si si trovano!!! C'e' la beta 4-20 Nm ad esempio poi ti devi prendere tutti gli inserti esagonali, e come costo superi la mariposa mi sa!
beta per le dinamometriche lasciatela perdere che ha un'errore da panico! dichiarato il 4 o 6 %
si si trovano!!! C'e' la beta 4-20 Nm ad esempio poi ti devi prendere tutti gli inserti esagonali, e come costo superi la mariposa mi sa!
beh 2 NM non ho mai serrato nulla xche vuol dire far allentare la vite in un paio di scossoni alla bike!certo, ma della mariposa paghi ache le finiture.. una dinamometrica da 50 fa benissimo il suo lavoro per fare manutenzione.. non smontiamo certo bici tutti i giorni.. io penso che magari conservi la sua precisione per minor tempo? non credo ci sia dato saperlo! il certificato comunque c'è e le tolleranze sono inferiori al 2% ;)
con quella scala ti perdi qualche serraggio.... meglio una 2-16 Nm ;)
io non avrei mai stretto i miei v-brake extralite con una chiave dinamomentrica da 30euro!! (quei freni costavano 14 volte tanto!!)
o-o
alex
4% come la mariposa!beta per le dinamometriche lasciatela perdere che ha un'errore da panico! Dichiarato il 4 o 6 %
beh 2 NM non ho mai serrato nulla xche vuol dire far allentare la vite in un paio di scossoni alla bike!
4% come la mariposa!
si ma devi tirarle ogni uscita o quasi o riempirle di frena filetti!lo stem extralite, con viti di passo filettatura più piccolo, richiede 2,5 Nm per le viti a brugola anteriori e 3,5 per le viti a brugola per serraggio al canotto forcella ;)
nel certificato di calibrazione della mia l'errore è sempre inferiore al 2% (errore massimo 1,8%, la media sta su 1.2% sulle varie misure)
è vero che dipende cosa ci serri, ma un utilizzo intenso richiederà anche delle verifiche più intense sulla chiave, rispetto ad una usata una volta all'anno!
penso sia consigliabile sempre "scaricare" al minimo la dinamometrica quando non si usa.
ultima cosa: con la chiavettina ritchey, che è una brugola del 4 (5Nm), io in questo momento non ci potrei serrare niente sulla limited.....
per sicurezza rispetto al serraggio (MASSIMO!!) indicato, io sto sempre qualcosa sotto ;)
si ma devi tirarle ogni uscita o quasi o riempirle di frena filetti!
beh dai 2,5 NM vuol dire stringerle quasi a mano e con tutte le vibrazioni, se non vuoi rischiare di trovarti il manubrio in mano su qualche discesa è bene controllarle molto spesso!NON LO SO! ti farò sapere :D
beh dai 2,5 NM vuol dire stringerle quasi a mano e con tutte le vibrazioni, se non vuoi rischiare di trovarti il manubrio in mano su qualche discesa è bene controllarle molto spesso!
io gia controllo le mie a 4 nm abbastanza frequentemente.
si è vero! anche il collarino extralite ha la vite piu piccola in titanio!si, le controllo spesso anche io.. delle viti con lo stem extralite so che hanno un passo di filettatura più fine.. in modo che fanno presa più filetti, probabilmente basta un serraggio più basso, soprattutto perchè vengono usate anche viti più piccole rispetto agli attacchi tradizionali..
si è vero! anche il collarino extralite ha la vite piu piccola in titanio!
poi la mia è una questione personale a 2,5 nm non mi sentirei tranquillo a buttarmi giu da una discesa sterrata a tutta velocità!
lo stem lo prenderei pure io al 100% ma magari serrerei le viti un pelo in piu!
cmq c'e' il buon tremor che sa tutto!!
ciao
basta dire che io ho spannato un attacco in allu del deca da 13...
Avevo tirato poco dai...
:( dovro prendere anche questa chiave porca vacca
la chiave di per se nn è fondamentale, se nn hai componenti in carbonio o "estremi"...
certo...bisogna avere "cognizione i causa" nel tirre una vite, cioè bisognerebbe rendersi conto che 5 Nm sono una coppia mostruosamente piccola!
1 N = 0,102 kgf...quindi 5 N sono 0,51 kgf..ovvero "mezzo kilo"
se si usa una chiave a T con 10 m di leva, che sono 0,1 metri , per chiudere a 0,51 kgm serve una forza di soli 5 kg! ...se poi la leva è da 20 cm il valore si dimezza, cioè si deve applicare una forza di 2,5 kg...praticamente niente!
invece molto spesso ci si accanisce in modo vigoroso!..solo che certi materiali, possono anche "sopportare" il carico...altri no..
metti un kcnc o un hope...
poi se lo metti solo a vite e nn a levetta alleggerisci di sicuro.