Le vostre scott scale qui (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
scusate qualcuno sa dirmi precisamente cosa sia il fattore Q ed eventualmente i fattore Q delle varie guarniture?
smonti una pedivella e la rimonti parallela all'altra (normalmente quando la dx è a ore 12 la sx è a ore 6). la distanza tra loro è il fattore Q. è evidente che pedalare a gambe larghe sia controproducente al fine della resa in termini di coppia, ma altrettanto evidente che pedivelle con fattore Q troppo ridotto oltre a finire a contatto con i foderi del carro finirebbero per consentire una minore governabilità della bici. le mtb hanno un fattore Q maggiore rispetto alle bdc anche per questo (serve maggior equilibrio nei tratti tecnici), in parte anche per la presenza della tripla in misura largamente maggiore alla bdc. ciao.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
scusate qualcuno sa dirmi precisamente cosa sia il fattore Q ed eventualmente i fattore Q delle varie guarniture?

il fattore Q dovrebbe essere la distanza tra le due pedivelle... praticamente dovrebbe essere la distanza alla quale metti le gambe (pedali esclusi)

infatti ad esempio per ridurre ulteriormente il fattore Q hanno costruito i perni per i frullini 4ti accorciati...

il fattore Q è inportante per avere una pedalata potente e "dritta", sulla bici da strada la guarnitura è più stretta e si pedala meglio...

il problema è che questo lo si avverte se si ha un bacino stretto... se si ha un bacino largo, un fattore Q stretto non è necessario, perchè anche con (esempio) Xtr si pedalerà stantuffando per bene le gambe ;-)

smonti una pedivella e la rimonti parallela all'altra (normalmente quando la dx è a ore 12 la sx è a ore 6). la distanza tra loro è il fattore Q. è evidente che pedalare a gambe larghe sia controproducente al fine della resa in termini di coppia, ma altrettanto evidente che pedivelle con fattore Q troppo ridotto oltre a finire a contatto con i foderi del carro finirebbero per consentire una minore governabilità della bici. le mtb hanno un fattore Q maggiore rispetto alle bdc anche per questo (serve maggior equilibrio nei tratti tecnici), in parte anche per la presenza della tripla in misura largamente maggiore alla bdc. ciao.

ESATTO!!!
REPUTAZIONE IN ARRIVO ;-)

alex
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Stasera ho letto un pò di pagine arretrate...
mi dispiace per la caduta , ma la visita ortopedica com'è andata?
Ciao, grazie!
Ieri sono stato alla visita e mi hanno cambiato quella specie di busto con uno molto più stretto. Devo tenerlo 10 giorni e poi tornare a rifare le lastre. Se l'osso non è tornato in sede da solo dovrò operarmi....
Incrocio le dita...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Rufy

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao, grazie!
Ieri sono stato alla visita e mi hanno cambiato quella specie di busto con uno molto più stretto. Devo tenerlo 10 giorni e poi tornare a rifare le lastre. Se l'osso non è tornato in sede da solo dovrò operarmi....
Incrocio le dita...:omertà:

pork!....non sapevo (è un po che manco)....ma che cavolo ti è successo?!!!!:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
un cane mi ha attraversato la strada di colpo col buio mentre stavo tornando a casa sul lungomare. Impossibile da evitare mi ha attraversato proprio mentre passavo...
Morale della favola frattura scomposta frammentaria della clavicola. :medita:

porkocane!!!!:celopiùg:......ti auguro di rimetterti in un battibaleno!

quanti giorni di fermo presumibilmente ti dovrai fare?
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
ma hai pesato la bici intera?

ad occhio la tua 50 dovrebbe essere 1kg o 1,2 kg superiore alla mia 30 che sempre ad occhio dovrebbe essere 10 kg volendo essere ottimistici 9,8.

...mi spiego l'ultima pesata fatta sulla mia era 10,220 ma dietro non aveva montata la slr perchè spedita in mavic per problemi, ma una vecchia e più pesante ruota von cerchio rigida taurus mozzo xt e raggi dt swiss.

sinceramente non so quanto sia la differenza con la mavic penso sui 3 o 400 grammi ...ma è un mi pensiero ecco perchè per ora penso di essere sui 10 kg.

comunque detto ciò la mia è così montata:

telaio carbonio taglia L
pipa, manubrio e reggisella wcs carbon
manopole wcs in spugna
freni formula R1 carbon viteria in titanio e dischi R1 da 160
ruote mavic xmax slr
sella selle italia slr carbon flow
guarnitura XT
comandi cambio XT
pacco pignoni XT
deragliatore XT
pedali XT
forcella SID World Cup
sganci mavic
gomme hutchinson toro tubless ready con 50 grammi di lattice (gomme pesate 600 l'anteriore, 580 il post)
catena xtr
....penso di aver scritto tutto.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
ma hai pesato la bici intera?

ad occhio la tua 50 dovrebbe essere 1kg o 1,2 kg superiore alla mia 30 che sempre ad occhio dovrebbe essere 10 kg volendo essere ottimistici 9,8.

...mi spiego l'ultima pesata fatta sulla mia era 10,220 ma dietro non aveva montata la slr perchè spedita in mavic per problemi, ma una vecchia e più pesante ruota von cerchio rigida taurus mozzo xt e raggi dt swiss.

sinceramente non so quanto sia la differenza con la mavic penso sui 3 o 400 grammi ...ma è un mi pensiero ecco perchè per ora penso di essere sui 10 kg.

comunque detto ciò la mia è così montata:

telaio carbonio taglia L
pipa, manubrio e reggisella wcs carbon (non saprei)
manopole wcs in spugna
freni formula R1 carbon viteria in titanio e dischi R1 da 160
ruote mavic xmax slr
sella selle italia slr carbon flow
guarnitura XT
comandi cambio XT
pacco pignoni XT
deragliatore XT
pedali XT
forcella SID World Cup
sganci mavic
gomme hutchinson toro tubless ready con 50 grammi di lattice (gomme pesate 600 l'anteriore, 580 il post)
catena xtr
....penso di aver scritto tutto.
quoto! anche per me 10,6 è molto ottimistico come peso...
la mia in carbonio tutta XTR è 10,250... e prima stessa bike con telaio alluminio 10,750
 

ilducatone

Biker serius
7/7/04
143
6
0
Novara
Visita sito
non so bisognerà vedere se mi dovrò operare oppure no, cmq in giro ho letto 2 bei mesetti.......:cry:

Speriamo di essere al 100% per l'inizio della buona stagione, questa estate vorrei farmi un bel po' di strada, cani permettendo! :omertà:

Konti io le clavicole me le sono rotte tutte e due e purtroppo non te la cavi con meno di 45gg. Ti do un consiglio: stai tranquillo e a riposo e lascia che l'osso si calcifichi. Io alla prima frattura dopo 20gg già pedalavo ma le vibrazioni hanno impedito all'osso di attaccarsi bene con conseguente intervento.
Dai retta a me. Riposati tanto avrai tutto il tempo di pedalare.... anzi approfittane e smonta e rimonta la bici.

Buona fortuna
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
kontimatteo ha scritto:
un cane mi ha attraversato la strada di colpo col buio mentre stavo tornando a casa sul lungomare. Impossibile da evitare mi ha attraversato proprio mentre passavo...
Morale della favola frattura scomposta frammentaria della clavicola. :medita:

purtroppo non sono casi così rari, specialmente dalle mie parti nelle strade di campagna bisogna stare molto attenti, questo non toglie nulla a ciò che ti è successo, mi spiace davvero, rimettiti presto e torna a :i-want-t:
ciao!!!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
ma hai pesato la bici intera?

ad occhio la tua 50 dovrebbe essere 1kg o 1,2 kg superiore alla mia 30 che sempre ad occhio dovrebbe essere 10 kg volendo essere ottimistici 9,8.

...mi spiego l'ultima pesata fatta sulla mia era 10,220 ma dietro non aveva montata la slr perchè spedita in mavic per problemi, ma una vecchia e più pesante ruota von cerchio rigida taurus mozzo xt e raggi dt swiss.

sinceramente non so quanto sia la differenza con la mavic penso sui 3 o 400 grammi ...ma è un mi pensiero ecco perchè per ora penso di essere sui 10 kg.

comunque detto ciò la mia è così montata:

telaio carbonio taglia L
pipa, manubrio e reggisella wcs carbon
manopole wcs in spugna
freni formula R1 carbon viteria in titanio e dischi R1 da 160
ruote mavic xmax slr
sella selle italia slr carbon flow
guarnitura XT
comandi cambio XT
pacco pignoni XT
deragliatore XT
pedali XT
forcella SID World Cup
sganci mavic
gomme hutchinson toro tubless ready con 50 grammi di lattice (gomme pesate 600 l'anteriore, 580 il post)
catena xtr
....penso di aver scritto tutto.

Non mi sono mai fidato di pesare la bici intera.
Ho pesato il telaio quando l'ho acquistato e i vari componenti di volta in volta.
Magari quando ho tempo vi posto i pesi dei componenti.
Cmq se la tua pesa 9,8 e la mia 10,6, quasi 1 kg di differenza come vedi ci sta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo