Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matt3o

Biker serius
8/12/04
247
0
0
41
udine
Visita sito
scusate se scrivo qui, ma vorrei un parere da chi come voi le usa tutti i giorni.

ho una front, Cube Reaction GTC SL del 2013. Carbonio, tutta XT e forcella SID. per intenderci questa: https://www.k2-bike.hu/shop/bicycle-products/bicycle/mtb/cube-reaction-gtc-slt-29-bike

Volevo provare a passare ad una full, e la F1X mi piace molto. La versione base SXE avete idea di quanto possa pesare? quella Rockshox + SRAM.

F1-XN RACE SXE​


grazie mille
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
scusate se scrivo qui, ma vorrei un parere da chi come voi le usa tutti i giorni.

ho una front, Cube Reaction GTC SL del 2013. Carbonio, tutta XT e forcella SID. per intenderci questa: https://www.k2-bike.hu/shop/bicycle-products/bicycle/mtb/cube-reaction-gtc-slt-29-bike

Volevo provare a passare ad una full, e la F1X mi piace molto. La versione base SXE avete idea di quanto possa pesare? quella Rockshox + SRAM.

F1-XN RACE SXE​


grazie mille

in realtà (come ho già scritto altrove in altri topic) Olympia ti dà la possibilità di personalizzare gli allestimenti presenti!
Nel senso:
- come avrai visto sul sito, per la F1X ti vengono proposti 3 allestimenti "standard" ovvero GXE - Team 2S - SXE.
Partendo da uno di questi allestimenti hai la possibilità di scegliere personalmente alcuni componenti, che come scritto sul sito sono opzionali! Questa scelta chiaramente è fatta in base al tuo budget.. nulla vieta di prendere l'allestimento base SXE ma scegliere poi forcella FOX Factory (che è stratosferica), ammo top e ruote Miche ad esempio...

tornando alla tua domanda, se prendi la F1X con allestimento SXE e non cambi nulla (ovvero senza scegliere altri componenti di alta gamma), secondo me sei oltre i 12 kg comodi...

Ma onestamente prendere la F1X e lasciarla con allestimento "base" non so quanto ne valga la pena..
Lasciare sulla F1X la forcella Rockshox Judy proposta, a me personalmente fà piangere il cuore solo pensarci..

Io possiedo felicemente la F1 (la front quindi) e ti posso dire che a livello di telaio, precisione di guida, rilanci e rigidità è spaventosa! Veramente un'ottima mtb! A mio parere vale la pena investire 2 soldi e montare componenti di qualità.. non dico di spendere cifre folli (giustamente ognuno guarda nelle proprie tasche) ma almeno avere quei 2/3 componenti di qualità che realmente ti cambiano "la vita"!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao @VinciTrail quindi la Team 2S potrebbe essere la più equilibrata come montaggio? FOX e XT? grazie

beh in realtà non è questione di equilibrata o meno.. si tratta solo di scegliere un allestimento ed eventualmente usarlo come "base di partenza" per delle scelte personali sui componenti da montare!
Sicuramente la Team 2S ha qualcosa in più già come base.. ma ripeto, poi sta a te decidere cosa montare in base a quanta grana puoi/vuoi spendere! Non ci sono santi..

In ogni caso, avere la F1X montata completa XT (cambio e freni), Fox Factory anteriore e un bel ammo posteriore è già una ottima scelta! Ma onestamente non ho idea di che cifra vai a spendere..
Dai un occhiata all'usato.. bici del genere solitamente sono acquistate (e rivendute) da amatori o comunque gente che le mtb le tiene bene! Se trovi una bella occasione dovresti andar abbastanza tranquillo! (ovviamente basta visionare la mtb e darci comunque una bella controllata)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
rispolvero la discussione postando un paio di foto della mia F1 dopo alcune modifiche fatte di recente..
inutile dire che personalmente la trovo spettacolare!




Qui nella foto2 si può apprezzare la corona ovale appena montata!
Adesso qui da me c'è ancora troppa neve per pensare di fare un giro "serio" e provarla.. ma non vedo l'ora di fare i primi km e testarla per bene!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Qualcuno ha notizie della nuova F1?
Prove/test/acquisti? qualcuno che l'ha vista...

io no ma sono molto curioso!
c'è un rivenditore non lontano dal mio paese.. non so se magari ha un modello per vederla/provarla dal vivo!

Esteticamente però mi piace di più il modello come la mia rispetto al modello nuovo!
ma l'estetica è un discorso personale ovviamente
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io no ma sono molto curioso!
c'è un rivenditore non lontano dal mio paese.. non so se magari ha un modello per vederla/provarla dal vivo!

Esteticamente però mi piace di più il modello come la mia rispetto al modello nuovo!
ma l'estetica è un discorso personale ovviamente
Il mio spacciatore dice che dovrebbe arrivargnene una in questi giorni, ma per ora nulla...
il problema è che, come per gran parte dei marchi, Olympia non prende più ordini per mancanza di componenti (i telai ci sarebbero anche).

Comunque sulla carta è una bici che mi piace tantissimo.
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Partecipo anche io al club :-)
Olympia Iron 2021 versione PRO acquistata a Novembre 2020. Molta indecisione iniziale dovuta a propensione per marca CUBE allora indisponibile. Oggi sono un felice possessore del modello Iron in taglia S.
Upgrade eseguiti : Manubrio in Carbonio CTK light 750, poi reggisella in Carbonio Syncros FL1 con sella RXE Carbon presa su Amazon. Forcella SID select 29 e ruote 29 Crest MK3 con mozzi Miche scelte come allestimento alternativo del modello PRO. Ho poi sostituito le Barzo 2.25 in Graphene con copertoni stradali Continental terra speed 700x40C montati tubeless. Per ultimo ho montato due dischi da 160 Shimano Sm-Rt800. I pedali sono CrankBrothers flat small.
Mi restano da sostituire i freni MT200 sui quali non ho assolutamente idee chiare per poi pensare ad alleggerire il gruppo m6100.
Ho tolto il portaborraccia che si vede in foto (pesa 50 grammi). Peso con mio allestimento attuale : 9.98 kg.
Io non faccio percorsi tecnici, ho 51 anni e cercavo una front per fare strada come complemento a corsa\camminata per mantenere il peso forma....affrontando qualche salita.

PS: Vincitrail: stupenda la tua f1
 

Allegati

  • IMG_0689.JPG
    IMG_0689.JPG
    645,2 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Partecipo anche io al club :-)
Olympia Iron 2021 versione PRO acquistata a Novembre 2020. Molta indecisione iniziale dovuta a propensione per marca CUBE allora indisponibile. Oggi sono un felice possessore del modello Iron in taglia S.
Upgrade eseguiti : Manubrio in Carbonio CTK light 750, poi reggisella in Carbonio Syncros FL1 con sella RXE Carbon presa su Amazon. Forcella SID select 29 e ruote 29 Crest MK3 con mozzi Miche scelte come allestimento alternativo del modello PRO. Ho poi sostituito le Barzo 2.25 in Graphene con copertoni stradali Continental terra speed 700x40C montati tubeless. Per ultimo ho montato due dischi da 160 Shimano Sm-Rt800. I pedali sono CrankBrothers flat small.
Mi restano da sostituire i freni MT200 sui quali non ho assolutamente idee chiare per poi pensare ad alleggerire il gruppo m6100.
Ho tolto il portaborraccia che si vede in foto (pesa 50 grammi). Peso con mio allestimento attuale : 9.98 kg.
Io non faccio percorsi tecnici, ho 51 anni e cercavo una front per fare strada come complemento a corsa\camminata per mantenere il peso forma....affrontando qualche salita.

PS: Vincitrail: stupenda la tua f1

grazie tante!
Bella anche la tua IRON..

con le manopole cosi grosse (almeno sembra dalla foto) ti trovi bene?
magari hai delle manone.. :-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
È solo la prospettiva della foto. Sono normali credo, di marca Ritchey..
le avevo uguali anche io sulla mia bici precedente.. (prima della F1 intendo)
magari io ho le mani più piccole ma personalmente non mi trovavo bene.. manopole grosse e dopo un tot di km iniziavo a sentire formicolio alle mani!
cambiato manopole ed è subito migliorato.. ma ripeto, probabilmente abbiamo misure di mani differenti..
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Io ho le mani piccole. Ma uso guanti spessì . Ti saprò dire quando farà caldo... :-) . Non sono esperto assolutamente, la Iron mi sta piacendo parecchio. È anche vero che l’ho modificata molto. Mi mancano i freni ed il pignone e poi me la godrò...ancora di più....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io ho le mani piccole. Ma uso guanti spessì . Ti saprò dire quando farà caldo... :-) . Non sono esperto assolutamente, la Iron mi sta piacendo parecchio. È anche vero che l’ho modificata molto. Mi mancano i freni ed il pignone e poi me la godrò...ancora di più....

prova e poi ti rendi subito conto se quelle manopole Ritchey vanno bene o no.. dopo un tot di ore ecc.. ti rendi ben conto!

Io mi trovo molto bene con le Esi Grip.. costicchiano un pò di più, ma sono più fini e anche più comode a mio parere!
Tra l'altro mai più avuto problemi di formicolio...
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Quanto pesa la tua F1 con le
Modifiche? Magari lo hai già scritto...

con le ultimissime modifiche fatte non l'ho più pesata..
ho risparmiato qualcosa con le gomme più leggere e con la corona ovale in carbonio! Non credevo ma pesa meno della metà rispetto al monorona originale Shimano XT! Ovviamente non stiamo parlando di kg e nemmeno di qualche etto.. però un risparmio c'è stato!

Tolte queste piccolezze dovrei essere attorno ai 10,2kg circa! La Olympia F1 non è propriamente una piuma.. lo sapevo già in partenza! Ma ha delle ottime geometrie ed in taglia S sembra disegnata su di me.. io mi trovo davvero molto bene e questi 10kg e spicci non si fanno sentire poi così tanto.. prima avevo una Torpado 27,5 da 9.6kg ma con la Olympia ho trovato molti più benefici che reali "svantaggi" dovuti al peso in più.. quando l'ho ritirata pesava circa 1kg in più della Torpado

A livello di modifiche diciamo che non ho fatto molto perchè il proprietario precedente aveva già fatto un bellissimo allestimento e quindi non rimane molto da sostituire o fare un upgrade! Sto pensando a cerchi in carbonio e freni XTR, ma per entrambi i componenti ci vogliono parecchi €€€. Ho fatto un mega affare a comprare la bici così com'è.. sarebbe stupido spendere una fucilata tra cerchi e freni XTR vanificando il buonissimo affare fatto all'acquisto della bici stessa..
io ho cambiato:
- reggisella fisso in carbonio FSA (ho tolto il telescopico che c'era già)
- manubrio carbonio FSA
- manopole Esi Grip arancioni (da abbinare alla stupenda Fox Factory)
- pedali Look X-Track race carbon
- gomme Vittoria Barzo+Mezcal
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
In realtà la mia pesa 9,98 anche perché ho montato copertoni Continental 700x40c da strada che pesano 450 l'uno contro i 680 delle Vittoria che montava. Hai fatto un affare davvero...la tua f1 , torno a dirlo, è stupenda. Io non sono un intenditore, ero un appassionato nei primi anni 90 (avevo una MTB pesantissima in acciaio, circa 17 kg) poi ho smesso. Mi è sempre ronzata in testa negli ultimi anni la voglia di riprendere. L'ho fatto ora perché sono riuscito a dimagrire.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
In realtà la mia pesa 9,98 anche perché ho montato copertoni Continental 700x40c da strada che pesano 450 l'uno contro i 680 delle Vittoria che montava. Hai fatto un affare davvero...la tua f1 , torno a dirlo, è stupenda. Io non sono un intenditore, ero un appassionato nei primi anni 90 (avevo una MTB pesantissima in acciaio, circa 17 kg) poi ho smesso. Mi è sempre ronzata in testa negli ultimi anni la voglia di riprendere. L'ho fatto ora perché sono riuscito a dimagrire.
hai fatto benissimo!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
prova e poi ti rendi subito conto se quelle manopole Ritchey vanno bene o no.. dopo un tot di ore ecc.. ti rendi ben conto!

Io mi trovo molto bene con le Esi Grip.. costicchiano un pò di più, ma sono più fini e anche più comode a mio parere!
Tra l'altro mai più avuto problemi di formicolio...
Concordo. Ho sempre usato esi chuncky e le trovo ottime. Minimal, belle, ammortizzanti e grippanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo