Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Ieri sera ho fatto credo l'ultimo giro con la mia 26".....beh spero di non trovare molta differenza tra la nostra e la 27,5" perché mi da sempre grandi sensazioni!! Non ti dico quando giro con le ruote da 1300g con i tubolari pompati a 1,4.....beh tanta roba!!


Da possessore di scale 27,5 ti posso assicurare che in salita sembra di avere la 26", mentre sul piano e in discesa il maggior diametro ti "vitaminizza" la vecchia 26"..........:mrgreen: poi il telaio RC ha sempre una reattività da paura.
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Da possessore di scale 27,5 ti posso assicurare che in salita sembra di avere la 26", mentre sul piano e in discesa il maggior diametro ti "vitaminizza" la vecchia 26"..........:mrgreen: poi il telaio RC ha sempre una reattività da paura.

Interessante, cosa intendi con "sembra di avere la 26" ?
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Interessante, cosa intendi con "sembra di avere la 26" ?

E' una sensazione che mi ha dato da subito. Non ho notato una grossa differenza di pedalata e di guida in salita della bici, soprattutto in quelle salite dove ci si alza spesso sui pedali per poter rilanciare l'andatura o per superare qualche ostacolo. Avevo provato la 29", ma per il mio modo di pedalare, facevo fatica a spingerla in salita. Tieni conto che peso 58-60 kg e in salita è un continuo alzarsi sui pedali. Di contro in discesa e sul piano, quel minimo di diametro in più, unito sicuramente ad un copertone più grande anche di sezione, riesce ad essere più performante rispetto alla 26". Esempio stupido: in una delle prime gare che ho fatto con la scale capitava spesso tratti di campi con il terreno duro però tutto a fossette, ebbene, l'andatura che riuscivo a tenere era cmq superiore rispetto alla 26, che tende a rallentare maggiormente.
Inoltre, per mio stile di guida in discesa, preferisco la sensazione di essere "sulle ruote" e poter spostare la bici dove voglio io ,cosa che con la 27,5 è cambiata pochissimo, quando invece con la 29" la sensazione era quella di essere "tra due ruote" e quindi la bici andava un po dove voleva lei.....
Spero che questa mia esperienza possa essere utile........
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti ho ritirato la scale 27,5 :cucù:,
beh che dire la scott non mi delude mai, cmq il primo giro non è stato proprio positivo ritirata la bike montato i pedali e via, prima del secondo giro ho girato la pipa, alzato un po' la sella ,un po' di aria nella fox e via in un bel giro e guarda un po' veloce e precisa come la 26" mi sono prorio divertito, cmq non digerisco le gomme Rocket Ron scivolano troppo, ma la bike è una lama non voglio pensare con dei cerchi piu' leggeri come va....

ciao Nico
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
beh non e' che i costruttori ti indichino certi intervalli di manutenzione tanto per fare...prova a tirare avanti la tua macchina per 60/70mila km poi vedi il risultato..



c'e' chi tira la macchina a 300mila km senza problemi...

e' un po' tutto soggetto, come sempre, all'interpretazione e all'uso e al consumo dell'utente...le istruzioni delle case sono fatte per l'utente medio con uso medio. poi uno puo' decidere di fregarsene grandemente che tanto quando si blocca o rompe si cambia, oppure uno puo' fare il maniaco e controllare ogni uscita ogni componente. ne conosco tanti di entrambe le parrocchie.

di certo e' noto (e pure dichiarato dal costruttore) che fox richiede piu' manutenzione e piu' frequentemente. tanto quanto i componenti fox sono piu' costosi come pezzi di ricambio. la reba e' all'esatto opposto.

per altro, la manutenzione ordinaria differente tra reba e fox segue semplicemente la differente tecnologia usata dai due costruttori, che con pro e contro, la fox ha questo (la superiore frequenza di manutenzione)

D'accordo che la manutenzione vada fatta (ci mancherebbe), ma 30 ore sono veramente poche. Anche per chi si limita ad uscire il solo fine settimana, vorrebbe dire smontarla e mandarla in assistenza ogni due mesi. Chi lo fa? Nessuno credo. Penso che come intervallo di manutenzione vadano bene le famose 100 ore.

eccola in versione come mamma l'ha fatta, alla prima uscita, foto dal telefono purtroppo, non ho ancora preso lo zaino


image.php

Hai fatto la scelta giusta, è un'ottima bici per iniziare. Visto che però gli SPD hanno già colpito, lasciati dare due consigli. Tieni lo sgancio del pedale il più lente possibile, evita percorsi troppo tecnici finchè non hai preso dimestichezza col meccanismo di sgancio, proteggi il telaio almeno nelle parti più esposte con una pellicola trasparente. Anche se non è carbonio è un peccato quando si riga o si scalfisce. Io uso uno speciale nastro adesivo trasparente della Tesa per la riparazione delle serre (si trova in molte ferramenta o nei migliori supermercati). E' piuttosto grosso e resistente ed offre una buona protezione ai graffi.

P.S.
Togli le placche in plastica dai pedali ed aggiungi un portaborraccia
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION]
grazie per le dritte, cambio solo la borraccia con lo zaino idrico perchè in bici mi viene una sete DANNATA.
Appena mi arriva la bike porterò gli Spd da (1 giro vite su 8) a zero, tutto largo... : )
Poi effettivamente devo prendere le misure e abbassare la sella, cosa che mi ha fatto commettere l'errore quel giorno.
(figo il nastro Tesla, non lascia sporchi di colla o segni sulla verniciatura quindi se la usi da tempo)

Questo è il piccolo danno (dopo 3 giorni) che di fatto mi esclude dai Poser Biker di diritto LoL
Per i miei graffi ne vado quasi fiero, per quelli sulla bici diciamo che è un peccato così giovane e già sverginata
(la ruota è più piegata di quel che sembra in questa foto, per fortuna c'è solo da cambiare il cerchio...spiace per il telaio rigato, la forcella sti cazzi)
image.php
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION]
grazie per le dritte, cambio solo la borraccia con lo zaino idrico perchè in bici mi viene una sete DANNATA.
Appena mi arriva la bike porterò gli sdp da (1 giro vite su 8) a zero, tutto largo... : )
Poi effettivamente devo prendere le misure e abbassare la sella, cosa che mi ha fatto commettere l'errore quel giorno.
(figo il nastro Tesla, non lascia sporchi di colla o segni sulla verniciatura quindi se la usi da tempo)

Questo è il piccolo danno (dopo 3 giorni) che di fatto mi esclude dai Poser Biker di diritto LoL
Per i miei graffi ne vado quasi fiero, per quelli sulla bici diciamo che è un peccato così giovane e già sverginata
(la ruota è più piegata di quel che sembra in questa foto, per fortuna c'è solo da cambiare il cerchio...spiace per il telaio rigato, la forcella sti cazzi)
image.php

abituati alle righe..se e' sempre pulita e linda, non e' una bici usata..

cambiare il cerchio??guarda che si raddrizzano..

i segni con la carta vetra finissima da carrozziere li puoi nascondere facilmente..
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Comunque a me sembra strano come si graffino le vostre bici :nunsacci: Cioè la LTD Race dello zio [MENTION=139062]keppex96[/MENTION] si è graffiata sia per la borraccia che scivolando in verticale dal portaborraccia sbatteva, sia per le guaine del filo del cambio che girando il manubrio strusciavano...a me la Trek è caduta sulla pietra lavica (vento di merda, la bici era ferma da 10 minuti appoggiata per mezzo del pedale) e non si è fatta nulla. Ho avuto culo e la bici si è appoggiata sul manubrio e sul pedale, senza toccare il telaio, o cosa? :nunsacci:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
@SCUBIKER
grazie per le dritte, cambio solo la borraccia con lo zaino idrico perchè in bici mi viene una sete DANNATA.
Appena mi arriva la bike porterò gli Spd da (1 giro vite su 8) a zero, tutto largo... : )
Poi effettivamente devo prendere le misure e abbassare la sella, cosa che mi ha fatto commettere l'errore quel giorno.
(figo il nastro Tesla, non lascia sporchi di colla o segni sulla verniciatura quindi se la usi da tempo)

Questo è il piccolo danno (dopo 3 giorni) che di fatto mi esclude dai Poser Biker di diritto LoL
Per i miei graffi ne vado quasi fiero, per quelli sulla bici diciamo che è un peccato così giovane e già sverginata
(la ruota è più piegata di quel che sembra in questa foto, per fortuna c'è solo da cambiare il cerchio...spiace per il telaio rigato, la forcella sti cazzi)
image.php

Il nastro Tesa lascia la massimo un residuo colloso in qualche punto che togli facilmente con cotone ed alcool o un solvente leggero. I righi puoi ritoccarli con un pennellino finissimo ed un pò di vernice nera opaca, oppure (se sono superficiali) con un pò di polish. Gli adesivi fox, volendo, si trovano anche su internet.
Se abbassi la sella considera anche di togliere i distanziali al disotto dell'attacco manubrio, altrimenti ti ritrovi troppo eretto (la sella in genere è sempre un pò più alta del manubro nelle MTB da XC).
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Comunque a me sembra strano come si graffino le vostre bici :nunsacci: Cioè la LTD Race dello zio [MENTION=139062]keppex96[/MENTION] si è graffiata sia per la borraccia che scivolando in verticale dal portaborraccia sbatteva, sia per le guaine del filo del cambio che girando il manubrio strusciavano...a me la Trek è caduta sulla pietra lavica (vento di merda, la bici era ferma da 10 minuti appoggiata per mezzo del pedale) e non si è fatta nulla. Ho avuto culo e la bici si è appoggiata sul manubrio e sul pedale, senza toccare il telaio, o cosa? :nunsacci:

hai avuto fortuna:specc:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
hai avuto fortuna:specc:

;-)

E comunque è stata la seconda caduta della bici, la prima volta appoggiata alla ruota di una macina è caduta e deve per forza aver poggiato il telaio sulla ruota della macina per fermarsi. Anche lì niente di niente, immacolata. Ha un graffietto il telaio ma c'era già quando l'ho presa (l'ho visto a casa la sera in cui l'ho presa).
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
;-)

E comunque è stata la seconda caduta della bici, la prima volta appoggiata alla ruota di una macina è caduta e deve per forza aver poggiato il telaio sulla ruota della macina per fermarsi. Anche lì niente di niente, immacolata. Ha un graffietto il telaio ma c'era già quando l'ho presa (l'ho visto a casa la sera in cui l'ho presa).


Anch'io cadendo da fermo penso di non farmi niente............
Se ha piegato la ruota posteriore la bici deve aver fatto un bel volo in aria.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
;-)

E comunque è stata la seconda caduta della bici, la prima volta appoggiata alla ruota di una macina è caduta e deve per forza aver poggiato il telaio sulla ruota della macina per fermarsi. Anche lì niente di niente, immacolata. Ha un graffietto il telaio ma c'era già quando l'ho presa (l'ho visto a casa la sera in cui l'ho presa).


fossi in te giocherei al lotto;-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@tutti
ho cercato gli adesivi fox ma trovare quelli azzurri evolution ancora nulla....
grazi x i consigli sulla "correzione" dei graffi sul telaio....aspetto qualche mesetto così se ricasco do una botta unica di rifiniture LOL
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION]
ok grazie, avevo aggiunto un 3mm al manubrio, massimo consentito da scott leggendo il manuale, che toglierò appena riprendo la bike. Così abbasso un po la sella che avevo messo a fine corsa....lo so...ho esagerato, ma devo ancora prendere le "misure" mannaggia, e la voglia di uscire per sentieri era più forte del timore di cadere : )
[MENTION=101049]alessandro41[/MENTION]
in realtà ho piegato la ruota perchè stavo provando a spostare il peso sul posteriore prima di una discesa medio cattiva, poi ho visto che dovevo riposizionarmi, volevo fermarmi ma non ho tolto bene il piede dal spd, quindi sono caduto di lato, quasi da fermo ! ma appoggiando involontariamente la gamba sulla ruota a terra...e voliat.

della serie....mi serve un corso ma i ragazzi del motovelodromo erano all'eurobike : ( ! !

////////per lo meno mi sono divertito : ) ho fatto un danno da scemo ma mi sono divertito, magra consolazione. E ho imparato la lezione. magra consolazione 2


EDIT
senza considerare che devo ancora settare la pressione della Fox sul mio peso (eBay!!!) (poi il sag appena mi smalizio) e anche le gomme sono ancora da gonfiare sul mio peso corpo + abiti (misura pressione in arrivo da CrC)
Devo anche calibrare il ritorno della forca per farla scalciare meno dietro, al minimo o intermedio(?)
Non avrebbe cambiato nulla sulla "caduta", ma sono tutte cose che credo mi facciano sentire ancora meglio in sella, inseme all'abbassamento sella/manubrio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quesito prossima stagione mi darò all'XC abbandonando un po' le GF e marathon
Vorrei quindi utilizzare la mia guarnitura X7 e montare una corona con spider integrato da 28 e fare un monocorona 28/11-36 qualche GF la faró ancora ma poche
Secondo voi mi conviene?

cosa tiri oggi?

se vuoi fare monocorona comodo e sicuro vai di XX1, cosi le corone le cambi quando dovrai fare le GF, e sei tranquillo sulla caduta catena senza nulla

da XC, 28 e' un po' pochino..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo