Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stem di 90. Inizialmente pensavo di sostituirlo con uno di 80, per rendere le misure della Scale più adatte a me, ma vista questa leggera tendenza all'impennamento che ho sulle rampe molto ripide e che con la pipa da 90 mi trovo bene, ho deciso di lasciare questa.

voglio provare il 70mm allora..tu sei 179 e usi un 90 con taglia L, io sono 185 e uso un 80 con taglia L.
oppure e' la volta buona che metto il 90 ma -17
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
voglio provare il 70mm allora..tu sei 179 e usi un 90 con taglia L, io sono 185 e uso un 80 con taglia L.
oppure e' la volta buona che metto il 90 ma -17

Interessante,,, anche io stem da 90 su taglia L , mi trovo bene ma vorrei anche io provare uno stem con un angolo negativo maggiore, cosa consigliate?
Ritchey li fa?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
  • Mi piace
Reactions: iaco70

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao joordan.
Bello stem. Mi salvo il link. Hai visto anche una foto?
Nel link si vede solo un disegno

sembrerebbe ancora in fase progettuale, o meglio nei finali stress test..davano sett/ott come rilascio...ma ancora non trovo nulla

poi..80gr..piu' leggero del mio kcnc che già' e' na piuma
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non dirmi che finirò per tradire il Ritchey WCS, era uno dei punti fissi sulle mie bici!

Ci aspettiamo tutti molto da questo -12!!

Ho scritto a extralite..vediamo che dicono..

Io WCS l'ho tradito da molto tranne che per il reggi sella (più per mancanza di alternativa a dir la verità..)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
voglio provare il 70mm allora..tu sei 179 e usi un 90 con taglia L, io sono 185 e uso un 80 con taglia L.
oppure e' la volta buona che metto il 90 ma -17

Ma non ti senti rannicchiato con una pipa così corta? Secondo me dovresti metterla più lunga, considerata la tua statura. Anche io la preferisco il più corta possibile, ma mi piace anche sentirmi abbastanza disteso, col 90 mi trovo bene, forse anche con l'80 potrebbe andare, ma non ne sento la necessità.

P.S.
Della Extralite sono ottime anche le manopole, io le uso, leggerissime come piume e ben fatte :spetteguless:!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma non ti senti rannicchiato con una pipa così corta? Secondo me dovresti metterla più lunga, considerata la tua statura. Anche io la preferisco il più corta possibile, ma mi piace anche sentirmi abbastanza disteso, col 90 mi trovo bene, forse anche con l'80 potrebbe andare, ma non ne sento la necessità.

P.S.
Della Extralite sono ottime anche le manopole, io le uso, leggerissime come piume e ben fatte :spetteguless:!

mah..con l'attuale configurazione mi trovo benissimo, ma son sempre in cerca di piccole modifiche e provare come vanno..da qui l'idea che ho in testa di mettere stem negativo da un po..ma -17 mi sembra eccessivo considerando che son già' bello carico sull'anteriore così come ora..ora ho un 90 a -6 e mi ci trovo bene..ma voglio provare il -12 extralite quando uscirà..

EDIT. manopole io solo spugna, e mi trovo benissimo con le ritchey (che son na piuma)..per altro son indistruttibili
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
voglio provare il 70mm allora..tu sei 179 e usi un 90 con taglia L, io sono 185 e uso un 80 con taglia L.
oppure e' la volta buona che metto il 90 ma -17

Io sono 183, taglia L, ho l'attacco manubrio originale da 100. Quando sono in sella ho l'asse del mozzo anteriore perfettamente in asse col manubrio, mentre ho letto che il mozzo dovrebbe risultare circa 2 cm indietro rispetto al manubrio.

Stavo pensando di provare il 110, perché teoricamente il 100 dovrebbe essere corto...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io sono 183, taglia L, ho l'attacco manubrio originale da 100. Quando sono in sella ho l'asse del mozzo anteriore perfettamente in asse col manubrio, mentre ho letto che il mozzo dovrebbe risultare circa 2 cm indietro rispetto al manubrio.

Stavo pensando di provare il 110, perché teoricamente il 100 dovrebbe essere corto...

Sicuro sia da 100 quello di primo montaggio?
io ho lo stem FL1.5 e dalle misure che ho preso io non capisco se sia da 90 o da 100
Però sul sito syncros quello di default sembrerebbe il 90, citato anche nel peso in tabella tecnica


E poi,,,sti 2cm devo ancora capire bene dove e come devo vederli : )
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
EDIT. manopole io solo spugna, e mi trovo benissimo con le ritchey (che son na piuma)..per altro son indistruttibili

Anche le manopole extralite sono in materiale spugnoso e pesano la metà (se non meno) delle Ritchey. Io le ho entrambe sulle due bici. Le ritchey sono più imbottite e più comode, ma le extralite decisamente più leggere.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Anche le manopole extralite sono in materiale spugnoso e pesano la metà (se non meno) delle Ritchey. Io le ho entrambe sulle due bici. Le ritchey sono più imbottite e più comode, ma le extralite decisamente più leggere.

Se vi dovesse capitare, provate anche le manopole in spugna della specialized. Fantastiche, molto leggere, comode ma soprattutto favolose al tatto rispetto alle ritchey che sembrano più ruvide.
È stata la mia impressione rispetto alle ritchey che uso da anni.
:)
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Sicuro sia da 100 quello di primo montaggio?
io ho lo stem FL1.5 e dalle misure che ho preso io non capisco se sia da 90 o da 100
Però sul sito syncros quello di default sembrerebbe il 90, citato anche nel peso in tabella tecnica


E poi,,,sti 2cm devo ancora capire bene dove e come devo vederli : )
L'ho misurato ed è da 100. La misura va presa dalla brugola al centro del piantone delle forcelle(quella che si avvita sul ragno dentro il piantone delle forcelle),al centro del manubrio ;-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
L'ho misurato ed è da 100. La misura va presa dalla brugola al centro del piantone delle forcelle(quella che si avvita sul ragno dentro il piantone delle forcelle),al centro del manubrio ;-)

si l'ho letto, ho visto anche il disegno tecnico che spiega come prendere la misura (in un topic qui dedicato), però siccome così' facendo mi risulta 95cm....mi sono chiesto se non fosse necessario un metro laser LOL

Oggi ci riprovo e se non mi quadra posto una foto con il metro adagiato sullo stem (anche se alla fine la misura è scritta dentro la "morsa" dello stem!!! hehehehe)

grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Anche le manopole extralite sono in materiale spugnoso e pesano la metà (se non meno) delle Ritchey. Io le ho entrambe sulle due bici. Le ritchey sono più imbottite e più comode, ma le extralite decisamente più leggere.

mi piace questa cosa...non le ho mai prese in considerazione perché ho avuto le CTK da 10gr come le extralite ma facevano cacare..si muovevano etc..le ritchey sotto questo aspetto sono eccezionali e restano a 34gr la coppia.

se mi dici che le extralite sono ottime tanto-quanto, pesando 10gr le prendo al volo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
L'ho misurato ed è da 100. La misura va presa dalla brugola al centro del piantone delle forcelle(quella che si avvita sul ragno dentro il piantone delle forcelle),al centro del manubrio ;-)

si l'ho letto, ho visto anche il disegno tecnico che spiega come prendere la misura (in un topic qui dedicato), però siccome così' facendo mi risulta 95cm....mi sono chiesto se non fosse necessario un metro laser LOL

Oggi ci riprovo e se non mi quadra posto una foto con il metro adagiato sullo stem (anche se alla fine la misura è scritta dentro la "morsa" dello stem!!! hehehehe)

grazie

lo stem originale della mia scott era da 90mm
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io sono 183, taglia L, ho l'attacco manubrio originale da 100. Quando sono in sella ho l'asse del mozzo anteriore perfettamente in asse col manubrio, mentre ho letto che il mozzo dovrebbe risultare circa 2 cm indietro rispetto al manubrio.

Stavo pensando di provare il 110, perché teoricamente il 100 dovrebbe essere corto...

Ma non ti senti rannicchiato con una pipa così corta? Secondo me dovresti metterla più lunga, considerata la tua statura. Anche io la preferisco il più corta possibile, ma mi piace anche sentirmi abbastanza disteso, col 90 mi trovo bene, forse anche con l'80 potrebbe andare, ma non ne sento la necessità.

P.S.
Della Extralite sono ottime anche le manopole, io le uso, leggerissime come piume e ben fatte :spetteguless:!

aprire una discussione sulla lunghezza dello stem porterebbe via almeno 100 pagine ed il prossimo mese..
quello che vi posso dire da studi vari, prove ed esperienza e' che le "regole" per sceglierne la lunghezza ormai lasciano il tempo che trovano.
sono un buon punto di partenza, ma nulla più'. con le bici di oggi, le geometrie, le 29 etc ci sono un mare di variabili da considerare che le "regole" di base, comprese le misurazioni del biomeccanico, servono a poco se non per avere un punto di partenza. il resto lo fanno le prove su strada. Mi spiego.

sulle bici da XC e' indubbio che un stem allungato e' un vantaggio, il che porterebbe a considerare tra il 90 e il 120 almeno..il punto e' che ormai con le bici da XC c'e' chi non fa più' solo XC (io ad esempio) e bisogna trovare un bilanciamento tra l'uso che se ne fa della bici, le proprie capacita'/sensibilita' e la propria propensione ad un certo tipo di guida.
chi predilige la salita, preferira' uno stem lungo, al contrario chi si vuole godere la discesa lo accorcia. in più', le bici che nascono "da XC" hanno tendenzialmente angoli sterzo molto chiusi rendendo la bici più' reattiva e nervosa, ma anche meno precisa e stabile in discesa soprattutto ad alte velocità'. la scott d'altro canto ha angolo sterzo più' aperto, e quindi ho preferito accorciare la pipa trovando il giusto equilibrio tra salita senza impennamenti (magari dovendomi sdraiare sul manubrio per superare le rampe più' dure) e la discesa stabile e reattiva.
per ora il 90 con -6 e' ottimo con manubrio flat ovviamente; a breve proverò' l'80 più' per cuiriosta' che necessita'...ma il -12 mi tenta. il -17 lo trovo eccessivo per me visto che già' ho un ottimo dislivello sella manubrio e non mi serve caricare più' di quanto sia l'anteriore che e' già' ben piantato

poi si vedono in giro dei fenomeni con pipe a -17 e 3 spessori sotto lo stem e magari pure il manubrio col rise...e uno si chiede cosa gli passa per la testa...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se vi dovesse capitare, provate anche le manopole in spugna della specialized. Fantastiche, molto leggere, comode ma soprattutto favolose al tatto rispetto alle ritchey che sembrano più ruvide.
È stata la mia impressione rispetto alle ritchey che uso da anni.
:)

eh ma mettere una scritta specialized su una scott e' come tirarsi una testata ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo