Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Il reggisella non l'ho preso in carbonio per il costo esagerato del CB11 e anche perchè volevo rimanere sul sicuro visto il mio peso di 82 kg e volevo rimanere sul sicuro.

Ciao, guarda ora pesiamo uguale e io non ho mai avuto problemi e il telaio di prima aveva reggisella da 27.2 fai te

IlPer la guarnitura ho visto belle offerte la XX che le 2013 si trovano a 360€ circa e credo di optare per quella!

Io ti consiglio CTK ma se vuoi Sram XX guarda quì http://www.componentsbike.it/shop/guarnitura-sram-frm-shimano?product_id=418
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non è solo questione di gusti, la KMC SL Gold ce l'avevo anch'io sulla RC dello scorso anno ed è la miglior catena si possa mettere.
Ieri la KMC mi ha confermato che la X11-SL è perfettamente compatibile anche con l'XX1 e quindi al prossimo cambio penso che tornerò a KMC.

l'unic problema e' che la 11v di KMC non e' sagomata come la catena XX1 con taglio e croce, indi mi sa che rischi di perderne l'effetto anticaduta

ma se provi e ci fai sapere..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
l'unic problema e' che la 11v di KMC non e' sagomata come la catena XX1 con taglio e croce, indi mi sa che rischi di perderne l'effetto anticaduta

ma se provi e ci fai sapere..

ho appena cambiato la catena XX1 e le maglie mi sembrano come quelle delle altre 11V, ecco perchè ho contattato sia la KMC che la YABAN per chiedere se le loro catene 11V fossero "fully compatible" con la trasmissione SRAM ed entrambe mi hanno risposto che non hanno problemi.
La nuova XX1 poi non ha più la caratteristica "hollow plates" della versione dello scorso anno e che invece hanno sia le KMC che le YABAN.
 
News dal meccanico nuova configurazione della mia pro

Telaio Scott scale pro reggi sella originale con livrea del telaio (non lo cambio)
Serie sterzo ritchey manubrio carbonio syncross attacco manubrio -17* ritchey

Manettino comando posteriore X9 deragliatore posteriore X9

Guarnitura X01 30t

Pacco pignoni PG1090

Cerchi ztr crest mozzi novatech raggi sapimlite

Pedali CB eaggbetters 2

In attesa di statuire i freni con dei Formula R1r attualmente vecchi slx

In attesa di sostituire forcella con rigida Niner pp15 attualmente epicon X1 sountour

Domani che la ritiro foto

Direi di aver tolto un po' di peso

Via vecchi manubrio originale
Via attacco manubrio che era un macigno
Via vuelta hyper lite che uso da allenamento o per giri di AM
Via deragliatore X7 anteriore
Via un manettino
Via guarnitura X7 modello vecchio con spider integrato

Spero in un risparmio di peso sostanzioso
Che ne dite degli up?

Ho cercato alcuni pesi spero siano reali
Via un manettino risparmio 115 gr circa senza contare cavi e guaine
Via manubrio -380gr non trovo quanto pesa il syncross team carbon
Ruote 1789 più Aka TNT contro Crest complete 1480 con coperture the capitan e fast track
Via deragliatore anteriore 178 gr circa
Via guarnitura circa 890 gr

Per un risparmio di peso solo sulla trasmissione di: 500gr circa
Sulle ruote: 309 senza contare coperture

Direi che un buon kg l'ho tolto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho appena cambiato la catena XX1 e le maglie mi sembrano come quelle delle altre 11V, ecco perchè ho contattato sia la KMC che la YABAN per chiedere se le loro catene 11V fossero "fully compatible" con la trasmissione SRAM ed entrambe mi hanno risposto che non hanno problemi.
La nuova XX1 poi non ha più la caratteristica "hollow plates" della versione dello scorso anno e che invece hanno sia le KMC che le YABAN.


le hollow plates fanno solo meno peso, il funzionamento resta identico (non so perche' sram abbia deciso di toglierla, magari dura meno)

quel che mi sfugge e' che ;a catena XX1 dovrebbe accoppiarsi con la corona avendo una maglia piatta e una a croce..ma se mi dici che invece tutte le maglie sono identiche allora non dovrebbero esserci problemi
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
[MENTION=106438]joordan[/MENTION] che ne dici degli ultimi up, posso andare verso una light bike
Usp gare

i pesi non mi convincono molto (=380 il solo manubrio??) ma sicuramente hai rsparmiato.
cambiare da X7 a X9 forse non ne valeva la pena..sopratutto se fatto in funzione del peso.
poi non ho capito il passaggio a XO1 (monocorona) e dietro 11-36??il 1090 e' il PP XX?
complessivamente credo che il grosso lo hai fatto con le ruote..dove se spingi sul peso ti suggerirei un RORO davanti al posto del captain, che resta comqunue una ottima gomma
 
i pesi non mi convincono molto (=380 il solo manubrio??) ma sicuramente hai rsparmiato.
cambiare da X7 a X9 forse non ne valeva la pena..sopratutto se fatto in funzione del peso.
poi non ho capito il passaggio a XO1 (monocorona) e dietro 11-36??il 1090 e' il PP XX?
complessivamente credo che il grosso lo hai fatto con le ruote..dove se spingi sul peso ti suggerirei un RORO davanti al posto del captain, che resta comqunue una ottima gomma

Ok per le RORO
si la cassetta dovrebbe essere quella,
il manubrio pesava 380gr il syncross non ricordo il peso
per la trasmissione conta che avevo un mix X9 con guarnitura e deragliatore anteriore X7
Volevo solo cambiare la guarnitura, visto che l'X9 è un ottimo deragliatore come rapporto qualità prezzo, io ne ho già piegato uno in gara

Con la niner e i formula dovrei togliere altri due kg

Non vedo l'ora di provarla domani, e vedere quanto pesa soprattutto ora
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quello è uno schema esplicativo. Tutte le catene sono fatte (a grandi linee) in quel modo.
Comunque la catena xx1 é sostanzialmente identica alle altre 11v.
Mai visto dal vero un gruppo 1x11?

ho messo dubitativi tutti i miei post e anche sottolineato a iaco che se prova e ci fa sapere mi fa anche un piacere.
Il mio ragionamento viene solo dalla logica; sram decanta tanto la sua innovativa tecnologia anti caduta catena che deriva puramente dalla forma dei denti della corona che si incastrano nella catena. Ora, prendendo atto che 11v impone una misura standard in temrini di larghezza delle maglie, per riuscire a far "incastrare" la catena posso solo supporre sram abbia creato la propria con tolleranze costruttive strette e fatto si' che la semimaglia abbia una lunghezza tale oltre il pin da chiudersi sul dente a croce della corona.
Ovviamente non c'e' nulla di diverso nelle altre catene se non al limite proprio la linghezza della parte sporgente la semilmaglia che crea la croce.

ho visto e provato piu' volte XX1 ma sicneramente non mi son mai messo a misurare le maglie e le semimaglie rispetto a quelle di tutte le altre catene.

per altro il fare queste semimaglie piu lunghe nella parte interna non pregiudicherebbe minimamente la lunghezza standard della semimaglia interna che e' quella che conta per l'accoppiamento con i pignoni.

come dicevo all'inizo, la mia e' una supposizione e vado in cerca di conferma tanto quanto te.

KMC e chiunque altro non metto in dubbio dichiarino la totale compatibilita'...se e' un 11v standard lo spessore e' uguale indi ugualmente usabile..se pero' poi ti mancano 2/10 di semimaglia all'interno che chiudono la croce e agrgappano il dente, la catena ti cade (sempre secondo quanto dice sram sul funzionamento della propaio tecnologia di XX1 e XO1)

se avessi gia' XX1 lo sperimenterei da me, ma per ora non e' cosi
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quello è uno schema esplicativo. Tutte le catene sono fatte (a grandi linee) in quel modo.
Comunque la catena xx1 é sostanzialmente identica alle altre 11v.
Mai visto dal vero un gruppo 1x11?

il grandi linea e' lo stesso punto di discussione che si puo' aprire sulle corone simili-XX1...funzionano esattamente come XX1 o a grandilinee non ti fan cadere la catena..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok per le RORO
si la cassetta dovrebbe essere quella,
il manubrio pesava 380gr il syncross non ricordo il peso
per la trasmissione conta che avevo un mix X9 con guarnitura e deragliatore anteriore X7
Volevo solo cambiare la guarnitura, visto che l'X9 è un ottimo deragliatore come rapporto qualità prezzo, io ne ho già piegato uno in gara

Con la niner e i formula dovrei togliere altri due kg

Non vedo l'ora di provarla domani, e vedere quanto pesa soprattutto ora

R1 e rigida ti tirano via indubbiamente un botto di peso (certo che pero' avrai un'altra bici dovedo guidare una rigida)

ok quindi con il nuovo manubrio il risparmio e' di circa200gr, cosi mi torna

per la trasmissione, dera e cambio son tutti uguali..cambiano solo i pesi piu' sali come livello..cio' che cambia tanto invece sono i manettini e tra X7 e X9 non c'e' gran differenza cmq.

ma quindi userai un monocorna da 30 con dietro 11-36?? ne hai di gamba...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
il grandi linea e' lo stesso punto di discussione che si puo' aprire sulle corone simili-XX1...funzionano esattamente come XX1 o a grandilinee non ti fan cadere la catena..

Funzionano, funzionano, ovviamente ci sarà chi lo fará meno bene chi addirittura meglio delle omologhe sram.
Ricorda che il loro brevetto (ancora pendente) copre solo alcuni aspetti del design...
 
R1 e rigida ti tirano via indubbiamente un botto di peso (certo che pero' avrai un'altra bici dovedo guidare una rigida)

ok quindi con il nuovo manubrio il risparmio e' di circa200gr, cosi mi torna

per la trasmissione, dera e cambio son tutti uguali..cambiano solo i pesi piu' sali come livello..cio' che cambia tanto invece sono i manettini e tra X7 e X9 non c'e' gran differenza cmq.

ma quindi userai un monocorna da 30 con dietro 11-36?? ne hai di gamba...

frullo il 26-36 su lunghe salite preferisco spingere un rapporto più duro per tenere una buona velocità che frullare e avere una velocità di 3-4km/h almeno in meno

No i manettini X7 non li posso vedere infatti ho gli X9 montati di X7 non mi andava giù la guarnitura

Per il discorso 30t in futuro potrebbe arrivare una Ari o val nel caso
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
frullo il 26-36 su lunghe salite preferisco spingere un rapporto più duro per tenere una buona velocità che frullare e avere una velocità di 3-4km/h almeno in meno

No i manettini X7 non li posso vedere infatti ho gli X9 montati di X7 non mi andava giù la guarnitura

Per il discorso 30t in futuro potrebbe arrivare una Ari o val nel caso

cavolo!!! 4 denti davanti si fanno sentire!!!!! ne devi avere di gamba!!!
per i manettini, secondo me, non hai fatto un gran passo in avanti..
ma la scelta della rigida?:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo