Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Allora, diciamo che la drake non è male come bici è stata la mia prima mtb seria le due grosse limitazioni erano la forcella e la trasmissione 3x che col fango diventava inutilizzabile. Devo anche dire che per l’appunto io partivo da un telaio nuovo che mi è stato dato in garanzia perché il precedente si era crepato poco sopra la saldatura del tubo sella. Le ruote di serie mi hanno causato un sacco di problemi e infatti le ho dovute cambiare entrambe per un motivo o per l’altro. Inoltre adesso la drake base costa 859€, quando l’ho comprata io nel 2019 l’ho pagata 575 con accessori e tutto.

Detto tutto questo l’iron ovvero il gradino successivo credo sia un investimento migliore rispetto alla drake

Detto anche questo, il battesimo di questa bici è stato sul percorso degli internazionali d’Italia a San Zeno e se l’è cavata alla grande. Quindi per l’uso che vorresti farne sarebbe molto più che adatta ed è effettivamente l’uso che ne ho fatto io con il telaio precedente, prima di iniziare a “fare sul serio”
piu che altro il discorso che ne faccio io è il seguente....nel senso ho voluto monetizzare con la bianchi jab26 che in teoria da come dicono tutti le 26 nn valgono nulla in termini economici e con una piccola differenza passare al 29 ...dove almeno se buco una goma o squarcio un pneumatico non devo stare con il patema d'animo che non si trovi la roba. Intorno alle 850 /900 la drake si prende con il monocorona adesso dalle mie parti, l'unica cosa è vero ha forcella rst e i freni shimano causa covid e quindi pezzi introvabili a seconda della produzione li sostituiscono con degli ZOOM che sinceramente mai sentiti. piccola curiosità....come ha fatto il telaio a creparsi?!?!?uso molto spinto?!?!
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
piu che altro il discorso che ne faccio io è il seguente....nel senso ho voluto monetizzare con la bianchi jab26 che in teoria da come dicono tutti le 26 nn valgono nulla in termini economici e con una piccola differenza passare al 29 ...dove almeno se buco una goma o squarcio un pneumatico non devo stare con il patema d'animo che non si trovi la roba. Intorno alle 850 /900 la drake si prende con il monocorona adesso dalle mie parti, l'unica cosa è vero ha forcella rst e i freni shimano causa covid e quindi pezzi introvabili a seconda della produzione li sostituiscono con degli ZOOM che sinceramente mai sentiti. piccola curiosità....come ha fatto il telaio a creparsi?!?!?uso molto spinto?!?!
Se già lo prendi con il monocorona hai un patema d'animo in meno. la forcella non è un problema insormontabile, basta ricordarsi di bloccarla in salità. Perchè offre un sostegno pari a zero, a differenza di una forcella ad aria. Il telaio si è crepato molto probababilmente a causa di un difetto di frabbrica. Mi preme dire che il telaio è diverso rispetto a quello nuovo che ho montato con il deore 11v 8FA5451A-125D-4015-9B79-8D588AD40517.JPG IMG_1233.jpg IMG_1240.jpg
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Se già lo prendi con il monocorona hai un patema d'animo in meno. la forcella non è un problema insormontabile, basta ricordarsi di bloccarla in salità. Perchè offre un sostegno pari a zero, a differenza di una forcella ad aria. Il telaio si è crepato molto probababilmente a causa di un difetto di frabbrica. Mi preme dire che il telaio è diverso rispetto a quello nuovo che ho montato con il deore 11v Vedi l'allegato 517823 Vedi l'allegato 517824 Vedi l'allegato 517822
ah ecco ho capito avevi il modello precedente e te lo hanno sostituito con il nuovo telaio....a quindi la rst mi stai dicendo che è a molla e non ad aria?!?!?! sulla vecchia bianchi avevo recon gold ad aria.... ma non ho mai fatto percorsi tali sia da metterla alla prova che da capirne le differenze vere e proprie sull'una e sull'altra
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
ah ecco ho capito avevi il modello precedente e te lo hanno sostituito con il nuovo telaio....a quindi la rst mi stai dicendo che è a molla e non ad aria?!?!?! sulla vecchia bianchi avevo recon gold ad aria.... ma non ho mai fatto percorsi tali sia da metterla alla prova che da capirne le differenze vere e proprie sull'una e sull'altra
Ti dico di più, la crepa è apparsa a marzo dell'anno scorso, riconosciuta in garanzia ad aprile, telaio sostitutivo a partire da agosto, causa mancanza parti e pezzi l'amico che l'ha comprata l'ha ritirata dal meccanico questo venerdì. in pratica un anno dopo. ho dovuto anche pagare il lavoro di montaggio perchè non era coperto dalla garanzia

Si la rst blaze rl è a molla ed è anche molto pesante come forcella quasi 3 kg però il suo dovere lo fa sullo sconnesso.
 
  • Mi piace
Reactions: piskellorm

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Ti dico di più, la crepa è apparsa a marzo dell'anno scorso, riconosciuta in garanzia ad aprile, telaio sostitutivo a partire da agosto, causa mancanza parti e pezzi l'amico che l'ha comprata l'ha ritirata dal meccanico questo venerdì. in pratica un anno dopo. ho dovuto anche pagare il lavoro di montaggio perchè non era coperto dalla garanzia

Si la rst blaze rl è a molla ed è anche molto pesante come forcella quasi 3 kg però il suo dovere lo fa sullo sconnesso.
dei freni zoom invece... vedo li stanno montando anche su bici da 3000 euro... con sta storia covid non trovano gli shimano
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Non li conosco, io sono abbastanza pesante e per questo ho montato i cura della formula
mi sembra roba che si rimedi su ebay o amazon..... non cè un sito e niente di niente.... la cosa che mi fa strano è che olympia pur di consegnare le bici e non trovando disponibili gli shimano li ha rimpiazzati con i primi che ha trovato.... in tutto ciò aumentando anche i listini
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mi sembra roba che si rimedi su ebay o amazon..... non cè un sito e niente di niente.... la cosa che mi fa strano è che olympia pur di consegnare le bici e non trovando disponibili gli shimano li ha rimpiazzati con i primi che ha trovato.... in tutto ciò aumentando anche i listini

non entro nel merito della questione (mi sono perso qualche messaggio indietro), ma credo sia una problematica comune.. non solo di Olympia.. e soprattutto non è solo Olympia da aver adeguato i prezzi al rialzo!
prendo da esempio CUBE, brand che a mio parere ha sempre avuto dei listini con un rapporto prezzo/montaggio, quasi imbattibili se si parla di negozio "fisico" e non online. Se guardi i recenti listini sono aumentati pure quelli..
nel 2020/2021 con 4500€ circa ti prendevi la Cube Elite C:68x Teamline (front quasi top di gamma da 9,2kg - il TOP di gamma era la SLT da 8,7kg).. adesso per la "stessa" bici ci vogliono 5100€
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
non entro nel merito della questione (mi sono perso qualche messaggio indietro), ma credo sia una problematica comune.. non solo di Olympia.. e soprattutto non è solo Olympia da aver adeguato i prezzi al rialzo!
prendo da esempio CUBE, brand che a mio parere ha sempre avuto dei listini con un rapporto prezzo/montaggio, quasi imbattibili se si parla di negozio "fisico" e non online. Se guardi i recenti listini sono aumentati pure quelli..
nel 2020/2021 con 4500€ circa ti prendevi la Cube Elite C:68x Teamline (front quasi top di gamma da 9,2kg - il TOP di gamma era la SLT da 8,7kg).. adesso per la "stessa" bici ci vogliono 5100€
sisi infatti concordo con te, ho riportato il caso di olympia in quanto era quella che stavo adocchiando, ma in realtà tutti i produttori di bike hanno giocato a rialzo con i listini, quindi per me sfondi una porta aperta... non ne salvo nessuno
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
mi sembra roba che si rimedi su ebay o amazon..... non cè un sito e niente di niente.... la cosa che mi fa strano è che olympia pur di consegnare le bici e non trovando disponibili gli shimano li ha rimpiazzati con i primi che ha trovato.... in tutto ciò aumentando anche i listini
ti hanno già risposto, non credo di avere molto da aggiungere se non che anche gli altri marchi fanno cose simili, vedasi orbea che sta facendo le guarniture in proprio pur di vendere bici (la guarnitura ad esempio è stato un grosso ostacolo nel nuovo montaggio della drake) . Ogni produttore si sta arrangiando come può i pezzi sono introvabili, lo spazio in magazzino poco e quindi pur di continuare a vendere si giunge a questi compromessi.

Io ho comprato una bdc da poco . Ha i freni a disco meccanici ed è impossibile trovare dei freni idraulici (anche perchè sulla bici da corsa i comandi e i freni sono una cosa sola)
 
  • Mi piace
Reactions: piskellorm

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
ri-animo il topic mettendo il link dell'annuncio di vendita della mia F1
E ora??? Prendi un'altra Olympia, cambi marchio o... a piedi? :(
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ho trovato un "occasione" che non potevo farmi scappare.. :-)

poi onestamente le F1X nuove non mi fanno impazzire e hanno un montaggio molto più che discutibile a mio parere!
Io avevo un budget attorno ai 4700/4800€.. se avessi preso una F1X nuova, pur prendendola con un montaggio di alto livello non mi avvicinavo ma nemmeno lontanamente a quello che avevo in testa io e soprattutto alla mtb che sto usando!

Ho trovato questa OIZ MTeam del 2021 praticamente come nuova, ho rispettato il mio budget ed ho una full top di gamma che non richiede nessun altro intervento, upgrade o altro..

Nulla da dire "contro" Olympia, ci mancherebbe.. semplicemente ho fatto scelte diverse!
Rispetto alla F1 che ho usato fino a 20 giorni fà, non posso che parlarne bene! Grandissima front e mi sono tolto delle bellissime soddisfazioni!
 
Ultima modifica:

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
ho trovato un "occasione" che non potevo farmi scappare.. :-)

poi onestamente le F1X nuove non mi fanno impazzire e hanno un montaggio molto più che discutibile a mio parere!
Io avevo un budget attorno ai 4700/4800€.. se avessi preso una F1X nuova, pur prendendola con un montaggio di alto livello non mi avvicinavo ma nemmeno lontanamente a quello che avevo in testa io e soprattutto alla mtb che sto usando!

Ho trovato questa OIZ MTeam del 2021 praticamente come nuova, ho rispettato il mio budget ed ho una full top di gamma che non richiede nessun altro intervento, upgrade o altro..

Nulla da dire "contro" Olympia, ci mancherebbe.. semplicemente ho fatto scelte diverse!
Rispetto alla F1 che ho usato fino a 20 giorni fà, non posso che parlarne bene! Grandissima front e mi sono tolto delle bellissime soddisfazioni!
Io ho puntato la f1x montata tutta deore xt e rockshox (sid deluxe) e cerchi miche mi diceva il mio negozio di fiducia mi diceva qualcosina meno di 4000€.

dai che ora mi tocca rimpiazzare i tuoi shot fotografici. Appena cambio i cerchi sulla mia f1 carico qualche foto
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io ho puntato la f1x montata tutta deore xt e rockshox (sid deluxe) e cerchi miche mi diceva il mio negozio di fiducia mi diceva qualcosina meno di 4000€.

dai che ora mi tocca rimpiazzare i tuoi shot fotografici. Appena cambio i cerchi sulla mia f1 carico qualche foto
ho visto che sei del Vicentino..
so che a Baone (non molto lontano penso) c'è un buon negozio di bici e rivenditore Olympia!

In merito al montaggio occhio perchè in realtà non è tutta XT... la guarnitura è Deore base.. :????:
avevo trovato online molti modelli ibridi, ovvero con cambio XTR e guarnitura Deore.. pare na cagata ma onestamente montare una guarnitura da forse 80€ per buoni 700g di peso su una bici da 4000€ mi pare "offensivo"..
considerando che anche complessivamente ci sono alcune carenze gravi a mio parere..

i montaggi degli anni scorsi 2019/2020/2021 erano un lusso al confronto..
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
ho visto che sei del Vicentino..
so che a Baone (non molto lontano penso) c'è un buon negozio di bici e rivenditore Olympia!

In merito al montaggio occhio perchè in realtà non è tutta XT... la guarnitura è Deore base.. :????:
avevo trovato online molti modelli ibridi, ovvero con cambio XTR e guarnitura Deore.. pare na cagata ma onestamente montare una guarnitura da forse 80€ per buoni 700g di peso su una bici da 4000€ mi pare "offensivo"..
considerando che anche complessivamente ci sono alcune carenze gravi a mio parere..

i montaggi degli anni scorsi 2019/2020/2021 erano un lusso al confronto..
Fai conto la mia attuale f1 che è dell’anno scorso è montata tutta deore con deragliatore xtr pagata 2600€ ho cambiato il comando e messo un xt per poter avere due rapporti a scendere. La guarnitura fa un po’ schifo effettivamente ma le guarniture sono la cosa più difficile da trovare al momento
 

Classifica mensile dislivello positivo