Club Le vostre Merida...qui!!!!!!

  • Creatore Discussione Marco il Pazzo
  • Data di inizio

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Complimenti davvero bella,
pero' quel cavo che taglia in due la forcella è esteticamente orribile.

E' il tubo del freno anteriore, potrei farlo passare internamente... solo che al momento e' troppo lungo. Alla prima operazione di spurgo dei freni vedro' di accorciarlo un po' (i freni sono stati acquistati nuovi e quindi con la lunghezza standard di fabbrica).

Semplicemente spettacolare. L'abbinamento cromatico è azzettacissimo. Questa è arte.
Complimenti. (Io stò a fà un mezzo papocchio.)

:-) grazie! Ehhh e' stata una cosa un po' casuale dato che molte cose le avevo prese per un'altra bici, poi ho deciso di allestire questa per mia moglie... e alla fine pero' e' venuta bene cosi' e lei e' molto contenta eheheh
 

Corsair

Biker serius
E' il tubo del freno anteriore, potrei farlo passare internamente...

Lo fissi alla forcella con una fascetta bianca, e prende come una spece di giro naturale e non si muove più.
Guarda il mio come passa è fissato con una sola fascetta.
Tu avendo l'archetto davanti forse è meglio che metti una fascetta anche dove passa sopra la forcella, i modo da evitare che spostandosi accidentalmete venga agganciato dalla ruota.


Merida-vi.jpg
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Lo fissi alla forcella con una fascetta bianca, e prende come una spece di giro naturale e non si muove più.
Guarda il mio come passa è fissato con una sola fascetta.
Tu avendo l'archetto davanti forse è meglio che metti una fascetta anche dove passa sopra la forcella, i modo da evitare che spostandosi accidentalmete venga agganciato dalla ruota.

Le RockShox hanno tutte quel tipo di passaggio (anteriore) che in parte e' falsato dalla visuale, il tubo e' in avanti rispetto agli steli e l'unica cosa che si puo' fare e' accorciarlo un pochino e farlo passare internamente al monolite (accanto alla ruota tanto per intenderci) mettendolo al riparo da urti laterali.

Ecco come e' montato sulla mia CUBE (anche qui lo dovro' passare internamente, il tubo e' di circa 5cm piu' corto rispetto a quello della Merida):

 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Signore e Signori.... ecco a voi... la mia creatura completata!
Comprata pezzo per pezzo con quello che + mi piaceva e finita di montare questo pomeriggio.
Caratteristiche principali:
Gruppo XT 3X10 Dyna Sys (2011);
Freni XT;
Cerchi XT 775 con copertoni RR tubeless (ancora da latticizzare);
Forcella Recon;
Sella Smp Extra.
(Gli ultimi 2 pezzi dovevano essere una Reba e una Stratos entrambe bianche da andare in coordinato col manubrio ma....ho dovuto ridurre le pretese in corsa o questo agosto rischiavo di non pedalare).

Parola a chi vuole per dare un giudizio o semplicemente qualche consiglio.
Si accettano suggerimenti di ogni tipo.
IMG_0015.jpg

IMG_0018.jpg

IMG_0022.jpg

IMG_0028.jpg

IMG_0020.jpg
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.312
53
0
Brianza
Visita sito
Signore e Signori.... ecco a voi... la mia creatura completata!
Comprata pezzo per pezzo con quello che + mi piaceva e finita di montare questo pomeriggio.
Caratteristiche principali:
Gruppo XT 3X10 Dyna Sys (2011);
Freni XT;
Cerchi XT 775 con copertoni RR tubeless (ancora da latticizzare);
Forcella Recon;
Sella Smp Extra.
(Gli ultimi 2 pezzi dovevano essere una Reba e una Stratos entrambe bianche da andare in coordinato col manubrio ma....ho dovuto ridurre le pretese in corsa o questo agosto rischiavo di non pedalare).

Parola a chi vuole per dare un giudizio o semplicemente qualche consiglio.
Si accettano suggerimenti di ogni tipo.
Complimenti mi sembra che hai fatto un buon lavoro,che diventerà ottimo quando riuscirai a cambiare anche la forcella con la Reba o visti i prezzi delle versioni 2009 una Sid.
Per la sella se vai di Stratos fai un ottimo acquisto io ce l'ho e mi trovo davvero bene.
Ciao!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Aquaman

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Complimenti mi sembra che hai fatto un buon lavoro,che diventerà ottimo quando riuscirai a cambiare anche la forcella con la Reba o visti i prezzi delle versioni 2009 una Sid.
Per la sella se vai di Stratos fai un ottimo acquisto io ce l'ho e mi trovo davvero bene.
Ciao!!!

Grazie per i complimenti. In effetti la SID è il mio sogno. Cmq ti dirò che la recon fa pure anch'essa il suo duro lavoro. Lasciandola molto morbida assorbe anche le minime asperità. Sembra di andare sull'asfalto.
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito

ecco la mia, è una ATHENS Silver Flame Red con Telaio MATTS MFS SPORT, non è proprio nuovissima ma è la mia prima bici e ne sono soddisfatto.
forcella manitou, cambio Xt/Deore e componenti Ritchey. Penso sia un buon inizio...:mrgreen:

Secondo voi vale la pena upgradarla con freni a disco o è meglio prendere qualcosa di più recente:nunsacci:
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    46,2 KB · Visite: 31

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com

ecco la mia, è una ATHENS Silver Flame Red con Telaio MATTS MFS SPORT, non è proprio nuovissima ma è la mia prima bici e ne sono soddisfatto.
forcella manitou, cambio Xt/Deore e componenti Ritchey. Penso sia un buon inizio...:mrgreen:

Secondo voi vale la pena upgradarla con freni a disco o è meglio prendere qualcosa di più recente:nunsacci:

E' uno dei classici dilemmi... purtroppo per passare ai dischi vanno sostituite anche altre componenti. Questo significa che oltre al costo dell'impianto frenante devi aggiungere anche il costo delle altre parti che dovrai cambiare. Se hai i comandi con le leve freno integrate, passando ai dischi meccanici potrai mantenere le leve e cambiare solo i mozzi per poter montare i dischi. Pero' un upgrade effettivo ce l'avresti soprattutto montando gli idraulici, il che richiede anche la sostituzione dei comandi. Se hai le leve freno separate, avrai ovviamente meno spese da affrontare.

L'upgrade va infine sempre considerato in relazione alle proprie esigenze (incluse anche quelle psicologiche) e ai percorsi affrontati, soprattutto in quei casi in cui l'upgrade si traduce in una maggior sicurezza.
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Infatti. Ma ti servono proprio i freni a disco? Perchè se affronti percorsi impegnativi o sei abituato ad uscire anche con la pioggia (i v-brake bagnati e come non avere freni) allora vai sugli idraulici altrimenti lascia perdere che hai già una buona bici secondo me.
Tieni presente che se i cerchi che monti non sono proprio meritevoli non ti conviene smontarli solo per i mozzi perchè il costo della mano d'opera è simile (dipende anche dove abiti) a cambiare direttamente a cerchi con attacchi dischi.
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Lei e... l'altra! (Mia moglie l'ha voluta provare a tutti i costi).




La bici è tutta grigia metallizzata con riporti verdi. Forse il manubrio bianco non è il massimo. Ce ne vorrebbe uno di colore antracite o in titanio.

Anche la forca nera non mi piace. Appena posso la vernicio verde come le merida in carbonio.

Si accettano consigli.
Mi date un cosiglio
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
il manubrio è bellissimo, ma effettivamente "litiga" un pò con le colorazioni della bici.
quanto alla forka non vorrei che la verniciatura "home made" facesse disastri, io non sarei capace ma se tu pensi di esserlo procedi, anche se rischi di ritrovarto con un verde che non è uguale al telaio e potrebbe stonare. forse un altro colore.
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
il manubrio è bellissimo, ma effettivamente "litiga" un pò con le colorazioni della bici.
quanto alla forka non vorrei che la verniciatura "home made" facesse disastri, io non sarei capace ma se tu pensi di esserlo procedi, anche se rischi di ritrovarto con un verde che non è uguale al telaio e potrebbe stonare. forse un altro colore.

In effetti per la forca avevo pensata di farla fare da uno competente perchè pure io col fai da te sono un mezzo disastro.
Così vede il tipo di verde che mi interessa e lo fa uguale.

Mi sapreste consigliare un altro manubrio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo