...come ti ci trovi?
Allora, parto con il dire che non è la mia usuale bici, ma quella che usa generalmente mio padre. Io la utilizzo ogni tanto, alle volte, quando voglio stare sul rilassato/pedalato. La mia bici è una Giant Reign 2.
Posso dirti che lo schema di sospensione è, più o meno, lo stesso di ben più blasonate Cube Stereo o Commencal Meta, quindi comunque due riconosciuti grandissimi mezzi da Enduro/AllMountain. Anzi, alla Stereo somiglia moltissimo, se le metti vicino quasi fatichi a distinguerle...
La Scrambler evidenzia un per nulla fastidioso se pur presente bobbing, ma è pedalabilissima anche in virtù di un'ottimo peso, direi all'incirca intorno ai 13,5kg (considerando che siamo di fronte ad una full 140/140...). Non ci ho perso troppo tempo, ma sono conn che lavorando sul Gate del mono si possano ottenere risultati migliori.
Rispetto alla mia Reign è decisamente meno "gnucca", più confortevole e morbida. Dovessi fare un paragone motociclistico, la prima si avvicinerebbe più ad un'incazzoso motard da gara, la seconda ad una pacata enduro da sterratoni, decisamente meno specialistica e più rilassata.
Il montaggio più "di fino" e la posizione meno "freeride" sono state le carte che l'hanno fatta scegliere a mio padre (che di fare il pirla in bici ha smesso da tempo), a favore di una decisamente superiore comodità.
Certo, se c'è da cambiar marcia ed iniziare a divertirsi come si deve, la sua natura è comunque quella di robustissima enduro con molta escursione, ma (estremizzando) resta comunque più votata all'XC confronto alla mia Giant.
Dei componenti e dei dettagli di montaggio non credo sia necessario ve ne parli, dato che vi è montato tutto materiale straconosciuto e stracollaudato...
Ah, dimenticavo prima, il mono è un RS Monarch 4.2 HighVolume...