Le vostre scott scale qui (parte 4)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
ciao off, ma non devi scusarti affatto.ti ho tirato in ballo perchè non potevo dare nessun aiuto a questo mio amico "matto" e il meccanico ha perso la mia fiducia quando ho sentito rumore di trapano e attrezzi vari.
secondo te che problema ha avuto col deragliatore di serie inizialmente, e come spiego il da farsi per tornare alla soluzione migliore?
per la cifra si è vero sono tanti,anzi troppi,se fosse stato meno impulsivo sarebbe riuscito a spendere molto di meno,ma in negozio i prezzi son questi
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
nella guarnitura che ho visto montare ieri c'erano 2 spessori,però non gli abbiamo utilizzati,forse servivano se il mov. centrale fosse stato più stretto,invece di 73mm fosse stato più strett/corto in questo senso

se non sbaglio, con FRM se hai la scatola mov. da 73 non si mettono spessori, se hai la scatola da 68 si mettono o-o

(non sono sicurissimo, ma se così non fosse, il 27 toccherebbe sul telaio o-o)


ps: mi chiedo come mai il negoziante ha montato lo Sram x9 sulla scale :nunsacci::nunsacci: e più che altro SPERO non abbia serrato come si fa sui telai di alluminio :omertà:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
X tutti gli Scaleisti :mrgreen: : se volete vi passo in MP il mio numero di cellulare, così se avete qualche dubbio allucinante quando siete in una situazione come quella che è capitata a Oitem, mi chiamate...

logicamente non lo scrivo per fare lo spaccone :-( ... cioè visto che alla fine mi chiedete consiglio e dopo vi trovate bene o-o , magari in situazioni delicate, può esservi utile sapere se il meccanico di turno sta facendo una cretinata o se sta andando alla grande o-o

alex

ciao off, ma non devi scusarti affatto.ti ho tirato in ballo perchè non potevo dare nessun aiuto a questo mio amico "matto" e il meccanico ha perso la mia fiducia quando ho sentito rumore di trapano e attrezzi vari.
secondo te che problema ha avuto col deragliatore di serie inizialmente, e come spiego il da farsi per tornare alla soluzione migliore?
per la cifra si è vero sono tanti,anzi troppi,se fosse stato meno impulsivo sarebbe riuscito a spendere molto di meno,ma in negozio i prezzi son questi

;-)

dunque, premettendo che l'E-type è il deragliatore più rompi palle che sia mai esistito perchè non è regolabile come angolazione, e quindi una volta montato si possono regolare solo i fine corsa... :omertà:

secondo me, montandolo, non ha variato l'altezza e l'ha lasciato impostato per la corona da 44 tripla... in questo modo si è trovato il deragliatore alto che cambiava a rilento e facendo rumore...

per evitare questo, doveva invertire la bussola ovale, che permette di abbassare il deragliatore di 3mm... la vite che blocca questa bussola (guardando frontalmente il deragliatore) è quella che si trova a destra...

ti passo il file del deragliatore E-type

http://techdocs.shimano.com/media/t...FD/EV-FD-M970-2587B_v1_m56577569830647966.pdf

il deragliatore è quello di destra e nel disegno la vite indicata con il numero 5 è quella da svitare, si inverte la bussola e si riavvita o-o

ps: per il prezzo, ha speso come hai detto troppo... calcola che guarnitura FRM circa 420euro, manopole 8euro, pedali in base al modello si spende 50-140euro, catena dai 29.9euro, deragliatore circa 25euro, manubrio ????... quindi con 700euro avrebbe risolto :omertà:
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
non ci crederai ma se fossi stato collegato ieri ti avrei chiamato, purtroppo l'unico mio amico Guru della mtb è emigrato in Nigeria,ho dovuto sostituirlo con voi del forum, e devo dire che ve la cavate alla grande,sono felice di essere entrato in questo manipolo di pazzi della mtb.
per quanto riguarda l'episodio di ieri la colpa di tutto è la fretta,perchè se Sebastiano il mio amico ma avesse avvisato prima io mi sarei documentato a dovere
ps i soldi sono troppissimi ho avuto modo di fare un veloce riscontro in rete.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
nella guarnitura che ho visto montare ieri c'erano 2 spessori,però non gli abbiamo utilizzati,forse servivano se il mov. centrale fosse stato più stretto,invece di 73mm fosse stato più strett/corto in questo senso
si esatto con la scatola da 68(es. scale al) servono gli spessori, con quella da 73 (carbonio) non servono.
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Il mio mecca quando mi ha montato la guarni l'ha smontata e rimontata varie volte per decidere dove mettere gli spessori in modo che la distanza carro-peitivella quando passava in prossimità fosse la stessa da entrambe le parti...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Il mio mecca quando mi ha montato la guarni l'ha smontata e rimontata varie volte per decidere dove mettere gli spessori in modo che la distanza carro-peitivella quando passava in prossimità fosse la stessa da entrambe le parti...

io spero che non abbai sbagliato il montaggio..

tu immagina che ad un ragazzo non gli avevano montato neanche 1 spessore e il 22, quando lo usava flettendo di pochissimo, gli ha scavato il telaio...

poi quando è andato a lamentarsi, gli stavano mettendo tutti e 3 gli spessori :rosik::rosik:

quando invece se ne mettono solo 2 con scatola da 73

guanritura xt

può essere che dal buco dell etype non passi la "calotta??" del mov. centrale frm?


:nunsacci::nunsacci: no la calotta FRM per motivi di montaggio deve avere lo stesso diametro di quella shimano o truvativ o aerozine, altrimenti non si avviterebbe nella scatola movimento ;-)

il problema potrebbe essere la lunghezza del perno integrato della guarnitura e dello spessore non eliminabile dell'E-type, anche se non credo sia un problema, una volta serrato il perno esterno a contatto con i cuscinetti, questo dovrebbe potersi muovere lo stesso o-o

e comunque si potrebbe assottigliare lo spessore dell'Etype di un po' (lato esterno ovviamente, lasciando la battuta interna originale ;-) ), anche se non credo sia una cosa da fare... cioè non serve! :celopiùg:

in molti hanno montato su Scale la FRM e la usano con E-type (parlo anche di forti Amatori delle mie parti o-o)
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
scusate, una domandina veloce, l'olio al silicone per la forcella che densità deve avere .....20wt 200wt 1 milione wt?:nunsacci:
c'è una marca migliore in particolare...il primo che mi risponde si becca una bella reputazione...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
scusate, una domandina veloce, l'olio al silicone per la forcella che densità deve avere .....20wt 200wt 1 milione wt?:nunsacci:
c'è una marca migliore in particolare...il primo che mi risponde si becca una bella reputazione...
meglio quello al teflon per gli steli della forka, ma se hai una reba o ora non ricordo cosa hai preso praticamente puoi dimenticarti di lubrificarla...
Basta che ne so una volta al mese se proprio lo vuoi fare...
 
  • Mi piace
Reactions: aspire

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
  • Mi piace
Reactions: aspire

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
meglio quello al teflon per gli steli della forka, ma se hai una reba o ora non ricordo cosa hai preso praticamente puoi dimenticarti di lubrificarla...
Basta che ne so una volta al mese se proprio lo vuoi fare...

per la lubrificazione sicuramente meglio quello al Teflon o-o

però la lubrificazione conviene farla prima di ogni uscita e dopo i lavaggi, qualsiasi forka si abbia :spetteguless:

il fatto che siano autolubrificate, non vuol dire che l'olio lubrifichi anche la parte esterna dei parapolvere... quella se si secca molto poi si spacca :omertà:

quindi lubrificate :il-saggi:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Visto che siamo in argomento, se ho smontato guarnitura e mov centrale da un'altra Bici, come faccio a sapere se sul telaio scale 40 c'e bisogno di spessori? Il mov centrale comprende I profili scanalati per la pedivella sinistra e destra compresa di corone. Insomma nn e' recentissima, e' un po datata, ma ho comunque visto in negozio un mov centrale come il mio in vendita.. Suggerimenti?
 
D

Dav#76

Ospite
metti magari una foto così si capisce meglio...

ma il mov.centrale è di vecchio tipo? cioè compreso di perno per le pedivelle? se fosse così nessun problema, l'importante è che sia passo inglese.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Visto che siamo in argomento, se ho smontato guarnitura e mov centrale da un'altra Bici, come faccio a sapere se sul telaio scale 40 c'e bisogno di spessori? Il mov centrale comprende I profili scanalati per la pedivella sinistra e destra compresa di corone. Insomma nn e' recentissima, e' un po datata, ma ho comunque visto in negozio un mov centrale come il mio in vendita.. Suggerimenti?

dunque devi vedere la lunghezza del movimento centrale ce ne sono diverse...

108 è da strada, 110 (se non sbaglio) e 113 sono da mtb poi esiste il 118...

va be comunque ogni telaio ha il suo movimento, perchè non è regolabile come succede con le guarniture di nuova concezione...

o meglio un movimento più lungo lo puoi spessorare, mentre uno corto... be è corto...

comunque non sono ferratissimo sulle misure, se mi passi una foto o le info che ci sono scritte sopra, faccio una breve ricerca e ti rispondo dettagliatamente ;-)

(in rosso ciò di cui non sono sicurissimo)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Volevo fare le foto anche del telaio, ma ora non ho sotto Mano la digitale. Nei prossimi giorni telaio e guarnitura alla Mano vedo di capire se va bene. La filettatura Mi pare la stessa, non so la lunghezza dell'alloggiamento. Speriamo va. Intanto ho finalmente aperto I dischi formula flottanti! Devo scrivere a claudio! Veramente belli non vedo l'ora di montarli!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo