Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quella che ho trovata montata sulla bici marchiata scott non mi piaceva, scomoda senza flow e credo pesante oggi farò un confronto se riesco, l'ho fatta montare in attesa di trovare quella giusta che poteva fare per me infatti oggi la ridò indietro e metterò questa..
Ora sono indeciso se lasciarla così o al max cambiare reggi e manubrio, ma aspetto la visita biomeccanica
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il trittico e' un buon modo di risparmiare con poca spesa un buon 200-300gr...unico limite e' che il reggisella da 34.9 con arretramento e' raro da trovare, praticamente ce ne sono un paio sul mercato davvero leggeri..
 
il trittico e' un buon modo di risparmiare con poca spesa un buon 200-300gr...unico limite e' che il reggisella da 34.9 con arretramento e' raro da trovare, praticamente ce ne sono un paio sul mercato davvero leggeri..

ho visto mi sono informato, ma parlando con il presidente del team non che mio meccanico me lo sconsiglia in quanto il peso non lo recuperi lì..
La bici verrà usata in gara su GF e marathon, quindi non per giretti tranquilli dell'isolato, quindi da valutare anche un discorso peso-robustezza, sono pur sempre un peso piuma con i miei 75kg all'inzio della stagione agonistica per 187cm..
Però non vorrei metterci le mani troppo una volta settata dal biomeccanico..
Ora come ora siamo sui 10,2 10,5 kg per una bici montata così, oggi dovrei recuperare 80-100gr cambiando la sella
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho visto mi sono informato, ma parlando con il presidente del team non che mio meccanico me lo sconsiglia in quanto il peso non lo recuperi lì..
La bici verrà usata in gara su GF e marathon, quindi non per giretti tranquilli dell'isolato, quindi da valutare anche un discorso peso-robustezza, sono pur sempre un peso piuma con i miei 75kg all'inzio della stagione agonistica per 187cm..
Però non vorrei metterci le mani troppo una volta settata dal biomeccanico..
Ora come ora siamo sui 10,2 10,5 kg per una bici montata così, oggi dovrei recuperare 80-100gr cambiando la sella

non e' del tutto vero..o cumunque non sono d'accordo con il tuo meccanico.
Io sono 80kg, faccio XC e AM e pesto parecchio in dicsesa senza remore..una volta messomi davanti ai possibili upgrade avevo l'obbiettivo di trovare una bici sui 9kg ma robusta..ad oggi sono intorno ai 9.1kg e sono piu che soddisfatto..il compromesso tra peso e robustezza lo trovi..conil telaio scale 29 puoi arrivare ad estremi di 7kg.

poi tutt'altro discroso e' dove sia megio recuperare peso..e tutti siamo d'accordo sul fatto che primo siano le ruote e poi le altre masse rotanti..ma una volta che hai fatto questo, e vuoi scendere ancora, per vezzo o necessita', allora hai pochi altri componenti da cui andare a recuperare.
in più, ci sono componenti che con poca spesa danno tanto resa (in termini di peso).
in piu, non sottovalutare la differenza enorme di parti in carbonio rispetto ad alluminio in termini di assorbimento urti e rigidità...io ho trovato per esempio un deciso cambiamento una volta cambiato il trittico, e non e' sicuramente perché ho risparmiato 300gr
 
non e' del tutto vero..o cumunque non sono d'accordo con il tuo meccanico.
Io sono 80kg, faccio XC e AM e pesto parecchio in dicsesa senza remore..una volta messomi davanti ai possibili upgrade avevo l'obbiettivo di trovare una bici sui 9kg ma robusta..ad oggi sono intorno ai 9.1kg e sono piu che soddisfatto..il compromesso tra peso e robustezza lo trovi..conil telaio scale 29 puoi arrivare ad estremi di 7kg.

poi tutt'altro discroso e' dove sia megio recuperare peso..e tutti siamo d'accordo sul fatto che primo siano le ruote e poi le altre masse rotanti..ma una volta che hai fatto questo, e vuoi scendere ancora, per vezzo o necessita', allora hai pochi altri componenti da cui andare a recuperare.
in più, ci sono componenti che con poca spesa danno tanto resa (in termini di peso).
in piu, non sottovalutare la differenza enorme di parti in carbonio rispetto ad alluminio in termini di assorbimento urti e rigidità...io ho trovato per esempio un deciso cambiamento una volta cambiato il trittico, e non e' sicuramente perché ho risparmiato 300gr

io sto raccogliendo informazioni e dove meglio del forum, comunque grazie davvero delle dritte.. :celopiùg:
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Aspettando le ulteriori delucidazioni nel confronto Cannondale vs Scott,posso solo apprezzare l'approccio non polemico e soprattutto non pregiudizievole come mi capita spesso di leggere da parte di fenomeni che da una foto sono in grado di capire tutto.Continua cosi,cercando di scoprire le filosofie di guida di queste bellissime bici,
Se riferito a me ti ringrazio.Non potrei mai usare un tono polemico nei confronti di due marchi così importanti, sono entrambe bellissime come lo sono un audi o una bmw e si rivolgono a due categorie diverse come impostazione ma che alla luce dei 40 km che ho appena fatto, si incontrano in qualche punto.
Una considerazione solo per ora scrivo poichè non voglio esser schiavo dell'entusiasmo per un telaio con cui ho trovato feeling.
Per quanto mi riguarda gli angoli tanto criticati a scott le conferiscono comfort in pedalata oltre che una cosa fondamentale.....la 29 di scott oggi mi ha regalato una sensazione molto positiva sulla discesa veloce tra il 10 e il 15% dove la ruota assorbiva e superava bene cunette e pietre sparse per il percorso.Direi che sul veloce non tecnicissimo permette velocità elevate e in quest'ambito trasmette grande sicurezza.
Chuido per ora questa prima impressione dicendo che noi dobbiamo essere padroni del mezzo e non dobbiamo tifare per un marchio solo perchè lo possediamo.....Sul veloce e nella situazione sopradescritta la Scott mi ha dato più sicurezza.....a dopo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io sto raccogliendo informazioni e dove meglio del forum, comunque grazie davvero delle dritte.. :celopiùg:

Io sono mesi che ci studio e credo di averne tirato su un'ottima conoscenza nel complesso..la mia bici ad oggi ha di originale solo il telaio e ne sono soddisfattissimo..se vuoi più info, chiedi
 
Io sono mesi che ci studio e credo di averne tirato su un'ottima conoscenza nel complesso..la mia bici ad oggi ha di originale solo il telaio e ne sono soddisfattissimo..se vuoi più info, chiedi

grazie, oggi parlando con il mio compagno di squadra che ha il mio stesso telaio credo che valuterò l'acquisto della pipa reggi e maubrio syncros così da completare l'opera

comunque ho montato la sella e devo dire che mi piace esteticamente, come comodità l'ho provata poco, diciamo che dovrei provarla per 4-5 ore per vedere come si comporta nelle gare lunghe
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie, oggi parlando con il mio compagno di squadra che ha il mio stesso telaio credo che valuterò l'acquisto della pipa reggi e maubrio syncros così da completare l'opera

comunque ho montato la sella e devo dire che mi piace esteticamente, come comodità l'ho provata poco, diciamo che dovrei provarla per 4-5 ore per vedere come si comporta nelle gare lunghe

Peso e misura?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Pensavo avessi già un'idea di che pezzi montare e in che misura e peso..

Cmq tieni presente che la tua bici è sugli 11kg, io ho il tuo stesso telaio in taglia L e 29" e sono a 9kg...come vedi peso ne puoi tirare via quanto vuoi..e ripeto la Ia mia non estrema perche sono un toro e la maltrattò parecchio soprattutto sulle Alpi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo