Le vostre scott scale qui (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
aspetta di trovare qualc'uno con la pesa, altrimenti rischi di rimanere deluso la prima volta che la pesi seriamente.
Al max se proprio vuoi avere un'idea se hai una pesapersone digitale puoi pesarti con la bici e sottrarre il tuo peso, ma anche cosi è una stima di massima.


l'ho fatto un pò di tempo fa così, ma risultava 12,5 kg.. :nunsacci: :D cmq ok.. al max quando porto la bici dal meccanico gli dico se la misura..
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Anche così non si scappa:

(i pesi sono in grammi)

Telaio: 1793
Serie sterzo Ritchey OE Semi integrata 44/50 mm. (44 gr.) + tappo Scott (17 gr.) : 61
Distanziali, 2 da 10 mm. in carbonio: 9
Forcella RockShox Reba Team + Pushloc (100 mm): 1702
Ruote Fulcrum Red Metal 5: 1889
Freni Formula Oro K18 (completi di viti e supporti pinze): 605
Dischi Ashima Aro-08 160/160 mm.: 169
Coperture Schwalbe Rochet Ron 2.10: 887
Camere Michelin Aircomp Latex: 270
Coppia sganci rapidi KCNC Gold: 45
Comandi cambio Shimano XTR SL-M970 (completi di cavi): 252
Guaine cambio Jagwire L3: 97
Deragliatore Shimano Deore FD-M531: 173
Cambio Shimano XTR RD-M970: 201
Cassetta Shimano XT CS-M770 (11-34D): 299
Catena KMC X9 SL Gold (106 maglie compresa falsamaglia): 244
Guarnitura Shimano XT FC-M760/BB: 870
Manubrio Decathlon Rockrider Comp (640 mm. / 25 mm. rise): 229
Attacco KCNC SC Wing (80 mm., 5°): 90
Manopole Extralite Ultragrips (compresi i tappi): 19
Sella Selle SMP Glider: 281
Reggisella KCNC SC Pro Lite (31,6 x 400): 220
Collarino reggisella Scott: 40
Pedali Amoeba PE-M120: 243

Peso totale: gr. 10.688

Pesi rilevati al bilancino digitale, tra l'altro rilevabili anche su alcuni siti in materia.
I conti sulla carta non sono necessari se usi un semplice foglio di calcolo.
Se pesi la bici intera e non conosci poi il peso dei componenti, in fase di alleggerimento come fai a sapere quanto smaltisci dalla bici? Fai una stima?
Almeno così è più semplice e non è per niente complicato. Non è che mi sono messo un giorno a smontarla tutta per pesare tutti i pezzi, semplicemente man mano che compravo pezzi nuovi, li pesavo prima di montarli, semplice.


beh se fosse così allora io dovrei essere sui 9,543 kg!!!

mmmh due sono le cose o se la pesi intera sei a 11 kg oppure la mia l'ho pesata con una bilancia starata e sono moolto più basso dei 9,8 previsti!

comunque appena mi ritorna la mavic la ripeso e la fotografo così leviamo ogni dubbio
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
pesare le componenti singole non conta di:

grasso e lubrificante vario... consideranto quanto ce ne va (canotto forcella, movimento centrale, perno guarnitura, ruota libera pignoni ecc ecc ecc
più lubrificazione cambio, catena ecc ecc ecc..

qualche grammo lo si prende.. senza contare la dimenticanza di qualche vite qua e la che secondo me capita :)

ciao!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
il tuo ragionamento ha un senso sicuramente:celopiùg: ma con tutte ste pesate che hai fatto, non capisco come mai non hai pesato anche la bici intera..:celopiùg: hai detto che "non ti fidi"...che vuol dire?

non ho pesato la bici intera perchè non ho la bilancia per la bici :cucù:

sicuramente la bilancia elettronica da cucina che misura i grammi sarà più precisa di una bilancia da pesca credo....dipende sempre dalla qualità della bilancia ma in linea di massima il peso calcolato in questo modo dovrebbe avere margini di errore minori :medita:

ecco, Aspire ha colto nel segno.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
pesare le componenti singole non conta di:

grasso e lubrificante vario... consideranto quanto ce ne va (canotto forcella, movimento centrale, perno guarnitura, ruota libera pignoni ecc ecc ecc
più lubrificazione cambio, catena ecc ecc ecc..

qualche grammo lo si prende.. senza contare la dimenticanza di qualche vite qua e la che secondo me capita :)

ciao!

Hai detto bene, qualche grammo...
Per le viti ti assicuro che non ne ho dimenticata neanche una, fidati.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
va be giusto per tagliare la testa al toro fai la prova della bilancia pesapersone, se ti esce un peso sui 10,7 10,9 ok se il divario aumenta c'e' qualche cosa da rivedere.

Sì, figurati se mi fiderei di una bilancia pesapersona, che ci sali una volta e ti segna 75, poi subito dopo 75,2, poi ancora 74,7...
Che ci faccio co sti pesi, la media aritmetica ?
Al massimo se mi capiterà la peserò con una bilancia per bici, così per curiosità.
Ma da rivedere stai sicuro che non c'è niente. Ho dimenticato un piccolo particolare: quando pesavo i singoli componenti ripetevo la pesata su un'altra bilancia digitale, così tanto per essere sicuro...
Se faccio una cosa sono abituato a farla bene.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Sì, figurati se mi fiderei di una bilancia pesapersona, che ci sali una volta e ti segna 75, poi subito dopo 75,2, poi ancora 74,7...
Che ci faccio co sti pesi, la media aritmetica ?
Al massimo se mi capiterà la peserò con una bilancia per bici, così per curiosità.
Ma da rivedere stai sicuro che non c'è niente. Ho dimenticato un piccolo particolare: quando pesavo i singoli componenti ripetevo la pesata su un'altra bilancia digitale, così tanto per essere sicuro...
Se faccio una cosa sono abituato a farla bene.
si a me non devi dimostrare nulla non è un problema, lo dicevo giusto perchè mi sembrava che ci fosse dello scetticismo nei msg che avevo letto precedentemente!
Per quanto riguarda le imprecisioni dei pesi anche quelle da "cucina" sono imprecise quindi pure li se metti il pezzo piu volte escono numeri diversi...
per non parlare di quelle da pesca che si usano di solito... saranno bilance da 20/30 euro made in china...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo