Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Sto spendendo un capitale per la mia Iron. Ieri mi sono arrivati i freni nuovi, avevo in mente i formula cura 2 ma il mio collega esperto mi ha detto di prendere i T1 racing limited edition. Le manopole vorrei vederle in un qualche negoziò fisico. Per ora non mi trovo male ma ascolto sempre i consigli degli esperti......
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.460
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Avverti i benefici della corona ovale? Quali sono le tue sensazioni? Ti sembra più pedalabile in salita la tua F1?
Per ora non so dirti perchè non sto usando la mtb.. vivo in paesi di montagna e quest'anno c'è davvero troppa neve per pensare di usare già la mtb!
Ho fatto un giro proprio per sfizio sabato pomeriggio (gran parte su asfalto e qualche forestale innevata ma battuta).
Ma giusto 45min roba.. ho fatto un 17km x 250dsl tanto per togliermi lo sfizio appunto..
così come primo approccio, se guardo al puro gesto "meccanico" della pedalata non ho avvertito nessuna differenza.
Ho avvertito maggior differenza dal punto di vista "prestazionale" soprattutto in pianura e in quei 2/3 rilanci che ho fatto. Ho la sensazione di spingere di più.. cioè, di spingere per un maggior range di pedalata!
Però ripeto, ho fatto solo pochi km e mentre pedalavo dovevo pure stare attento al ghiaccio, neve e pozze d'acqua quindi mi riservo a giudizi più accuranti in primavera quando potrò iniziare ad usare la mtb più seriamente!
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
Mi aggiungo al gruppo :mrgreen:
Olympia Iron Team 1S 2020 presa a fine febbraio
Non ho fatto molto cambiamenti rispetto al dotazione (full xt, fox 32 perf , ztr arch ), ho sostituito sella, manopole, pedali e montato ciclo computer e porta borraccia che, in teoria, doveva essere rosso e non arancio :-)
Dopo una decina di uscite posso dire di trovarmi bene :i-want-t:
Unica cosa stamani, per puro scrupolo, l'ho pesata; senza la borsa sottosella viene 11, 33, pensavo pesasse un mezzo chilo meno :specc:

20210318_093821.jpg
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
La mia, taglia S, ora che ho montato trasmissione xt pesa 9.5. Non ne faccio motivo di vanto perché sono una schiappa in salita. Non sono esperto ma cambiando sella, reggisella e manubrio può perdere più di 300 grammi. È dello stesso colore della mia. Io mi trovo bene ma la uso su strada con gomme leggere
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
La mia, taglia S, ora che ho montato trasmissione xt pesa 9.5. Non ne faccio motivo di vanto perché sono una schiappa in salita. Non sono esperto ma cambiando sella, reggisella e manubrio può perdere più di 300 grammi. È dello stesso colore della mia. Io mi trovo bene ma la uso su strada con gomme leggere
La mia è una L quindi qualcosina in più pesa il telaio...
Cavolo ! 9,5 è ottimo :-) io mi accontenterei di un 10 senza pedali, ergo devo togliere un kg:specc:
La sella l'ho già cambiata ( SLR bost superflow 163 gr ) reggisella e manubrio li hai pesati? non trovo info su x fell, manco quanto è lungo il reggisella hanno scritto ...
Più avanti cambio i copertoni ( -200 / 250 gr a occhio ) e le camere con le aerothan che ho già (-310 gr certi)
Quindi mi manca circa mezzo chilo :mrgreen:
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Se guardi qualche post indietro trovi le componenti che ho messo. Il manubrio in carbonio pesa 123 e la sella che ho messo siamo lì....so solo che il reggisella xfeel ed il manubrio sono pesantucci ...io ho messo un Syncros in Carbonio...anche i dischi dei freni ho cambiato..
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Buonasera, riguardo l' Olympia F1 2019-20, è vero che in discesa a causa di geometrie e angolo di sterzo di 70 gradi è più reattiva di altre XC più aperte e può mettere un po' più in difficoltà? O sono esagerazioni? Grazie
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.460
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buonasera, riguardo l' Olympia F1 2019-20, è vero che in discesa a causa di geometrie e angolo di sterzo di 70 gradi è più reattiva di altre XC più aperte e può mettere un po' più in difficoltà? O sono esagerazioni? Grazie

io uso la bici in questione e onestamente non ho mai avvertito grosse difficoltà.. anzi, sulle discese veloci ad esempio trail tranquilli/scorrevoli o strade forestali battute, ha un anteriore bello granitico (dipende anche dalle gomme che usi). Sullo stretto e sul guidato devi saperci un attimo fare ma io personalmente mi trovo molto bene!

Ovvio, rispetto a gradi sterzo più "rilassati" (citando il buon Daniele Concordia) hai sicuramente una mtb più reattiva, questo è vero.. reattività che può trasformarsi in relativa "difficoltà" se magari non hai sta gran tecnica o manico..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.460
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La mia, taglia S, ora che ho montato trasmissione xt pesa 9.5. Non ne faccio motivo di vanto perché sono una schiappa in salita. Non sono esperto ma cambiando sella, reggisella e manubrio può perdere più di 300 grammi. È dello stesso colore della mia. Io mi trovo bene ma la uso su strada con gomme leggere

perdonami ma non penso che hai levato quasi 2kg solo cambiando trasmissione..
per togliere così tanto peso, devi aver modificato parecchio e soprattutto investito un bel pò di €€€

La mia F1 pesa 10,3kg con qualche upgrade e allestimento di pregio
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
io uso la bici in questione e onestamente non ho mai avvertito grosse difficoltà.. anzi, sulle discese veloci ad esempio trail tranquilli/scorrevoli o strade forestali battute, ha un anteriore bello granitico (dipende anche dalle gomme che usi). Sullo stretto e sul guidato devi saperci un attimo fare ma io personalmente mi trovo molto bene!

Ovvio, rispetto a gradi sterzo più "rilassati" (citando il buon Daniele Concordia) hai sicuramente una mtb più reattiva, questo è vero.. reattività che può trasformarsi in relativa "difficoltà" se magari non hai sta gran tecnica o manico..
Ti ringrazio, capisco quello che dici. Ma secondo te quanto è elevata questa difficoltà in più rispetto alle concorrenti? Io verrei da una XC 500, quindi telaio in alluminio (abbastanza valido). Questa essendo in carbonio dovrebbe essere più comoda, secondo te a causa delle geometrie va a finire che rispetto alla mia è più scomoda e difficile? Scusa se te lo richiedo, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba, perché nelle recensioni scrivono questa cosa della bici esigente in discesa, ma essendo una recensione non si capisce mai se queste sono piccolissime finezze o differenze evidenti che rispetto a un altro modello mettono in difficoltà un amatore. Grazie
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.460
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ti ringrazio, capisco quello che dici. Ma secondo te quanto è elevata questa difficoltà in più rispetto alle concorrenti? Io verrei da una XC 500, quindi telaio in alluminio (abbastanza valido). Questa essendo in carbonio dovrebbe essere più comoda, secondo te a causa delle geometrie va a finire che rispetto alla mia è più scomoda e difficile? Scusa se te lo richiedo, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba, perché nelle recensioni scrivono questa cosa della bici esigente in discesa, ma essendo una recensione non si capisce mai se queste sono piccolissime finezze o differenze evidenti che rispetto a un altro modello mettono in difficoltà un amatore. Grazie

capisco bene cosa intendi e hai scritto bene te.. è una mtb esigente in discesa. Cioè devi saperla un attimo portare..
Nel misto e su tratti molto scorrevoli io mi ci trovo davvero bene. Come ti dicevo l'anteriore lo percepisco bello granitico e personalmente mi dà molta fiducia.. ovvio che se alzi un pò l'asticella e inizi a fare percorsi più impegnativi, se vuoi divertirti e non andare via sulle uova, devi saperla guidare!

Ma farti un paragone con altre mtb della stessa categoria non saprei dirti..
io prima avevo una Torpado Nearco S 27,5" quindi in ogni caso per me è stato un bel salto sotto tutti i punti di vista!
 
  • Mi piace
Reactions: ricky4321

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
perdonami ma non penso che hai levato quasi 2kg solo cambiando trasmissione..
per togliere così tanto peso, devi aver modificato parecchio e soprattutto investito un bel pò di €€€

La mia F1 pesa 10,3kg con qualche upgrade e allestimento di pregio
Infatti, ho cambiato diverse cose alleggerendola. Poi l'ultimo cambio che ho fatto ( trasmissione XT) ha portato il peso a 9.5 kg. In effetti come avevo scritto non è molto chiaro...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.460
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, posso finalmente tornare a pedalare una Olympia, allestimento team 2s ho cambiato freni mettendo i cura 2 ed cerchi crest s1 con i mavic Crossmax copertoni ant rocket Ron superground 2,25 post racing Ralph superspeed sempre 2,25

Vedi l'allegato 449375

Complimenti bella bici!

Esteticamente ed anche come linee mi piace di più il modello 2019 come la mia, con ancora il foro a forma di O nella zona sterzo però è una cosa soggettiva ovvio!

Divertiti e buone pedalate!
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Complimenti bella bici!

Esteticamente ed anche come linee mi piace di più il modello 2019 come la mia, con ancora il foro a forma di O nella zona sterzo però è una cosa soggettiva ovvio!

Divertiti e buone pedalate!
Grazie, inizialmente dovevo prendere una Iron ma al momento non ci sono date di consegna, addirittura il telaio sostitutivo della mia precedente bici (drake) ha come data di consegna “a partire da luglio”. Poi è arrivata questa per sbaglio e l’ho presa prima che lo facesse qualcun altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo