i cerchi (gli xt sono meno rigidi verticalmente dei rm1 per esempio).
ad essere sincero quindi la affermazione di rufy mi pare alquanto strana.
 
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...


infatti era quello che intendevo abbiamo avuto un misunderstanding

ad ogni modo abbiamo proprio sensazioni diversissime
chissà, magari un giorno pedaleremo insieme e ci scambieremo le nostre impressioni di persona
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh ragazzi dico la mia...io trovo straordinario il comportamento del telaio in carbonio + trittico specialmente sulle pietraie (non esagerate ma pietraie) in discesa a fiamma. Capita spesso che mi sparo a 50/60 km/h situazioni di questo tipo e mi stupisco come tutte le volte il telaio scale mi aiuta a gestire le forti vibrazioni che viceversa con un'hardtail in alluminio sento mooooto di più.
Considerate che in questo momento dietro ho una gato da 1,9!.

p.s.
ottimo ausilio nell'allenamento DH la scale!
 
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

abbiamo avuto le stesse identiche sensazioni
d'altro canto però, il mio tipo di studio è sempre stato rivolto ad argomenti molto lontani da quelli meccanici, perciò parlo per "sensazioni" ed esperienza (per quel che può valere la mia esperienza)
Quindi, se un ingegnere meccanico afferma e spiega con termini tecnici l'esatto contrario di quello che ho sempre pernsato , per come sono fatto rispetto quanto dice e cerco di approfondire il discorso...rufy non mi sembra uno sprovveduto, anzi, e questo discorso sta minando parecchie certezze che avevo....
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

infatti ripeto: non ho parlato di comfort perchè non ha senso! differenti coperture, forcella, peso!
io sento la 40 meno rigida (e più cedevole) nel complesso e meno reattiva. ditemi quello che volete, ma se una cosa è più reattiva sotto i piedi, vuol dire che la forza esercitata dalle gambe arriva fino alle ruote con minori dissipazioni! quindi è vero anche il contrario: un urto ti arriva fino al culo con minori dissipazioni.
quindi la mia impressione sulle mie due bici è questa. ma sono molto differentemente montate.
a livello teorico la mia l'ho detta secondo le mie conoscenze.
a livello pratico di più oltre alle mie due bici non posso dire. posso solo aggiungere che dipende moltissimo dalla tramatura del carbonio. dalla qualità di lavorazione. e anche dall'alluminio!! un 7000 è ben più rigido di un 6000. questo sempre teoricamente. poi dipende da come viene dimensionato.

aggiungo l'ultima: tutti quelli che sono passati da allu a carbonio che conoscete, hanno cambiato telaio con uno delle stesse identiche geometrie?
è importante anche questo. a livello pratico ci sono un sacco di variabili in più rispetto a considerare le caratteristiche di un materiale (che scaturiscono da prove di trazione e flessione normate e quindi ripetibili...)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
aggiungo ancora (SCUSATE!!), ma è una ripetizione: avendo un campo elastico molto maggiore un carbonio, si possono fare sezioni molto più piccole senza il rischio di avere deformazioni permanenti. questo condurrà a maggiori deformazioni e maggiore comfort.

dipende uno cosa cerca in un telaio in carbonio. a mio parere lo scale carbon è rigidissimo (e tutto il resto come sopra :D )
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
davvero.... almeno un piccolo indizio... ke qui la curiosità dilaga!!!!
.
Ruote complete (notubes ztr olimpic+valvole+gel+nastro+copertoni+dischi 185/160+ cassetta XT11-32) Manubrio lowrise e reggisella entrambi ritchey carbon wcs. In sospeso, quindi come spesa da aggiungesri ai 795,00 euri (pipa ritchey wet bk, manopole ritchey). Mia moglie è stata pienamente d'accordo dell'investimento..............quanti ci credono?
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

forse qui (dall'alto della mia ignoranza) posso dire qualcosa..e correggimi se sbaglio:
lo sforzo che esercito pedalando non è molto diverso dalle sollecitazioni che riceve il telaio ad esempio quando è su una pietraia? non si parla in questo caso di rigidità laterale e "flessibilità" per l'assorbimento verticale degli urti (grazie proprio all'orientamento delle fibre?)
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...


mozzi??? raggi??
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
.
questa si che è una bella notizia!!!!! Bentornato tra di noi. Per il sondaggio te lo dico sabato notte, domani mi arriva il manubrio e il reggisella, le ztr invece entro 15-20 gg
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
infatti era quello che intendevo abbiamo avuto un misunderstanding

ad ogni modo abbiamo proprio sensazioni diversissime
chissà, magari un giorno pedaleremo insieme e ci scambieremo le nostre impressioni di persona

un altro fattore può essere anche.. il fondello dei pantaloni :D
a parte gli scherzi, persino la sella può influire! ad esempio ho visto un video di una sella token, molto molto flessibile --> maggiore comfort!
la mia teknologica è una macigno! non si muove! e sono tutte e due in carbonio

comunque sarebbe bello pedalare insieme!!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

sono cose diverse come dici, però la forza che imprimi al pedale e arriva al pacco pignoni con la trasmissione passa anche per il telaio, perchè è la forza che arriva sui denti dei pignoni per il braccio fino all'asse di rotazione della ruota. più l'asse è fisso (non tende a muoversi seguendo la forza) più il braccio resta costante (e maggiore rispetto a una deformazione) maggiore è l'efficienza. a questo si oppone il carro dietro che va ad attacarsi al triangolo principale. quindi un po' tutto il telaio si oppone. è vero che in percorrenza in curva il telaio si comporta diversamente. e anche agli urti verticali. ma in quel caso secondo me è più la geometria del telaio che da diversi comportamenti, non è così? i tubi (almeno quelli della scale) non hanno stessa trama per tutta la circonferenza?
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

ammazza! complimentissimi!!
dove hai preso le ztr?

io ci credo! (seeeeeeeeee!!)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sento la 40 meno rigida (e più cedevole) nel complesso e meno reattiva.

ci sarebbe anche da considerare il peso...il carbonio oltre ad essere più rigido è anche più leggero e di conseguenza la sensazione si spinta immediata ce l'hai anche per questo fattore. Concordo con il discorso delle tramature: su mbAction di un paio di mesi fa recensivano non mi ricordo più quale hardtail realizzata con un carbonio non top di gamma e quindi diciamo meno pregiato rispetto a quello scale e rilevavano certe flessioni e/o torsioni del telaio sollecitato in certi modi...lo stesso per esempio vale per certi telai in carbonio Olympia che risultano volutamente piuttosto "comodi" in action.
Lo scale è di "pasta" diversa: è un race puro fatto per andare sui muri e per i rilanci fulminei e non è certo adatto per le tranquille passeggiate bucoliche, ma a mio avviso su certe "frequenze" quando viene sollecitato a forti velocità sullo sconnesso si comporta in modo da facilitare la vita al rider rendendo le linee scelte "univoche" e limitando parecchio i fastidiosi calci del carro...complice se volete anche la straordinaria monoliticità della fox RL32 che, sempre a mio parere, se può deludere il passeggiatore, risulta essere entusiasmante quando il gioco si fa duro.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

io no! In una situazione identica alla tua la mia compagna mi direbbe "guarda, la porta di casa sai già dov'è, torna quando t'è passata questa rumba!!!"

Cmq, non è x girare il coltello nella piaga, ma già ke ci sei... hai fatto 30.... fai 31! Alla fine la pipa su CRC la trovi a 30€ e le manopole con 10€ le prendi!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

no beh! considera che siam finiti a parlare da un manubrio alle proprietà "teoriche" dei materiali. teoriche quindi non in esercizio, dove bisogna considerare anche geometrie, masse, sezioni ecc ecc. quindi io non voglio minare le certezze di nessuno! anche perchè di esperienza pratica nel constatare la differenza tra telai ne ho poca. ho uno scale 40 e un ltd. per lo meno hanno le stesse geometrie. e le mie senzazioni potrebbero essere anche sbagliate! magari a me il limited sembra rigidissimo perchè ho una sella senza imbottitura e nel 40 no! ci sono 3kg di differenza! questo incide. le forcelle sono completamente diverse, anche da bloccate. coperture diverse! cioè, a livello pratico non voglio esprimermi se non con la mia (pur pochissima) esperienza :) mentre a livello teorico si parla pur sempre di cose che scaturiscono da prove di trazione e flessione, un buon modo per "oggettivare" il comportamento dei materiali, ma poi in opera è diverso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo