Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
nella mia scale 2013 presa ad agosto 2013
c'era solo manuale scott, confermo.
qualche foglietto di garanzai terzi
ma per i manuali specifici devi andare online. sul sito fox cerchi la tua forcella e trovi sia manuale che tabelle per le impostazioni del sag e manutenzione.

onestamente non ho seguito il consiglio di revisionare la forca ogni 3 mesi. lo farò ogni 12.
a parte questo tutto il resto molto utile e scaricabile online

Io le forcelle le faccio revisionare ogni due anni, sono stufo di ingrassare il c..o all'assistenza.
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
bueno, se 24 mesi bastano , trattandole bene, meglio ancora !

come dicevi, se non fai chissà quante gare alla fine ci può stare. La mia Reba è stata revisionata a luglio e per ora va abbastanza bene, ma non ho la sensibilità per capire se stia peggiorando. Poi mai fatto gare, oggi la prima ciclo-escursionistica quindi alla fine vado tranquillo
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
come dicevi, se non fai chissà quante gare alla fine ci può stare. La mia Reba è stata revisionata a luglio e per ora va abbastanza bene, ma non ho la sensibilità per capire se stia peggiorando. Poi mai fatto gare, oggi la prima ciclo-escursionistica quindi alla fine vado tranquillo

no infatti. io gare zero. a volte partecipo a qualche garetta della domenica ma giusto per svago. obiettivo ricreazione.
quindi per me è importante che la forca funzioni quanto basti e che non sia nelle condizioni di lavorare in modo potenzialmente dannoso per se stessa.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Nella Scale Pro Carbon 2012 ho attualmente una forcella 1" 1/8" cilindrica (che non è l'originale).

Mi sta per arrivare la forcella cinese rigida che ho preso da 1" 1/8" - 1" 1/2" perchè sono sicuro che il telaio è nato per una forcella conica.

Che attualmente ci sia un adattatore sul telaio (che basterà rimuovere) oppure mi servirà un cuscinetto specifico?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Nella Scale Pro Carbon 2012 ho attualmente una forcella 1" 1/8" cilindrica (che non è l'originale).

Mi sta per arrivare la forcella cinese rigida che ho preso da 1" 1/8" - 1" 1/2" perchè sono sicuro che il telaio è nato per una forcella conica.

Che attualmente ci sia un adattatore sul telaio (che basterà rimuovere) oppure mi servirà un cuscinetto specifico?

basta togliere l'adattatore, se era in origine conica i cuscinetti sono conici
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io le forcelle le faccio revisionare ogni due anni, sono stufo di ingrassare il c..o all'assistenza.

bueno, se 24 mesi bastano , trattandole bene, meglio ancora !

come dicevi, se non fai chissà quante gare alla fine ci può stare. La mia Reba è stata revisionata a luglio e per ora va abbastanza bene, ma non ho la sensibilità per capire se stia peggiorando. Poi mai fatto gare, oggi la prima ciclo-escursionistica quindi alla fine vado tranquillo

mi dovreste spiegare il parametro gare si o gare no ai fini della manutenzione della forca.....

la mtb non e' una veicolo a motore che ovviamente in gara si spinge al limite e la sua manutenzione e' drasticamente aumentata...la mtb che uno la usi in gara o per farci na scampagnata si "consuma" allo stesso modo...il peso del biker non cambia tra gara o no, e il modo di usare la bici nemmeno (almeno per me non e' così, anzi nei miei giri normali stresso la bici 100 volte più' che in una gara).

in gara cambia solo il ritmo,al più', con cui si affrontano i giri...e questo non fa più' o meno male alla forca e alla bici..

tant'e' che il parametro dei costruttori per gli intervalli di manutenzione sono semplicemente le ore di utilizzo...e il fatto che queste siano state fatte in condizioni più' o meno gravose di fango

a meno che il vostro discorso di gara si o gara no verte sul fatto che se uno non fa gare, si può accontentare di avere una forca anche non sempre perfetta...ma anche questo discorso per me lascia un po il tempo che trova...

io la forca come l'intera bici la voglio sempre al top, soprattutto perché la uso sempre al limite...gare o no..
 

FashionRC

Biker urlandum
io la forca come l'intera bici la voglio sempre al top, soprattutto perché la uso sempre al limite...gare o no..[/QUOTE]

Concordo perfettamente con la tua opinione perchè sopratutto è in relazione alla sicurezza personale e affidabilità, sia che uno sia al limite o no....
certo che magari in gara, a volte, si corrono rischi o si azzardanano manovre che durante un uscita classica magari si evitano.....
mia opinione....

poi la manutenzione è sempre importante, anche quella dei pedali, figuriamoci quella della forca.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
a meno che il vostro discorso di gara si o gara no verte sul fatto che se uno non fa gare, si può accontentare di avere una forca anche non sempre perfetta...ma anche questo discorso per me lascia un po il tempo che trova...

io la forca come l'intera bici la voglio sempre al top, soprattutto perché la uso sempre al limite...gare o no..

intendo quello che quoto sopra.
se non faccio gare posso anche evitarmi di spendere 250euro ogni 6 mesi.
lol
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
mi dovreste spiegare il parametro gare si o gare no ai fini della manutenzione della forca.....

la mtb non e' una veicolo a motore che ovviamente in gara si spinge al limite e la sua manutenzione e' drasticamente aumentata...la mtb che uno la usi in gara o per farci na scampagnata si "consuma" allo stesso modo...il peso del biker non cambia tra gara o no, e il modo di usare la bici nemmeno (almeno per me non e' così, anzi nei miei giri normali stresso la bici 100 volte più' che in una gara).

in gara cambia solo il ritmo,al più', con cui si affrontano i giri...e questo non fa più' o meno male alla forca e alla bici..

tant'e' che il parametro dei costruttori per gli intervalli di manutenzione sono semplicemente le ore di utilizzo...e il fatto che queste siano state fatte in condizioni più' o meno gravose di fango

a meno che il vostro discorso di gara si o gara no verte sul fatto che se uno non fa gare, si può accontentare di avere una forca anche non sempre perfetta...ma anche questo discorso per me lascia un po il tempo che trova...

io la forca come l'intera bici la voglio sempre al top, soprattutto perché la uso sempre al limite...gare o no..

Il mio è un discorso puramente economico. Il costo della manutenzione di forcelle ed ammortizzatori è veramente esagerato secondo me, quindi dilaziono maggiormente i tempi. In questo sono avvantaggiato dal fatto che avendo due MTB, di fatto spalmo ore e chilometri su entrambe, sulla Scale per esempio sono a circa 85 ore su un anno e mezzo di utilizzo, il 2014 riesco a farcelo senza problemi (anche se la forcella è leggermente indurita ma niente di che), poi via in assistenza. Sulla full invece sono attualmente in assistenza tanto la forcella che l'ammortizzatore dopo un paio d'anni di utilizzo.
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
mi dovreste spiegare il parametro gare si o gare no ai fini della manutenzione della forca.....

la mtb non e' una veicolo a motore che ovviamente in gara si spinge al limite e la sua manutenzione e' drasticamente aumentata...la mtb che uno la usi in gara o per farci na scampagnata si "consuma" allo stesso modo...il peso del biker non cambia tra gara o no, e il modo di usare la bici nemmeno (almeno per me non e' così, anzi nei miei giri normali stresso la bici 100 volte più' che in una gara).

in gara cambia solo il ritmo,al più', con cui si affrontano i giri...e questo non fa più' o meno male alla forca e alla bici..

tant'e' che il parametro dei costruttori per gli intervalli di manutenzione sono semplicemente le ore di utilizzo...e il fatto che queste siano state fatte in condizioni più' o meno gravose di fango

a meno che il vostro discorso di gara si o gara no verte sul fatto che se uno non fa gare, si può accontentare di avere una forca anche non sempre perfetta...ma anche questo discorso per me lascia un po il tempo che trova...

io la forca come l'intera bici la voglio sempre al top, soprattutto perché la uso sempre al limite...gare o no..

Si parla di soldi... Se facessi gare, 2/3 al mese, magari per qualche circuito anche importante stresserei sempre la forca a livelli molto alti. E se faccio gare probabilmente dedicherò molto tempo e anche denaro alla bici (alleggerimenti vari, completi, manutenzione, gomme, etc.etc.etc.)
Perciò è ovvio che la forcella sarà usata di più come tempi (allenamenti frequenti = più ore = usura più rapida) e sarà stressata maggiormente.

Io sono un bikers della domenica, faccio 130/150 km a settimana, non sono alquanto tecnico e non ho soldi. Questo si traduce in non troppo tempo in sella, passaggi non estremamente tecnici, velocità tranquilla, stress ridotto per la forcella e manutenzione fai da te (pulizia, grasso, olio etc.).. La forcella diventa un costo che non posso permettermi, tra l'altro sarebbe quasi ingiustificato visto quanto detto sopra.
La mia l'ho revisionata da 8/9 mesi e ancora va alla grande, inoltre penso di esserci dentro ancora come tempo dovrei controllare il sito del produttore..

Capito il mio discorso?
Io quoto in pieno quello che dici, se la bici la porti sempre al limite e la usi tanto, gara non gara va sempre tenuta al 100% per la nostra sicurezza e il nostro divertimento.
 

FashionRC

Biker urlandum
Si parla di soldi...

.....effettivamente andare in bici, a volte, è come giocare a golf.....

Io per limitare i costi di manutenzione della mtb ho comprato una bdc per gli allenamenti infra-settimanali, e nel week and a tutta mtb con anche un paio di gare al mese.

Comunque solo per nota, io la revisione semestrale della mia Magura l'ho pagata €. 30,00 da negoziante ufficiale/autorizzato, vicino casa evitando così la spedizione e di rimanere senza il mio gioiello. In un oretta smontata, pulita, lubrificata, ingrassata e rimontata sulla bike.
 

AlessandroBrenda

Biker novus
8/8/11
19
0
0
Pesaro
Visita sito
Oggi la mia Scale 930 2013 è andata in assistenza per l'usura dei forcellini in carbonio, che mi ha causato il non perfetto allineamento della ruota posteriore trai foderi. Spero proprio che mamma Scott mi dia un bel telaio nuovo da poter upgradare con un bel paio di ruote...andrei di crossmax slr visto che in squadra mi han sconsigliato le ztr crest a causa della loro poco rigidità. Spero vada tutto bene e che non si faccia attendere molto...incrocio le dita!

un saluto a tutti gli SCOTTISTI!
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Si parla di soldi...

.....effettivamente andare in bici, a volte, è come giocare a golf.....

Io per limitare i costi di manutenzione della mtb ho comprato una bdc per gli allenamenti infra-settimanali, e nel week and a tutta mtb con anche un paio di gare al mese.

Comunque solo per nota, io la revisione semestrale della mia Magura l'ho pagata €. 30,00 da negoziante ufficiale/autorizzato, vicino casa evitando così la spedizione e di rimanere senza il mio gioiello. In un oretta smontata, pulita, lubrificata, ingrassata e rimontata sulla bike.

Ammazza buon prezzo. A me con poco meno di 100 euro (la Reba) l'hanno aperta totalmente, sostituite le guarnizioni varie (oring), pulita, cambiato olio, cambiato filo del poplock. Inoltre c'era un problemino sul blocco e l'hanno sistemato..


Comunque tornando in topic ieri ne ho viste parecchie di Scale. Che bel mezzo!!
 

FashionRC

Biker urlandum
Comunque tornando in topic ieri ne ho viste parecchie di Scale. Che bel mezzo!!

Io ho personalizzato la mia scale fin dall'origine avendo dato indietro al mio rivenditore la RC26 ed avendo scelto ogni pezzo e componente.
Puoi vedere nei precedenti post la mia "bambina"...

Visto che sei Roma, e quindi, non lontano dalle mie zone, Tarquinia (VT) solo 100 km, ti invito a pedalare dalle nostri parti e se vuoi partecipare alla nostra manifestazione del 22 giugno 2014 puoi trovare le info sul nostro sito [url]www.etruskabike.com[/URL] dove puoi trovare anche i miei contatti.
Saluti Pierluigi Befani
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Si parla di soldi... Se facessi gare, 2/3 al mese, magari per qualche circuito anche importante stresserei sempre la forca a livelli molto alti. E se faccio gare probabilmente dedicherò molto tempo e anche denaro alla bici (alleggerimenti vari, completi, manutenzione, gomme, etc.etc.etc.)
Perciò è ovvio che la forcella sarà usata di più come tempi (allenamenti frequenti = più ore = usura più rapida) e sarà stressata maggiormente.

Io sono un bikers della domenica, faccio 130/150 km a settimana, non sono alquanto tecnico e non ho soldi. Questo si traduce in non troppo tempo in sella, passaggi non estremamente tecnici, velocità tranquilla, stress ridotto per la forcella e manutenzione fai da te (pulizia, grasso, olio etc.).. La forcella diventa un costo che non posso permettermi, tra l'altro sarebbe quasi ingiustificato visto quanto detto sopra.
La mia l'ho revisionata da 8/9 mesi e ancora va alla grande, inoltre penso di esserci dentro ancora come tempo dovrei controllare il sito del produttore..

Capito il mio discorso?
Io quoto in pieno quello che dici, se la bici la porti sempre al limite e la usi tanto, gara non gara va sempre tenuta al 100% per la nostra sicurezza e il nostro divertimento.


Beh, se sei un biker della domenica e fai 130/150 km a settimana..... quante domeniche ha la tua settimana??[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ma è così complicato fare la manutenzione alle forke moderne? Alla fine , ,a meno di non cascare nelle talas o lefty, il sistema per smontarle è sempre quello. ..or e paraoli vari si possono trovare nei negozi di oleo pneumatica e prob si trovano migliori degli originali.. tipo teflon o viton! ! Essere schiavi dei tagliandi è per me motivo di abbandono di un prodotto. ..
Anche per questo motivo basta con le full...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ma è così complicato fare la manutenzione alle forke moderne? Alla fine , ,a meno di non cascare nelle talas o lefty, il sistema per smontarle è sempre quello. ..or e paraoli vari si possono trovare nei negozi di oleo pneumatica e prob si trovano migliori degli originali.. tipo teflon o viton! ! Essere schiavi dei tagliandi è per me motivo di abbandono di un prodotto. ..
Anche per questo motivo basta con le full...

Dipende dal modello e dalla marca. Le rock shox non sono difficili da manutenere, ma richiedono un minimo di perizia e tempo a disposizione. Chi ha famiglia, lavoro ed impegni vari (come me) spesso preferisce dare tutto al mecca. Nella Magura la manutenzione di primo livello la facevo da me. La Fox è decisamente più impegnativa delle altre ed a meno di essere davvero bravi (ed avere tempo libero) meglio mandarla in assistenza.
Comunque non sentirti schiavo dei tagliandi, l'assistenza è un business per le case produttrici e che ovviamente hanno tutto l'interesse a spingerti a farla spesso. Il degrado della forcella lo si sente ed in genere arriva dopo il periodo stabilito dalle case produttrici. Ovvio che presto o tardi va comunque fatta, ma non con la frequenza che dicono loro, o almeno io non lo faccio.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ma certo..chi fa agonismo o ha "semplicemente" famiglia ed altri impegni sarà dura che riesca a ritagliarsi qualche ora da passare in garage imbrattandosi di olio da forka...
Io al contrario dedico più tempo alla meccanica che alle gare! :), Cmq per la revisione di base non ci vuole molto. ..un pó di pratica le prime volte e poi basta mezz'oretta! !
Poi chiaramente se si è obbligati a farla ogni 30 ore pena decadenza garanzie varie si è fregati. .
Ps: come mai Fox è più impegnativa? Non hanno neppure le camere negative, solo la molla ...a parte le talas ovviam..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo