Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Da possessore di scott scale, un tempo 26er e ora strafelicissimo con la 29er, vi voglio dire questo.
La scale è un purosangue, una macchina da guerra nata per le gare.!
Il meglio di se lo da in salita,, leggera, scattante, un missile!
In discesa in effetti va guidata molto, perché il suo comportamento molto nervoso si fa molto sentire.
Proprio per la sua geometria e la vocazione racing, monta una forcella da 100 mm, con la quale da il meglio di se.
Il fatto che "scalcia" in discesa,, io direi che è molto nervosa e perdona poco,, può essere controllata domandola,,e con delle gomme adatte al suo uso, 2.1 per Xc e 2.25 per uso marathon, proprio per ricavare il meglio da questa bici, anche se molti usano comunque le 2.25 , l'importante che usiate una pressione adeguata,,, se su una bici così rigida gonfiate troppo le gomme, poi in discesa salterà da tutte le parti come un cavallo imbizzarrito.
Montare forcelle con escursioni maggiori su una geometria del genere, porterebbe ad estremizzare la natura della scale stessa.
Se il vostro utilizzo preferito è in campo trail magari avanzato, forse dovreste guardare verso altri modelli di bici.
Io la porto quasi esclusivamente sui sassi, pietraie,, su percorsi carsici.
Che non sia una bici facile è vero, ma la sua natura è questa
Esemplare descrizione. Bravo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Esemplare descrizione. Bravo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

🍺
Vengo da molti anni di utilizzo della scale, a parte una piccolissima parentesi con la specy epic s-works, quindi una full, gran bici, ma più pesante, meno reattiva e con una manutenzione a mio modo di vedere esagerata oltre che costosa.
La manutenzione era doppia essendo una full ed è normale, ma l'ammo della s-works è delicatissimo e richiedeva un'attenzione maniacale, per non parlare dei cuscinetti del carro.
Infatti sono ritornato alla scale 😊👍,, ed è stato subito come essere a casa 😀


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

jhonrider

Biker popularis
24/3/15
54
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi!! Sono nuovo nel mondo scott.. Passato dopo avere avuto disavventure con le mtb deca..
Parto dal dire che la mia scale è usata..
Ma una gran bella bici..
Scott scale 970...TG m
Il biker che me l'ha venduta, aveva da pochissimo montato una forca rs Reba.. Che non ha usato:-)
Io non contento della tripla e del mc ho fatto mettere un mc GPX con doppia..
Vi posto le foto.. Prima della modifica è poi con la modifica alla guarnitura
 

Allegati

  • IMG-20160606-WA0009.jpg
    IMG-20160606-WA0009.jpg
    464,5 KB · Visite: 55
  • IMG-20160606-WA0004.jpg
    IMG-20160606-WA0004.jpg
    166,9 KB · Visite: 46
  • IMG_20160611_175946.jpg
    IMG_20160611_175946.jpg
    353,4 KB · Visite: 48
  • IMG_20160611_175956.jpg
    IMG_20160611_175956.jpg
    253,6 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: FashionRC

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
259
3
0
41
Montecassiano
Visita sito
Ciao ragazzi!! Sono nuovo nel mondo scott.. Passato dopo avere avuto disavventure con le mtb deca..
Parto dal dire che la mia scale è usata..
Ma una gran bella bici..
Scott scale 970...TG m
Il biker che me l'ha venduta, aveva da pochissimo montato una forca rs Reba.. Che non ha usato:-)
Io non contento della tripla e del mc ho fatto mettere un mc GPX con doppia..
Vi posto le foto.. Prima della modifica è poi con la modifica alla guarnitura
38x26 c hai una bella gamba!!! Complimenti e te ed alla bici bel lavoretto [emoji106]

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ciao ragazzi!! Sono nuovo nel mondo scott.. Passato dopo avere avuto disavventure con le mtb deca..
Parto dal dire che la mia scale è usata..
Ma una gran bella bici..
Scott scale 970...TG m
Il biker che me l'ha venduta, aveva da pochissimo montato una forca rs Reba.. Che non ha usato:-)
Io non contento della tripla e del mc ho fatto mettere un mc GPX con doppia..
Vi posto le foto.. Prima della modifica è poi con la modifica alla guarnitura

Bella! Meno male che esistono gli insoddisfatti (ma sempre in taglia media, al massimo L...)
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Secondo me è verosimile: la mia è la 960 taglia XL con forca più pesante e telescopico Reverb pesa circa 12.5 kg

Accidenti, davvero notevole.
Ero convinto che il peso fosse (un bel) po' sottostimato ed invece...
Sto vagliando vare front, tutte montate XT e quasi tutte con telaio in carbonio (per quanto ancora non sono del tutto convinto...).
Poi c'è la Scale 940 che è in allumino ma come peso e allestimento se la batte con tutte (grossomodo la stessa fascia di prezzo)

NB: l'AL ha un comportamento diverso dal carbonio ok, l'ho messo in preventivo. Però francamente non credo che siano così nette e marcate le differemze...per capirci non credo che la scale in AL sia un cavallo imbizzarrito e la medesima bici in carbonio sia un pony docilissimo...
:smile:
 

Cla88s

Biker popularis
19/6/16
54
0
0
Visita sito
Ragazzi mi dite un vostro parere su una scott aspect 710 ? Secondo voi dovrei prenderla a 839€? Il rivenditore l' ha a 1090€ a listino... vale la spesa oppure cerco altro?
 

grassisilvio

Biker novus
15/2/13
36
2
0
Visita sito
Ragazzi mi dite un vostro parere su una scott aspect 710 ? Secondo voi dovrei prenderla a 839€? Il rivenditore l' ha a 1090€ a listino... vale la spesa oppure cerco altro?
Io ho "esordito" con una aspect 940 e mi sono trovato bene. Unico neo il peso. Ma la 710 sarà certo più leggera.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

dako

Biker superis
26/2/07
312
2
0
49
Rivoli (TO)
Visita sito
Dopo un paio di uscite sulla collina morenica posso dire che la scale è un animale da salita, forse è scontato per tanti ma per me che sono tornato a pedalare da poco è stata una sorpresa e soddisfazione.
Forse complice il mio attuale peso [emoji23] in salita non si alza per nulla e con il giusto assetto in sella e le pressioni ad hoc si comporta bene in discesa anche se il retro treno bisogna accompagnarlo con le gambe, altrimenti se si rimane rigidi scalcia come un mulo! [emoji33]
Probabilmente farò modificare la forca per portarla a 120 di escursione, ma per il momento sono ancora in fase decisionale.... pareri?
 

FashionRC

Biker urlandum
Dopo un paio di uscite sulla collina morenica posso dire che la scale è un animale da salita, forse è scontato per tanti ma per me che sono tornato a pedalare da poco è stata una sorpresa e soddisfazione.
Forse complice il mio attuale peso [emoji23] in salita non si alza per nulla e con il giusto assetto in sella e le pressioni ad hoc si comporta bene in discesa anche se il retro treno bisogna accompagnarlo con le gambe, altrimenti se si rimane rigidi scalcia come un mulo! [emoji33]
Probabilmente farò modificare la forca per portarla a 120 di escursione, ma per il momento sono ancora in fase decisionale.... pareri?


Il telaio scale è stato progettato per una forcella con escursione 100, se modifichi l'escursione modifichi anche gli angoli di apertura. Quindi secondo me è un azzardo.
Concordo che il telaio in discesa è nervoso, ma è solo una questione di abitudine...e poi la discesa fa bene alla mente quindi un po' di brio è sempre bene averlo
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
Il telaio scale è stato progettato per una forcella con escursione 100, se modifichi l'escursione modifichi anche gli angoli di apertura. Quindi secondo me è un azzardo.
Concordo che il telaio in discesa è nervoso, ma è solo una questione di abitudine...e poi la discesa fa bene alla mente quindi un po' di brio è sempre bene averlo

Nervoso??? nelle discese con sassi sporgenti e smossi è un cavallo imbizzarrito....ma un cavallo di razza pura!!!!
Ieri ho provato la cannondale scalpel-si, si bella bici divertente e facile nella guida in discesa e poi sta lefty che sembra la forca dei miracoli (che si è buona ma forse è diventata più una moda!)......io mi tengo la mia bellissima scale 900, pesa meno di 9 kg, scorrevole che è un amore.
Bellissima e soddisfattissimo!!
 
  • Mi piace
Reactions: FashionRC

FashionRC

Biker urlandum
Nervoso??? nelle discese con sassi sporgenti e smossi è un cavallo imbizzarrito....ma un cavallo di razza pura!!!!
Ieri ho provato la cannondale scalpel-si, si bella bici divertente e facile nella guida in discesa e poi sta lefty che sembra la forca dei miracoli (che si è buona ma forse è diventata più una moda!)......io mi tengo la mia bellissima scale 900, pesa meno di 9 kg, scorrevole che è un amore.
Bellissima e soddisfattissimo!!


Con la mente ed il cuore in attesa della presentazione dei nuovi telai 2017.....prevedo tanti €. in uscita dal mio conto corrente :medita::cucù:
 

grassisilvio

Biker novus
15/2/13
36
2
0
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo