Le vostre scott scale qui (parte 4)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
aggiungo che tu adesso ti trovi nella classica situazione dove per alleggerire devi spendere parecchio...


cioè è 1000 volte meglio avere un buon telaio (leggero) e poi componenti DEORE, ritchey comp, e forcella Dart... dove qualsiasi componente cambi hai un NETTISSIMO miglioramento, che non avere tutto XT e Reba con ritchey WCS... in questo caso qualsiasi cosa cambi hai miglioramenti ma non abissali (tranne con i comandi ;-) ) e in più spendi moltissimo...

non so se ho reso il mio putno di vista ;-)

cioè alla fine hai una bici ottima, "pronto gara" la definirei io... con componenti iper affidabili (anche in uso gravoso)...

esempio: la bianchi tempo fa vendeva la Oetzi carbon con montaggio deore e forcella marzocchi mz1 (a molla senza lock out) la vidi in negozio a 1250euro... praticamente era un'affare... costava meno la bici completa del telaio... quindi uno inizia a pedalare, poi magari dopo 1anno si cambia le ruote, e dopo il gruppo e dopo la forcella... :celopiùg:


d'accordo con te come altre volte infatti l'avevo già detto nel precedente intervento. ;-)

Proprio ieri mattina parlavamo dal meccanico di fare la tessera per l'assicurazione.... lasciamo stare che più ci penso più mi....
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
tornando in tema allegerimento.

vedi che i freni XT pesano un botto, con i formula carbon si parla di 3 etti!!!!

le ruote altri 3 etti con le slr

2 etti abbondanti se non 3 con una sid WC...

poi dischi, sella, reggisella, pipa, manubrio e per finire gomme.

insomma ce nè da spendere, considera che io sono, anzi dovrei essere, sui 9,8 kg con un telaio scale in carbonio e con tutto quel ben di dio montato su!

prossimo step levare gruppo XT e passare a qualcosa di più leggero ;-)

comunque fossi in te comincerei, sempre se ne hai voglia, ad allegerire le masse non sospese.

in media il rapporto tra masse sospese e non sospese è 8 a 1...ossia 100 grammi sulle ruote fanno dinamicamente quasi 8 etti sulla bici!!!!!!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
tornando in tema allegerimento.

vedi che i freni XT pesano un botto, con i formula carbon si parla di 3 etti!!!!

le ruote altri 3 etti con le slr

2 etti abbondanti se non 3 con una sid WC...

poi dischi, sella, reggisella, pipa, manubrio e per finire gomme.

insomma ce nè da spendere, considera che io sono, anzi dovrei essere, sui 9,8 kg con un telaio scale in carbonio e con tutto quel ben di dio montato su!

prossimo step levare gruppo XT e passare a qualcosa di più leggero ;-)

comunque fossi in te comincerei, sempre se ne hai voglia, ad allegerire le masse non sospese.

in media il rapporto tra masse sospese e non sospese è 8 a 1...ossia 100 grammi sulle ruote fanno dinamicamente quasi 8 etti sulla bici!!!!!!

Grazie del consiglio ma per ora non ho bisogno di alleggerire le ruote, le ho acquistate pochi mesi fa e mi trovo benissimo, mega scorrevoli. Così come non tornerei mai alle camere... Quindi direi che la ruota in generale non si tocca.
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
beh capisco, però scorrevolezza non vuol dire leggerezza.

leggerezza vuol dire cambi di ritmo fulminei, vuol dire avere meno inerzia.

guarda io per ora ho dietro un ruotaccia con mozzo deore su sfere, ha una scorrevolezza che le xmax slr sognano, a meno di modifiche ;-), eppure ti posso garantire che sono piombo da fare andare.

discorso naturalmente legato al discorso gara, dove quando hai un avversario che rilancia in salita cambiando ritmo la differenza alla lunga si nota, a dire il vero anche alla corta :-D

....
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Porca miseria!
Auguroni di pronta guarigione, Matteo!
Sti cani però son tremendi, soprattutto quando li lasciano liberi di gironzolare. Una volta mi ha tagliato la strada uno grosso con il padrone vicino, per un pelo l'ho evitato ma si è girato proprio mentre passavo ed ha preso una pedivella sul muso (poi nell'urto ho sbattuto la caviglia al telaioe solo il giorno dopo si è gonfiata di brutto). Mi sono incazzato col padrone, il quale faceva finta di niente, poi quando gli ho detto che cani grossi così vanno tenuti al guinzaglio per legge e che "io" conoscevo bene la legge, tutto ad un tratto ha cominciato a scodinzolare peggio del suo cane.
Cmq Matteo ora magari approfittane per studiare un pò un bel piano di alleggerimento biga ;-)).
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Porca miseria!
Auguroni di pronta guarigione, Matteo!
Sti cani però son tremendi, soprattutto quando li lasciano liberi di gironzolare. Una volta mi ha tagliato la strada uno grosso con il padrone vicino, per un pelo l'ho evitato ma si è girato proprio mentre passavo ed ha preso una pedivella sul muso (poi nell'urto ho sbattuto la caviglia al telaioe solo il giorno dopo si è gonfiata di brutto). Mi sono incazzato col padrone, il quale faceva finta di niente, poi quando gli ho detto che cani grossi così vanno tenuti al guinzaglio per legge e che "io" conoscevo bene la legge, tutto ad un tratto ha cominciato a scodinzolare peggio del suo cane.
Cmq Matteo ora magari approfittane per studiare un pò un bel piano di alleggerimento biga ;-)).

grazie, anche io cmq farò un bel sopralluogo in zona per capire di chi possa essere quel cane e magari anche una denuncia al comune...
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
offROADisNOTaCRIME 7,96 kg taglia M con foto (LTD)
azuma 8,20 kg taglia S (RC)
ilducatone 8,95 kg taglia S (30)
Fabiano 9.20 Kg (20)
Alescott 9.38 kg taglia XL con foto (RC)
BAZ 9.65 kg taglia S summer setup con foto (10)
marchetto 9,76 kg taglia L (20)
BAZ 9.80 kg winter setup (10)
sniper765 10,14 kg (35)
Luchettino 10,20 kg taglia L con foto (50)
oitem 10,56 kg (30)
maverikk 10,60 kg taglia L (50)
Ragnetto 10,60 kg taglia M (35 Alu)
Boranga 10,66 kg taglia L con foto (40)
Manu170473 11,25 kg taglia L (40)
kontimatteo 12,00 kg taglia L con foto (70)
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
offROADisNOTaCRIME 7,96 kg taglia M con foto (LTD)
azuma 8,20 kg taglia S (RC)
ilducatone 8,95 kg taglia S (30)
Fabiano 9.20 Kg (20)
Alescott 9.38 kg taglia XL con foto (RC)
BAZ 9.65 kg taglia S summer setup con foto (10)
marchetto 9,76 kg taglia L (20)
BAZ 9.80 kg winter setup (10)
sniper765 10,14 kg (35)
Luchettino 10,20 kg taglia L con foto (50)
oitem 10,56 kg (30)
maverikk 10,60 kg taglia L (50)
Ragnetto 10,60 kg taglia M (35 Alu)
Boranga 10,66 kg taglia L con foto (40)
Manu170473 11,25 kg taglia L (40)
kontimatteo 12,00 kg taglia L con foto (70)

...la mia con 12690 grammi in attivo taglia L si attesta in ultima posizione :cry: con distacco abissale dalla terzultima.......
cmq i pesi dichiarati dalle case e quelli reali sono due mondi assestanti, una scale in alu nuova metti la 50 peserà quasi 14 kg e la danno a 12.5....
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
Bene adesso vediamo alla notizia "stupenda" della giornata...
Giretto solo strada in giro con i miei amici, altri 2 bikers. Facciamo circa 40 km poi torniamo a casa. Siamo a 2 km da casa sul lungomare vicini al marciapiede, tutti in fila indiana, io per ultimo dietro, distanziati di 1 metro neanche.
Tac attraversa un cane nero bello grosso impossibile per me evitarlo, lo prendo in pieno, e finisco a terra. Spalla rovinosamente battuta per terra e testa sbattuta contro il marciapiede ma il casco ha fatto in pieno il suo lavoro.
Beh cane scappato e frattura scomposta della clavicola! Lunedì si va dall'ortopedico, per ora ho il tutore per tenere le spalle belle larghe.
Che disastro e che sfiga cavolo!!!
Non ho parole, speriamo solo che non sia da operare! :medita:



Ciao! Un saluto dal pronto soccorso.......!
.
Ciao Matteo,
ho letto la tua mail e ti ho anche risposto.
Leggila attentamente e rispondimi.
Sabato dalle 14:45 alle 15:00 avevamo provato ad aspettarti al parcheggio delle navi. Da un lato avrei preferito fosste venuti con noi, cosa voi...!?!?! E' il destino!!! Comunque rimettiti apposto!!!
Il ns. bilancio dell'uscita è stato che, io e la mia scale 40 2010 abbiamo fregato, in uno scatto in salita, sia la scale 35 2010 del mio amico Davide che hai conosciuto che una specialized da 8000 km all'anno.
Scale 1 - Specialized 0
 

srampersempre

Biker popularis
16/12/09
61
0
0
caltanissetta
Visita sito
la bimba.....
forcella fox 100 rl pop look
talaio scott 2010 taglia m
gruppo sram x0
gaurnitura truvativ noir con core 41/27
ruote red metal zero
freni elixir cr carbon
manubrio easton ec 70
pipa ritchey wcs 110
reggisella easton ec70
sella slr carbon
gomme Kenda Karisma 2.1


 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
che bello, oggi ordino un pò di cosette x la mia mtb.. :)



srampersempre la tua bici è stupenda.. :) mi piace la linea della nuova 20.. io ti consiglierei di metterci il trittico della fsa, ci starebbe da dio.. :)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
la bimba.....
forcella fox 100 rl pop look
talaio scott 2010 taglia m
gruppo sram x0
gaurnitura truvativ noir con core 41/27
ruote red metal zero
freni elixir cr carbon
manubrio easton ec 70
pipa ritchey wcs 110
reggisella easton ec70
sella slr carbon
gomme Kenda Karisma 2.1

molto bella davvero! la sella non mi sembra la slr carbon però :spetteguless:

che peso hai raggiunto? davvero una gran configurazione :)
 

baz

Biker imperialis
:mrgreen:



qui c'è stato una specie di uragano :-(
si è spezzato anche un pino della scuola davanti casa :omertà:

ieri tanto vento ma sono uscito lo stesso... oggi nulla (vado di cyclette), domani spero di riuscire ad uscire all'alba :duello:
per fortuna ieri mattina c'era il sole, ormai tutti erano già impegnati con palestre o la pista del velodromo qui vicino così sono uscito da solo... che infangata fantastica..
ciao :Prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo