• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre scott scale qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Come ti trovi con la genius? Che differenze sostanziali ci sono con la scale quando la usi con ammo tutto bloccato?

grazie

differenze abissali.
ammo sempre in posizione negativa tranno ovviamente in discesa.
diciamo che nelle salite tecniche mi trovo meglio in genius, più morbida e con l'ammo copia bene il terreno.
nelle salita veloci(se così' si può dire) la scale è un gatto, salite xc per spiegarci. in piano la scale ovviamente grazie anche alle geometrie è uno spasso.
in discesa molto bella la scale ma la velocità dei cambi di direzione della genius è spettacolare poi nel tecnico molto guidato è superlativa.
due bighe completamente differenti me spettacolari entrambe nel loro genere
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Immagino! Avercele...!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18

grazie! quindi la genius è piu veloce nei cambi di direzione della scale?
Gia la scale nei single track tecnici è un fulmine.


ciao
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ragazzi quanti di voi hanno avuto l'occasione di provare altri tipi di telaio oltre a scale sullo stesso tratto che conoscete bene e hanno potuto cosi notare sostanziali differenze sia a favore che a sfavore di scale???
ciauuuuuuuuuuu


con telai moderni no.. io prima avevo una Cannondale in alu rigida... top di gamma 15anni fa... ma totalmente differente con la Scale, difficile fare paragoni attendibili!
però posso fare il confronto con Scale e ruote da >2kg a Scale con ruote XT (ho paura ad immaginare come possa essere un Scale con ruote da 1200g!!)..
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito

interessante visto che volevo passare alle xt prima o poi... Come te la senti?
 

scala79

Biker tremendus


ciao peter sai perche ho voluto fare questa domanda perche molti secondo me vedeno le cose un po con il paraocchi oppure anno avuto come 1° biga sono una scale io ho avuto l'occasione di provare altre bighe e con alcune la differenza c'e e si sente con alte la differenza e minima a questo punto perche per una volta (se non è stato gia fatto) si dice cosa non ci pice di scale questa non vuol essere una critica nei confronti di una biga che apprezzo ma un atto dovuto nei confronti di chi non conosce scale e si trova ad aprire un topic dove si parla bene di un telaio che secondo me non e per tutti e un tantino scomodo ma si sa questo puo essere una mia impressione e un telaio per quanto riguarda l'allumino molto reattivo ma parecchio nervoso voi come la pensate
 
ah mi stavo dimenticando un alta cosa per il 2010 sara lo stesso scale con la lega 6061????????????????????????????????? la comprereste????????????????? io personalmente no

se cosi fosse...sarebbe più comoda....la lega 6061 ha il doppio di deformazione elastica rispetto alla 7005 e un carico di snervamento più basso rispetto al 7005(il 7005 ha la stessa resistnza meccanica dell'acciaio però con un valore molto basso di deformazione elastica)...questo come parametro avendo lo stesso campione ..poi nella pratica si supplisce a queste mancanze del 6061 con un'incremento di materiale..per quello di solito sono un pelo più pesanti..parlo con cognizione di causa!!!
meno nervosa sicuramente....
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
A me il nervosismo della scale piace parecchio, ovvio che a volte ti può far trovare in difficoltà ma nella maggior parte dei casi è solo un bene.
Ho provato in salite impegnative anche una rr 5.3 di un mio amico e devo dire che proprio non c'è paragone (nonostante la sua sia leggermente più piccola e con il manubrio in piega, quindi più confortevole). La sua davanti si alza subito e non ho lo sprint che trovo con la mia. A parte le gambe anche lui mi dice "ma come hai fatto ad andare su li"...?
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito


meno nervosa + più comoda + più morbida = meno race!

secondo me hanno avuto troppi feedback negativi di utenti medio livello che son passati alla Scale in alu pensando di avere una media gamma mentre invece avevano un mostro sotto al culo dove la media gamma stava solo nella componentistica e si spaccavano la schiena... da qui la decisione di fare il telaio in alu più comodo e dedicare al racer puro solo la gamma in carbonio!! IMHO
 
Reactions: baz

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Piccola esperienza da principiante: Si parla tanto di nervosità io provando altre bici ho riscontrato altresì una stabilità e un mantenimento di traiettoria molto maggiore nella Scale.. rispetto ad esempio alla sorella minore Aspect (fatta con alu 6061) che essendo molto orientata all'anteriore come geometria ha a volte reazione inaspettate in percorrenza di curva o in salite pendenti.. In sostanza la Scale se la lasci correre (eh eh non è facile specialmente per me che sono agli inizi) dove la metti sta, e questo è il suo maggior pregio..
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito

Si forse chi non ha mai provato altro poù pensare ciò, ma chi ha anche solo provato un altro paio di bike lo capisce che le geometrie e il telaio della scale sono assurdi, stupefacenti.
Io penso di tenermela in eterno, visto e considerato che cambieranno la lega con una più comoda, e appunto come dici tu migliorarla di anno in anno. Poi considerando che non amo particolarmente le discese estreme non penso di farmi una full in futuro.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito


concordo, potrebbe essere anche questo (ma di certo non l'unico) uno dei motivi per cui hanno deciso di usare la lega 6061.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
interessante visto che volevo passare alle xt prima o poi... Come te la senti?

benissimo.. leggere e scattanti, abbastanza reattive nello stretto e nel cambio di direzione (c'è da dire che in questo il racing ralph aiuta molto rispetto ad altre ust macigno!!)..
soldi ben investiti!
ogni tanto smadonno per centrarle quando mi capita di toglierle, soprattutto l'anteriore..
però... 5000km e le ho portate solo una volta per un controllo/ingrassatura, i mozzi tengono, nemmeno un raggio storto e che non è che sia leggerissimo e soprattutto pulito con la guida!!!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito

infatti sinceramente non capisco come si faccia a comperare per esempio una aspect 20 che costa un botto... magari vuole cambio e altra roba al top per poi non avere un telaio al top...??
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito

thanks! Non mi resta che rimediare 250€...
 

scala79

Biker tremendus
io non lo trovo giusto sarei rimasto al buon vecchio 7005 non tutti possono permettersi il carbonio non solo per un discorso di denaro tu che lo hai puoi capire ma per il fatto che per abbasare i costi vedi le rr della deca fanno un buon prodotto ma con una lega meno costosa,mi ricordo il rivenditore quando comprai scale mi disse che per qualcosa meno c'era la aspetc ma e un altro allumino basta sentire come suona battendolo..mi chiedo che senso ha fare un telaio racing con un alluminio usato per bighe meno performanti.....????????????

allora facciamo cosi propongo un referendum chiedendo che resti invariata la lega e che torni il karbonio a vista ci cagheranno o faremo una figura di m................a

ci cagherano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo