Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
con la doppia incroci tutto quello che ti pare senza problemi..ci ho fatto migliaia di km così e non ho mai rotto una catena ne consumato in maniera anormale nessun componente della trasmissione...certo non ha senso andare di 38-36 o 24-11 per 10km..ma se ti capita di farlo per qualche centinaio di metri non succede nulla.

con la tripla gli incroci estremi sono in effetti invece troppo "estremi" sennonché la catena ti tocca anche pesantemente sulla gabbia del deragliatore quando così tanto inclinata

Sì, ne conosco diversi di bikers che con la doppia usano tutti i rapporti con entrambe le corone. A me personalmente non piace (anche se inavvertitamente è capitato anche a me usarli), sia perchè una certa torsione c'è quando cominci ad andare oltre il settimo - ottavo rapporto, sia perchè la stessa combinazione puoi ottenerla con l'altra corona su altro pignone stressando meno la catena. Anche il mio mecca la sconsiglia e, se ricordo bene, pure danybiker sul suo "tech corner" consiglia di evitarle.
Sicuramente con la tripla il danno è evidente.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sì, ne conosco diversi di bikers che con la doppia usano tutti i rapporti con entrambe le corone. A me personalmente non piace (anche se inavvertitamente è capitato anche a me usarli), sia perchè una certa torsione c'è quando cominci ad andare oltre il settimo - ottavo rapporto, sia perchè la stessa combinazione puoi ottenerla con l'altra corona su altro pignone stressando meno la catena. Anche il mio mecca la sconsiglia e, se ricordo bene, pure danybiker sul suo "tech corner" consiglia di evitarle.
Sicuramente con la tripla il danno è evidente.

lo trovo uno dei vantaggi indiscutibili della doppia. preso atto che non si vada con tali incroci "di proposito e per lunghi tratti", mi e' sempre tornato strautile poter contare sul solo cambio posteriore soprattutto nei sali e scendi veloci e nei tratti tecnici di falsi piani dove hai molte accelerazioni. dai metri a chi deve deragliare senza problemi..

questo aspetto e' portato all'ennesima potenza ora che ho XX1, di cui considero il maggior vantaggio
 
25mm piu' arretrato della slr...sicuro di non spezzare in due il reggi???vuol dire che avrai la sella montata tipo 4-5cm arretrata rispetto al tubo sella..ne fai di leva..magari prendi 1cm in più' di pipa e cerca di centrarti così..

questi sono i problemi della misura sbagliata del telaio..

qui non parliamo di misure sbagliate del telaio quanto di angoli di spinta, non posso permettermi di giocare con la pipa perché non mi serve

il biomeccanico vuole una perpendicolarità degli angoli di spinta della gamba e lo si può fare solo arretrando la sella..

L'OV della XL non mi aiuterebbe molto, le geometrie della scale non mi aiutano
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sì, ne conosco diversi di bikers che con la doppia usano tutti i rapporti con entrambe le corone. A me personalmente non piace (anche se inavvertitamente è capitato anche a me usarli), sia perchè una certa torsione c'è quando cominci ad andare oltre il settimo - ottavo rapporto, sia perchè la stessa combinazione puoi ottenerla con l'altra corona su altro pignone stressando meno la catena. Anche il mio mecca la sconsiglia e, se ricordo bene, pure danybiker sul suo "tech corner" consiglia di evitarle.
Sicuramente con la tripla il danno è evidente.

stereotipi del passato.
Che poi, piuttosto che usare il 36 con la corona da 38, convega passare alla 24 e scalare sul 21 o sul 24, beh questo mi vede d'accordo se il tratto in salita è lungo. Ma altrimenti, meno usi il deragliatore anteriore meglio è; ed è anche più salutare per la catena. Perchè è più deleterio il deragliamento anteriore che l'incrocio al posteriore.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
...le geometrie della scale non mi aiutano

Anche io ho la stessa impressione su di me.
Ho una 29 L, Cavallo 88, Altezza 182.
Ho tolto 1 dei 2 spessori sotto lo stem.
Sia con il metodo numerico (cavallo 88 x 0.883 = 77,7cm sella/m.centr.)
che con la gamba tesa al tallone, il dislivello che ho tra MANUBRIO e SELLA
è quasi 10 cm a occhio.

Ed il ginocchio non è perpendicolare al pedale anteriore orizzontale.
Manca poco ma non lo è.
E ho la sella arretrata al MAX.

Non avverto dolori derivati dalla postura, ma mi domando cosa dovrei fare per avere posizione corretta di pedalata....sono un uomo NO-Scale ? : )
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
Anche io ho la stessa impressione su di me.
Ho una 29 L, Cavallo 88, Altezza 182.
Ho tolto 1 dei 2 spessori sotto lo stem.
Sia con il metodo numerico (cavallo 88 x 0.883 = 77,7cm sella/m.centr.)
che con la gamba tesa al tallone, il dislivello che ho tra MANUBRIO e SELLA
è quasi 10 cm a occhio.

Ed il ginocchio non è perpendicolare al pedale anteriore orizzontale.
Manca poco ma non lo è.
E ho la sella arretrata al MAX.

Non avverto dolori derivati dalla postura, ma mi domando cosa dovrei fare per avere posizione corretta di pedalata....sono un uomo NO-Scale ? : )


Non sono io a dirlo ma con un cavallo 88 è ammesso un dislivello da 10 a 13 cm
Secondo due diverse teorie, il ginocchio in un caso deve essere perpendicolare all'asse del pedale e nell'altro perpendicolare all'estremità del pedale verso in avanti
Quindi libera interpretazione
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

grande grazie
il topic della posizione in sella che avevo trovato qui è differente e meno esaustivo, questo link è biblico, thanks

Non sono io a dirlo ma con un cavallo 88 è ammesso un dislivello da 10 a 13 cm...
bene allora tutto nella norma, grazie ancora, vado a leggere il compendio esaustivo che hai linkato.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io invece adesso la posizione in sella l'ho trovata.
è molto simile a quella che mi ero fatto a "sentimento" appena comprata la scale.

Solo che inizialmente avevo gli Spd che mi facevano sentire sul patibolo e in discesa mi cagavo sotto ragazzi. Ma tanto.
Poi ho tolto gli Spd, ma ormai avevo abbassato la sella e la paura me la faceva tenere bassa.

Ora che ho preso un po di confidenza sono tornato al valore iniziale (78cm mov.c. / sella)
avendolo solo corretto di 1 tacca del tubo sella (appenca comprata la scale lo avevo messo a fine corsa).

Quindi sella ok.
Mi manca solo da verificare lo stem (Syncros FL1.5
), mi hanno venduto la bici senza prendermi le misure e non so quanto da quanto sia.
Ma tanto non saprei nemmeno come capire se va bene o meno.

I 2cm mi sembra di vederli guardando in basso da seduto in sella.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
cari scottisti possessori di scale 29 in carbonio...necessito un aiuto..smontando tutto per rimontare XX1 mi sono accorto che appena sotto il deragliatore, il tubo ha una rientranze piuttosto marcata quasi fosse una botta..

ora vista la forma e la non crepatura ne della vernice ne della fibra presumo sia proprio fatto così il tubo del telaio (e' in corrispondenza proprio del movimento del deragliatore quasi a permettergli di arretrare senza toccare il tubo), ma onde evitare domani mi si apra in due il tutto mi potreste dire se anche il vostro telaio ha la suddetta rientranza??

premetto che non ci ho mai fatto caso fino a che non ho smontato tutto, perché' e' proprio ben nascosta dal deragliatore..sulla faccia del tubo che guarda il deragliatore

merçi
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
cari scottisti possessori di scale 29 in carbonio...necessito un aiuto..smontando tutto per rimontare XX1 mi sono accorto che appena sotto il deragliatore, il tubo ha una rientranze piuttosto marcata quasi fosse una botta..

ora vista la forma e la non crepatura ne della vernice ne della fibra presumo sia proprio fatto così il tubo del telaio (e' in corrispondenza proprio del movimento del deragliatore quasi a permettergli di arretrare senza toccare il tubo), ma onde evitare domani mi si apra in due il tutto mi potreste dire se anche il vostro telaio ha la suddetta rientranza??

premetto che non ci ho mai fatto caso fino a che non ho smontato tutto, perché' e' proprio ben nascosta dal deragliatore..sulla faccia del tubo che guarda il deragliatore

merçi

se ho capito bene, tranquillo è così anche sul mio

ea4ne1.jpg
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grande!!!grazie Mille è assolutamente identico (anzi ora con xx1 è proprio uguale :-))

Mi hai fatto passare il pensiero dopo aver gioitoe goduto del bel montaggio xx1

Curiosità, hai su la 32?

si in foto monto la 32, ma ho anche la 30 che ho usato quest'anno alla DSB ed in alcune gare con strappi tosti qui in Friuli.
Obbiettivo per il prossimo anno è di poterne fare a meno mettendo su un po' di gamba.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ecco il mostro ora nella sua perfezione!in primavera monterò la nuova forca WR e poi son contento :)

la bilancia in assetto invernale con doppio porta borraccia, ground control e porta pompa si ferma a 8.87kg...in assetto estivo dovrei tirar giu' un altro etto che mi sembra fin troppo!

XX1 per ora mi ha sorpreso in quanta morbidezza ha in upshifting rispetto al mio XTR (ma potrebbe essere dovuto anche a nuove guaine etc benché' le mie fossero vecchie di solo un anno), e la pulizia che lascia sul manubrio e' orgasmatica considerando che ho tolto anche il remote lockout della forca

prima o poi devo trovare il modo di cambiare il colore orrendo-oro dei candy11..
 

Allegati

  • IMG_3176.jpg
    IMG_3176.jpg
    60,5 KB · Visite: 88
  • IMG_3177.jpg
    IMG_3177.jpg
    63,7 KB · Visite: 64
  • IMG_3179.jpg
    IMG_3179.jpg
    60,8 KB · Visite: 69
  • IMG_3178.jpg
    IMG_3178.jpg
    64 KB · Visite: 61

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si in foto monto la 32, ma ho anche la 30 che ho usato quest'anno alla DSB ed in alcune gare con strappi tosti qui in Friuli.
Obbiettivo per il prossimo anno è di poterne fare a meno mettendo su un po' di gamba.

curiosita'...come hai tappato il buco del cavo del deragliatore sul tubo obliquo?ci stavo ragionando sopra per fare un bel lavoro..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
ecco il mostro ora nella sua perfezione!in primavera monterò la nuova forca WR e poi son contento :)

la bilancia in assetto invernale con doppio porta borraccia, ground control e porta pompa si ferma a 8.87kg...in assetto estivo dovrei tirar giu' un altro etto che mi sembra fin troppo!

XX1 per ora mi ha sorpreso in quanta morbidezza ha in upshifting rispetto al mio XTR (ma potrebbe essere dovuto anche a nuove guaine etc benché' le mie fossero vecchie di solo un anno), e la pulizia che lascia sul manubrio e' orgasmatica considerando che ho tolto anche il remote lockout della forca

prima o poi devo trovare il modo di cambiare il colore orrendo-oro dei candy11..

Alla fine l'hai montato!!!
Bello, davvero la pulizia che questo cambio impone alla bici è ammirevole.
Come ti trovi?
Che corona hai montato?
Il passaggio è traumatico?

Bella bici, complimenti.

Si i pedali stonano un po'...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo