• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre scott scale qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
oiteM complimenti per la biga, davvero bella ..... come tutte le Scale. Effettivamente è difficile trovare una Scale che non soddisfi la vista ..... sono tutte cosi .... cattive.
Quanto alla Fox ti darà un mucchio di soddisfazioni; io ne sono un felice possessore ...... se pensi che ci sono arrivato passando da una "macigno" tora.
Purtroppo la mia fa le bizze dovrò decidermi a spedirla per un intervento in garanzia; stò temporeggiando un pò troppo .... ma fin quando non avrò un muletto .... difficile stare senza biga in questa stagione ..... che nervi dannazione
Ciao e tante buone pedalate
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
a dire il vero intendevo il diametro del disco dietro... dalla foto sembra un Ø180, il chè mi semra esagerato per uno che pesa 70kg...

SORRY PLEASE
il disco posteriore è 160mm, quello anteriore 185mm

adesso mi dite perchè le dimensioni di questi dischi freno è inversa alla mia perversa logica?
non si usa di più il posteriore

scusate 2 volte l ignoranza
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
SORRY PLEASE
il disco posteriore è 160mm, quello anteriore 185mm

adesso mi dite perchè le dimensioni di questi dischi freno è inversa alla mia perversa logica?
non si usa di più il posteriore

scusate 2 volte l ignoranza

in discesa il carico x via della gravità si sposta tutto sull'anteriore,e quando si frena x inerzia si è soggetti ad un'altra forza, quella della frenata che ci "butta" in avanti mandando più forza peso sull'anteriore.. e tutto questo fa "faticare" e riscaldare il freno davanti.. per questo alcuni usano quello più grande.. :)
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
a dire il vero intendevo il diametro del disco dietro... dalla foto sembra un Ø180, il chè mi semra esagerato per uno che pesa 70kg...


anche io ho il 180, ma perchè me lo hanno regalato dei miei amici.. :D in discesa è molto meglio per certi aspetti.. poi sono passato dall'lx 160 a xtr 185, quindi non c'è stato aumento di peso.. :D
 

XTZ-DBS

Biker novus
9/6/09
1
0
0
Schio
Visita sito
Ammazza che panorama...... e complimenti per la Bike....

Oggi ho comperato la mia prima MBT (usata)
Per innaugurare l'evento sono andato a fare un giretto sul monte summano.
Ho fatto il sentiero della via crucis (quella che parte dal santuario).
Ma ho trovato un po di difficoltà a causa del fondo non compatto.rischiando il cappotamento in salita in un paio di occasioni. ... comunque tutto ok
Il giro èmolto bello, anche se consiglio di farlo a chi ha un minimo di esperienza ed allenamento.
I prox giorni provero fare il giro da voi descritto del coletto al santo.

CIAO!
Avrei messo le foto..... ma non capisco come fare---
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
SORRY PLEASE
il disco posteriore è 160mm, quello anteriore 185mm

adesso mi dite perchè le dimensioni di questi dischi freno è inversa alla mia perversa logica?
non si usa di più il posteriore

scusate 2 volte l ignoranza
è vero sì usa di piuù il post, ma per guidare la biga.
i freni funzionano come nelle moto , con il post guidi, mantieni o cambi direzione, mentre con l'ant ti "blocchi", per questo il disco ant è più grande, dato che con la stessa pinzata puoi sfruttare più ampia superfice.
per renderti conto dovresti passare da 160 a 180 (sempre ant) e li valuti veramente la differenza..
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
molto lucida come spiegazione, grazie.
domani vi resoconto nuove sensazioni di guida.notte a tutti e guidate con prudenza
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito

Sinceramente io uso 80% anteriore 20% posteriore (in discesa solo con il posteriore non si può frenare !!!!)

Il posteriore lo uso solo per controllare meglio la biga, per le frenate decise (in cui two is megl'che uan) ed in ingresso ai tornanti per bloccare la ruota posteriore facendola derapare in modo da trovarmi già con mezza curva fatta...

In frenata tutto il peso si sposta all'anteriore, quindi è questo che deve frenare!! La ruota posteriore, non avendo peso, blocca subito, con conseguente perdita di efficacia. In moto vale la stessa cosa (ma anche nelle macchine) ed è per quello che i dischi anteriori sono più grandi di quelli posteriori (e nelle sportive ce ne sono due all'anteriore ed uno misero al posteriore...)

Tornando al discorso diametro, io con il Ø185 all'anteriore mi son trovato male perchè era troppo brusco e poco modulabile, e dalla foto mi sembrava che ce l'avessi al posteriore, ma evidentemente mi sono sbagliato
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
io ho scritto che uso più il post, ma è ovvio che se vuoi fermarti usi l'ant.
ad esempio(parlando di pesi) dove siamo andati oggi il peso era sopra completamente mozzo della ruota post , quindi il peso era tutto dietro ,dovuto alla discesa molto esposta.
per il discorso freni, io avevo XT, per me troppo modolari.
ora ho i formula the one con disco da 180 quindi fai due conti.
poi io non sò le tue capacità in discesa(conosco a malapena le miei)
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
signori la mia affermazione riguardante il maggiore utilizzo del freno posteriore è riferita al passato(c sto lavorando), stamattina ho provato a tirare più spesso l anteriore, per prendere confidenza e vincere una mia vecchia fobia cioè che in discesa si blocchi l anteriore con i rischi catastrofici che ne derivano.
purtroppo con la vecchia mtb non avevo un tale controllo sull anteriore e mi affidavo a lunghe derapate con il di dietro
comunque devo ammettere di non essermi sbloccato abbastanza e voglio aggiungere una cosa:cé differenza fra un tornante a destra e un tornante a sinistra?
non scherzo in generale anche una curva veloce a sx mi viene molto più difficile,capita anche a voi?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito


una differenza ed anche molto importante c'è.. in uno (quello a destra) vai a destra e nell'altro a sinistra.!!! attento a non confondere.!! :) :D

scherzi a parte, possono capitare cose del genere quando non si è abituati con il mezzo e ci si deve far partica.. o anche x abitudine.. ad esempio io in gara quando devo scendere e risalire lo faccio quasi sempre dal lato sinistro, dal destro sarei più impacciato, ma solo x abitudine.. :D poi si impara a far tutto..
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito



la storia DX SX ha a che fare con la psicologia e i tuoi emisferi cerebrali.. in poche parole al tuo cervello risulta più semplice compiere un movimento in un senso piuttosto che nell'altro.

per le discese.. ci vuole pratica... io sono il primo a farmela sotto appena vedo una discesa..però oggi in gara in quella misera discesa in single track che ieri facevo col freno puntato l'ho fatta senza nemmeno badarci.. però credo che se trovassi una discesa simile da un'altra parte avrei comunque un po' di timore!


per i freni.. guardando i video old-school è tutta una derapata col posteriore!!
che si blocchi l'anteriore non è una fobia, se si sbaglia a posizionare il corpo è una realtà purtroppo... :D ieri invece ho sperimentato la non proprio simpatica derapata con l'anteriore... ho frenato sulla ghiaia in discesa e mi è praticamente partito l'anteriore, non so come ho fatto a rimanere in piedi.
 

super12

Biker serius
14/4/09
180
0
0
parma
Visita sito

è una realtà che conosco anch'io, infatti le curve a sx mi risultano più facili delle altre, ma è tutta una questione di cervello e di abitudine. Poi ti abituerai anche a compiere meglio quelle che ti sembrano più complesse, poi se hai una scale non devi aver timore di nulla!!
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic

sentirvi mi rassicura tantissimo,pensavo fosse una mia personalissima paranoia.
sto migliorando decisamente ma non senza sforzo, certo che la SCALE mi da una grossa mano. oggi purtroppo si fatica tutto il giorno ma domani mattina sono libero e dedicherò due ore a questa specifica situazione a costo di fare su e giù sullo stesso tratto per tutto il tempo,faccio bene o esagero?

@ felix il cerchietto l ho fatto sulla foto non sulla forcella, ovviamente, solo per evidenziare il segno orizzontale tracciato dalla polvere sulla canna della fox che a me sembrava troppo basso
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
@ felix il cerchietto l ho fatto sulla foto non sulla forcella, ovviamente, solo per evidenziare il segno orizzontale tracciato dalla polvere sulla canna della fox che a me sembrava troppo basso

beh si ineffetti è un pò poco.. la mia arriva quasi al max.. ma se non l'hai tarata nè regolata è normale.. sei sicuro che magari la levetta x il bloccaggio non sia a metà chiusura..?
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
la levetta e stata aperta totalmente per più di metà giro, sembra un pò pochino anche a me ma la cosa che più mi "turba" e il ritorno, è esagerato sembra una fionda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo