Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Montaggio completo:
Telaio Scale 35 2012 hmf taglia L.
Serie sterzo Ritchey pro/Extralite Taperhead 2.
Piega manubrio integrata Scott Pilot.
Tappo serie sterzo in carbonio.
Reggisella Ritchey wcs con viti in ergal.
Collarino reggisella carbon ti.
Sella Tune speedneedle.
Forcella Dt Swiss xrc 100 single shot.
Ruote Dt Swiss xrc 1150.
Copertoni Scwalbe rocket ron latticizzate.
Sganci rapidi Ctk carbon.
Freni Formula R1 2012 .
Dischi Ashima ai2.
Adattatori center lock Ashima centralite.
Guarnitura Sram xx con corone 40/26 carbon ti e bussole carbon ti fix xx.
Deragliatore anteriore Sram red con fascetta in carbonio Ctk.
Comandi cambio trigger Sram xx
Cambio posteriore Sram x0 con pulegge e viteria in ergal.
Cassetta pignoni Sram x0 11/36.
Catena kmc xl 10v gold.
Guaine trasmissione Alligator mini i-link.
Manopole Ritchey wcs.
Portaborraccia Ctk carbon.
Pedali Egg Beater 4ti.
Viterie completa in ergal.

mi auguro che la viteria completa sia un mix di ergal e titanio..e gia' che ci sei, mi auguro che lo sia anche quella del reggisella che hai scritto invece in ergal...
 

lukared

Biker popularis
22/7/12
59
0
0
Roma
Visita sito
mi auguro che la viteria completa sia un mix di ergal e titanio..e gia' che ci sei, mi auguro che lo sia anche quella del reggisella che hai scritto invece in ergal...
confermo che le viti del reggisella sono in ergal e non ne ho mai rotta una. Calcola che il carrello della sella è in carbonio e sotto stress si spezzerebbe prima delle viti. Comunque per sicurezza le ho cambiate già una volta ma non avevano il minimo segno di cedimento. Sulle pinze freno sono una in ergal e una in titanio. Titanio anche per lo stem, il resto tutto in ergal.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
confermo che le viti del reggisella sono in ergal e non ne ho mai rotta una. Calcola che il carrello della sella è in carbonio e sotto stress si spezzerebbe prima delle viti. Comunque per sicurezza le ho cambiate già una volta ma non avevano il minimo segno di cedimento. Sulle pinze freno sono una in ergal e una in titanio. Titanio anche per lo stem, il resto tutto in ergal.

il sedere e la pelle son tuoi..a te scegliere come meglio tenerne cura

non esiste reggisella venduto con viti in ergal, e ci sara' una ragione..la stessa coppia minima di serraglio che e' di 5Nm spacca una vite in ergal..

e tutto per risparmiare 1gr..

prima di rompere il carrello stai tranquillo che spezzi pure quella in titanio
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Grazie!

Taglia M, peso, viaggio sotto gli 11 kg, dopo aver sostituto ruote, sella e manopole per adesso.... obiettivo, sotto 10, 5 kg....


Ma ti conviene? Arrivare ad un peso al quale ambisci tu significherebbe cambiare tutti i componenti.
La forcella, il gruppo, il,reggisella pipa e manubrio.
Non sarebbe una spesa elevata?
Se era tua intenzione cambiare tutti i componenti per raggiungere un peso di 10 kg o meno, forse sarebbe stato meglio puntare ad un modello superiore oppure scegliere il solo telaio in carbonio e poi con calma alleggerire dove potevi.
È solo un'opinione, spero che tu non te la prenda 😊
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Esatto, è facile farsi prendere la mano con gli up-grades, per poi scoprire che a conti fatti si è speso più che acquistare una bici di gamma più elevata.
Il mio consiglio è quello di limitare gli aggiornamenti a pochi componenti essenziali ed importanti (ruote in primis, forcella in secundis), per poi migrarli di volta in volta in una nuova bici qualora si decida di cambiarla e rivendere la vacchia coi suoi pezzi originali. Tanto le ruote buone nessuno le regala, spesso neanche coi top di gamma.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Beh le ruote sicuramente no, ma spesso di serie si trovano belle forcelle; chiaramente ciò é relativo alla bici che si va a comprare...

Sì, salendo di gamma con le forcelle in genere sono più generosi (con le ruote no), però se proprio uno ha il pallino dell'alleggerimento, può intervenire pure lì (vedi la nuovissima WR Compositi per esempio), magari sacrificandone un pò le prestazioni rispetto all'ottima, ma pesantuccia, Fox.
 
Personalmente non sostituirei mai una forcella dalle ottime prestazioni con una wr composit solo per andare a risparmiare qualche centinaio di grammi. Altro discorso sulle ruote, li si che sarebbe più utile andare a risparmiare "qualche centinaio di gr" di conseguenza ha più senso spenderci soldi...
 
Secondo me non bisogna esagerare con l'alleggerimento;sicuramente bisogna ottimizzarlo in funzione delle risorse (soldi), chiaramente investendo sulle ruote prima di tutto non si sbaglia mai, mettiamola così... Poi ovviamente se le risorse permettono si valuta anche in funzione dell'utilizzo e dell'utilizzatore ; é chiaro in certi casi anche una rigida và più che bene soprattutto su 29er ed incide "parecchio" sul peso.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Personalmente non sostituirei mai una forcella dalle ottime prestazioni con una wr composit solo per andare a risparmiare qualche centinaio di grammi. Altro discorso sulle ruote, li si che sarebbe più utile andare a risparmiare "qualche centinaio di gr" di conseguenza ha più senso spenderci soldi...

Sì infatti, quella della forcella è una sostituzione da fare solo se si è contagiati dalla "scimmia" dell'alleggerimento (anche se della nuova WR se ne parla bene).
Le ruote invece sono un investimento se si vuole migliorare davvero la performance del mezzo.
Vedo che hai venduto la 29 per la 27,5, l'hai provata e ti sei trovato meglio o pura curiosità di provare il nuovo formato?
 

FashionRC

Biker urlandum
Si può cambiare anche per fare nuove esperienze....se uno usa solo shimano non saprà i pregi ed i difetti di sram o viceversa.....lo stesso vale per forcelle, ruote etc....l'unica eccezione, secondo me, la sella....trovata quella adatta al proprio c....tto non cambiare.....
 
Sicuramente per curiosità, ma non solo...allora:
Ho viaggiato egregiamente per quasi 2 anni con la mia 29er; ottima bici, estremamente confortevole e sicura, veloce e quant'altro, una bici da consigliare indubbiamente; ma sullo stretto, nei cambi di direzione veloci, nei rilanci ,nelle accelerazioni, ed in tutti i casi in cui serve una bici più agile devo dire che soffre un pò; sicuramente dipende da una serie di variabili, (angolo sterzo ruote e quant'altro) ma teoricamente una 27,5 a prescindere da tutto dovrebbe essere comunque più agile, e poi per il mio stile di guida la 29er è persino sin troppo confortevole, a me piace la bici nervosa, con 29er è tutto sin troppo "fluido"...
Insomma un pò per il mio stile di guida, un pò per l'utilizzo, visto il genere di percorsi che solitamente faccio, ho ritenuto utile passare a 27,5 sperando che sia più adatta a tutto ciò, sacrificando un pò del confort delle 29er che fra l'altro come dicevo pocanzi a me non garba poi così tanto. Speriamo sia il giusto compromesso.
Tuttavia mi sento di consigliare 29er a chi fa granfondo lunghe, fra l'altro sono anche "veloci" diciamo che tendono di più al comportamento di una BDC dunque funzionano ottimamente sulle lunghe distanze con pedalate continue ed "omogenee"; i sigle track sicuramente non sono il suo forte, o comunque percorsi stretti con tanti e bruschi cambi di direzione; la consiglierei anche a chi ha "problemi" di guida sullo sconnesso, (a chi ha poco manico) perchè rende tutto più facile effettivamente.

Peraltro, a proposito di peso, con 27,5 si riesce a rimanere sotto determinate soglie più facilmente...Non che sia fra le mie priorità, però.... Staremo a vedere....
 
Si può cambiare anche per fare nuove esperienze....se uno usa solo shimano non saprà i pregi ed i difetti di sram o viceversa.....lo stesso vale per forcelle, ruote etc....l'unica eccezione, secondo me, la sella....trovata quella adatta al proprio c....tto non cambiare.....


Esattamente, fra l'altro sto per tornare a shimano e non sono proprio sicuro che sto facendo la cosa giusta.
Sono partito da uno shimano slx/xt sulla mia 26er, per poi passare a sram x9/x0 su 29er ed ora torno a shimano full xt su 27,5;
Staremo a vedere anche li....

Di certo appena avrò altre risorse le spendero sulle ruote.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo