Come ti sei trovato? asono curioso di sapere le tue impressioni. Dovrei passare ad una full e rimanere in casa Merida.
dal rivenditore ho visto la one twenty in carbonio... davvero eccezionale.
allora: in primis non sono bravo a fare recensioni, pedalo,mi diverto, mi stimolano molto i progressi tecnici in discesa, cerco di uscire il più possbile,e basta.......per cui se dico cavolate
abbiate pazienza.
sono passato ad una full perchè ormai la schiena mi sta dando un pò troppo fastidio la sera dopo le uscite... ed era già qualche mese che ogni tanto utilizzavo una
trek fuel ex8 (non mia) quando decidevo di fare i giri un pò più tecnici ed impegnativi.
la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere i miei vecchi cerchi (
mavic) con le mie gomme tubeless, la mia vecchia sella e il mio adorato manubrio
e sono partito per un giretto medio c.a 40 km dove c'è molto da pedalare con qualche tratto anche su asfalto.
la prima impressione è stata buona, con tutto bloccato e complici le coperture non esagerate 26x 2.1 è risultata molto ben pedalabile su terreno compatto e asfalto (avevo un pò il patema per i 13,5 kg dichiarati ma qualcosa ho "tirato giù" cambiando cerchi e gomme)
in salita sul tecnico mi sono divertito un mondo, ammo sbloccato e rapporto agile ho superato agevolmente un paio di vecchie mulattiere a scalini, (poi non essendo abituato a bici full, sentire la ruota posteriore che copia bene il terreno e "spinge" senza doversi alzare tanto dalla sella per alleggerire è troppo bello!!
)
oggi altro giro, più corto (26 km) ma con discese molto più tecniche ("roba" nel bosco con gradoni,scalinate discese molto ripide, sassi ecc.)
le sensazioni sono state molto simili a quelle avute con la trek, per certi aspetti anche meglio, me la sentivo più famigliare (forse il manubrio, la posizione in sella...non so) la forcella (recon) a cui non davo due lire e che ero intenzionato a cambiare quasi all'istante mi ha stupito in positivo, (nei suoi limiti) morbida,graduale con un buon rebound, sarò "gnucco" ma la fox della trek non mi sembrava tanto tanto lontana (un pochino diciamo
)
forse l'ammo lo dovrei ammorbidire un pò, mi sembrava "duretto" ma poca cosa,in conclusione, rapportata al prezzo mi è sembrata un'ottima bici, molto maneggevole, pedalabilissima, ci fai di tutto (per quello che ti permette una 120 di escursione ovviamente) migliorabile sicuramente, se posso permettermi falla subito diventare tubeless e se pedali tanto in salita scegli coperture che stanno intorno al 26x2,1 o 26x 2,2 (al trek aveva dei cingoli che su salite toste e molto compatte mi facevano dannare un pò)
.......poi col tempo la forcella