Le vostre scott scale qui (parte 3)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ragazzi mi dite a parere vostro da esperti secondo voi come sono messo in sella?
C'è qualcosa da sistemare secondo voi?
Thanks!

p.s: scusate per la pessima qualità delle foto ma il mio collega di mtb aveva giurato che erano venute bene, che occhio che ha eh!!! :D


Alza la sella finché la gamba non è quasi del tutto distesa. E porta la sella un poco più avanti: la teoria dice che l'incavo del ginocchio a lato della rotula dovrebbe essere perpendicolare all'asse del pedale,ma non è fondamentale che la misura sia precisissima devi andare anche un po' a sensazione e ad occhio, vedere che la pedalata sia bella rotonda e che il ginocchio lavori bene diciamo.

Quanto alla pipa aspetterei di vedere come senti la bici in salita e nello stretto prima di abbassarla, (abbassarla, non accorciarla, a meno che con la sella a misura non ti ritrovi con le braccia troppo distese).
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grazie dei consigli oggi provo anche se la sella mi sembra quasi tutta alta, forse ancora un po' più alta mi da poi l'idea di dover arrivare troppo in giù con la gamba.
L'abbassamento della pipa è una cosa così frequente?? Io ancora non ne ho vista una con la pipa bassa...
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Grazie dei consigli oggi provo anche se la sella mi sembra quasi tutta alta, forse ancora un po' più alta mi da poi l'idea di dover arrivare troppo in giù con la gamba.
L'abbassamento della pipa è una cosa così frequente?? Io ancora non ne ho vista una con la pipa bassa...

bassa nel senso che togli un distanziale, forse non ne avrai viste perchè la gente taglia il tubo del canotto della forcella, x non avere "un pezzo di tubo che spunta", è anche più sicuro..
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ragazzi il telaio è uno scale 40 2009...bozzo procurato da una caduta in salita praticamente da fermo...gran telaio ma mi sembra mooolto delicato...il carbonio si sarebbe rotto?io spero regga ancora messo in queste condizioni...se qualcuno sa cosa conviene fare in queste situazioni per preservare il telaio gia abbozzato dica pure...mal che vada se si apre valuterò un 2010...

anche io ho una botta del genere quasi nello stesso punto, finora il telaio lo tengo com'è dato che non sembra molto grave..
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ragazzi il telaio è uno scale 40 2009...bozzo procurato da una caduta in salita praticamente da fermo...gran telaio ma mi sembra mooolto delicato...il carbonio si sarebbe rotto?io spero regga ancora messo in queste condizioni...se qualcuno sa cosa conviene fare in queste situazioni per preservare il telaio gia abbozzato dica pure...mal che vada se si apre valuterò un 2010...

il carbonio è un materiale molto rigido e quindi 'fragile' (per intenderci, comportamento fragile ce lo hanno materiali come il vetro, che si rompe di schianto, con soltanto la componente elastica della deformazione, senza deformazione plastica, che è quella permanente, avvenuta sul tuo telaio).

in pratica sul tuo telaio hai avuto una bella deformazione perchè probabilmente hai preso un sasso o un oggetto appuntito che vi ha battuto. il carbonio si sarebbe con tutta probabilità scheggiato e 'rotto', interromependo le fiblre, senza deformarsi.in pratica, a mio parere, probabilmente lo buttavi via...
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni1985

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
il carbonio è un materiale molto rigido e quindi 'fragile' (per intenderci, comportamento fragile ce lo hanno materiali come il vetro, che si rompe di schianto, con soltanto la componente elastica della deformazione, senza deformazione plastica, che è quella permanente, avvenuta sul tuo telaio).

in pratica sul tuo telaio hai avuto una bella deformazione perchè probabilmente hai preso un sasso o un oggetto appuntito che vi ha battuto. il carbonio si sarebbe con tutta probabilità scheggiato e 'rotto', interromependo le fiblre, senza deformarsi.in pratica, a mio parere, probabilmente lo buttavi via...

grazie mille per la risposta gentilissimo...ogni tanto penso che sarebbe bello avere un telaio in carbonio...ma poi penso a queste cose che posso capitare e con 400 euro un alluminio nuovo te lo puoi anche prendere...1500 per il carbonio sono un'altra cosa...alla fine il bello è pedalare e per farlo bisogna sentirsi liberi...
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
il carbonio è un materiale molto rigido e quindi 'fragile' (per intenderci, comportamento fragile ce lo hanno materiali come il vetro, che si rompe di schianto, con soltanto la componente elastica della deformazione, senza deformazione plastica, che è quella permanente, avvenuta sul tuo telaio).

in pratica sul tuo telaio hai avuto una bella deformazione perchè probabilmente hai preso un sasso o un oggetto appuntito che vi ha battuto. il carbonio si sarebbe con tutta probabilità scheggiato e 'rotto', interromependo le fiblre, senza deformarsi.in pratica, a mio parere, probabilmente lo buttavi via...


il carbonio è molto più resistente di quanto si possa pensare!!!
la mia ieri ha preso un sasso in maniera violenta sull'obliquo senza scalfirsi... così come è volato a 50km/h in discesa dove il sottoscritto è dovuto andare a riprendersela 20 metri più in basso grondante di sangue.. e lei è ancora lì!! qualche segnetto da strisciata qua e là ma per ora mai nulla di grave al telaio!!!
 

paperotto

Biker novus
31/5/06
1
0
0
Friuli
Visita sito
il carbonio è molto più resistente di quanto si possa pensare!!!
la mia ieri ha preso un sasso in maniera violenta sull'obliquo senza scalfirsi... così come è volato a 50km/h in discesa dove il sottoscritto è dovuto andare a riprendersela 20 metri più in basso grondante di sangue.. e lei è ancora lì!! qualche segnetto da strisciata qua e là ma per ora mai nulla di grave al telaio!!!

quoto al 100%
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
il carbonio è molto più resistente di quanto si possa pensare!!!
la mia ieri ha preso un sasso in maniera violenta sull'obliquo senza scalfirsi... così come è volato a 50km/h in discesa dove il sottoscritto è dovuto andare a riprendersela 20 metri più in basso grondante di sangue.. e lei è ancora lì!! qualche segnetto da strisciata qua e là ma per ora mai nulla di grave al telaio!!!

Straquoto alla grande...aggiungo anche che con telai in carbonio ci siono molti che fammo le super-enduro. Io con la mia Genius 20 ci faccio AM e fidatevi che non mi risparmio in nessun passaggio ;-), quindi sassate e quant'altro sono all'ordine del giorno...poi ovviamente tutto si può rompere:medita:

 

morphine.85

Biker popularis
29/8/08
97
0
0
Novara
Visita sito
il carbonio è un materiale molto rigido e quindi 'fragile' (per intenderci, comportamento fragile ce lo hanno materiali come il vetro, che si rompe di schianto, con soltanto la componente elastica della deformazione, senza deformazione plastica, che è quella permanente, avvenuta sul tuo telaio).

in pratica sul tuo telaio hai avuto una bella deformazione perchè probabilmente hai preso un sasso o un oggetto appuntito che vi ha battuto. il carbonio si sarebbe con tutta probabilità scheggiato e 'rotto', interromependo le fiblre, senza deformarsi.in pratica, a mio parere, probabilmente lo buttavi via...

ciao, non posso che rispondere consigliando la visione di questo video:
YouTube - cannondale taurine vs hammer non fate caso alla marca eheh.. :rosik:
il video parla da solo, il Carbonio ha proprietà ELASTICHE che l'alluminio possiede limitativamente (il campo elastico c'è ma non si vede) .. è anche per questo che i telai in carbonio sono molto piu "comodi" da guidare, assorbono e smorzano maggiormente i colpi che prendono!

(Piccola Parentesi) I telai Scott in Alluminio vanno comunque benissimo!!!
PPS. solitamente mi limito a leggere questa discussione (eveyday) ma stavolta ho sentito un dovere interiore!! CIAO A TUTTI!!!:cucù:
 

marco1624

Biker serius
30/11/08
184
0
0
Alzano Lombardo
Visita sito
Straquoto alla grande...aggiungo anche che con telai in carbonio ci siono molti che fammo le super-enduro. Io con la mia Genius 20 ci faccio AM e fidatevi che non mi risparmio in nessun passaggio ;-), quindi sassate e quant'altro sono all'ordine del giorno...poi ovviamente tutto si può rompere:medita:


Pedonatemi se mi intrometto, lo faccio solo perché incuriosito da un particolare della foto di noghese.
Mi riferisco al braccio sinistro, o meglio, al modo di "tenere" il manubrio.
Anche io ho perso l'uso dell'arto (è ancora attaccato ma inservibile, oltre alla mancanza di un polmone ed altri pezzi vari), ed ho un cancellone scott con il quale non mi risparmio, riadattato al bisogno come penso anche tu avrai.
Vedo che vai alla grande; se ti andasse, accetterei consigli e suggerimenti per cercare di vivere il più normalmente possibile la mtb.
Grazie e scusate tutti l'OT.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
di sicuro il telaio in carbonio a dei vantaggi che l'alluminio non ha...oltre il peso...è piu elastico dissipa meglio le vibrazioni ecc...in piu su tutti i top di gamma è montato un bel telaio in carbonio che tutti auspicano a possedere...nel mio post volevo solo dire che per me, ancora studente universitario, un tealo in alluminio costa meno del carbonio e qualora si rompesse potrei trovarne un'altro a prezzi ragionevoli...
comunque anche palrando in giro tra bikers le discussioni alluminio o corbonio sono all'ordine del giorno...
l'importante è essere fieri delle proprie gambe e del proprio mezzo con tutti i limiti dell'uomo e del mezzo...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Pedonatemi se mi intrometto, lo faccio solo perché incuriosito da un particolare della foto di noghese.
Mi riferisco al braccio sinistro, o meglio, al modo di "tenere" il manubrio.
Anche io ho perso l'uso dell'arto (è ancora attaccato ma inservibile, oltre alla mancanza di un polmone ed altri pezzi vari), ed ho un cancellone scott con il quale non mi risparmio, riadattato al bisogno come penso anche tu avrai.
Vedo che vai alla grande; se ti andasse, accetterei consigli e suggerimenti per cercare di vivere il più normalmente possibile la mtb.
Grazie e scusate tutti l'OT.

Certamente; se hai notato la mia firma, sai che lo farò con molto piacere. Ti giro la mia mail via MP, poi magaro domani ci sentiamo meglio domani (ora purtroppo devo andare a cena) e ti giro alcune foto degli adattamenti (anche se fortunatamente io ho perso solo una mano fino al polso)
Chiedo scusa agli Scaleisti per l'OT, ma conoscendoVi so che ci perdonerete ;-)
o-o
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Tranquilli ragazzi nessun problema!

Scrivo per dirvi e dire a Felix che oggi ho avanzato leggermente la sella e mi sono trovato davvero meglio!!! Braccia sempre leggermente piegate, proprio leggermente (anche se un po' mi devo sforzare perchè mi viene naturale lo stenderle tutte) e così con la testa avanzo di quei 2 centimetri che mi portano così ad assere più sull'anteriore.
Mi è sembrata che anche la discesa tecnica ne abbia risentito positivamente in quanto con le braccia non tese sono riuscito meglio a controllare sempre il mezzo.
Per ora sono contento così a breve vi posto una foto.

Unico neo che non riesco a fare passare è il dolore alla pianta del piede. E' davvero una seccatura non vedere l'ora di essere a casa per scendere dalla bici in modo che finisca il dolore... (uffa sono le gambe che devono fare male!!!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo