Le vostre scott scale qui (parte 2)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
no no, non fraintendetemi... il telaio scott in Carb non è da paragonare a quello in AL... è un altro pianeta!!!
+ del telaio in carb scott non ce n'è, si è al top di gamma ed è difficile trovare eguali in altri marchi!!!
era solo per dire che comunque ritengo il prezzo del telaio (ed anche delle bici complete!!!), troppo elevato...
2 miei amici hanno comprato la moto da poco (una Kawa ER 600 ed una Suzuki gs 650 e le hanno pagate meno delle nostre scott!!! non so se rendo l'idea)
Però la nostra malattia per le bighe (ho messo la "b" davanti e non la "f" perch questo è un altro discorso) ci fa comunque oltrepassare questo ostacolo


Ora ci siamo. Tutto mi torna ;-)

:prost:
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
secondo me la spark 50 in alluminio (2009) sembra una bella alternativa... sicuramente anche il prezzo sarà + abbordabile, e l'ammo post è già sinonimo di confort.
nel catalogo scott mancava

Si sono curioso di toccare con mano e vedere i montaggi definitivi. Sono tentato di prendere il solo telaio e montarlo con i pezzi che mi avanzano della Scale a forza di allegerire ;-)

Non verra fuori una full super leggera ma tanto per quello c'è tempo.

Ciao.

P.S. Vi aspetto sempre per una notturna sul Garda!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ti garantisco che anche il peso vuole dire tanto, credo si abbattano circa 400/450 g... e ti garantisco che li senti tutti, poi il bello del telaio scott è che garantisce prestazioni elevate senza perdere confort, se me ne sono accorto io che sono uno scarsone!!!
dai che hai fatto un bel salto in avanti...

beh... da 11kg a 10,5kg penso che la differenza si sentirà, ma non molto... E' più una questione di precisione di guida, comfort, che con la 40 lasciava un po' a desiderare... e soprattutto di passione...


Comunque non vedo l'ora di provarla!!! Ancora 4280 minuti... ufff... sono interminabili!!!!


heee... heee...


Per quanto riguarda la Spark in alluminio deve essere una gran bella biga... rispetto alla front paga comunque il peso... Penso che abituati ad una front da 11kg, passare ad una biga da 12,5 – 13 si paga parecchio...
Che poi... io non ho mai provato una biammortizzata, però vedo che con la mia front scendo ovunque senza problemi... sarà così necessario sto ammortizzatore posteriore??
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
beh... da 11kg a 10,5kg penso che la differenza si sentirà, ma non molto... E' più una questione di precisione di guida, comfort, che con la 40 lasciava un po' a desiderare... e soprattutto di passione...


Comunque non vedo l'ora di provarla!!! Ancora 4280 minuti... ufff... sono interminabili!!!!


heee... heee...


Per quanto riguarda la Spark in alluminio deve essere una gran bella biga... rispetto alla front paga comunque il peso... Penso che abituati ad una front da 11kg, passare ad una biga da 12,5 – 13 si paga parecchio...
Che poi... io non ho mai provato una biammortizzata, però vedo che con la mia front scendo ovunque senza problemi... sarà così necessario sto ammortizzatore posteriore??


Bella domanda!

Con la mia Scale, e anche con la precedenete in acciaio, mi sono tolto molte soddisfazioni in discesa contro full blasonate. L'ultima venerdi notte!

Credo che comunque una Spark salvi un po la schiena. Mi avvicino agli anta e soffro spesso di mal di schiena.
La Scale è magnifica e non la cambierei per nulla al mondo ... troppo agressiva, divertente, performante ... torni dal giro con un sorriso :-|
Però, almeno per me devo essere al 100% come condizione. Se parto già stanco, sulla "difensiva" diventa un calvario.

Dalla mia esperienza una full perdona di più.

Gian
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
beh... da 11kg a 10,5kg penso che la differenza si sentirà, ma non molto... E' più una questione di precisione di guida, comfort, che con la 40 lasciava un po' a desiderare... e soprattutto di passione...
Dimenticavo ... secondo MBA relativamente al peso delle mtb

Negli anni 90 dicevano che il peso giusto per una front da gara era 10,4 kg (epoca pre v-brake)

Recentemente hanno affermato che da poco meno di 11 kg a 12 kg non si sente differenza, sotto i 10 kg la bici inizi a sentirla veramente leggera!

A voi i commenti
 

baz

Biker imperialis
beh... da 11kg a 10,5kg penso che la differenza si sentirà, ma non molto... E' più una questione di precisione di guida, comfort, che con la 40 lasciava un po' a desiderare... e soprattutto di passione...


Comunque non vedo l'ora di provarla!!! Ancora 4280 minuti... ufff... sono interminabili!!!!


heee... heee...


Per quanto riguarda la Spark in alluminio deve essere una gran bella biga... rispetto alla front paga comunque il peso... Penso che abituati ad una front da 11kg, passare ad una biga da 12,5 – 13 si paga parecchio...
Che poi... io non ho mai provato una biammortizzata, però vedo che con la mia front scendo ovunque senza problemi... sarà così necessario sto ammortizzatore posteriore??
il fatto è che il difficile (in termini di costi) è recuperare peso col telaio... una volta che quello è di ottimo livello tutto il resto viene di conseguenza col tempo e con la voglia che uno di spendere.
Certo che la vera differenza di peso la senti da vicino ai 10 kg in giù... poi dipende da cosa cerchi, la mia con dischi e sella pesante è 10.10 (presto scenderò appena sotto i 10 col cambio pedali, altro sfizio) e va benissimo ovunque, quella di mio fratello è 9.35 kg (con v brake e sid wc) ma in discesa è terribile... in salita però è eccellente!!!
ti dirò che io non mi trovo bene con questo peso che ti garantisce di trovarti bene un po ovunque.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
il fatto è che il difficile (in termini di costi) è recuperare peso col telaio... una volta che quello è di ottimo livello tutto il resto viene di conseguenza col tempo e con la voglia che uno di spendere.
Certo che la vera differenza di peso la senti da vicino ai 10 kg in giù... poi dipende da cosa cerchi, la mia con dischi e sella pesante è 10.10 (presto scenderò appena sotto i 10 col cambio pedali, altro sfizio) e va benissimo ovunque, quella di mio fratello è 9.35 kg (con v brake e sid wc) ma in discesa è terribile... in salita però è eccellente!!!
ti dirò che io non mi trovo bene con questo peso che ti garantisce di trovarti bene un po ovunque.

Sono perfettamente daccordo con te... Il peso ottimale, il giusto compromesso salita/discesa è tra i 10 - 10,5kg...
Sotto i 10 si comincia ad essere un pò troppo spinti e vale la pena solo se alle spalle c'è una grossa passione per il grammo (alto costo iniziale e alta manutenzione), sopra gli 11 invece si comincia faticare un pò di più in salita...
Spero che la mia 20 con CMax e WCS recuperati dalla 40 si attesti attorno ai 10,5...
 

baz

Biker imperialis
Sono perfettamente daccordo con te... Il peso ottimale, il giusto compromesso salita/discesa è tra i 10 - 10,5kg...
Sotto i 10 si comincia ad essere un pò troppo spinti e vale la pena solo se alle spalle c'è una grossa passione per il grammo (alto costo iniziale e alta manutenzione), sopra gli 11 invece si comincia faticare un pò di più in salita...
Spero che la mia 20 con CMax e WCS recuperati dalla 40 si attesti attorno ai 10,5...
si dovresti farcela... che sella, forcella e pedali usi?
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
si dovresti farcela... che sella, forcella e pedali usi?

Ciao,

Selle Italia XC gel flow (180g)
forcella FOX RL100 (quella originale)
pedali PD540 shimano

in più recupero il trittico WCS e spero di mettere pure il reggisella WCS (quello appena preso per la 40 non va bene sulla 20...:cry::cry:)

in teoria la danno per 10,25kg (ho qualche dubbio su questo peso...) mi basterebbe 10,25kg con tutti gli upgrade!!!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Sono perfettamente daccordo con te... Il peso ottimale, il giusto compromesso salita/discesa è tra i 10 - 10,5kg...
Sotto i 10 si comincia ad essere un pò troppo spinti e vale la pena solo se alle spalle c'è una grossa passione per il grammo (alto costo iniziale e alta manutenzione), sopra gli 11 invece si comincia faticare un pò di più in salita...
Spero che la mia 20 con CMax e WCS recuperati dalla 40 si attesti attorno ai 10,5...


10,5 kg .... dovrei arrivarci con forcella e pedali :loll:
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
La mia 40 (taglia S) con CMAX PD540 Trittico WCS reggisella WCS e Selle Italia XC, cassetta e catena XT pesava 11kg netti netti...

Con il gruppo XT completo e dei pedali più leggeri secondo me si arriva a 10,5... anche tenendo l'egregia FOX!!

La mia è 11,040 kg

Telaio Scott Scale 40 (Taglia L)
Forcella Rock Shox Recon 351 Air
Serie Sterzo Ritchey
Deragliatore anteriore Shimano LX FD-M580
Cambio posteriore Shimano XT RD-M760 GS
Gurnitura Shimano FC-M540 Octalink
Corona estena Shimano FC-M540
Corona intermedia Shimano FC-M540
Corona interno Shimano FC-M760
Movimento centrale Shimano ES 30 spline
Catena Shimano CN-HG53
Comandi cambio Shimano LX ST-M585
Leve Freno Shimano LX ST-M585
Freni anteriore Shimano LX BR-M585
Freni posteriore Shimano LX BR-M585
Mozzo DT Swiss Center Lock
Cerchio Mavic XC717 Disc
Raggi DT Competition 2,0/1,8/2,01
Nipples DT Pro Lock
Freno a Disco 160 mm Shimano XT SM-RT77
Camera d'aria Schwalbe SV 14 A XX-Light
Copertura Schwalbe Nobby Nic 2,1
Sgancio rapido Carbon Ti
Mozzo DT Swiss Center Lock
Cerchio Mavic XC717 Disc
Raggi DT Competition 2,0/1,8/2,0
Nipples DT Pro Lock
Cassetta pignoni Shimano XT 11-32 CS-M760
Freno a Disco 160 mm Shimano XT SM-RT77
Camera d'aria Schwalbe SV 14 A XX-Light
Copertura posteriore Schwalbe Rancing Ralph 2,1
Sgancio rapido Carbon Ti
Canotto Sella Controtech M1 31,6 410 mm
Collarino canotto sella Hope
Sella Selle Italia SLR XC Gel Flow
Attacco manubrio Scott Comp
Manubrio WCS Flat Mountain Bar
Pedali Shimano M520
Manopole Ritchey WCS
Portaborraccia Specialized Ribcage
 

baz

Biker imperialis
Ciao,

Selle Italia XC gel flow (180g)
forcella FOX RL100 (quella originale)
pedali PD540 shimano

in più recupero il trittico WCS e spero di mettere pure il reggisella WCS (quello appena preso per la 40 non va bene sulla 20...:cry::cry:)

in teoria la danno per 10,25kg (ho qualche dubbio su questo peso...) mi basterebbe 10,25kg con tutti gli upgrade!!!
recuperando anche il trittico dovresti farcela,
Rispetto a me hai sella + leggera (io ho smp glider 280 g), forcella di peso simile, e pedali + pesanti dei miei ma non di molto.
Secondo me sei vicino al peso che avevo io prima di cambiare copertoni cioè intorno ai 10.3... da quando ho montato schwalbe ant e maxxis post sono sceso a 10.10 rispetto ai macigni geax che avevo prima
Io ho montato poco tempo fa anche il gruppo completo xtr ma non ho recuperato molto peso rispetto all'XT 2007... alla fine ho recuperato un solo piccolo etto con grande giramento di balls!!!! quindi è un upgrade che non merita, l'XT 2008 è perfetto.
ciao
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
La mia è 11,060

TelaioScott Scale 401520ForcellaRock Shox Recon 351 Air1878Serie SterzoRitchey170Deragliatore anterioreShimano LX FD-M580175Cambio posterioreShimano XT RD-M760 GS230GurnituraShimano FC-M540 Octalink459Corona estenaShimano FC-M54079Corona intermediaShimano FC-M54039Corona internoShimano FC-M76020Viti corone 104 mm20Viti corone 64 mm10Viti pedivelle21Movimento centraleShimano ES 30 spline265CatenaShimano CN-HG53304Comandi cambioShimano LX ST-M585504Leve FrenoShimano LX ST-M585Freni anterioreShimano LX BR-M585183Freni posterioreShimano LX BR-M58518847MozzoDT Swiss Center Lock156CerchioMavic XC717 Disc395RaggiDT Competition 2,0/1,8/2,0191NipplesDT Pro Lock32Flap10Freno a Disco 160 mmShimano XT SM-RT77146Camera d'ariaSchwalbe SV 14 A XX-Light105CoperturaSchwalbe Nobby Nic 2,1500Sgancio rapidoCarbon Ti277841562MozzoDT Swiss Center Lock373CerchioMavic XC717 Disc395RaggiDT Competition 2,0/1,8/2,0191NipplesDT Pro Lock32Flap9Cassetta pignoniShimano XT 11-32 CS-M760261Freno a Disco 160 mmShimano XT SM-RT77146Camera d'ariaSchwalbe SV 14 A XX-Light100Copertura posterioreSchwalbe Rancing Ralph 2,1476Sgancio rapidoCarbon Ti291000201217843574Canotto SellaControtech M1 31,6 410 mm244Collarino canotto sellaHope21SellaSelle Italia SLR XC Gel Flow183Attacco manubrioScott Comp165ManubrioWCS Flat Mountain Bar134PedaliShimano M520380ManopoleRitchey WCS50PortaborracciaSpecialized Ribcage42Viti14

Maaa... come mai con una 40 hai la forcella RECON 351??
Non ha sempre montato FOX??

Direi che comunque è il prossimo passo!! Hai visto quant'è bella la nuova SID??
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Maaa... come mai con una 40 hai la forcella RECON 351??
Non ha sempre montato FOX??

Direi che comunque è il prossimo passo!! Hai visto quant'è bella la nuova SID??

La mia è la 40 del 2006 montava la Recon 351 di serie :-(.

Prossimo passo SID o Durin tolgo 400gr come minimo ;-)

Margine di allegerimento ne ho ancora, per fortuna ;-)
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
recuperando anche il trittico dovresti farcela,
Rispetto a me hai sella + leggera (io ho smp glider 280 g), forcella di peso simile, e pedali + pesanti dei miei ma non di molto.
Secondo me sei vicino al peso che avevo io prima di cambiare copertoni cioè intorno ai 10.3... da quando ho montato schwalbe ant e maxxis post sono sceso a 10.10 rispetto ai macigni geax che avevo prima
ciao

Al momento sui CMAX montavo GEAX Barro Mountain 2.1 UST da 760g. Ora però ne aprofitto e mi faccio montare due belle Racing Ralph da 2,1!! In teoria dovrei guadagnare ancora qualcosina...

Comunque anche se arrivassi a 10,3 sarebbe un ottimo risultato!!!

Il mio dubbio sta nei 10,5kg della Scale 15 di mio amico... Va beh che le sue ruote non sono leggerissime, però, mi seccherebbe che la mia 20 pesasse più della sua!!!
 

baz

Biker imperialis
Al momento sui CMAX montavo GEAX Barro Mountain 2.1 UST da 760g. Ora però ne aprofitto e mi faccio montare due belle Racing Ralph da 2,1!! In teoria dovrei guadagnare ancora qualcosina...

Comunque anche se arrivassi a 10,3 sarebbe un ottimo risultato!!!

Il mio dubbio sta nei 10,5kg della Scale 15 di mio amico... Va beh che le sue ruote non sono leggerissime, però, mi seccherebbe che la mia 20 pesasse più della sua!!!
pesate personalmente:
RR 2.1 tubeless 612 g, solo con le due RR recuperi circa 3 etti... sono gomme ottime hanno solo il difetto che si consumano velocemente, infatti tengo la RR davanti ed ho montato un maxxis crossmark dietro (peso 650 g) che dura decisamente di +... la RR davanti mi si consuma solo a guardarla accidenti però va veramente bene, davanti sarebbe ancora meglio la Nobby Nic (625 g)
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo