Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
....secondo me XC = gara. punto.
se non fai gare allora fai trail.

ed io per fare trail non ti consiglio nemmeno la mia di 940 sul mercatino. pensa quanto sono sincero ! : )

la postura da tenere sulla scale per me è troppo racing...15 km con la scale940 per me vuol dire NON pedalare il giorno dopo. gli stessi 15km su un altra bici e mi sento di farne almeno 10 il giorno seguente.
solo per farti un esempio

poi io non ho nemmeno il fisico da XC (1.82cm x 87kg)...quindi non è proprio la mia bici.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Alla fine il vecchio adagio "prova e decidi" è l'unica via percorribile. Perché su certe cose c'è poco da sindacare.
Se diciamolo che la 940 essendo in alluminio (ero rigida per definizione) sullo sconnesso è un esageratamente nervosa è un conto, dire che se non si fanno gare una front XC non è da considerare.... Io sono l'ultimo degli ultimi lo so bene, ma i sembra quantomeno eccessivo....
😊
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=203710]Frank1971[/MENTION]
la Epic non la conosco mi spiace.
[MENTION=106480]BrunoDM[/MENTION]
prova a farti 20km su una Scale Alu X 2 giorni di fila...poi ne riparliamo ; )

L' Xc viene sempre ERRONEAMENTE scambiato per un uso bilanciato della bici, nn troppe discese, salite impegnative e terreni scorrevoli.

Ora, vatti a vedere come sono i percorsi da gara xc degli ultimi 2 anni.
Poi, se dalle tue parti i percorso sono tutti lisci e ben tenuti, meglio per te che puoi girare con un xc front serenamente.

Dalle mie parti i sentieri sono devastati , non dico messi male, dico DEVASTATI dalle piogge bombe d'acqua e dalla mancanza di manutenzione.

Sia che sali sia che scendi con una xc non hai mai tregua, nella collina di torino, dove giro più spesso.

Ma viene da sè che se giri su strade bianche e percorsi lisci e facili, allora puoi farli anche con una bici che non sia una Scale, ti prendi una qualsiasi XC senza scomodare la reginetta delle corse cross country.

Poi ognuno deve giustamente fare le proprie esperienze. io dopo 3 anni di scale dico che per farmi i miei bei giretti trail è stata una scelta sbagliata.
Comunque è stata la mia prima bici fika quindi va bene anche imparare dagli errori.

E proprio per questo dico queste cose. Chiunque voglia cascarci di persona è giusto che lo facca se non si fida : )
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
@ BrunoDM
prova a farti 20km su una Scale Alu X 2 giorni di fila...poi ne riparliamo ; )
[emoji6] [emoji6] [emoji6]
No, vedi il punto non è quel che faccio io. Così è semplicistico. Potrei dirti che sulla addict sl ho un'impostazione molto racing, con un dislivello sella manubrio di 12cm, attacco da 110, zero spessori ecc. Sto comodissimo ma non significa che la addict sia una bici comoda. Men che meno la addict sl!!!! Però magari per le bdc è tutto diverso [emoji12]
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Makkot un ultima domanda:
per bici da trail cosa intendi?

a volte i siti dei costruttori dividono le bici in categorie molto chiare, in alcuni troverai esplicitamente la voce TRAIL.
Canyon ad esempio ha inziato a farlo.

In generale la bici TRAIL è, in questo ordine: full, front, tutta rigida, Fat.

La geometria è più seduta e meno sdraiata/racing delle XC, la posizione in sella è leggermente più comoda per la discesa, leggermente meno performante in salita (dove le xc primeggiano) e tendenzialmente votata al divertimento, visto che per TRAIL si intende il semplice andare in bicicletta per divertirsi,
su percorsi collinari o di montagna.
La forcella solitamente quando ammortizzata ha più escursione che sulle XC, dai 100 si passa a 120mm fino a 150, proprio per essere più comoda in discesa.

La velocità non è il loro scopo primario, anche se non sono affatto bici lente, ma a differenza delle XC il peso non è una mania ossessiva che aiuta a limare secondi dalle gare.

Ovvio più leggera è meglio è, questo è normale.


esempio:


http://www.mtb-mag.com/xc-marathon-e-trail-bike-a-confronto/


http://www.mtbcult.it/tecnica/hardtail-da-divertimento-quando-la-front-non-e-solo-per-lxc/

http://www.redbull.com/it/it/bike/stories/1331764527972/le-5-migliori-trail-bike-del-2015

http://www.mtb-mag.com/test-comparativo-7-bici-trail-da-27-5/

http://www.mtb-mag.com/test-comparativa-di-7-bici-trail-da-29/

Ci sono poi moltre altre bici non tanto diffuse qui in italia, ma non per questo non valide, anzi, vedi le Production Privè, o le Niner, che fanno ottime bici da Trail anche solo Front o solo tutte rigide.

Hai l'imbarazzo della scelta, basta avere un minimo di idee chiare in base alle esperienze cha hai fatto sino ad oggi.

Io senza la Scale940 non avrei capito cosa mi piace fare e con quale mezzo,
è stata la mia prima bici, bella, performante, ma non adatta a me.

I gusti sono gusti, a me piacciono le bocce grosse : )
quindi sto passando ad una 29+ rigida.
Provata stamattina, mi ha trasmesso tutto quello che cercavo. Ci ho messo 3 anni a capirlo però :rosik:

[MENTION=106480]BrunoDM[/MENTION]
si si stai comodo, come no : )
hai provato altre bici per più di 1 uscita ?
Solo allora secondo me puoi capire se sia comoda o meno. Anche io sulla Scale stavo comodo, mi stancavo da bestia , ma stavo comodo.
Poi ho provato altre bike e mi si è aperto un mondo. quasi un esperienza allucinogena : )
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Io sulla Scale 950 in alu ci faccio bei giri lunghi e con discreti dislivelli e veramente asfalto al minimo, ho tolto anche un cm di spessore da sotto lo stem per avere una posizione più avanzata. La trovo un' ottima bici. La versione in carbonio probabilmente in alcune situazioni è superiore, soprattutto in discesa, ma non in tutte. Chiaro il carbonio è meglio ma per un uso non agonistico l' alluminio è ancora ottimo. Imho ovviamente. Saluti

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
[MENTION=106480]BrunoDM[/MENTION]
si si stai comodo, come no : )
hai provato altre bici per più di 1 uscita ?
Solo allora secondo me puoi capire se sia comoda o meno. Anche io sulla Scale stavo comodo, mi stancavo da bestia , ma stavo comodo.
Poi ho provato altre bike e mi si è aperto un mondo. quasi un esperienza allucinogena : )
Scusami ma se scrivi cosi mi fai un po' sorridere dai...pensi davvero che la addict sl sia stata la mia prima bici? Ovvio che ho avuto altre bici, dalla Pesenti nel 1996 fino alla wilier granturismo appena prima della addict sl (ripeto presa a giugno '15).
Tu poi puoi credere quel che vuoi ci mancherebbe a me non interessa convincere nessuno [emoji6]
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Scusami ma se scrivi cosi mi fai un po' sorridere dai...pensi davvero che la addict sl sia stata la mia prima bici? Ovvio che ho avuto altre bici, dalla Pesenti nel 1996 fino alla wilier granturismo appena prima della addict sl (ripeto presa a giugno '15).
Tu poi puoi credere quel che vuoi ci mancherebbe a me non interessa convincere nessuno [emoji6]

non avevo letto bene...scusa ma stai parlando di una Addict...non di una Scale come da topic.
sei off topic, segnalalo almeno, così è più facile capirti.

La Addict è sicuramente una bici più comoda della Scale, ha una geometria più seduta e meno racing.

Il topic parla delle Scale ed io mi sono sempre riferito alle Scale, non alla wilier granturismo, nè alla addict.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
non avevo letto bene...scusa ma stai parlando di una Addict...non di una Scale come da topic.
sei off topic, segnalalo almeno, così è più facile capirti.

La Addict è sicuramente una bici più comoda della Scale, ha una geometria più seduta e meno racing.

Il topic parla delle Scale ed io mi sono sempre riferito alle Scale, non alla wilier granturismo, nè alla addict.


Buondì :-)
Hai perfettamente ragione, avrei dovuto segnalare OFF TOPIC, ma ho parlato della mia bdc solo per dar forza al concetto che esprimevo, no volevo ingenerare confuisione.
Tornando alle MTB: io non ho mai avuto una SCOTT SCALE (purtroppo) quindi non posso giudicarla. Ho una "cube acid 27,5" che rientra perfettamente nella descrizione che hai fatto di bici TRAIL (front): molto comoda, schiena quasi dritta, attacco positivo e molto corto. Una bici tuttofare che mi ha sempre soddisfatto (al 90% vado su asfalto e sentieri iperbattuti :-)) eccetto quando, spinto da chissà quale stimolo...provai azzardo come ogni ignorante in materia a scendere giù per una "ippovia" scassatissima dove tra radici d'albero all'aria, gradini di roccia, pietroni ecc. unitamente ad una pendenza media del 15% mi han fatto fare i 2km quasi della discesa....con la bici in spalla :-) :-) :-) (un incubo a ripensarci!!!)

OT: Francamente stando a quel che leggo se avessi € disponibili or ora andrei di SPARK o GENIUS.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=106480]BrunoDM[/MENTION]
l'importante è capirsi ! lol

la genius bisogna saperla usare, ha senso se hai molta tecnica allora sfrutti la forcella generosa. Altrmenti sono più gli svantaggi che i vantaggi.

La spark secondo me è una bici meravigliosa. Se mi piacessero le Full avrei preso quella senza dubbio, in casa scott.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
La spark secondo me è una bici meravigliosa. Se mi piacessero le Full avrei preso quella senza dubbio, in casa scott.

Anche a me piace molto ma va davvero oltre le mie possibilità....
E mi girano un bel po' perchè costano troppo (per me eh!) anche adesso che sono iniziati gli sconti "monstre" tanto attesi...
(il sivende di zona ha testè pubblicato su Fb "sconti fino al 20/30%"... porca zozza porca.... :-( :-( :-( )
 

Dna84

Biker novus
9/7/16
4
0
0
Visita sito
Salve,
Sono nuovo nel forum e leggendo e rileggendo le varie discussioni non capisco se ho fatto una grossa ........ o meno!Ho prenotato una aspect 750 da un negozio nella mia zona . dove ho potuto guardare e salirci sopra
A me personalmente le bitwin non mi piacciono ,per come sono fatte , il telaio sembra quello di un carrarmato. Le cube sono belle..... ma dove sono? Nella provincia di Foggia nn esiste un rivenditore . cmq la aspect a me piace
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Salve,
Sono nuovo nel forum e leggendo e rileggendo le varie discussioni non capisco se ho fatto una grossa ........ o meno!Ho prenotato una aspect 750 da un negozio nella mia zona . dove ho potuto guardare e salirci sopra
A me personalmente le bitwin non mi piacciono ,per come sono fatte , il telaio sembra quello di un carrarmato. Le cube sono belle..... ma dove sono? Nella provincia di Foggia nn esiste un rivenditore . cmq la aspect a me piace

quindi la domanda precisa qual'è : ) ?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Aspect una Scott aspect 750 da un rivenditore della mia zona :) cosa ha di buono questa bici ?

ti conviene scrivere nel topic delle Aspect, inserendo il link alla pagina del modello di bici con le caratteristiche, così ti sapranno consigliare bene.

In linea di massima è una bici per un uso non molto approfondito, e su quella fascia solitamente non conviene prendere bici scott o specy. Paghi il nome e porti a casa poca roba.

Se ti piace il marchio o la bici in se tanto da non dormirci la notte allora il discorso cambia.
 

Dna84

Biker novus
9/7/16
4
0
0
Visita sito
ti conviene scrivere nel topic delle Aspect, inserendo il link alla pagina del modello di bici con le caratteristiche, così ti sapranno consigliare bene.

In linea di massima è una bici per un uso non molto approfondito, e su quella fascia solitamente non conviene prendere bici scott o specy. Paghi il nome e porti a casa poca roba.

Se ti piace il marchio o la bici in se tanto da non dormirci la notte allora il discorso cambia.
Purtroppo il mio budget non era tanto .
Spero di fare qualche miglioria nel tempo. Per ora mi limiterò alle sue componenti, poi... Chi sa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo