Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dako

Biker superis
26/2/07
312
2
0
49
Rivoli (TO)
Visita sito
Grazie a tutti...
Io avevo una Commencal supreme e so che non sarà possibile avere le stesse sensazioni, ma quel qualcosina in più forse si potrebbe avere, logicamente so che dovrei sacrificare un po' la salita...
Magari limitandosi ad una 120.

P.S. si possono installare le boccole disassate per aumentare un po' l'angolo, sarebbe già qualcosa e non varierebbe la geometria del telaio.
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
Grazie a tutti...
Io avevo una Commencal supreme e so che non sarà possibile avere le stesse sensazioni, ma quel qualcosina in più forse si potrebbe avere, logicamente so che dovrei sacrificare un po' la salita...
Magari limitandosi ad una 120.

P.S. si possono installare le boccole disassate per aumentare un po' l'angolo, sarebbe già qualcosa e non varierebbe la geometria del telaio.

Se vuoi un consiglio prova due gomme più aggressive prima di modificare le quote originali. Là Scale 29 in salita non si impenna manco a morire.......basta abbassare la schiena e portare leggermene indietro i gomiti,abbassare il baricentro insomma,con una guida attiva. :spetteguless:
 

dako

Biker superis
26/2/07
312
2
0
49
Rivoli (TO)
Visita sito
Io non ho alcun problema di impennate in salita, vorrei solo renderla più fluida in discesa... ma so che i miracoli non si possono fare...
Cosa consigli come gomme e misure? Uguali per anteriore e posteriore?

Domandona tecnica, sui dati della forca ho letto che può lavorare a 80/100/120 mm cosa significa?
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Sabato ennesima uscita alla ricerca del giusto equilibrio con la mia 730. Purtroppo, nonostante ho avuto enormi benefici dall''abbassamento della sella, nelle discese su scassato continuo ad avere un'enorme difficoltà di controllo della bici. Rimbalzo sui sassi a destra e sinistra e non riesco, probabilmente anche perchè troppo rigido e passivo, a direzionare la bici.
Tecnica di guida a parte, vorrei avere qualche vostra opinione sul comportamento della scale su scassati ripidi e ciottolosi.
Magari ho solo la pressione delle gomme troppo alta che innesca il rimbalzo....o più semplicemente mi devo convincere a lasciar andare la bici...

Ciao
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Sabato ennesima uscita alla ricerca del giusto equilibrio con la mia 730. Purtroppo, nonostante ho avuto enormi benefici dall''abbassamento della sella, nelle discese su scassato continuo ad avere un'enorme difficoltà di controllo della bici. Rimbalzo sui sassi a destra e sinistra e non riesco, probabilmente anche perchè troppo rigido e passivo, a direzionare la bici.
Tecnica di guida a parte, vorrei avere qualche vostra opinione sul comportamento della scale su scassati ripidi e ciottolosi.
Magari ho solo la pressione delle gomme troppo alta che innesca il rimbalzo....o più semplicemente mi devo convincere a lasciar andare la bici...

Ciao

io le prime volte avevo la tua stessa impressione....un cavallo scalciante.
ho abbassato la pressione e tutto gira meglio.
Anche la posizione spesso fuori sella è stato uno step migliorativo a cui sono arrivato poco dopo. La scale va guidata così d'altronde...buon lavoro di gambe e braccia. Se ti lasci trasportare passivamente (quando uscivo troppe volte poteva capitare) non dà tregua comunque.
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
io le prime volte avevo la tua stessa impressione....un cavallo scalciante.
ho abbassato la pressione e tutto gira meglio.
Anche la posizione spesso fuori sella è stato uno step migliorativo a cui sono arrivato poco dopo. La scale va guidata così d'altronde...buon lavoro di gambe e braccia. Se ti lasci trasportare passivamente (quando uscivo troppe volte poteva capitare) non dà tregua comunque.

Mi consola il tuo intervento ! ;)
A che pressione hai le gomme ? Ma sono latticizzate ?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Mi consola il tuo intervento ! ;)
A che pressione hai le gomme ? Ma sono latticizzate ?

La sensazione di "morbidezza" con o senza lattice non so dirtela, la conlgono meglio i veterani che sentono l'aderenza in curva.
Io onestamente ho sentito maggioremnte la morbidezza del cerchio (i syncros 2013 erano bello morbidi) contro la rigidità assoluta degli SLR.

Ho latticizzato per le forature, poi in realtà senti che migliora anche la pedalata perchè è più diretta, non c'è quella minima frizione della camera dentro la gomma.

Quindi con le SLR+gomme latticizzate vado a pressione 1.8/1.9
e peso 90kg vestito.

Con le camere su cerchi Syncros 2013 alexrim, ho fatto diversi test e sono anche sceso fino a 1.6/1.7 senza pizzicare.

Con le ruote SLR la bici è più manovrabile e reattiva ma fin troppo rigida per come la uso io da Trail.

Con le ruote Syncros era più morbidosa e comoda, ma non mi piacevano per la sensazione di fragilità e approssimazione nei cambi di direzione.


COMUNQUE
noi in Italia abbiamo questo fenomeno di comprare bici da XC anche se vengono poi usate come Trail. ed io faccio parte di questa sciocca categoria.
Nel resto d'europa leggo che vendono più bici da Trail che da xc, con maggiore coerenza quindi sull'ambito di utilizzo.

Se senti la bici difficile o dura da gestire, pensaci di passare ad una trail...
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Sabato ennesima uscita alla ricerca del giusto equilibrio con la mia 730. Purtroppo, nonostante ho avuto enormi benefici dall''abbassamento della sella, nelle discese su scassato continuo ad avere un'enorme difficoltà di controllo della bici. Rimbalzo sui sassi a destra e sinistra e non riesco, probabilmente anche perchè troppo rigido e passivo, a direzionare la bici.
Tecnica di guida a parte, vorrei avere qualche vostra opinione sul comportamento della scale su scassati ripidi e ciottolosi.
Magari ho solo la pressione delle gomme troppo alta che innesca il rimbalzo....o più semplicemente mi devo convincere a lasciar andare la bici...

Ciao

Non ho la tua bici (bellissima) ma in compenso ho gli stessi tuoi "problemi" in discesa, sopratutto se decisamente scassate :-)
Per capirci: se sul percorsa ci sono pietre grandi tipo palline da tennis, la bici diventa incontrollabile, parte a dx o sx e mai che abbia la sensazione che "passi sopra". Per non parlare della facilità di impuntamento e relativo semi ribaltamento...:smile:
Personalmente mi sono convinto, letti anche vari messaggi e consigli ricevuti, che nell'ordine ci vuole: impostazione adeguata (gomiti larghi e mai irrigidirsi e/o impaurirsi ); pressione gomme un pelino giù; coperture adatte; pedali con aggancio(sgancio; bici con ruote da 27,5" in mano a gente poco pratica come me sono molto più nervose e difficili della medesima in versione 29" (in discesa eh!): ultima ma non ultima forse con una front c'è un errore "mio" concettuale nel pretendendere una "facilità di guida" in discesa che è invece propria delle full
(tutto a mio avviso lo ribadisco)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
giusto, dimenticavo la larghezza gomme, leggendo sopra mi è venuto in mente.
Con le gomme 2.1, vista la mia stazza, era come stare su una BDC : )

messo delle maxxis belle tassellate da 2.35 davanti e 2.25 dietro
e la senszione di passare sopra i sassi si è fatta finalmente viva.

Ovvio però che così trasformi una XC in una trail, come ho fatto io, snaturando un pò la Scale.
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
COMUNQUE
noi in Italia abbiamo questo fenomeno di comprare bici da XC anche se vengono poi usate come Trail. ed io faccio parte di questa sciocca categoria.
Nel resto d'europa leggo che vendono più bici da Trail che da xc, con maggiore coerenza quindi sull'ambito di utilizzo.

Se senti la bici difficile o dura da gestire, pensaci di passare ad una trail...

Guarda, è proprio il pensiero che mi faccio da un pò di giorni, cioè quello di passare a una spark, e, a dir la verità, rimpiango di non aver fatto la scelta prima di acquistare la scale, ma c'era troppa differenza di prezzo e in quel momento non era il caso. Però, mi rendo conto che io sono veramente scarso, sia tecnicamente ma anche psicologicamente, cioè se non ti lasci un pò andare e stai solo aggrappato ai freni, la bici fa quel che vuole. Quindi continuo a credere di dover migliorare e basta, poi se più in là ci sarà modo di passare a una spark, tanto meglio.
D'altronde la scale in salita è una bestia. Ogni tanto la scambio con altri amici che hanno full e le prime parole sono sempre "madonna come va sta cosa!!!". Ho trazione dovunque ed è reattiva da morire, cosa che non so se potrei aspettarmi da una full (parlo della reattività) a costi umani.

Per Makkot
Per quanto riguarda le gomme, io giro ancora con le 2,10 di serie che ormai non hanno più molto da dare. Probabilmente passerò almeno a 2,25, ma se come spero riuscirò a trovare il tempo di dedicarmi più assiduamente a qualche cicloturistica è possibile che prenderò un altro paio di copertoni più abbondanti (2,35 o 2,40). E vediamo se cambia qualcosa.

In risposta a Bruno, confermo assolutamente la sua descrizione. Su pietraie, appunto fatte di sassi grandi come palline da tennis, la bici mi scappa da tutte le parti e finisco per scendere con il solo scopo di sopravvivere :mrgreen:

Ovvio che così non va. Parlo con me stesso e mi dico "molla i freni, molla i freni, molla i freni"...ma la conclusione è sempre la stessa "ma chi te l'ha fatto fa ?!" :mrgreen:
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Cmq, restando in tema trail, quando a febbraio presi la 730 nuova, ma modello 2015, lasciai 1700€.
Ipotizzando di prendere una spark a fine stagione, chessò, una 750-950 (che a febbraio mi sarebbe venuta 2300€), secondo voi quanto potrebbe chiedermi lo stesso negoziante dando indietro la mia ?
Sto cercando di capire, se non riesco a risolvere i miei problemi di guida, quanto una full potrebbe facilitare il mio divertimento e quanto potrebbe costarmi tutto ciò perchè non ho idea ne della valutazione che potrebbe dare alla mia ne quanto possa scendere una spark a fine stagione.

Però al momento è assolutamente un pour parler, sia chiaro, eh ! Anche perchè della mia scale sono assolutamente innamorato e mi dispiacerebbe da morire rinunciarvi. :oops:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=177424]maui78[/MENTION]
la spark è l'unica full che un giorno potrei comprare se dovessi prendere una botta in testa, visto che odio le full, ma la spark mi è piaciuta un sacco quando la provai al test scott.

Con la scale mi diverto sempre, attenzione, solo che in discesa scassata anhe con le gomme da 2.3 tende ovviamente a dover essere direzionata molto anche con le braccia....una volta ho proprio alzato l'anteriore per spostare la ruota talmente guidavo attivo. Se invece scendi giù tirato dalla bici è la fine.
Accusi tutti i colpi, ogni masso è una minaccia. Hai timore che la bici ti faccia trovare a faccia a terra ogni 2 secondi.

Dopo 3 anni di scale ho preso una fat, amo i telai rigidi e la fat è più morbida ed indulgente con la schiena.
Oggi con la scale esco pochissimo, mi fa venire un dolorino alla schiena che vorrei non si complicasse.

A parte questo è una bellssima bici, prima di cambiarla cerca tu stesso di capirla e giudarla meglio, con tutto il corpo. Leggi qualche libro e vedrai che inizierai a viverla meglio (posizione in discesa, modi di curvare, posizioni in sella, distribuzione dei pesi etc)
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Lo stesso vale per me sulla spark. Quella attuale è stupenda, anche se le grafiche 2015 sono più belle.
Ho davanti tutta l'estate per conoscere meglio la mia scale e sono sicuro di migliorare nella guida visto da come sono partito. A un certo punto però dovrò decidere quanto posso crescere io e quanto posso farlo più rapidamente cambiando bici.

Ciao
 

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
259
3
0
41
Montecassiano
Visita sito
Dico la mia:
Io faccio 82/83kg , ho montato la wtb Bronson anteriore e wtb Wolverine al posteriore tutto 2,2" con pressione di lavoro intorno a 1,8 bar. La bici cmq sullo scassato salta come un capretto , io faccio GF e devo dire che in salita è fantastica ma in discesa ha i suoi anche con i mavic SLR da poco montati. È una bici che va guidata molto guidata , sullo scassato cmq è meglio aprire che chiudere quando la bici sembra imbizzarrirsi. Almeno a mio avviso.

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
In risposta a Bruno, confermo assolutamente la sua descrizione. Su pietraie, appunto fatte di sassi grandi come palline da tennis, la bici mi scappa da tutte le parti e finisco per scendere con il solo scopo di sopravvivere :mrgreen:

Ovvio che così non va. Parlo con me stesso e mi dico "molla i freni, molla i freni, molla i freni"...ma la conclusione è sempre la stessa "ma chi te l'ha fatto fa ?!" :mrgreen:

Io mi domando se le ruote da 27,5" possano avere un ruolo in questo comportamento "nervoso". Forse una 29" sarebe più comoda, meno reattiva (e precisa?) ma forse copierebbe meglio le asperità "passando sopra" le pietre di cui parlavamo.
Io penso molto onestamente che più di tanto per gente come me no si possa fare (una 29" come estrema ratio): arriverei a pensare che anche una full non faccia miracoli. Del resto cambiano le geometrie, i pesi, c'è la sospensione posteriore ok, ma se poi alle prime pietre come palline da tennis la bici parte a dx o sx o tende a ribatarsi come ora....
insomma non vorrei spendere x-mila euro solo per capire che come credo è principalmente e quasi esclusivamente "questione di manico" :-)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Penso sia questione di manico, non perché sia quale manico, ma perché spesso ho letto così su questo forum: su una buona front vai negli stessi posti dove vai con un full, solo un po' più piano.

Per sopperire alla carenza di manico, io ho messo il telescopico e devo dire che una buona mano me la dà e grossi problemi in discesa non ne ho, se non in una maledetta discesa sabbiosa molto molto ripida(sempre quella, a piedi non si riesce a salire se non attaccandosi ai rami vicini) dove proprio non riesco, o cado in avanti o all'indietro!

Immagino che la 29 sia meno nervosa in discesa della 27, anche se le gomme aiutano: io ho delle Ikon 2.2-2.35 tubeless che sono belle cicciotte e intorno a 2atm ammortizzano bene (peso oltre 100kg).
Il rebound della forcella l'ho messo più verso tartaruga...
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Dovremmo iniziare a inserire le foto di quelli che per noi sono i tratti critici, così ci facciamo un'idea dei limiti nostri o della bici.
Per quanto dalle foto non è mai chiaro...però si potrebbe tentare.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Da possessore di scott scale, un tempo 26er e ora strafelicissimo con la 29er, vi voglio dire questo.
La scale è un purosangue, una macchina da guerra nata per le gare.!
Il meglio di se lo da in salita,, leggera, scattante, un missile!
In discesa in effetti va guidata molto, perché il suo comportamento molto nervoso si fa molto sentire.
Proprio per la sua geometria e la vocazione racing, monta una forcella da 100 mm, con la quale da il meglio di se.
Il fatto che "scalcia" in discesa,, io direi che è molto nervosa e perdona poco,, può essere controllata domandola,,e con delle gomme adatte al suo uso, 2.1 per Xc e 2.25 per uso marathon, proprio per ricavare il meglio da questa bici, anche se molti usano comunque le 2.25 , l'importante che usiate una pressione adeguata,,, se su una bici così rigida gonfiate troppo le gomme, poi in discesa salterà da tutte le parti come un cavallo imbizzarrito.
Montare forcelle con escursioni maggiori su una geometria del genere, porterebbe ad estremizzare la natura della scale stessa.
Se il vostro utilizzo preferito è in campo trail magari avanzato, forse dovreste guardare verso altri modelli di bici.
Io la porto quasi esclusivamente sui sassi, pietraie,, su percorsi carsici.
Che non sia una bici facile è vero, ma la sua natura è questa
 

dako

Biker superis
26/2/07
312
2
0
49
Rivoli (TO)
Visita sito
Dico la mia...
In discesa bisogna ammortizzare il posteriore con le gambe, più si è rigidi e peggio sarà, questo mi pare logico.
Però sto seriamente pensando di montare una forca da 120, da qui la domanda che agli esperti sembrerà stupida [emoji23]
La mia monta una rock shox 30 da 100mm e so che modificando la si può portare a 120, la domanda è, l'avantreno si alza di 2 cm o resta come è e viene allungata solo la corsa [emoji15]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo