Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Alla fine l'hai montato!!!
Bello, davvero la pulizia che questo cambio impone alla bici è ammirevole.
Come ti trovi?
Che corona hai montato?
Il passaggio è traumatico?

Bella bici, complimenti.

Si i pedali stonano un po'...

oggi primo giro serio di confronto...una 50km in mezzo ai boschi su terreni da puro XC tecnici e sali e scendi spacca gambe..

beh che dire...perche' ci ho messo tanto a decidermi?????la fluidità' con cui cambi rapporti e rilanci la bici te la sogni con una doppia o tripla..nel tecnico stretto su e giu' e' impareggiabile
la 32 la trovo ottima ma sinceramente per questi percorsi posso bnissimo usare una 34 o 36; a parte una rampa non ho mai usato il 42..come prevedevo adotterò' la scelta della 34 o 36 su questi giri e la 30 o 32 nei weekend sui giri duri in montagna..sabato la provo su uno dei più' duri nel mio repertorio e vedrò il risultato

in rientro sui 2/3km di strada bianca con la 32/10 vai forte quanto ti pare cmq..

sara' perche' e' il primo giro serio e in mezzo a questi boschi pieni di cambi direzione e velocità', ma cambi come un forsennato senza preoccuparti di nulla..e guardare il manubrio pulito e' un piacere..

altra cosa che ho notato..non senti più' il rumore della catena..

domenica lo verificherò' anche giu' dalle pietraie...per ora promosso oltre ogni aspettativa

il cambio devo ammettere e' 2 volte meglio dell'XTR (ed io sono un amante shimano); il manettino e' precisissimo (tanto quanto shimano) ma l'upshift e' 10 volte più' morbido
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Cambiando un'attimo argomento, ma restando in casa SCOTT SCALE 29..io sono alto 1.77, cavallo 86 e braccia lunghe (longilineo). Ho una scott 900 taglia L...a volte ho la sensazione di essere seduto "dietro". Pedalo a 74.6 (mc-fine sella), arretramento sella 8.6 e attacco da 8 cm (-6°). Inoltre a volte ho l'impressione di galleggiare sulla bici,soprattutto in discesa...cmq a breve monterò un attacco da -17° e abbasso la forca a 90 mm...spero di migliorare le sensazioni. Un'altra cosa che ho notato è di avere l'anteriore scarico, nel senso che se prendo un sasso o una radice la ruota non la sento piantata a terra, ma si sposta facilmente la ruota. Vostri pareri?? Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cambiando un'attimo argomento, ma restando in casa SCOTT SCALE 29..io sono alto 1.77, cavallo 86 e braccia lunghe (longilineo). Ho una scott 900 taglia L...a volte ho la sensazione di essere seduto "dietro". Pedalo a 74.6 (mc-fine sella), arretramento sella 8.6 e attacco da 8 cm (-6°). Inoltre a volte ho l'impressione di galleggiare sulla bici,soprattutto in discesa...cmq a breve monterò un attacco da -17° e abbasso la forca a 90 mm...spero di migliorare le sensazioni. Un'altra cosa che ho notato è di avere l'anteriore scarico, nel senso che se prendo un sasso o una radice la ruota non la sento piantata a terra, ma si sposta facilmente la ruota. Vostri pareri?? Grazie

1.77 e taglia L e' grossina..che dislivello sella manubrio hai?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Cambiando un'attimo argomento, ma restando in casa SCOTT SCALE 29..io sono alto 1.77, cavallo 86 e braccia lunghe (longilineo). Ho una scott 900 taglia L...a volte ho la sensazione di essere seduto "dietro". Pedalo a 74.6 (mc-fine sella), arretramento sella 8.6 e attacco da 8 cm (-6°). Inoltre a volte ho l'impressione di galleggiare sulla bici,soprattutto in discesa...cmq a breve monterò un attacco da -17° e abbasso la forca a 90 mm...spero di migliorare le sensazioni. Un'altra cosa che ho notato è di avere l'anteriore scarico, nel senso che se prendo un sasso o una radice la ruota non la sento piantata a terra, ma si sposta facilmente la ruota. Vostri pareri?? Grazie


Se posso, come mai hai preso una L?
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Perchè sulla vecchia bike (trek da 26) avevo OV 60.5 e stem da 100...ora sulla scott ho OV 62 e stem da 80...perchè è consuetudine avere OV lungo e stem corto. Non so se il mio problema è legato alla taglia o a cos'altro. Paradossalmente sulla vecchia bike, la distanza punta sella-fine stem era di 60...ora è di 58/59 cm..strano eppure è cosi (tutte misure d biomeccanico).
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Perchè sulla vecchia bike (trek da 26) avevo OV 60.5 e stem da 100...ora sulla scott ho OV 62 e stem da 80...perchè è consuetudine avere OV lungo e stem corto. Non so se il mio problema è legato alla taglia o a cos'altro. Paradossalmente sulla vecchia bike, la distanza punta sella-fine stem era di 60...ora è di 58/59 cm..strano eppure è cosi (tutte misure d biomeccanico).

Sta cosa del telaio troppo lungo io la sto confutando sulla mia pelle.
A me prendere un L con le stesse tue misure mi sta giovando di brutto, vado molto ma molto meglio di prima.
Ma sicuramente, come è successo, gente che non mi ha mai nemmeno visto in foto sarà pronta a dire che è grossa per me. :medita:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Sta cosa del telaio troppo lungo io la sto confutando sulla mia pelle.
A me prendere un L con le stesse tue misure mi sta giovando di brutto, vado molto ma molto meglio di prima.
Ma sicuramente, come è successo, gente che non mi ha mai nemmeno visto in foto sarà pronta a dire che è grossa per me. :medita:

Ok, però sei anche passato da una (Non ricordo quale, che bici avevi?) ad una F29 Carbon 3....non è che sei passato da M ad L della stessa bici.
Io, per dirti, sono 1.81 ed ho una 19'' (L), ma a volte me la sento lunga....conosco gente di 1.84 che ha una M Specy...sulla 29'' è tutto un po' particolare come misure.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ok, però sei anche passato da una (Non ricordo quale, che bici avevi?) ad una F29 Carbon 3....non è che sei passato da M ad L della stessa bici.
Io, per dirti, sono 1.81 ed ho una 19'' (L), ma a volte me la sento lunga....conosco gente di 1.84 che ha una M Specy...sulla 29'' è tutto un po' particolare come misure.

No.
Sono passato da una Olympia Hammer 26" taglia M con OV 585 mm e stem da 120 mm ad una C'dale F29 Carbon L con OV 620 mm (610 misurati) e stem da 100mm.
A conti fatti sto 5 mm più lungo, ma qui sul forum fior fior di scienziati mi hanno detto che sicuramente pedalo male perché la bici è enorme, dopo che il mio meccanico (la bici non l'ho presa da lui) mi aveva detto che era ok, meccanico con 30 anni di esperienza.
In tutta onestà io vado meglio di prima in salita, in discesa ed in pianura, con qualsiasi fondo.
Sono d'accordo con te, con le 29 si sono perse un po' le regole che anche io conoscevo per la scelta del telaio.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
No.
Sono passato da una Olympia Hammer 26" taglia M con OV 585 mm e stem da 120 mm ad una C'dale F29 Carbon L con OV 620 mm (610 misurati) e stem da 100mm.
A conti fatti sto 5 mm più lungo, ma qui sul forum fior fior di scienziati mi hanno detto che sicuramente pedalo male perché la bici è enorme, dopo che il mio meccanico (la bici non l'ho presa da lui) mi aveva detto che era ok, meccanico con 30 anni di esperienza.
In tutta onestà io vado meglio di prima in salita, in discesa ed in pianura, con qualsiasi fondo.
Sono d'accordo con te, con le 29 si sono perse un po' le regole che anche io conoscevo per la scelta del telaio.

Diciamo che con le tabelle indicative si ha una dritta su quale sia la più indicata.
Se non erro Cannondale da la M fino ad 1.78, idem Scott....1.77 sarebbe proprio al limite come è altresì vero che su di una 29'' sia meglio uno stem da 80mm che non da 130mm (Io son passato dal 110mm al 90mm per esempio e la trovo molto più maneggevole).
Poi c'è da considerare le proprie misure antropomorfe.
Una taglia in + da maggiore stabilità in discesa, una più corta magari sarà un filo più scattante (Anche se sfido 3/4 degli iscritti al forum ad accorgersene di tali differenza millimetriche).

Una L per uno alto 1.77 ci sta, come ci poteva stare benissimo una M.

Tu, per dirti, hai provato una Flash Carbon in taglia M? Differenze?
Io ho provato una Scalpel, M, e l'ho sentita più "mia" (Di Flash ho la L).
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Diciamo che con le tabelle indicative si ha una dritta su quale sia la più indicata.
Se non erro Cannondale da la M fino ad 1.78, idem Scott....1.77 sarebbe proprio al limite come è altresì vero che su di una 29'' sia meglio uno stem da 80mm che non da 130mm (Io son passato dal 110mm al 90mm per esempio e la trovo molto più maneggevole).
Poi c'è da considerare le proprie misure antropomorfe.
Una taglia in + da maggiore stabilità in discesa, una più corta magari sarà un filo più scattante (Anche se sfido 3/4 degli iscritti al forum ad accorgersene di tali differenza millimetriche).

Una L per uno alto 1.77 ci sta, come ci poteva stare benissimo una M.

Tu, per dirti, hai provato una Flash Carbon in taglia M? Differenze?
Io ho provato una Scalpel, M, e l'ho sentita più "mia" (Di Flash ho la L).

Purtroppo no.
Io ho avuto un occasione da paura nel prendere questa bici ed ho chiuso un occhio sulla taglia sapendo che ero a cavallo.
Forse se l'avessi presa in negozio avrei scelto una M, ma da qui a dire che ci pedalo male ce ne passa, io mi ci trovo bene e ad oggi, conscio della mia esperienza qual'ora dovessi ricambiare bici sarei ancora più indeciso se prendere M o L.
Per fare una prova sono andato in un famoso centro C'dale della mia zona parlando della F29 e della taglia senza essere interessato all'acquisto il sivende mi disse "...bè...tu sei a cavallo, potresti prendere o la M o la L...sarebbe una scelta di impostazione di guida..." allora mi son deciso e l'ho presa.
Ma son d'accordo con te, qui sul forum è pieno di scienziati che se gli metti una bici in mano e gli stacchi il talloncino che indica la taglia non sanno più che pesci prendere, io le bici le misuro col metro.
Detto questo, mi trovo sempre in difficoltà a consigliare una taglia ad un forumendolo, senza averlo mai nemmeno visto, è un rischio, e rischiare coi soldi degli altri non mi piace.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Perchè sulla vecchia bike (trek da 26) avevo OV 60.5 e stem da 100...ora sulla scott ho OV 62 e stem da 80...perchè è consuetudine avere OV lungo e stem corto. Non so se il mio problema è legato alla taglia o a cos'altro. Paradossalmente sulla vecchia bike, la distanza punta sella-fine stem era di 60...ora è di 58/59 cm..strano eppure è cosi (tutte misure d biomeccanico).

Il telaio scale ha un angolo del tubo sella un pochino troppo aperto (l'unica pecca di questo telaio secondo me), questo genera una tendenza ad un leggero impennamento dell'anteriore sulle salite belle ripide. Io ho una L, sono alto sui 179 e questa tendenza la sento. Secondo me hai fatto bene a scegliere una L, perchè con la M e 177 cm di altezza, avresti accusato una sensazione analoga. Al limite scorcia la pipa di un centimetro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il telaio scale ha un angolo del tubo sella un pochino troppo aperto (l'unica pecca di questo telaio secondo me), questo genera una tendenza ad un leggero impennamento dell'anteriore sulle salite belle ripide. Io ho una L, sono alto sui 179 e questa tendenza la sento. Secondo me hai fatto bene a scegliere una L, perchè con la M e 177 cm di altezza, avresti accusato una sensazione analoga. Al limite scorcia la pipa di un centimetro.

io sono 185 e ho una L..e quella sensazione non la ho mai accusata..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo