Le vostre scott scale qui (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciao...

ma che fate sempre al computer??? Co ste belle giornate è impossibile non andare a correre in bici!!! heee... hee...

Ieri sono andato a fare una bellissima escursione sulle Prealpi trevigiane il percorso è stato:

Tovena - La Posa - Pian delle Femene - Col Visentin - S. Boldo - Tovena

un 90% sterrato con salite anche del 24% e discese superiori al 35%... Fate conto che il mio ciclocomputer si rifiutava di segnarmi la pendenza e scriveva xx%... hee... heee...

Comunque per rimanere in tema:
la Scottina va benissimo... in salita è un fulmine ed in discesa da molta confidenza
Le RR fanno schifo!!! Perdono pressione con facilità: domenica gonfiate a 1.8 ritrovate ieri a 0.9 con evidente fuoriuscita di liquido dal bordo in appoggio con il cerchio.
In più su discese su sterrato con ghiaia e massi non mi danno molto feeling, l'anteriore tende a scappare troppo velocemente...
Moooooolto meglio le Barro Mountain!!!!
 

Allegati

  • P1010507 (Large).jpg
    P1010507 (Large).jpg
    62,1 KB · Visite: 20

baz

Biker imperialis
Ciao...

ma che fate sempre al computer??? Co ste belle giornate è impossibile non andare a correre in bici!!! heee... hee...

Ieri sono andato a fare una bellissima escursione sulle Prealpi trevigiane il percorso è stato:

Tovena - La Posa - Pian delle Femene - Col Visentin - S. Boldo - Tovena

un 90% sterrato con salite anche del 24% e discese superiori al 35%... Fate conto che il mio ciclocomputer si rifiutava di segnarmi la pendenza e scriveva xx%... hee... heee...

Comunque per rimanere in tema:
la Scottina va benissimo... in salita è un fulmine ed in discesa da molta confidenza
Le RR fanno schifo!!! Perdono pressione con facilità: domenica gonfiate a 1.8 ritrovate ieri a 0.9 con evidente fuoriuscita di liquido dal bordo in appoggio con il cerchio.
In più su discese su sterrato con ghiaia e massi non mi danno molto feeling, l'anteriore tende a scappare troppo velocemente...
Moooooolto meglio le Barro Mountain!!!!
purtroppo l'uff bene o male è aperto quindi si passa sempre di qua!!!
mi spiace per le RR comunque la pressione 1.8 è troppo poco, considera che le danno da 2.5 a 4 (è scritto sul copertone stesso) poi devi stare attento (cosa successa a me) non sempre i manometri sono giusti, il mio ad esempio segna a basse pressioni (quella della mtb) 0.5 atm in meno mentre ad alte (per la bdc) circa 1 atm in meno, magari il tuo segna di + ed esci a pressioni bassissime, attento a non stallonare il copertone, rischi di farti del male poi è indubbio che le barro mountain sono eccellenti se non fosse per il peso.
fai come me, verifica il manometro con uno sicuro così sai esattamente a che pressione gonfi... io le metto sempre a 2.3/2.5 sia la RR davanti che la maxxis crossmark dietro
ciao
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
purtroppo l'uff bene o male è aperto quindi si passa sempre di qua!!!
mi spiace per le RR comunque la pressione 1.8 è troppo poco, considera che le danno da 2.5 a 4 (è scritto sul copertone stesso) poi devi stare attento (cosa successa a me) non sempre i manometri sono giusti, il mio ad esempio segna a basse pressioni (quella della mtb) 0.5 atm in meno mentre ad alte (per la bdc) circa 1 atm in meno, magari il tuo segna di + ed esci a pressioni bassissime, attento a non stallonare il copertone, rischi di farti del male poi è indubbio che le barro mountain sono eccellenti se non fosse per il peso.
fai come me, verifica il manometro con uno sicuro così sai esattamente a che pressione gonfi... io le metto sempre a 2.3/2.5 sia la RR davanti che la maxxis crossmark dietro
ciao

2.5 ???
Ma se già a 1.8 sono un mattone... figurarsi a 2.5!! mah... secondo me sono troppo rigide...
Considera comunque che peso 60kg, quindi anche se sono meno gonfie, male non fa...


Ho pensato anche di provare a venderle, solo che il trasporto andrebbe ad incidere troppo...
Quindi spero che almeno si consumino in fretta... hee... hee...
 

baz

Biker imperialis
2.5 ???
Ma se già a 1.8 sono un mattone... figurarsi a 2.5!! mah... secondo me sono troppo rigide...
Considera comunque che peso 60kg, quindi anche se sono meno gonfie, male non fa...


Ho pensato anche di provare a venderle, solo che il trasporto andrebbe ad incidere troppo...
Quindi spero che almeno si consumino in fretta... hee... hee...
beh in effetti sei leggero, considera che io peso 67 kg, ma non preoccuparti... si consumano velocemente!
ciao
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
2.5 ???
Ma se già a 1.8 sono un mattone... figurarsi a 2.5!! mah... secondo me sono troppo rigide...
Considera comunque che peso 60kg, quindi anche se sono meno gonfie, male non fa...


Ho pensato anche di provare a venderle, solo che il trasporto andrebbe ad incidere troppo...
Quindi spero che almeno si consumino in fretta... hee... hee...
sarà la confidenza con la bike che non ti fa apprezzare le gomme, perchè ti assicuro che uso da molto le r.r. e sono ottime su ogni percorso(non fango ovvio)...mentre adesso ho dovuto montare le barro che, a dispetto del disegno molto aggressivo, non sono assolutamente all'altezza delle r.r.. certo è che ognuno ha la sua guida, quindi , preferisce certe gomme ad altre...
p.s. vendile a me le gomme....dimmi in mp quanto vuoi e quanto sono usurate
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
attento a non stallonare il copertone, rischi di farti del male ...
:rosik::rosik::rosik::rosik:...forse porti un poco sf..a!!!l'altro giorno, durante una discesa forse troppo azzardata, mi stavo catapultando nel bosco!alchè ho frenato in modo troppo deciso e con la ruota piegata : la gomma si è spostata, ha raccolto dello sporco che è finito tra cerchio e gomma e....mi si è sgonfiata tutta!!!!!!!1 ora a piedi e poi son venuti a recuperarmi :smile::smile::smile:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
[FONT=Arial, sans-serif]Ora invece veniamo alle mie considerazioni sulla biga: [/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]sabato mattina, non appena svegliato non ho visto l'ora di prendere in mano la nuova biga. [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Abitando in pianura, ho deciso quindi di andarla a provare nel solito percorso pianeggiante fatto di strade di campi ghiaiate e di terra.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Primi chilometri ho visto subito che la sella era troppo alta (ho abbassato di 5-8mm rispetto alla scale 40) e dopo pochi chilometri mi sono accorto subito che la bicicletta era durissima!! La sensazione di rigidità assoluta mi ha fatto proprio star male, perchè pensavo che il carbonio fosse più elastico, invece nei piccoli buchetti delle strade ghiaiate a 30km/h il telaio è qualcosa di rigidissimo!!! Dopo 15km ho infatti deciso di scendere e controllare la pressione delle gomme... Tastando mi sembravano dure, ed ho tolto un pò d'aria... Continuando comunque la sentivo troppo rigida, e questa sua caratteristica mi ha dato parecchio fastidio!!! Alla fine mi son fermato un'altra volta a sgonfiare le gomme!![/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Comunque ho finito il giro con 45km, e sono tornato a casa un pò deluso da questa infinita rigidità. Inoltre su piano la differenza di peso non si sente assolutamente!!! [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]L'unica cosa che secondo me è cambiata un pò è la reattività: non appena appoggiato il piede sul pedale la bici parte... è incredibile... se si decide di fare uno scatto... zuuuumm... è già partita!!![/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Per onor di cronaca arrivato a casa ho trovato le gomme a 1,2 e 1,1!!!! Praticamente ho corso con le gomme sgonfie!!! Ma vi giuro che la sensazione di rigidità che ho trovato in piano mi ha dato troppo fastidio!![/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Altra regolazione che ho fatto rispetto la 40 è di avanzare un pò (5-6mm) la sella. Differenze di geometrie quindi minime, ma comunque secondo me ci sono.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Un pò sconsolato (pensa un pò...) domenica io ed un amico siamo andati a fare un giro sulle prealpi venete. Gonfiato nuovamente le gomme a 1,8 circa, prendiamo la prima salita, e noto con soddisfazione che la biga sale... ma sale forte!!! Sinceramente non pensavo, ma in questo caso la differenza di peso si fa sentire, e soprattutto si fa sentire già dai primi chilometri di salita!! Comincio quindi a rilassarmi un po' (in fin dei conti non ho buttato via 1200€) e spingo sui pedali... Qui la bici sale senza problemi, tant'è vero che arrivati alla prima cima (700m di dislivello) anche il mio amico nota che ho migliorato il mio comportamento in salita!![/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]In discesa (sempre tutto sterrato) i primi metri li faccio con un po' di timore, ma sento subito che il mezzo da una confidenza assurda!! La bici resta molto rigida (non è certo una full) tant'è vero che all'inizio non ci si accorge di una gran differenza rispetto all'alluminio... poi invece... man mano che si scende ecco che si acquisisce una confidenza inaspettata, una sicurezza nell'impostazione della traiettoria che prima non c'erano! La bici sbacchetta meno, il posteriore rimane più spesso a contatto con il terreno, in curva è molto più precisa... insomma... si va molto più forte e con meno sforzo... Unico problema il rumore dei massi che alzati dalla ruota anteriore battono sull'oblicuo!!! Un colpo al cuore ogni volta!!![/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Per quanto riguarda i freni, invece, non sono soddisfatto al 100%... sono un po' ruvidi, a volte un po' troppo aggressivi, e soprattutto fanno un rumore di sfregamento (non fischio) fastidiosissimo!! Probabile upgrade con dischi XTR...[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Alla fine torniamo a casa con 56km e 2230m di dislivello... non male come prima uscita, ed il bello è nessun problema alla schiena, e stanchezza contenuta. Con 2230m i 600g cominciano a farsi un po' sentire!!![/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Quindi tirate le somme forse mi aspettavo un comportamento molto diverso del mezzo (forse pensavo più ad una full) ed invece le differenze con la 40 sono molto più limitate... Fose i 1200€ spesi non valgono effettivamente queste differenze, ma valgono molto nell'orgoglio di avere una gran biga. Tornassi indietro... boh... probabilmente la ricomprerei, anche sapendo che tutto sommato non ci sono ste gran differenze rispetto all'alluminio... [/FONT]



[FONT=Arial, sans-serif]...alla fine c'è sempre da pedalare!!!![/FONT]

Beh le tue impressioni sono corrette, la scale in carbonio e' stata studiata per ottenere dal carbonio la massima rigidita' e reattivita', se volevi una bici in carbonio piu "comoda" della scale in alluminio dovevi guardare altrove.

Comunque complimenti per la tua nuova MTB!!

Se vuoi un consiglio x l'impianto frenante opta per qualche cosa di diverso dall'XTR!

Ciao!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
2.5 ???
Ma se già a 1.8 sono un mattone... figurarsi a 2.5!! mah... secondo me sono troppo rigide...
Considera comunque che peso 60kg, quindi anche se sono meno gonfie, male non fa...


Ho pensato anche di provare a venderle, solo che il trasporto andrebbe ad incidere troppo...
Quindi spero che almeno si consumino in fretta... hee... hee...

Ma la sensazione di rigidita' a 1.8 la senti in bici pedalando o proprio tastandole?
Perche' anche secondo me 1.8 e' un po pochino...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Grazie per il report! Molto istruttivo!

Con 1200€ porterei la mia 40 a 10kg forse meno :nunsacci: ma ... il carbonio è carbonio ;-)

meno di 10 kg con la 40 e' una bella sfida!

La mia che e' tutta XTR con componenti extralite e gomme tubeless e poco sopra i 10.5...

forse latticizzando la gomme normali e con pedali super leggeri ce la si puo fare...

ciao!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
meno di 10 kg con la 40 e' una bella sfida!

La mia che e' tutta XTR con componenti extralite e gomme tubeless e poco sopra i 10.5...

forse latticizzando la gomme normali e con pedali super leggeri ce la si puo fare...

ciao!

Con la sola forcella recupero 400 gr in realtà qualcosa di più.
Guarnitura doppia Controltech altri 200 gr con XTR poco meno.
Gomme Rocky Ron 250 gr
Catena KMC 50 gr
Pedali con degli onesti Ritchey Pro altri 100 gr

Così dovrei essere a 10 kg, montando i Marta SL vado sotto ;-)

P.S. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=92739&page=65 qui trovi com'è upgradata al momento.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
beccata in rete e già upgrade!!!scale 20! peso 7,140 Kg scale 20 2009 custom tune, i freni mi sembrano un pò fragili, ma quella sid da dove l'hanno tirata fuori?


a voi i commenti!!!

impressionante!! finalmente qualcuno che ancora "investe" nei v-brake ;-)
..esteticamente non mi fa per nulla impazzire, ma il risultato del peso è veramente sorprendente:OOO:qualcuno sa di che ruote si tratti?
 
ti rispondo postandoti la scheda:celopiùg:
scottoghr1.jpg
 

baz

Biker imperialis
:rosik::rosik::rosik::rosik:...forse porti un poco sf..a!!!l'altro giorno, durante una discesa forse troppo azzardata, mi stavo catapultando nel bosco!alchè ho frenato in modo troppo deciso e con la ruota piegata : la gomma si è spostata, ha raccolto dello sporco che è finito tra cerchio e gomma e....mi si è sgonfiata tutta!!!!!!!1 ora a piedi e poi son venuti a recuperarmi :smile::smile::smile:
è il rischio che si corre a tenerle troppo sgonfie... mai esagerare!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo