Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
mah, io sono 1.78 ed ho la L con pipa da 80 in negativo. Io sono nel mezzo delle 2 misure, ma la M mi sembra piccolina per chi è oltre i 180cm, specie se devi poi metterci la pipa da 10.
Ad ogni modo non capisco questa cosa del fuorisella; le 29 hanno altre geometrie rispetto alle 26 del passato e quando hai 2-3cm max di dislivello sella-manubrio non vedo problemi. Quando ho visto da vicino la bici di Fontana agli internazinali d'Italia a Gorizia lo scorso anno mi sembrava che quasi non avesse dislivello, ed anche altri pro vedo che usano dislivelli minimi col passaggio alle 29.

Credo che per fuorisella Sgarbi intenda poca possibilità di arretramento sulle discese tecniche, ripide, pietraie, etc... e non il dislivello tra altezza sella ed altezza manubrio.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
mah, io sono 1.78 ed ho la L con pipa da 80 in negativo. Io sono nel mezzo delle 2 misure, ma la M mi sembra piccolina per chi è oltre i 180cm, specie se devi poi metterci la pipa da 10.
Ad ogni modo non capisco questa cosa del fuorisella; le 29 hanno altre geometrie rispetto alle 26 del passato e quando hai 2-3cm max di dislivello sella-manubrio non vedo problemi. Quando ho visto da vicino la bici di Fontana agli internazinali d'Italia a Gorizia lo scorso anno mi sembrava che quasi non avesse dislivello, ed anche altri pro vedo che usano dislivelli minimi col passaggio alle 29.

Quoto, anche io 180 e ho sempre avuto la L. Poi sulla 29 la pipa è giá più corta e messa in negativo che per me è stato un dovere 😀 .
 

AlessandroBrenda

Biker novus
8/8/11
19
0
0
Pesaro
Visita sito
Ragazzi una domanda...ho il telaio in sostituzione a causa del consumo eccessivo dei forcellini, il telaio nuovo che mi daranno sarà lil pari modello (scale 930 2013) quindi lo scale 930 2014 o il 910 visto che questo lo producono anche come frame set?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
mah, credo anch'io che gli intervalli di manutenzione indicati sui manuali siano eccessivi, ossia troppo brevi.
io ho sempre fatto una sola revisione all'anno a fine stagione agonistica e non ho mai avuto problemi. Anzi, quando ho mandato la SID in assistenza alla fine credo che mi abbiano cambiato gli o-rings solo per giustificare che c'era qualcosa da fare e non rispedirmela indietro con la check list tutta siglata OK!
La DT-Swiss me l'hanno revisionata in garanzia dopo 8 mesi, ed anche con la Magura dopo la prossima gara la porterò a fare il tagliando annuale ma probabilemte potrei anche tirare avanti visto che va benone.

Tornando al discorso manutenzione forcelle, venerdì ho ripreso la reba lasciata al mecca dopo quasi due anni e mezzo di utilizzo. L'olio dell'idraulica è stato sostituito ma andava ancora bene, sostituiti guarnizioni, parapolvere e spugnette. Quest'ultime erano un pò sporche, ma meno di quanto pensassi. Idem per guarnizioni e parapolvere, sostituiti come da prassi in questi casi, ma all'apparenza solo un pò sporchi. Questo ad ulteriore conferma che le case costruttrici hanno un interesse economico nel chiedere ai loro clienti di fare manutenzione spesso, ma che in realtà la si può dilazionare nel tempo senza grossi problemi. Adesso sto aspettando che da Cassino mi rimandino l'ammortizzatore Manitou che ha tre anni di utlizzo. Se ho modo di parlarci vi faccio sapere in quali condizioni era.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, il mio RC accettata la garanzia il 13 aprile, mi hanno confermato la consegna a fine giugno....!!! Perche'? :specc::specc::specc::specc::rosik::rosik::rosik::rosik::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

perche' il mio rivenditore e' sgamato ;) e considerando che non ho comprato la bici da lui e forse in tutto avrò speso 50 euro visto che compro sempre online e mi faccio tutto da solo, devo dargli merito!
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
perche' il mio rivenditore e' sgamato ;) e considerando che non ho comprato la bici da lui e forse in tutto avrò speso 50 euro visto che compro sempre online e mi faccio tutto da solo, devo dargli merito!

io si invece ho comprato la bici dove ho fatto richiesta per la garanzia....ma sempre 2 mesi e mezzo circa passeranno :omertà::omertà::omertà:
 

Houdini87

Biker popularis
4/1/14
59
0
0
Visita sito
salve a tutti...
tra un po' sarò anche io possessore di una scale

ho scelto una scale 950

con l'aggiunta di ruote ztr crest

che ne pensate se alla consegna faccio cambiare la guarnitura tripla originale con una doppia??

quale mi consigliate?
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao..
Alla fine sono passato anch'io al mondo scale..
Mod 900 rc 2014 per l'esattezza. ..
Praticamente senza modifiche, è già al top..
Ho solo messo il comando rotante anziché il manettino di serie e ho riutilizzato la mia sella slr Carbon giusto per togliere un etto alla ritchey !! Totale 8.8 kg con pedali exustar , , gomme roro 2.1 molto latticizzate e porta bevande.. :),

Volevo un parere più che altro sul discorso forcella/rake e guidabilità. ..
Se passassi dalla sid di serie ad una fox cdt cosa mi cambierebbe?
Non mi riferisco ai soliti discorsi di rigidità, idraulica ecc. . Ma proprio al cambiamento di guidabilità della biga...

Qualcuno ha fatto il cambio e sa darmi dei pareri?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Se chiudi l'angolo di sterzo, quindi avvicini la ruota anteriore al tubo obliquo avrai un mezzo più nervoso e reattivo. Aprendo l'angolo di sterzo avrai l'effetto opposto. Questo si può ottenere anche mettendo una forcella più corta (minor escursione) dove quindi andrai a chiudere l'angolo di sterzo e più lunga (maggiore escursione) e quindi apri.
Una forcella più corta inoltre ti farà caricare di più l'avantreno con tutte le conseguenze del caso (più piantata in salita, più nervosa in discesa).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao..
Alla fine sono passato anch'io al mondo scale..
Mod 900 rc 2014 per l'esattezza. ..
Praticamente senza modifiche, è già al top..
Ho solo messo il comando rotante anziché il manettino di serie e ho riutilizzato la mia sella slr Carbon giusto per togliere un etto alla ritchey !! Totale 8.8 kg con pedali exustar , , gomme roro 2.1 molto latticizzate e porta bevande.. :),

Volevo un parere più che altro sul discorso forcella/rake e guidabilità. ..
Se passassi dalla sid di serie ad una fox cdt cosa mi cambierebbe?
Non mi riferisco ai soliti discorsi di rigidità, idraulica ecc. . Ma proprio al cambiamento di guidabilità della biga...

Qualcuno ha fatto il cambio e sa darmi dei pareri?

La fox è probabilmente la forcella migliore sul mercato, ma anche la sid è pur sempre una top di gamma. Io lascerei quella che hai, non credo che ci siano differenze eclatanti e probabilmente andresti ad appesantire la bici visto che, a quanto ne so, la Sid pesa un pò meno.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
La biga è splendida..leggera, stabile sugli sconnessi e pure reattiva alla spinta sui pedali. .non pensavo che le 29 moderne fossero migliorate così tanto rispetto a tre anni fa...
L'unica cosa a cui devo ancora abituarmi è l'uso del cambio xx1. .
Ho ancora un po di incertezza nei discesoni cattivi e una lieve tendenza ad intraversarsi c'è sempre...( ma non ho ancora perfezionato la posizione e l'altezza manubrio..) per questo chiedevo se tra le due forke ci fosse differenza degna di nota per la geometria della bici...
Ma pare proprio che siano molto simili da quanto mi dite :)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La biga è splendida..leggera, stabile sugli sconnessi e pure reattiva alla spinta sui pedali. .non pensavo che le 29 moderne fossero migliorate così tanto rispetto a tre anni fa...
L'unica cosa a cui devo ancora abituarmi è l'uso del cambio xx1. .
Ho ancora un po di incertezza nei discesoni cattivi e una lieve tendenza ad intraversarsi c'è sempre...( ma non ho ancora perfezionato la posizione e l'altezza manubrio..) per questo chiedevo se tra le due forke ci fosse differenza degna di nota per la geometria della bici...
Ma pare proprio che siano molto simili da quanto mi dite :)

Sinceramente io ho provato solo la fox, ma la sid è pur sempre il top della gamma RS. Anche se non raggiunge il livello di fox non credo che le prestazioni differiscano più di tanto. Fosse stata una forcella di gamma più bassa era diverso, ma passare da Sid a Float non credo ti trasformi la bici. Secondo me è una spesa che non conviene fare.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oggi ho portato la bici in assitenza per la revisione della Magura ed ho fatto notare la cricca al rivenditore che contatterà la Scott.
vediamo se mi sostituicono il telaio in garanzia... :prega:


attachment.php
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo