Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Allora mi si è spaccato il cerchio anteriore dell Scale 910 del 2015 appena potrò vi mando la foto,cadendo ci ho rimesso il tendine del dito medio della mano......e una gran botta alla spalla.Partendo dal presupposto che sono 95 Kg e che per fare freeride uso una full,mi è parsa strana la rottura senza preavviso,li controllo costantemente,il fatto è che dt mi ha risposto picche cioè che il danno è stato dato dall'urto.........quale urto lo sanno loro,è una mtb mica una bici da corsa......

ma sei caduto a seguito della rottura del cerchio o a seguito di una caduta hai rotto anche il cerchio?
La foto non si vede...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Allora mi si è spaccato il cerchio anteriore dell Scale 910 del 2015 appena potrò vi mando la foto,cadendo ci ho rimesso il tendine del dito medio della mano......e una gran botta alla spalla.Partendo dal presupposto che sono 95 Kg e che per fare freeride uso una full,mi è parsa strana la rottura senza preavviso,li controllo costantemente,il fatto è che dt mi ha risposto picche cioè che il danno è stato dato dall'urto.........quale urto lo sanno loro,è una mtb mica una bici da corsa......

appunto perchè è una mtb, di sollecitazioni e impatti il cerchio ne subisce molti.
purtroppo difficile dire che sia una rottura per difetto intrinseco e non una rottura dovuta ad un uso gravoso.
non mi sorprende la risposta di DT-Swiss ed è difficile dargli torto.
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
K98TeJz.jpg
[/IMG]
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
Ora il mio problema è se il danno è stato casuale o no,cioè come posso fidarmi di una ruota che cede di colpo,notare che non si è rotto nemmeno un raggio e fino al momento prima girava dritta come un fuso.
 

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
259
3
0
42
Montecassiano
Visita sito
Questo è un cedimento... Con urti normali credo sia difficile, per quel che vale a mio avviso era un cerchio non perfetto. Io peso più di 80kg e ne pensavo 10 in più quando presi la bici, mai avuto nulla di simile ed in discesa sono un disastro.. Quindi ripeto a mio avviso cerchio fallato.

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
 

Cosmonauta

Biker popularis
6/3/14
47
2
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Scott scale 910
:hahaha:Eccoci questa è la mia ruota anteriore.....................e il disco
Che botta!! mi dispiace innanzi tutto che ti sei fatto male,e spero che ti riprenda il piu' presto possibile naturalmente,detto questo,visto che ho le ruote come le tue sicuramente staro' piu' attento d'ora in poi...dato che ho una guida maledettamente spericolata e giovane non lo sono piu':il-saggi:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
credo che non conti quale cerchio syncros...voglio dire...credo che tutti facciano pena. Nella mia scale 940 - 2013 cadendo da fermo con gli spd in fuorisella ho appoggiato la gamba al cerchio una volta caduto a terra.
cerchio piegato come burro, ed il mio interndo coscia, la parte che ha toccato il cerhio, non è di acciaio, purtroppo non sono così muscoloso, eppure si è piegato come burro.
Di Syncros io apprezzo solo le nuove manopole con 1 solo lockon e le ultime selle, piacevoli da vedere e comode. stop.

I cerchi invece per me sono da esposizione o per giri molto tranquilli.
Quando ho montato gli SLR mi è sembrato di passare da una ruota in plastica ad una in titanio...
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
Cmq essendo dotazione di serie dovrebbe rispondere Scott e se si mettono paura x cambiare un cerchio , perché mozzo e raggi li possono salvare, sono messi male...

Abbiamo aperto la pratica d i garanzia staremo a vedere,il tutto non per il danno economico in se,tutto sommato relativo,ma per sensibilizzare negozianti e ditte sul fatto che non si può pensare che sia d'obbligo upgradare la bici se abbiamo già speso cifre considerevoli.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Sono cerchi DT swisse 2.0 marchiati syncros il peso non ne ho idea


Intendevo quelli della scale rc di iaco70.
Però sarebbe interessante sapere anche il peso dei tuoi, anche se sono convinto che il cedimento improvviso sia stato causato da un difetto di fabbricazione, come è stato già detto; pare evidente nel punto di saldatura.
Le ruote syncros che ho io sulla scale rc, sono le xr rc del 2015, peso 1570 gr.
Le ritengo delle ruote decenti, anche se ne esistono ovviamente di migliori,, ma vale per ogni cosa.
Se le mie pesano 1570 gr,, che non è proprio una leggerezza,,, credo che le tue pesino ben di più e senz'altro avranno una resistenza più elevata agli urti... Altro motivo che oltre alla circostanza in cui si è rotta la ruota, fa pensare ad un difetto.
Qualcuno ti ha consigliato di prendere altre ruote... non dibatto assolutamente contro,, ma secondo me, la cosa va valutata nell'ottica di una buona ruota leggera il giusto, che migliori le prestazioni della bici, valutando la spesa, il tuo peso e l'attività che fai in bici.
Fermo restando,,, che anche se rare,, ho visto rotture di ruote anche di qualità, come le mavic slr... Le ztr crest, invece non le ho mai considerate.. Come detto da iaco70,, si rompono facilmente,, troppo fragili se usate da biker pesanti.. Io non le consiglierei a chi pesa più di 75 kg.... Un amico che pesa 80,, ha piegato un paio poco tempo fa... E dire che si era sempre lamentato che le sentiva "ondeggianti" mentre pedalava...sempre controllato la tensionatura dei raggi.
È vero che per chi fa gare, una ruota leggera è il miglior upgrade per una bici, personalmente ho sempre preferito una via di mezzo che mi garantisca anche affidabilità....
Se pesassi 60/70 kg come qualche mio amico,,, sarebbe diverso... [emoji23]
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
Si sono gli xr2.0.
Il negoziante su mia insistenza ha aperto la pratica della garanzia. Vedremo
Il mio problema è unicamente sapere se è un danno casuale dunque in garanzia oppure sono cerchi così fragili da essere pericolosi.
Ho tenuto due anni su una GT sensor 29 cerchi ztr cresta e non ho mai avuto problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo