Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ma certo..chi fa agonismo o ha "semplicemente" famiglia ed altri impegni sarà dura che riesca a ritagliarsi qualche ora da passare in garage imbrattandosi di olio da forka...
Io al contrario dedico più tempo alla meccanica che alle gare! :), Cmq per la revisione di base non ci vuole molto. ..un pó di pratica le prime volte e poi basta mezz'oretta! !
Poi chiaramente se si è obbligati a farla ogni 30 ore pena decadenza garanzie varie si è fregati. .
Ps: come mai Fox è più impegnativa? Non hanno neppure le camere negative, solo la molla ...a parte le talas ovviam..

Quelle in versione FIT hanno la cartuccia sigillata. Io non ho mai provato a smontarla, ma lo stesso meccanico da cui faccio riguardare le forcelle, per la fox si ferma al primo livello di manutenzione, per il secondo livello (quello della cartuccia) le manda in assistenza. Sul tech corner c'è qualcosa sulla manutenzone della fox, ma meglio lasciar fare a mani esperte, è una forcella che costa un botto, io non rischierei.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Comunque non sentirti schiavo dei tagliandi, l'assistenza è un business per le case produttrici e che ovviamente hanno tutto l'interesse a spingerti a farla spesso. Il degrado della forcella lo si sente ed in genere arriva dopo il periodo stabilito dalle case produttrici. Ovvio che presto o tardi va comunque fatta, ma non con la frequenza che dicono loro, o almeno io non lo faccio.

mah, credo anch'io che gli intervalli di manutenzione indicati sui manuali siano eccessivi, ossia troppo brevi.
io ho sempre fatto una sola revisione all'anno a fine stagione agonistica e non ho mai avuto problemi. Anzi, quando ho mandato la SID in assistenza alla fine credo che mi abbiano cambiato gli o-rings solo per giustificare che c'era qualcosa da fare e non rispedirmela indietro con la check list tutta siglata OK!
La DT-Swiss me l'hanno revisionata in garanzia dopo 8 mesi, ed anche con la Magura dopo la prossima gara la porterò a fare il tagliando annuale ma probabilemte potrei anche tirare avanti visto che va benone.
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
ciao a tutti gli scottisti del forum.
nei prossimi mesi devo prendere una mtb, la prima degna di questo nome e mi sono innamorato della 910, perfetta per me sotto tutti i punti di vista :
bellissima, gran telaio, gruppo xt bello, fox .
l'unico problema potrebbe essere dato dalle geometrie e dalle mie misure: 1,93x94 kg e cavallo quasi 90 cm ( con la 26 pedalo a 81 cm ). taglia xl non ci dovrebbero essere problemi ?
siccome poi c'è il rischio che la prenda dopo l'estate , quindi a pochi mesi dall'uscita dei modelli 2015, vi chiedo: si sa già se usciranno modelli rivoluzionari o solamente degli aggiornamenti sulle colorazioni ?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
una domanda per chi ha scott 27,5 taglia M mi potete dire la vostra altezza e altezza sella usata? grazie.

che poi non cambia. tra 26, 27,5 e 29, taglia M o L che sia, l'altezza sella che usi è sempre quella e dipende sostanzialmente dalla misura del cavallo; al massimo cambierà la lunghezza del tubo reggisella da un telaio all'altro visto che cambia lo sloping. Ma la distanza tra BB e centro sella anatomico resta sempre quella.
Quindi se la regoli come hai sempre regolato la 26, non sbagli.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Be ovvio questo lo so bene infatti il motivo della mia domanda è per sapere che taglia avete scelto tra s e m in base ad altezza e cavallo per avere dei riferimenti perchè io mi trovo nel mezzo
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Ciao come posso distinguer una scale 60 del 2011 da una del 2010, dalla colorazione?
Quella nera e grigia?

Scale 60 2010




Scale 60 2011 Opzione 1

katalog


Scale 60 2011 Opzione 2

scott-2011-scale-60-217945.jpg
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
la differenza non è solo nel colore ma anche e soprattutto nel telaio, misure diverse, forme diverse, una sterzo conico e l'altra no, probabilmente cambia anche movimento e deragliatore.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Be ovvio questo lo so bene infatti il motivo della mia domanda è per sapere che taglia avete scelto tra s e m in base ad altezza e cavallo per avere dei riferimenti perchè io mi trovo nel mezzo

Anche io col mio 179 di altezza sono sempre in mezzo a due taglie (nel mio caso M e L). Ho sempre scelto L perchè do la priorità alla stabilità in discesa, compensando magari con un attacco manubrio di 1 cm o 2 più corto (anche se sulla Scale l'ho lasciato invariato a 90 perchè mi trovo bene così). Considera anche che nella Scale attuale l'angolo del tubo sella è piuttosto aperto rispetto ad altre 29 e non è infrequente che su salite molto ripide mi tocchi stare piuttosto piegato in avanti per evitare fastidiosi piccoli impennamenti all'anteriore. In tal caso un telaio leggermente più lungo aiuta a far rimanere l'anteriore a terra.
Comunque se hai sempre avuto S e ti sei trovato benone vai di S, se in alcune occasioni ti sembra che ti vada strettina prova M e gioca sull'attacco manubrio. Tra l'altro la M è anche più rivendibile.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Anche io col mio 179 di altezza sono sempre in mezzo a due taglie (nel mio caso M e L). Ho sempre scelto L perchè do la priorità alla stabilità in discesa, compensando magari con un attacco manubrio di 1 cm o 2 più corto (anche se sulla Scale l'ho lasciato invariato a 90 perchè mi trovo bene così). Considera anche che nella Scale attuale l'angolo del tubo sella è piuttosto aperto rispetto ad altre 29 e non è infrequente che su salite molto ripide mi tocchi stare piuttosto piegato in avanti per evitare fastidiosi piccoli impennamenti all'anteriore. In tal caso un telaio leggermente più lungo aiuta a far rimanere l'anteriore a terra.
Comunque se hai sempre avuto S e ti sei trovato benone vai di S, se in alcune occasioni ti sembra che ti vada strettina prova M e gioca sull'attacco manubrio. Tra l'altro la M è anche più rivendibile.

infatti sto valutando la M, se lo trovo prendo un telaio usato 27,5 2013 alle brutte lo rivendo.
 

sgarbi

Biker novus
9/8/13
4
0
0
Visita sito
Io sono alto 1.81 ed ho optato per una Scale 900 rc taglia M.
Con la L mi sembrava di essere su una bici da corsa...ero troppo sdraiato ed avevo poco fuorisella..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io sono alto 1.81 ed ho optato per una Scale 900 rc taglia M.
Con la L mi sembrava di essere su una bici da corsa...ero troppo sdraiato ed avevo poco fuorisella..

mah, io sono 1.78 ed ho la L con pipa da 80 in negativo. Io sono nel mezzo delle 2 misure, ma la M mi sembra piccolina per chi è oltre i 180cm, specie se devi poi metterci la pipa da 10.
Ad ogni modo non capisco questa cosa del fuorisella; le 29 hanno altre geometrie rispetto alle 26 del passato e quando hai 2-3cm max di dislivello sella-manubrio non vedo problemi. Quando ho visto da vicino la bici di Fontana agli internazinali d'Italia a Gorizia lo scorso anno mi sembrava che quasi non avesse dislivello, ed anche altri pro vedo che usano dislivelli minimi col passaggio alle 29.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao anch'io direi L ,io sono alto 1.80mt e di cavallo sono alto83cm con pipa da 100mm e -6 negativo e mi trovo gran bene in tutte le situazioni:spetteguless:ti allego foto cs ti fai un' idea:i-want-t:
 

Allegati

  • 260220141474.jpg
    260220141474.jpg
    60,5 KB · Visite: 47
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo