• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Si diciamo che rispondevo a te!!
Ma più che altro cercavo di dire quello che avevo capito riguardo rufi!!
Forse e dico FORSE la risposta sta proprio in quel video che hai visto tu (l'ho visto anch'io)
E cioè l'alluminio piegandosi nn trasmette più vibrazioni mentre il carbonio pur di nn rompersi trasmette le vibrazioni per più tempo.
So che sto dicendo boiate, ma ripeto sto cercando solo di capire anch'io
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

giustissimo. perchè lo sforzo supera la zona di deformazione elastica e giunge in quella plastica per l'allu. non è così per il carbonio.
a parte che non è quello lo sforzo a cui si oppongono i telai (per fortuna, altrimenti alluminio e acciaio non si vedrebbeor più :) ), ma questa è un'ulteriore prova a supporto della mia tesi: l'alluminio in morsa si deforma permanentemente e quando lo molli non ti restituisce nulla! tutta l'energia l'ha dissipata nella deformazione. il carbonio invece pur essendo giunti a sforzi così grossi torna nella sua posizione originale come una molla. e in quel ritornare ti restituisce energia! immagina per un attimo di poterlo sfilare così deformato dalla morsa: se dovessi stringerlo tra le dita ed opporti al suo ritorno a posizione normale, quanta forza dovresti fare? ecco quello è tutto ciò che il carbonio "assorbe" ma ti ridà indietro.
ma in questo caso la lotta è impari perchè l'alluminio si è già deformato e siamo oltre il campo di lavoro
 
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...


chiarissimo! però la piega in alluminio mica si deforma....le vibrazioni dunque dove si scaricano?
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito


Giuro ke a metà son crollato in terra....

Una curiosità Rufy: lavori/studi nel campo dei "materiali"?? Xkè la risposta ke hai dato mi sa tanto di edile o di civile (ingegneristicamente parlando!)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

faccio riferimento solo all'esempio del telaio ducati: per il resto hai detto bene (a parte l'alluminio parte.. l'alluminio ha 70/71 GPa di mod. elastico e basta :) ) che dipende dalla lavorazione del carbonio che è un materiale molto versatile.
il carbonio è rigidissimo e ha comportamento "fragile" a rottura. a scanso di equivoci (con il termine fragile) la maggiorparte delle volte i materiali fragili (che non hanno una zona di deformazione plastica prima della rottura, come hanno allumini acciai...) arrivano a rottura con uno sforzo maggiore rispetto agli acciai ;)
è proprio il caso del carbonio: un alta resistenza arriva a rottura anche a 5000MPa. il migliore acciaio non supera i 1500/1600
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

rufy ti ringrazio molto per le tue precisazioni tecniche però che fatica leggerle

ad ogni modo abbiamo avuto sensazioni completamente opposte!
io , sono passato da acciaio (che ho ancora) ad alluminio...di quelle botte da paura! poi sono passato al carbonio e la situazione è migliorata molto! mi capita a volte di utilizzare ancora la vecchia scale 60 e ti giuro che la sento come un sasso!!! abbiamo proprio due sensazioni completamente diverse!!!!
la cosa mi perlime alquanto... come è possibile che tu senta la scale 40 come più confortevole della LTD?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Mink.. l'ho capito!! HAHAHAHAHAH
nn ho detto tante boiate allora!!
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
l'alluminio parte.. l'alluminio ha 70/71 GPa di mod. elastico e basta :)

per evitare ke qualcuno arrivasse a dire "si ma c'è una lega di alluminio ke arriva fino a...."

anke xkè i materiali raramente vengono impiegati puri! I risultati dei materiali puri fungono da riferimento soprattutto per la letteratura....

cmq l'importante è ke questo confronto sia servito agli altri per capire meglio quest'argomento!

Oltrettutto voglio riportare il commento del mio meccanico ke, in quanto a km in sella, diciamo ke viaggia sugli stessi livelli di quelli ke faccio io in macchina in un anno!

"Tutti vogliono il carbonio, ma secondo me è molto una questione di moda, xkè io ho tutto in alluminio e mi ci trovo benissimo!"

Bona
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
chiarissimo! però la piega in alluminio mica si deforma....le vibrazioni dunque dove si scaricano?

infatti ho detto che in questo caso l'alluminio era già andato oltre.

le vibrazioni si scaricano sulle braccia. il fatto che il carbonio si deformi meno (ma come detto dipende dalle sezioni!) vuol dire che ti trasmette la vibrazione con oscillazioni di piccola ampiezza e saranno generalmente ad alta frequenza. l'alluminio si deformerà di più, maggiori ampiezze e quindi (generalmente) frequenza minore.
a mio parere le alte frequenze sono molto più fastidiose. vuol dire che ti arrivano tutte le frequenze del terreno fino alla frequenza X del carbonio. l'alluminio che lavora a una frequenza minore, vuol dire che trasmette le frequenze fino a Y dell'alluminio; Y<X, quindi le frequenze più alte le ha già filtrate e dissipate. ma non solo: avrà maggiore inerzia nel trasferire lo sforzo!

per me grandi deformazioni (elastiche) significano maggiori dissipazioni. e l'alluminio si deforma senz'altro di più del carbonio per come viene lavorato per una mtb
 
Reactions: ventcha

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

beh, qui parlavamo di un manubrio. il comfort vero e proprio dipende poi da tante cose: la massa ad esempio e l'inerzia associata. la scale 40 pesa quasi 11.5, quindi se prende un ostacolo avrò 11.5kg sotto che mi spingono in alto!
la limited pesa 8.5kg. se prende lo stesso ostacolo ho un'inerzia minore che mi spinge in alto.
comunque io non ho detto che trovo la limited più comfortevole!
io ho parlato di cedevolezza ai colpi. per me la limited è rigidissima (ma come detto poi sono 8kg che dall'ostacolo cercano di spingermi), la 40 un po più cedevole
 
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...


quindi un'accoppiata piega/pipa in alluminio è più confortevole di una piega/pipa in carbonio perchè l'alluminio si deforma di più e quindi trasmette frequenze minori?
a questo punto devo dire che oltre 20 anni di bici non m'hanno insegnato nulla
oppure sono fatto mooolto strano io
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Giuro ke a metà son crollato in terra....

Una curiosità Rufy: lavori/studi nel campo dei "materiali"?? Xkè la risposta ke hai dato mi sa tanto di edile o di civile (ingegneristicamente parlando!)

non proprio.. materiali ho fatto veramente poco (anzi di compositi come il carbonio niente, è più interesse personale, per questo aggiungo sempre il "per me", perchè io non detto legge, parlo secondo le mie conoscenze che possono essere anche errate, oppure travisate visto che non sono un gran spiegatore )
ho studiato ingegneria meccanica (laureato lo scorso dicembre) con due specializzazioni in veicoli terrestri e dinamica e costruzione di veicoli (una al terzo e una al quinto anno)
ciao
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

intendevi dire la 40 giusto? perchè io quello ho detto
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

la prenderei con le pinze: dipende molto dalle sezioni! a pari sezione quello che hai appena detto è vero al 100%.
va considerato, come detto prima che il 90% delle pieghe sono semplicemente una sezione di alluminio più piccola (per diminuire peso) rivestita in carbonio. quindi trovi più comfortevole un carbonio dove in realtà non è il carbonio che si oppone alle forze.
inoltre c'è sempre quel campo elastico.. con il carbonio puoi avere sezioni molto piccole e grandi deformazioni e lavorare sempre in campo elastico (0-2000Mpa). con l'alluminio hai un campo più ristretto (0-300Mpa circa eh). più aumenti la sezione al carbonio e più sarà rigido. se all'alluminio la diminuisci troppo rischi che ti si deformi permanentemente. se al carbonio la diminuisci troppo rischi solo che abbia deformazioni maggiori, sarà meno rigido e più comfortevole!
 
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

complimenti(anche per come ti poni)
ma alla fine...per tornare sul pianeta terra
fa più male al c**o (a parità di peso e sezioni) una bici assemblata con l'alluminio o una assemblata col carbonio???
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
non possedendo basi scientifiche per controbbattere la tesi di rufy la do per buona,e mi complimento con lui, si capisce che l'esame di laurea è ancora bello fresco; ma per mettere tutti d'accordo la piega in carbonio è nettamente più figa di quella in alluminio
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un altro ingegnere meccanico!!! Like me!!!!!

Ke spettacolo!!!!

Cmq non te ne prendere a male.... nelle tue frasi ho sentito subito "puzza di ingegnere"!!!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
intendevi dire la 40 giusto? perchè io quello ho detto

avevi scritto trovi la 40 come più comfortevole della ltd

comunque io ho sempre parlato di cedevolezza maggiore della 40. parlare di comfort con copertoni e forcella diversi e con un peso così diverso è difficile.
la mia sensazione comunque è questa: la limited è molto più rigida e reattiva. e ogni colpo lo sento meglio sotto il sedere. vuol dire che trasferisce meglio.. sempre per me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo