Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ecco qua la mia, non avrà compenentistica top e nemmeno un peso piuma ma penso che con le ultime modifiche ovvero cambio xt e corone aerozine sia abbastanza gradevole, gli altri componenti sono:
-Forcella Recon Silver
-Comandi SLX
-Freni XTR
-Ruote Miche XM40.29
Peso 12,5 kg circa
image.php

La bici è bella, ma personalmente quelle corone rosse non mi si abbinano troppo agli altri colori della bici. Se proprio non le volevi nere, forse bianche (ammesso che ci siano) si intonavano di più. Per il resto ok!
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Salve a tutti...
Vorrei un consiglio visto che mi è venuta la scimmia di passare alla front da 29. ..provengo dalla Spark da 26!!
Più che altro mi interessa sapere che differenze di guida ci sono tra gli ultimi telai scott scale ed i modelli trek 9.8 antagonisti una volta messi sul campo di battaglia! !
Stabilità su discese veloci e sconnesse, comfort di seduta, reattività nello scatto ecc. .
Poniamo che siano allestite in modo simile tra loro. Intendo proprio le differenze più palpabili tra le due rivali. ..
Grazie mille. .
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve a tutti...
Vorrei un consiglio visto che mi è venuta la scimmia di passare alla front da 29. ..provengo dalla Spark da 26!!
Più che altro mi interessa sapere che differenze di guida ci sono tra gli ultimi telai scott scale ed i modelli trek 9.8 antagonisti una volta messi sul campo di battaglia! !
Stabilità su discese veloci e sconnesse, comfort di seduta, reattività nello scatto ecc. .
Poniamo che siano allestite in modo simile tra loro. Intendo proprio le differenze più palpabili tra le due rivali. ..
Grazie mille. .

Telaisticamente parlando non dovrebbero esserci grosse differenze, visto che come peso e geometrie sono molti simili. Per le prestazioni sul campo dovresti trovare uno che le ha provate entrambe, ma dubito che il normale biker riesca a percepire sostanziali differenze tra questi due mostri.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
L'importante è che la scott non sia troppo rigida spacca schiena e che tenga la traiettoria senza scartare a dx e sx come una cavalla scatenata! !!
sentivo dire che trek ha una geometria particolare più stabile e sicura..ma ovviam la carta sin lascia scrivere! ! :),
 

AlessandroBrenda

Biker novus
8/8/11
19
0
0
Pesaro
Visita sito
Ciao a tutti, visto che siamo tutti possessori di scott, volevo chiedervi se siete riusciti a montare due portaborraccia, sulla mia scale 29er taglia M non riesco a montarli. mi chiedevo inoltre se in commercio ci siano portaborraccia ribassati o con buchi per la vite dissestati che ne permettano il montaggio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti, visto che siamo tutti possessori di scott, volevo chiedervi se siete riusciti a montare due portaborraccia, sulla mia scale 29er taglia M non riesco a montarli. mi chiedevo inoltre se in commercio ci siano portaborraccia ribassati o con buchi per la vite dissestati che ne permettano il montaggio.

perfettamente funzionanti (una e' porta attrezzi ma e' grande quanto una standard da 600ml)
 

Allegati

  • Photo Apr 19, 16 04 17.jpg
    Photo Apr 19, 16 04 17.jpg
    62,6 KB · Visite: 49

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'importante è che la scott non sia troppo rigida spacca schiena e che tenga la traiettoria senza scartare a dx e sx come una cavalla scatenata! !!
sentivo dire che trek ha una geometria particolare più stabile e sicura..ma ovviam la carta sin lascia scrivere! ! :),

Guarda, se non è rigida non è un vero "cavallo da corsa". Sarebbe come volere un'auto sportiva ma con le sospensioni morbide. Io comunque con la Scale ci faccio pure marathon come la DSB (ed ho un'ernia) senza troppe difficoltà alla schiena se non negli ultimi chilometri. Certo che come comodità è imparagonabile alla full, io le ho entrambe e posso confermartelo.
Per le prestazioni in discesa dovrebbero equivalersi, visto che entrambe hanno un angolo sterzo più aperto della media e di conseguenza sono avvantaggiate dal punto di vista della stabilità.
La geometria particolare della Trek consiste in una forma particolare del forcellino della forcella che allunga leggermente il "rack" dandogli una maggiore agilità nei cambi di direzione nonostante l'angolo più aperto, ma a livello di stabilità in discesa mi risulterebbe ininfluente.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Si, immagino che la tua full sia lievemente più comoda :),

Intendevo dire che non sia talmente rigida da essere ingovernabile!
Deve stare li dove la imposto come traiettoria...

Anni fa avevo una scale 26 e devo dire che non mi era poi tanto scomoda, l'avevo cambiata solo per sfizio di passare alla spark...
Ma effettivamente l'avvento delle 29 mi ha scombussolato i piani, pensavo che la spark 26 fosse la bike definitiva per uno che come me è ormai fuori dal mondo agonistico da un po' ( e non credo di tornarci..)
Potrei fregarmene della moda , accontentarmi e tenermela fin che campa, visto che il deprezzamento di valore è ormai a livelli assurdi..
Diciamo però che forse sarebbe la mia ultima chance per cambiare ...
Faccio Poche discese pericolose e più percorsi all round, anche con la full..
La comodità della ciclistica di una 29 è proprio un cambiamento epocale, difficile non rimanere colpiti..

Spero solo un un compromesso decente col negoziante!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Si, immagino che la tua full sia lievemente più comoda :),

Intendevo dire che non sia talmente rigida da essere ingovernabile!
Deve stare li dove la imposto come traiettoria...

Anni fa avevo una scale 26 e devo dire che non mi era poi tanto scomoda, l'avevo cambiata solo per sfizio di passare alla spark...
Ma effettivamente l'avvento delle 29 mi ha scombussolato i piani, pensavo che la spark 26 fosse la bike definitiva per uno che come me è ormai fuori dal mondo agonistico da un po' ( e non credo di tornarci..)
Potrei fregarmene della moda , accontentarmi e tenermela fin che campa, visto che il deprezzamento di valore è ormai a livelli assurdi..
Diciamo però che forse sarebbe la mia ultima chance per cambiare ...
Faccio Poche discese pericolose e più percorsi all round, anche con la full..
La comodità della ciclistica di una 29 è proprio un cambiamento epocale, difficile non rimanere colpiti..

Spero solo un un compromesso decente col negoziante!!

La Scale 29 è governabile e sicura, sicuramente meglio delle vecchie Scale 26 (a quanto sento dire da che le ha avute), sia grazie al nuovo telaio che alle ruotone. Tuttavia se non fai gare perchè passare ad una front? Io fossi in te penserei ad una Spark 29, manterresti polivalenza e comodità delle full unita ai vantaggi delle ruotone e ad una pedalabilità comunque ottima.
Io adoro la mia Scale per le sue prestazioni in gara, ma per i giri normali con gli amici sono quasi sempre in sella alla full.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
In verità la spark rappresenta la bike quasi ideale, da bloccata è bella rigida e aperta è un'ottima full, nonostante lo schema di sospensione piuttosto semplice..
Il problema ė l'affidabilità e la manutenzione di questi benedetti ammo , che comincia ad essere un problema ...fai conto che è la seconda volta che vado in assistenza per il DT e ne ho piene le scatole..
Front da 29, !!!!abbastanza polivalente e senza troppe beghe...
Poi se prendo un Scale rc personalizzata mi salassano solo 2mila euri sopra la mia, in caso di passaggio a Spark rc29 arrivo a3500 sopra! Troppisssimiiiiii...
E se aspetto troppo non posso più nemmeno fare il rientro perché vale sempre meno col passare delle settimane!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
In verità la spark rappresenta la bike quasi ideale, da bloccata è bella rigida e aperta è un'ottima full, nonostante lo schema di sospensione piuttosto semplice..
Il problema ė l'affidabilità e la manutenzione di questi benedetti ammo , che comincia ad essere un problema ...fai conto che è la seconda volta che vado in assistenza per il DT e ne ho piene le scatole..
Front da 29, !!!!abbastanza polivalente e senza troppe beghe...
Poi se prendo un Scale rc personalizzata mi salassano solo 2mila euri sopra la mia, in caso di passaggio a Spark rc29 arrivo a3500 sopra! Troppisssimiiiiii...
E se aspetto troppo non posso più nemmeno fare il rientro perché vale sempre meno col passare delle settimane!!

E allora vai di Scale 29, grande bici :celopiùg:!
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Son sempre due mila dobloni sopra un mezzo che ne è costati uno sproposito !! Sigh...
Purtroppo quando si è nel baratro delle bighe top di gamma non se ne esce più ..salassi su salassi!
Spero che a furia di taglia e cuci di pezzi riesca a limare ancora qualcosina sul conto finale!
Grazie intanto va.... ;)
 

Vespasqui

Biker novus
1/5/14
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ieri sera sono finalmente diventato possessore di una scale 950. Ritirata dal rivenditore, mi ha dato solo il libretto scott che richiama i manuali dei singoli produttori per forcella e cambio, ma che non mi sono stati consegnati. Richiamato il rivenditore, mi ha detto che nella scatola non c'era nulla. E' capitato anche a voi? Mi è stato genericamente detto che proveranno a recuperarli da un'altra bici scott, ma se capisco qualcosa del mondo mi è sembrato solo un modo per sbolognarmi. Come faccio a reperire il manuale della forcella fox, di cui non so nulla? Grazie mille.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao a tutti, ieri sera sono finalmente diventato possessore di una scale 950. Ritirata dal rivenditore, mi ha dato solo il libretto scott che richiama i manuali dei singoli produttori per forcella e cambio, ma che non mi sono stati consegnati. Richiamato il rivenditore, mi ha detto che nella scatola non c'era nulla. E' capitato anche a voi? Mi è stato genericamente detto che proveranno a recuperarli da un'altra bici scott, ma se capisco qualcosa del mondo mi è sembrato solo un modo per sbolognarmi. Come faccio a reperire il manuale della forcella fox, di cui non so nulla? Grazie mille.

nella mia scale 2013 presa ad agosto 2013
c'era solo manuale scott, confermo.
qualche foglietto di garanzai terzi
ma per i manuali specifici devi andare online. sul sito fox cerchi la tua forcella e trovi sia manuale che tabelle per le impostazioni del sag e manutenzione.

onestamente non ho seguito il consiglio di revisionare la forca ogni 3 mesi. lo farò ogni 12.
a parte questo tutto il resto molto utile e scaricabile online
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
nella mia scale 2013 presa ad agosto 2013
c'era solo manuale scott, confermo.
qualche foglietto di garanzai terzi
ma per i manuali specifici devi andare online. sul sito fox cerchi la tua forcella e trovi sia manuale che tabelle per le impostazioni del sag e manutenzione.

onestamente non ho seguito il consiglio di revisionare la forca ogni 3 mesi. lo farò ogni 12.
a parte questo tutto il resto molto utile e scaricabile online

Revisionarla ogni 3 mesi è devastante economicamente :kiss-my-:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti, ieri sera sono finalmente diventato possessore di una scale 950. Ritirata dal rivenditore, mi ha dato solo il libretto scott che richiama i manuali dei singoli produttori per forcella e cambio, ma che non mi sono stati consegnati. Richiamato il rivenditore, mi ha detto che nella scatola non c'era nulla. E' capitato anche a voi? Mi è stato genericamente detto che proveranno a recuperarli da un'altra bici scott, ma se capisco qualcosa del mondo mi è sembrato solo un modo per sbolognarmi. Come faccio a reperire il manuale della forcella fox, di cui non so nulla? Grazie mille.

online sui siti dei produttori ormai trovi qualunque tipo di informazione..dall'uso al service dei componenti. incluso il manuale scott sul loro sito..

e gia' che ci sei, supponendo il tuo rivenditore non se ne sia preoccupato, vai sul sito scott e registra la tua bike...ti eviti rogne in caso di garanzia
 

Vespasqui

Biker novus
1/5/14
4
0
0
Visita sito
nella mia scale 2013 presa ad agosto 2013
c'era solo manuale scott, confermo.
qualche foglietto di garanzai terzi
ma per i manuali specifici devi andare online. sul sito fox cerchi la tua forcella e trovi sia manuale che tabelle per le impostazioni del sag e manutenzione.

onestamente non ho seguito il consiglio di revisionare la forca ogni 3 mesi. lo farò ogni 12.
a parte questo tutto il resto molto utile e scaricabile online

Grazie per la dritta, se nessuno ha ricevuto i manuali di forcella e trasmissione inutile intraprendere una battaglia col rivenditore. Se qualcuno ha indicazioni contrarie mi faccia sapere. Un consiglio al volo per la pressione dei pneumatici 29x2,1 montati di serie (peso 90 kg circa)?
 

Vespasqui

Biker novus
1/5/14
4
0
0
Visita sito
online sui siti dei produttori ormai trovi qualunque tipo di informazione..dall'uso al service dei componenti. incluso il manuale scott sul loro sito..

e gia' che ci sei, supponendo il tuo rivenditore non se ne sia preoccupato, vai sul sito scott e registra la tua bike...ti eviti rogne in caso di garanzia

Ringrazio anche te x' effettivamente direi che è impossibile che abbia fatto la registrazione, visto che non ha compilato l'ultima pagina del manuale dedicata alla consegna e ai dati della bicicletta. Ha solo messo timbro e data sulla pagina sbagliata, ovvero quella del primo tagliando di manutenzione...ma fanno tutti cosi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ringrazio anche te x' effettivamente direi che è impossibile che abbia fatto la registrazione, visto che non ha compilato l'ultima pagina del manuale dedicata alla consegna e ai dati della bicicletta. Ha solo messo timbro e data sulla pagina sbagliata, ovvero quella del primo tagliando di manutenzione...ma fanno tutti cosi?

direi di no...ma d'altronde, chi fa per se fa per tre
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Grazie per la dritta, se nessuno ha ricevuto i manuali di forcella e trasmissione inutile intraprendere una battaglia col rivenditore. Se qualcuno ha indicazioni contrarie mi faccia sapere. Un consiglio al volo per la pressione dei pneumatici 29x2,1 montati di serie (peso 90 kg circa)?

quando avevo tutto di serie (cerchi Syncros e rocket ron perf. con camera d'aria 29x2.1) mi sono trovato bene con 2.1 dietro e 2.0 davanti, io peso 90kg vestito con tutto.

Poi dipende molto dai terreni che affronti e dalla stagione. Potresti scendere a 2.0 dietro e 1.9 davanti.
oltre temo che con la camera rischi un po.

[MENTION=89950]Darkfede[/MENTION]
si ogni 3 mesi ha senso se gareggi. visto che sono forche da gara giustamente loro ti indicano come averle sempre al top della performance.
Ma cercando di pulirle ad ogni uscita e trattandole con cura ho visto che ancora oggi, dopo 800km e 9 mesi all'attivo non hanno perso molto splendore diciamo. Leggermente più molle forse ma ancora sul pezzo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo