Le vostre scott scale qui (parte 3)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
E la voglia del carbonio sale .... :specc: Tutti i vostri riscontri positivi non fanno che crescere la mia voglia di carboneria :celopiùg:
Ciao
Mazzini sarebbe orgoglioso di noi!:smile:
Cmq...dato che anch'io sto passando al carbo e provengo dall'allu...che differenze noterò? tecnicamente come e dove cambierà il comport della bike? come posso fare per adatt meglio al carbo?
 

baz

Biker imperialis
Mazzini sarebbe orgoglioso di noi!:smile:
Cmq...dato che anch'io sto passando al carbo e provengo dall'allu...che differenze noterò? tecnicamente come e dove cambierà il comport della bike? come posso fare per adatt meglio al carbo?
La prima sensazione che io ho trovato nel passaggio dallo scale in AL a quello in carb è stata l'eliminazione delle vibrazioni (quasi nulle rispetto all'ulliminio), poi c'è il peso, recuperi immediatamente vari etti!!!
A queste cose aggiungi il fatto che il telaio scale carbo è molto rigido quindi eccellente in salita, cattivo in discesa (ma ci si abitua subito!!) e molto ma molto reattivo e quindi performante
Difficile tornare indietro dopo averlo usato
ciao :prost:
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
come mai cattivo in discesa.?? O.o

a parte il discorso carbonio, è cattivo in discesa dovuto alle geometrie del telaio.
se tu se tanto sensibile in bici, puoi notare tra varie marche che la scale in salita migliora le prestazioni, in piano riesci ad arrivare alla solia massima in tempi migliori, sempre dovuto alle geometrie.:spetteguless:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
a parte il discorso carbonio, è cattivo in discesa dovuto alle geometrie del telaio.
se tu se tanto sensibile in bici, puoi notare tra varie marche che la scale in salita migliora le prestazioni, in piano riesci ad arrivare alla solia massima in tempi migliori, sempre dovuto alle geometrie.:spetteguless:

vabbè ma come tutti gli altri no..? per il fatto della rigidità..
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
vabbè ma come tutti gli altri no..? per il fatto della rigidità..

il carbonio è un materiale particolare, si più rigido come per tutte le altre marche ma nello stesso tempo più permissivo.
pensa tu arrivi in curva con l'allu strada pessima=vibrazioni =oscillazioni ovviamente micro della biga, quindi sporchi la manovra.
nel carbo essendo più rigido non hai queste vibrazioni, quindi se sbagli è perchè sbagli ad impostare la curva, e qui subentra il discorso(permissivo)non avendo problema vibrazioni telaio se hai i contro ca...i e il terreno te lo concede puoi sfruttare per cacciare per terra (piega) il telaio (cioè la biga)
per il discorso che molte baltre marke sono più facili in discesa , intendevo perchè sono più slooping, e quindi l'incrocio del verticale e l'orrizontale si abbassano (cioè verso il terreno) e il telaio diventa più giostrabile perche ha il baricento più equilibrato, ovviamente come tutto si guadagna da una parte e si paga dall'altra:spetteguless:
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
il carbonio è un materiale particolare, si più rigido come per tutte le altre marche ma nello stesso tempo più permissivo.
pensa tu arrivi in curva con l'allu strada pessima=vibrazioni =oscillazioni ovviamente micro della biga, quindi sporchi la manovra.
nel carbo essendo più rigido non hai queste vibrazioni, quindi se sbagli è perchè sbagli ad impostare la curva, e qui subentra il discorso(permissivo)non avendo problema vibrazioni telaio se hai i contro ca...i e il terreno te lo concede puoi sfruttare per cacciare per terra (piega) il telaio (cioè la biga)
per il discorso che molte baltre marke sono più facili in discesa , intendevo perchè sono più slooping, e quindi l'incrocio del verticale e l'orrizontale si abbassano (cioè verso il terreno) e il telaio diventa più giostrabile perche ha il baricento più equilibrato, ovviamente come tutto si guadagna da una parte e si paga dall'altra:spetteguless:

Attenzione...un telaio con più slooping è si più leggero e scattante in salita, ma nn è vero che è più facile in discesa...tuttaltro...certo, nel tortuoso e nel single track siamo daccordo..ma nelle discese con curvoni soffre di stabilità ed è molto più nervoso...ovviamente questo è un discorso che nn ha a che fare con il confronto carbo - alu....
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Attenzione...un telaio con più slooping è si più leggero e scattante in salita, ma nn è vero che è più facile in discesa...tuttaltro...certo, nel tortuoso e nel single track siamo daccordo..ma nelle discese con curvoni soffre di stabilità ed è molto più nervoso...ovviamente questo è un discorso che nn ha a che fare con il confronto carbo - alu....

più slooping è più facile nel misto , sigle track e passaggi corti e veloci,
ho detto anche (IMHO) pecca in salita e piano, se si può dire pecca, parliamo di essere propio al limite,
ovviamente per la discesa velove stà alla guida, secondo me(extra gare, io abbasso sempre la sella) quindi secondo me è migliore,
anche se a conclusione dei fatti preferisco sempre telaio scale.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ehehe povero Baz..


allora la questione è: Carbonio montata con componenti medi o Alluminio montata con componenti di migliore qualità???

in poche parole.. CR1 col 105 o Speedster con l'Ultegra????
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
d'accordissimo! io parto sempre dal telaio a considerare una bici..
p.s.
@pierosap ..scrivere in maiuscolo nel "linguaggio" del forum vuol dire urlare:spetteguless:
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

ooopsss! Scusa...avevo il tasto maius attivato e nn me ne sono accorto...:specc:
Cmq...se poi vuole, piano piano può montare componenti di livello migliore...ma già il 105 lo considero un ottimo gruppo...
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ooopsss! Scusa...avevo il tasto maius attivato e nn me ne sono accorto...:specc:
Cmq...se poi vuole, piano piano può montare componenti di livello migliore...ma già il 105 lo considero un ottimo gruppo...

ci mancherebbeo-o
infatti, con una base come quella (intendo il telaio) poi ci si può sbizzarrire:celopiùg:
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
più slooping è più facile nel misto , sigle track e passaggi corti e veloci,
ho detto anche (IMHO) pecca in salita e piano, se si può dire pecca, parliamo di essere propio al limite,
ovviamente per la discesa velove stà alla guida, secondo me(extra gare, io abbasso sempre la sella) quindi secondo me è migliore,
anche se a conclusione dei fatti preferisco sempre telaio scale.

Io cmq ho quasi preso un o scotta scale 35...misura XL....pensavo avesse più slooping...si che è un XL...
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Chi mi sa dire che movimento montasse la Scale 50 del 2007 .... ehm quella che ho io:spetteguless:. Lo so è uno scandalo che sia proprio io a chiederlo:rosik::arrabbiat:Grazie
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo