Beh chi mi conosce sa che io rido di chi se non ha sotto il culo una full con i dischi pensa di non poter andare. Gente che poi, specie in discesa va come andrei io avendo una graziella. Intendiamoci, sono anche io un salitomane, mi piace pedalare, in discesa non sono un fulmine anche se con un pò di pratica e qualche consiglio sono migliorato abbastanza. Io penso e lo dico qui visto che mi sembra di avere terreno fertile con voi, che una front va più che bene per quasi tutti gli usi, che i v-brake vanno benissimo per quasi tutti gli usi. Entrambi vanno meno bene per gli usi estremi, che però in gara non esistono quasi più e che in escursione bisogna andarseli a cercare e quindi avere gusti specifici (freeride DH ecc.ecc.). Penso che il peso ed il prezzo risparmiato con una front e dei buoni v-brake possa essere reinvestito in un telaio leggero (infatti ho preso la Scale) e dei componenti leggeri ed efficienti (per questo già basta l'XT). Ora sulla scale che prenderò fra un paio d'ore, mi ci ritrovo i dischi e non mi sembra il caso di toglierceli per mettere i v-brake, sarebbe troppo. Un minimo di ammortizzazione però ci vuole, e con questo mi riferisco alla forca, perchè quello che puoi guadagnare in salita lo perdi in discesa, col rischio di farti male se non sei lucido e di far male anche alla bici ed alla forcella (ci vuol poco a romperla impuntandosi in una cunetta presa male perchè le braccia stanche non hanno fatto il lavoro della forcella). Gli estremi non vanno mai bene e sono sempre limitativi. Con una mega full da 20 Kg ci scendi solo, con una bici da corsa da 5.5 kg in salita ma su bitume vai da Dio, ma già in discesa su bitume il minor peso ti penalizza. Ho preso i due massimi estremi delle 2 ruote. Con una via di mezzo, quindi un giusto compromesso, se hai le gambe sei a posto se non ce le hai fai prima ad allenarti che non ad alleggerire la bici, tanto + che se non ce le hai, arriverai alla discesa comunque stanco e con i riflessi allentati, quindi non ti divertirai perche stai sempre in tensione e sarà la bici a guidare te dove le asperità del terreno la portano, con i rischi che dicevo prima.
mi sembrano parole molto sagge che mi faranno sicuramente riflettere..grazie
..però la curiosità di provarla ce l'ho ancora