Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Esatto. Anzi, aggiungerei che trovo abbastanza scandaloso che Scott, anche sui modelli 29 di altissima gamma, come la RC, monti di serie ruote che pesano due chili ed una forcella che pesa poco meno. Con quanto le fanno pagare, almeno per le versioni si alta gamma potrebbero sforzarsi un pò di più.
Son d'accordo ,
Io non ho preso la Rc o premium proprio per questo motivo.... La differenza di prezzo con la 910 non giustificava la bontà dei componenti. Non è' però solo una questione di grammi.... Immagino che ci debbano essere dei compromessi tra peso , rigidità e resistenza e magari una 29 che genericamente può osare un po' più di una 26 ( nel tecnico più impegnativo) , ha bisogno di componenti non troppo light....del resto se volessi una light bike prenderei una 26 e mi terrei lontano da discese impegnative, dove troppo poco peso della bike , pregiudica un bel po' la discesa( ovviamente in termini umani e senza citare cose tipo " mio CUGGINO scende a occhi chiusi con una jumpertrek :smile:)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esatto. Anzi, aggiungerei che trovo abbastanza scandaloso che Scott, anche sui modelli 29 di altissima gamma, come la RC, monti di serie ruote che pesano due chili ed una forcella che pesa poco meno. Con quanto le fanno pagare, almeno per le versioni si alta gamma potrebbero sforzarsi un pò di più.

gia'...ragione per cui ho scelto la expert e ne ho fatto un upgrade totale..il telaio e' lo stesso della RC ed il migliore in circolazione secondo me, e con tutti i componenti che ho cambiato ora ho una bici secondo me migliore della RC, che costa la meta' e pesa di meno,e che mi da tanta soddisfazione in piu perche' fatta con le mie mani e con i compromessi giusti per le mie esigenze...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non è vero, solo le geometrie sono le stesse.

dici?
questo e' il telaio della RC
Frame
Scale 29 Carbon, IMP3, HMX NET, Tapered HT, PM 160 Disc, Carbon dropout, PFBB92, replaceable hanger, SDS shock damping system

questo e' il telaio della expert (ed anche della pro)
Frame
Scale 29 Carbon, IMP3, HMF NET, Tapered HT, PM 160 Disc, Carbon dropout, PFBB92, replaceable hanger, SDS shock damping system

peso di entrambi 949 gr

se mi dici in cosa sono diversi...oltre al colore...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
dici?
questo e' il telaio della RC
Frame
Scale 29 Carbon, IMP3, HMX NET, Tapered HT, PM 160 Disc, Carbon dropout, PFBB92, replaceable hanger, SDS shock damping system

questo e' il telaio della expert (ed anche della pro)
Frame
Scale 29 Carbon, IMP3, HMF NET, Tapered HT, PM 160 Disc, Carbon dropout, PFBB92, replaceable hanger, SDS shock damping system

peso di entrambi 949 gr

se mi dici in cosa sono diversi...oltre al colore...

HMX e HMF ed il telaio in carbonio HMF non pesa 949g ma 1150g in taglia M.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
HMX e HMF ed il telaio in carbonio HMF non pesa 949g ma 1150g in taglia M.

hai perfettamente ragione!indi sono ancora piu contento di avere una scale 29 piu leggera della RC scale 29 e che costa la meta' :))

ora che me lo fai notare ricordo qualcosa in altre discussioni, se non sbaglio la differenza e' nella vernice e in alcuni particolari dei raccordi dove vengono usati meno strati di carbonio (in un modo che ovviamente non risultino piu deboli ma semplicemnte piu efficienti)..sbaglio?

EDIT: ho appena trovato..usano proprio due tipi diversi di carbonio ad alto o altissimo modulo e quindi hanno pesi differenti...di nuovo, sono ancora piu felice :))
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
carbonio leggero e magari in trama con il telaio, sennò mi accontento

arretramento o no?

la sella la hai gia se non sbaglio, il reggi piu leggero in carbonio arretrato da 34,9x400 e' il ritchey wcs..io lo ho trovato solo in germania su bike-components

stem di che misura?io ho il kcnc da 90 ed e' il piu leggero in circolazione, preso su components bike

manubrio che misura?io ho il 680 flat della ctk e preso su componente bike...se vuoi altre misure ne trovi un po ovunque..io sono stato molto vincolato dalle misure e tipi scelti che riducono moltissimo le scelte possibili

un reggi non arretrato lo trovi ancora piu legger in scandium

viteria in titanio per tutto obbligatoriamente se vuoi guardar al grammo

ovviamente ti sto parlando di prodotti con ottimo rapporto prestazioni/peso...per le finitura solitamente dove trovi la dicitura 3K hai jil carbonio a vista e dove UD invece verniciato nero

i pedali costano piu o meno lo stesso ovunque indi ti consiglio di metterli nell'ordine dove compri piu roba cosi risparmi nella spedizione..

un negozio solo che abbia tutto io non lo ho trovato (per le mie esigenze)
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Per il manubrio potresti provare un Crank Brothers Cobalt 11 XC Flat Carbon peso dichiarato 132 grammi effettivi 138.Circa 100 euro.
Anche il CTK anche se pesa un pò di più(158 effettivi)non è male e ha un buon rapporto qualità prezzo.Circa 75/80 euro.
Oppure ho visto un bellissimo Alchemist da 700mm 135 grammi effettivi il prezzo circa 200 euro!!!!!!!!!!!!
Per la pipa scusa ma se non vuoi spendere tanto e lo vuoi leggerissimo la scelta è unica "Ritchey C260" in misura da 90 pesa solo 103!!!!!!!!!! grammi verificati,per un 60/70 euro.(FRM da 90 108 grammi,KCNC fly ride da 90 118 grammi prezzo ridicolo,3T Arx Team circa 118 grammi,tutti pesi effettivi).
Reggisella da 34.9 non ce ne sono molti.Effettivamente anche se non leggerissimo il Ritchey anche in questo caso secondo me è il più bello,da me pesato su bilancina elettronica UD 34.9 per 400mm carbon 205 grammi,subito dopo sostituite viti con viti in titanio.(4/5 grammi in meno).
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
complimenti ai nuovi arrivati
non avevo ancora scritto sulla PARTE 10
noto che la misura della scale è ormai quasi esclusivamente 29
e ci sarà qualche motivo
vi ricordate della mia vecchia scale? e di me?
sono in fase di down grades
la mia bella guarnitura frm mi ha abbandonato
guardate in che modo:
Vedi l'allegato 159711
:paur:

per fortuna si è rotta in fase di ripartenza da fermo ad un semaforo al rientro da un bel giro dove qualche minuto prima scendevo ad oltre 60 km/h;
sostituisco l'intera guarnitura perchè la sola pedivella costerebbe 120 euro
mi prendo una nuova x9 e sto tranquillo per un pò
una domanda:
ho preso le corone 28/42(prima ero di 27/42)secondo voi la 28 gira tranquillamente o c'è il rischio che tocchi il fodero?

ciao a tutti e mi raccomando continuate a scrivere su questo fantastico 3d


ciao vecio io mi ricordo di te :-) quello scherzetto lo ha già fatto a moltissime persone, hai provato a chiedere x la garanzia?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per il manubrio potresti provare un Crank Brothers Cobalt 11 XC Flat Carbon peso dichiarato 132 grammi effettivi 138.Circa 100 euro.
Anche il CTK anche se pesa un pò di più(158 effettivi)non è male e ha un buon rapporto qualità prezzo.Circa 75/80 euro.
Oppure ho visto un bellissimo Alchemist da 700mm 135 grammi effettivi il prezzo circa 200 euro!!!!!!!!!!!!
Per la pipa scusa ma se non vuoi spendere tanto e lo vuoi leggerissimo la scelta è unica "Ritchey C260" in misura da 90 pesa solo 103!!!!!!!!!! grammi verificati,per un 60/70 euro.(FRM da 90 108 grammi,KCNC fly ride da 90 118 grammi prezzo ridicolo,3T Arx Team circa 118 grammi,tutti pesi effettivi).
Reggisella da 34.9 non ce ne sono molti.Effettivamente anche se non leggerissimo il Ritchey anche in questo caso secondo me è il più bello,da me pesato su bilancina elettronica UD 34.9 per 400mm carbon 205 grammi,subito dopo sostituite viti con viti in titanio.(4/5 grammi in meno).


Come dicevo la scelta è prima su misure e materiali...il crank per esempio non c'è in 680 e quindi me era escluso.....alchimist pure, e altri ancora..e il mio CTk è 148gr
La pipa più leggera non è la ritchey, perché la mia kcnc in 90 pesa 96gr..è costa pure meno..è sono pesi effettivi postati sul forum sulla mia bilancia
Il ritchey è l'unica scelta per 34.9x400 arretrato....215gr e le viti in titanio sono incluse (visto il botto che costa...)

Ci ho perso mesi a cercare e ricercare..
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
La curva Crank Brothers Cobalt 11 XC flat carbon bar è in carbonio alto modulo, pesa 132 gr.(effettivi 138) ed è lunga 680 mm.Per me una delle più belle.Guarda come sta bene anche su questa di un mio amico(da lui pesato 137 grammi).
Il manubrio Ctk dichiara 148 grammi,su altri siti(dove pesano anche l'aria che mettono nelle ruote) ci sono le pesate a 161 grammi, però c'è da considerare che è da 710mm quindi portandolo a 680 si potrebbe risparmiare qualcosina e avvicinarci al dichiarato.Comunque ottimo prezzo e con piccole modifiche molto valido esteticamente.
Effettivamente della pipa Kcnc non conosco il peso effettivo,ma per pochissimi grammi preferisco la Ritchey,della Kcnc(reggisella)non ho piacevoli ricordi.
 

Allegati

  • DSCN0031.jpg
    DSCN0031.jpg
    64,4 KB · Visite: 43
  • IMG_0141[1].JPG
    IMG_0141[1].JPG
    47,3 KB · Visite: 33

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
La curva Crank Brothers Cobalt 11 XC flat carbon bar è in carbonio alto modulo, pesa 132 gr.(effettivi 138) ed è lunga 680 mm.Per me una delle più belle.Guarda come sta bene anche su questa di un mio amico(da lui pesato 137 grammi).
Il manubrio Ctk dichiara 148 grammi,su altri siti(dove pesano anche l'aria che mettono nelle ruote) ci sono le pesate a 161 grammi, però c'è da considerare che è da 710mm quindi portandolo a 680 si potrebbe risparmiare qualcosina e avvicinarci al dichiarato.Comunque ottimo prezzo e con piccole modifiche molto valido esteticamente.
Effettivamente della pipa Kcnc non conosco il peso effettivo,ma per pochissimi grammi preferisco la Ritchey,della Kcnc(reggisella)non ho piacevoli ricordi.

quoto!
la crank è , secondo me, stupenda..purtroppo quando ho assemblato la mia bici non era ancora disponibile ed ho optato per la Ritchey superlogic con arretramento 10D, ma la cobalt da 680 è stupenda
http://cart.crankbrothers.com/components/bars/cobalt-11.html
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo