Le vostre Olympia qui

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
:nunsacci:...Ora però ho un problema.... premetto che in quanto a freni a disco e relative regolazioni sono totalmente inesperto, ma nel montaggio mi sono accorto che il disco tocca (sia all'anteriore che al posteriore) con la pastiglia ESTERNA (vedi foto in basso). Ora, se mi trovassi nella condizione opposta dovrei usare le rondelle di rasamento, ma così?? Ritoccare telaio e forcella?? Altro problema, ammettendo che sia questa la soluzione, la forcella è in magnesio, che se svericiato a contatto con l'ossigeno atmosferico si ossida e si corrode!!! Quindi??

Vedi l'allegato 39925

A me dalla foto sembra che il disco pieghi un pò, mi confermi? Perchè se è così avoia a limare...domanda stupida: hai provato ad aumentare o dsimuinire il serraggio degli sganci rapidi? Avvolte lo fa a seconda degli accoppiamenti disco-cerchio-telaio (forcella) che non sono sempre precisissimi, e cambiando la coppia di serraggio quanto meno migliora.
Avvolte addirittura migliora solamente invertendo il verso dello sgangio rapido, passandola da destra a sinistra e/o vice versa.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Scusa un'altra domanda per così dire del c...o, ma pm sti freni non li potevi prendere? Avrai sempre problemi di aggiustaggio con questo tipo di attacco...Scusa se sono diretto ma mi piace essere sincero.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
A me dalla foto sembra che il disco pieghi un pò, mi confermi? Perchè se è così avoia a limare...domanda stupida: hai provato ad aumentare o dsimuinire il serraggio degli sganci rapidi? Avvolte lo fa a seconda degli accoppiamenti disco-cerchio-telaio (forcella) che non sono sempre precisissimi, e cambiando la coppia di serraggio quanto meno migliora.
Allora, il disco "si appoggia bene" alla pastiglia tanto da frenare la ruota ma non piega.... flette e si piega ovviamente se freno....
Altra soluzione sarebbe usare le rondelle di rasamento tra i dischi e la flangia del mozzo, ma non so se la soluzione è ortodossa, e soprattutto sicura!!!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Allora, il disco "si appoggia bene" alla pastiglia tanto da frenare la ruota ma non piega.... flette e si piega ovviamente se freno....
Altra soluzione sarebbe usare le rondelle di rasamento tra i dischi e la flangia del mozzo, ma non so se la soluzione è ortodossa, e soprattutto sicura!!!!
...Come non detto, ho scritto una fesseria, peggiorerei le cose!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Scusa un'altra domanda per così dire del c...o, ma pm sti freni non li potevi prendere? Avrai sempre problemi di aggiustaggio con questo tipo di attacco...Scusa se sono diretto ma mi piace essere sincero.
Nessun problema per la schiettezza, hai ragione... Purtroppo però erano disponibili solo IS, (tieni conto che questi freni non sono ancora ufficialmente in commercio!!!) e comunque Magura (che io sappia e stando a quanto riportato nel sito) farebbe PM solo l'anteriore....
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Nessun problema per la schiettezza, hai ragione... Purtroppo però erano disponibili solo IS, (tieni conto che questi freni non sono ancora ufficialmente in commercio!!!) e comunque Magura (che io sappia e stando a quanto riportato nel sito) farebbe PM solo l'anteriore....

Io ho avuto i magura Clara ottimi freni, ma impazzivo con gli allineamenti del disco da quando sono passato agli ElCamino forse meno prestigiosi dei magura ho smesso di tribolare.
Comunque se la situazione è quella che vedo dalla foto, per le mie competenze e come se dice quà dalle mie parti je devi dà de lima, sennò non la spunti. Sepre previa verifica che le pasticche siano ben rientrate nelle loro sedi.
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
:nunsacci:...Ora però ho un problema.... premetto che in quanto a freni a disco e relative regolazioni sono totalmente inesperto, ma nel montaggio mi sono accorto che il disco tocca (sia all'anteriore che al posteriore) con la pastiglia ESTERNA (vedi foto in basso). Ora, se mi trovassi nella condizione opposta dovrei usare le rondelle di rasamento, ma così?? Ritoccare telaio e forcella?? Altro problema, ammettendo che sia questa la soluzione, la forcella è in magnesio, che se svericiato a contatto con l'ossigeno atmosferico si ossida e si corrode!!! Quindi??

Vedi l'allegato 39925

Se il montaggio è corretto, il rotore dritto, la ruota ben centrata etc, dovresti alesare il supporto pinza sia sul telaio che sulla forcella se hai lo stesso problema. (clicca qui per maggiori info)
Tra l'altro è una cosa che sarebbe meglio fare sempre, per rendere la pinza perfettamente complanare all'asse della bici.

dt1_312.jpg


(Se avessi preso la versione PM, leggermente più pesante ovviamente, non avresti avuto problemi di sorta.)


Facci sapere se risolvi! ;-)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e .....
...gli incoraggiamenti (!!) per i freni....
@ Cos: quindi devo trovare un meccanico in zona che abbia quell'alesatore..... la vedo dura!!!
Per quanto riguarda la versione PM e IS, come ho già scritto, Magura fa PM solo l'anteriore, per cui avrei risolto solo a metà!!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Eccola finalmente!! Gran bel lavoro mi piace parecchio come l'hai montata poi le red metal ci stanno benissimo con la grafica del telaio, se proprio devo cercare un pelo nell'uovo ci avrei visto meglio una reba wc ma la sid è sempre la sid
Complimenti :prost:
No, la Reba no.....
al limite aspetto la nuova SID, sempre che la facciano di un colore diverso dal celeste "old SID"......
Oppure andiamo di DT con foderi in carbonio....:))):
Comunque per ora va benissimo la mia SID......
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
No, la Reba no.....
al limite aspetto la nuova SID, sempre che la facciano di un colore diverso dal celeste "old SID"......
Oppure andiamo di DT con foderi in carbonio....
Comunque per ora va benissimo la mia SID......


la mia era sola una considerazione estetica una forka da 32mm ci sta meglio su quel telaio, certo se mi parli della dt.... allora siamo daccordo ci sta dappertutto.. :))):
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e .....
...gli incoraggiamenti (!!) per i freni....
@ Cos: quindi devo trovare un meccanico in zona che abbia quell'alesatore..... la vedo dura!!!
Per quanto riguarda la versione PM e IS, come ho già scritto, Magura fa PM solo l'anteriore, per cui avrei risolto solo a metà!!!
...Trovato!!
Anzi, convinto!! E' più corretto, in quanto ho convinto un negoziante in zona a dotarsi di quell'aggeggio......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo