Le vostre Olympia qui

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
X ADMARC2 & CONTAX1961:

Allora: esteticamente è bellissima. Assomiglia un pò alla Spark della Scott ed a qualche particolare della Specialized S-Works (specialmente tubo orizzontale ed il rinforzo del nodo sella) .
Vorrei premettere una cosa: è tutta in carbonio, e quando dico tutta, intendo tutta! Cioè anche la bielletta che collega i foderi obliqui con l'ammortizzatore ed i forcellini sono tutti completamente in carbonio ! A vista, quindi, non c'è nessuna parte del telaio che non sia realizzata con questo materiale.
Le tubazioni sono tutte di generosa dimensione, in particolare il tubo obliquo, così come tutti i nodi. I tubi sono rifiniti in una colorazione nero lucido e non, come di solito avviene nelle bici in composito, con le fibre a vista (la fibra a vista è presente solo nel nodo di sterzo e, se non ricordo male, nei foderi). Questo perchè, per ridurre il peso, hanno voluto risparmiare sulla pelle di finitura e perchè, dicono, la finitura in resina ha una maggiore resistenza a graffi ed abrasioni.
Il peso mi è sembrato piuttosto ridotto: a sensazione, la bici che ho potuto provare credo non superasse gli 11 kg (era montata tutta XT, freni Avid Juicy, forcella Reba Race, ammo Ario 2.2). Il negoziante mi ha detto che la versione top (XTR) si aggira sui 10 kg e, sinceramente, credo che possa essere possibile.
La mia prova non è stata molto attendibile, in quanto breve e con una bici non della mia taglia e con sospensioni non tarate per il mio peso. Tuttavia ho avuto delle sensazioni piuttosto nette. La bici è molto reattiva: sembra di pedalare una front anzichè una full. Anche alzandosi sui pedali il carro posteriore rimane molto stabile (l'ammo non è un piattaforma stabile). Queste caratteristiche le ho riscontrate anche nell'assorbimento delle asperità: non è molto "elastica" nonostante l'escursione dichiarata di 100 mm. Penso che molto dipenda dalla geometria della sospensione posteriore (ammortizzatore infulcrato sul tubo orizzontale e, soprattutto, snodo sul fodero obliquo anzichè su quello orizzontale). Non c'è che dire, per me è proprio una full Cross Country Race in tutto e per tutto.
Successivamente mi hanno riferito che due ragazzi che hanno avuto la possibilità di provarla a lungo su un percorso off-road, in comparazione con una Specialized S-Works. Dopo aver effettuato varie volte lo stesso percorso alternando le due bici, sono giunti alla conclusione che in salita la Bullet è più efficiente, mentre in discesa la S-Works assorbe leggermente meglio le asperità (un pò le stesse sensazioni che ho avuto io).
In conclusione: una bellissima full per chi è alla ricerca di una bi-ammortizzata veramente da XC.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
X ADMARC2 & CONTAX1961:

Allora: esteticamente è bellissima. Assomiglia un pò alla Spark della Scott ed a qualche particolare della Specialized S-Works (specialmente tubo orizzontale ed il rinforzo del nodo sella) .
Vorrei premettere una cosa: è tutta in carbonio, e quando dico tutta, intendo tutta! Cioè anche la bielletta che collega i foderi obliqui con l'ammortizzatore ed i forcellini sono tutti completamente in carbonio ! A vista, quindi, non c'è nessuna parte del telaio che non sia realizzata con questo materiale.
Le tubazioni sono tutte di generosa dimensione, in particolare il tubo obliquo, così come tutti i nodi. I tubi sono rifiniti in una colorazione nero lucido e non, come di solito avviene nelle bici in composito, con le fibre a vista (la fibra a vista è presente solo nel nodo di sterzo e, se non ricordo male, nei foderi). Questo perchè, per ridurre il peso, hanno voluto risparmiare sulla pelle di finitura e perchè, dicono, la finitura in resina ha una maggiore resistenza a graffi ed abrasioni.
Il peso mi è sembrato piuttosto ridotto: a sensazione, la bici che ho potuto provare credo non superasse gli 11 kg (era montata tutta XT, freni Avid Juicy, forcella Reba Race, ammo Ario 2.2). Il negoziante mi ha detto che la versione top (XTR) si aggira sui 10 kg e, sinceramente, credo che possa essere possibile.
La mia prova non è stata molto attendibile, in quanto breve e con una bici non della mia taglia e con sospensioni non tarate per il mio peso. Tuttavia ho avuto delle sensazioni piuttosto nette. La bici è molto reattiva: sembra di pedalare una front anzichè una full. Anche alzandosi sui pedali il carro posteriore rimane molto stabile (l'ammo non è un piattaforma stabile). Queste caratteristiche le ho riscontrate anche nell'assorbimento delle asperità: non è molto "elastica" nonostante l'escursione dichiarata di 100 mm. Penso che molto dipenda dalla geometria della sospensione posteriore (ammortizzatore infulcrato sul tubo orizzontale e, soprattutto, snodo sul fodero obliquo anzichè su quello orizzontale). Non c'è che dire, per me è proprio una full Cross Country Race in tutto e per tutto.
Successivamente mi hanno riferito che due ragazzi che hanno avuto la possibilità di provarla a lungo su un percorso off-road, in comparazione con una Specialized S-Works. Dopo aver effettuato varie volte lo stesso percorso alternando le due bici, sono giunti alla conclusione che in salita la Bullet è più efficiente, mentre in discesa la S-Works assorbe leggermente meglio le asperità (un pò le stesse sensazioni che ho avuto io).
In conclusione: una bellissima full per chi è alla ricerca di una bi-ammortizzata veramente da XC.
Scusate, mi è saltata la parte finale delle conclusioni:
In conclusione: una bellissima full per chi è alla ricerca di una bi-ammortizzata veramente da XC ad un prezzo umano. Secondo me è quasi al livello delle Specialized e delle Scott (queste due hanno in più un ammo più sofisticato, a livello di telaio mi sembrano molto simili) ma, a differenza di queste, costa cifre affrontabili. Il negoziante mi ha detto che il solo teleio con ammo costa circa 1.500€ di listino (quindi penso si possa pagare qualcosa meno), mentre la bici completa, con montaggio base (che comunque parte con il completo XT) si dovrebbe aggirare sui 2.500€. Se considerate che il solo telaio della Spark costa 2.850€ (e, da esperienza personale, non mi risulta che sui prezzi Scott facciano sconti) .................
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
In conclusione: una bellissima full per chi è alla ricerca di una bi-ammortizzata veramente da XC ad un prezzo umano.

Concordo sul fatto che sia molto bella.
Ho potuto salire in sella, ma non provarla, e quindi la mia opinione è un po' così... però:
-l'assetto è veramente race, più disteso rispetto ad esempio ad una epic.
-la sospensione mi è sembrata molto secca (ripeto sono salito solo in negozio e non ho fatto tarature) rispetto ad esempio alla mia genius.
-mi sembra indicata per chi viene da una front e ne ricerca le sensazioni.

Secondo me è quasi al livello delle Specialized e delle Scott (queste due hanno in più un ammo più sofisticato, a livello di telaio mi sembrano molto simili) ma, a differenza di queste, costa cifre affrontabili.
Per quello che ho potuto vedere è più simile ad una spark che a una epic, soprattutto nell'impostazione molto corsaiola (c'è da dire che se su una epic sono salito, la spark dovrei provarla appena arriva ad uno del gruppo che la aspetta da settimane). Rimane il fatto che per me l'ammo della scott non ha proprio rivali, almeno tra le bici che ho provato...

la bici completa, con montaggio base (che comunque parte con il completo XT) si dovrebbe aggirare sui 2.500€. Se considerate che il solo telaio della Spark costa 2.850€ (e, da esperienza personale, non mi risulta che sui prezzi Scott facciano sconti)
La bici costa 2864 con la reba race col remote, il gruppo completo XT2008, componenti Ritchey comp, ruote crossride o Fulcrum 5. Calcola uno sconto di circa il 10%. Per le Scott lo sconto è almeno del 10%, mentre a quelli del gruppo il 15% (poi magari lo fanno anche agli altri, boh..)
 
Il peso mi è sembrato piuttosto ridotto: a sensazione, la bici che ho potuto provare credo non superasse gli 11 kg (era montata tutta XT, freni Avid Juicy, forcella Reba Race, ammo Ario 2.2).
onestamente ho un pò di dubbi sul peso, non penso che tra i due telai (nuovo/vecchio) ci sia tanta differenza di peso...sarà difficile che con quella configurazione pesasse 11kg,fai due conti, e vedrai che non è possibile
Il negoziante mi ha detto che la versione top (XTR) si aggira sui 10 kg e, sinceramente, credo che possa essere possibile.
penso che il top si possa collocare su gli 11kg scarsi, arrivare a 10kg, la vedo dura....già i costi di una versione così sono molto alti.
o-o
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
45
Pula (CA)
Visita sito
penso che il top si possa collocare su gli 11kg scarsi, arrivare a 10kg, la vedo dura....già i costi di una versione così sono molto alti.
o-o[/quote]


infatti l'olympia stessa da il modello montato al top (in taglia M) per 9.8kg ma senza pedali (xtr +330gr) e con coperture furious fred :specc: , quindi una volta montati dei copertoni Ust siamo decisamente vicini agli 11 kg pronosticati da contax, sempre che l'olympia abbia comunicato il peso reale :rosik: altrimenti si sale pure sopra gli 11... o-o
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
X ADMARC2:
vedo con piacere che praticamente hai confermato le impressioni che ho avuto anche io.

X CONTAX 1961 & IVANILTERRIBILE:
Beh, ovviamente, come premesso nel mio precedente intervento, ho stimato il peso semplicemente a sensazione, non mi reputo assolutamente una bilancia elettronica! Tuttavia di una cosa sono certo: pesa maledettamente meno della mia, almeno 2 kg tutti! E penso che per una full pesare 11-11,5 Kg sia un bel risultato (quella provata era una bici completa di pedali e, ripeto, ben montata ma non sicuramente al top).
 

andrea.p1975

Biker novus
10/12/07
4
0
0
verona
Visita sito
Ciao a tutti,

sono un neofita della mtb per cominciare ho scelto una leopard, anche per questioni di budget.
So che è di livello basso, ma mi trovo molto bene ed ho gia iniziato gli upgrade, voi come la giudicate
 
X ADMARC2:
vedo con piacere che praticamente hai confermato le impressioni che ho avuto anche io.

X CONTAX 1961 & IVANILTERRIBILE:
Beh, ovviamente, come premesso nel mio precedente intervento, ho stimato il peso semplicemente a sensazione, non mi reputo assolutamente una bilancia elettronica! Tuttavia di una cosa sono certo: pesa maledettamente meno della mia, almeno 2 kg tutti! E penso che per una full pesare 11-11,5 Kg sia un bel risultato (quella provata era una bici completa di pedali e, ripeto, ben montata ma non sicuramente al top).

non importa essere una stadera, basta la matematica, anche a occhio, sapendo i pesi dei componenti si riesce ad avere una idea abbastanza precisa, il peso della tua è superiore, perchè monta dei componenti più economici, ma se fai delle upgrade, sicuramente scenderai di peso, alle volte basta poco, tipo la forca o i cerchi, e già si sente la differenza, sia nelle risposte sul terreeno,che nel peso
o-o
 
Ciao a tutti,

sono un neofita della mtb per cominciare ho scelto una leopard, anche per questioni di budget.
So che è di livello basso, ma mi trovo molto bene ed ho gia iniziato gli upgrade, voi come la giudicate

Ciao Andrea, benvenuto sul forum come hai già detto tu, è una entry level, ma il livello qualitativo è buono, penso che ti darà ottime soddisfazioni
o-o
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ciao a tutti,

sono un neofita della mtb per cominciare ho scelto una leopard, anche per questioni di budget.
So che è di livello basso, ma mi trovo molto bene ed ho gia iniziato gli upgrade, voi come la giudicate

Ciao Andrea,
e ben venuto.
Come prima biga sicuramente niente male,
E poi vedrai, anche se c'è di meglio.....
la prima biga non la scorderai mai!!!
:mrgreen:
A presto.
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
non importa essere una stadera, basta la matematica, anche a occhio, sapendo i pesi dei componenti si riesce ad avere una idea abbastanza precisa, il peso della tua è superiore, perchè monta dei componenti più economici, ma se fai delle upgrade, sicuramente scenderai di peso, alle volte basta poco, tipo la forca o i cerchi, e già si sente la differenza, sia nelle risposte sul terreeno,che nel peso
o-o

Sulla Bullet hai una R7 ?
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
45
Pula (CA)
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi ho portato la mia stark a conoscere la neve, visto che abitando nel sud sardegna non so quante altre possibilità abbia di rivederla :smile:

Ps. scusate la qualità delle foto ma son fatte col telefonino :rosik:





scendendo mi si sono create delle specie di ruote lenticolari :hahaha:



dalle foto non si vede ma in alcuni punti la neve arrivava al mozzo (una fatica...:specc:), la cosa bella è che ero il primo che passava per quella strada (se di strada si puo ancora parlare) dopo la nevicata

 

parerga

Biker superis
FANTASTICO ...... come si dice dalle nostre parti quando si esce con le "pelli" (scialpinismo ndr): "l'hai sverginata", intendendo che sei passato per primo in un tratto di neve vergine.
Ancora complimenti .... anche per la biga .... gran mezzo.
parerga
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
45
Pula (CA)
Visita sito
FANTASTICO ...... come si dice dalle nostre parti quando si esce con le "pelli" (scialpinismo ndr): "l'hai sverginata", intendendo che sei passato per primo in un tratto di neve vergine.
Ancora complimenti .... anche per la biga .... gran mezzo.
parerga

Grazie o-o , lo trovata così anche perchè non era possibile salire con alcun mezzo (tranne con un gatto delle nevi :mrgreen:, ma qui in sardegna.... ) se non in mtb, dei ragazzi in scooter :soffriba:si sono arresi quasi subito, persone a piedi hanno cambiato strada quando la neve era troppo alta, ma io no dovevo arrivare in cima, che per la cronaca era "solo" a 700m, per togliermi la soddisfazione, anche se in realta il giro che avevo in mente prevedeva lo scollinamento e la risalita ad una delle "vette" piu alte della zona (970m) ma non avevo previsto tutta quella neve con con cui non si fa molta velocita e ci ho messo una vita a salire...:specc:


Ps.Quanto mi piacerebbe provare lo scialpinismo devessere una figata pazzesca
 

parerga

Biker superis
Grazie o-o , lo trovata così anche perchè non era possibile salire con alcun mezzo (tranne con un gatto delle nevi :mrgreen:, ma qui in sardegna.... ) se non in mtb, dei ragazzi in scooter :soffriba:si sono arresi quasi subito, persone a piedi hanno cambiato strada quando la neve era troppo alta, ma io no dovevo arrivare in cima, che per la cronaca era "solo" a 700m, per togliermi la soddisfazione, anche se in realta il giro che avevo in mente prevedeva lo scollinamento e la risalita ad una delle "vette" piu alte della zona (970m) ma non avevo previsto tutta quella neve con con cui non si fa molta velocita e ci ho messo una vita a salire...:specc:


Ps.Quanto mi piacerebbe provare lo scialpinismo devessere una figata pazzesca
se ti capita di venire "in continente" ti ci porto volentieri a fare un paio di sgambate. E' vero è una bella esperienza ma il massimo dei massimi è la "piolet traction" ossia la scalata di cascate di ghiaccio con picche e ramponi ... se comincio a parlare di alpinismo finisco OT e mi cazziano da brutto.
ciao, parerga
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo