Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio per un paio di pneumatici da bagnato/fango per la mia rr 8.1.Scrivo qui perchè magari qualcuno ha già avuto la mia idea in vista della cattiva stagione...
Avrei anche un dubbio con i cerchi originali sapete dirmi se posso mettere anche pneumatici molto larghi tipo 2.35? mi sembrano molto stretti come cerchi non vorrei fare un acquisto inutile.
Non servono e sono controproducenti. Li ho provati su XC: troppa resistenza/atrito/peso. Ti danno solo più confort e, sul davanti, sicurezza.
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
Non se usi la bici da xc come bici da am :mrgreen: Anche se c'è chi fa downhill con le 2.25 :nunsacci:
in realtà io faccio un 70% di asfalto durante la settimana mentre nel we solo sterrato con salite e relative discese che non definirei proprio all mountain. Non saprei quindi se rischiare di mettere pneumatici un più scolpiti o rimanere con i cobra anche quest'inverno. In realtà ho notato che con i Cobra faccio fatica nei punti un po più fangosi dal momento che hanno i tasselli poco distanziati e il fango si attacca e non va più via se non uso l'idropulitrice. Sarebbe consigliabile prendere dei pneumatici invernali con la sezione non troppo grande tipo questi o modelli simili:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/michelin-country-mud-mtb-tyre/rp-prod8543
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
in realtà io faccio un 70% di asfalto durante la settimana mentre nel we solo sterrato con salite e relative discese che non definirei proprio all mountain. Non saprei quindi se rischiare di mettere pneumatici un più scolpiti o rimanere con i cobra anche quest'inverno. In realtà ho notato che con i Cobra faccio fatica nei punti un po più fangosi dal momento che hanno i tasselli poco distanziati e il fango si attacca e non va più via se non uso l'idropulitrice. Sarebbe consigliabile prendere dei pneumatici invernali con la sezione non troppo grande tipo questi o modelli simili:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/michelin-country-mud-mtb-tyre/rp-prod8543

I cobra in in inverno proprio no. Metti un paio di Toro. Poi in estate metti il cobra al posteriore.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Non se usi la bici da xc come bici da am :mrgreen: Anche se c'è chi fa downhill con le 2.25 :nunsacci:

si ok, ma usano cerchi molto larghi, mica come i nostri!
2.2 per fare xc anche pesante è gia assai, 2.35 è troppo.

io metterei una gomma bella tassellata davanti e una piu scorrevole dietro...per esempio, nevegal avanti e slant six dietro, ardent avanti e crossmark dietro, per fare qualche esempio.
Ovviamente in inverno soprattutto devi fare delle rinunce, sul fango e sul bagnato ci vogliono gomme molto tassellata anche dietro altrimenti non sali, pero ovviamente poi sull'asfalto perdi proporzionalmente.
L'ideale sarebbe dotarsi di due coppie di ruote, o perlomeno di una posteriore in piu. :spetteguless:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
si ok, ma usano cerchi molto larghi, mica come i nostri!
2.2 per fare xc anche pesante è gia assai, 2.35 è troppo.

io metterei una gomma bella tassellata davanti e una piu scorrevole dietro...per esempio, nevegal avanti e slant six dietro, ardent avanti e crossmark dietro, per fare qualche esempio.
Ovviamente in inverno soprattutto devi fare delle rinunce, sul fango e sul bagnato ci vogliono gomme molto tassellata anche dietro altrimenti non sali, pero ovviamente poi sull'asfalto perdi proporzionalmente.
L'ideale sarebbe dotarsi di due coppie di ruote, o perlomeno di una posteriore in piu. :spetteguless:

Io avevo pensato di comprare due treni di pneumatici e sostituirli in base all'uscita: cosa cambia tra sostituire l'intera ruota ed il solo pneumatico? 10 minuti in più per rimuovere il pneumatico e poi, messo l'altro, gonfiare la camera d'aria? Meglio di spendere 200€ per un paio di ruote decenti...che poi, altra cosa, dopo aver comprato un paio di ruote migliori, come dovrei utilizzare quelle di serie più scarse? In che occasione? Oppure compro due set di ruote uguali, per un totale di 400€? :mrgreen:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
perchè, c'è una legge che ti obbliga per forza a comprare delle ruote piu leggere? Per fare COSA?
Se uno utilizza la bici in modi differenti trae piu vantaggio da avere due coppie di ruote allestite con pneumatici differenti, anche se non di alta gamma, che non dall'avere un solo set di ruote leggerissime e costosissime, a meno che non hai la pazienza di cambiare copertone e camera (o peggio ancora se sono tubeless) in base al clima e al percorso.
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
33
www.facebook.com
in realtà io faccio un 70% di asfalto durante la settimana mentre nel we solo sterrato con salite e relative discese che non definirei proprio all mountain. Non saprei quindi se rischiare di mettere pneumatici un più scolpiti o rimanere con i cobra anche quest'inverno. In realtà ho notato che con i Cobra faccio fatica nei punti un po più fangosi dal momento che hanno i tasselli poco distanziati e il fango si attacca e non va più via se non uso l'idropulitrice. Sarebbe consigliabile prendere dei pneumatici invernali con la sezione non troppo grande tipo questi o modelli simili:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/michelin-country-mud-mtb-tyre/rp-prod8543

Sono quelli che ho io, va che sono mud estremi!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
perchè, c'è una legge che ti obbliga per forza a comprare delle ruote piu leggere? Per fare COSA?
Se uno utilizza la bici in modi differenti trae piu vantaggio da avere due coppie di ruote allestite con pneumatici differenti, anche se non di alta gamma, che non dall'avere un solo set di ruote leggerissime e costosissime, a meno che non hai la pazienza di cambiare copertone e camera (o peggio ancora se sono tubeless) in base al clima e al percorso.

A me sembra stupido usare una volta ruote buone ed una volta ruote scarse, o le hai buone o le hai scarse...e che senso ha comprare un paio di ruote scarse già che le compri? Tu a che ruote ti riferisci? A quelle da 30€ di Decathlon? :nunsacci:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ad un qualsiasi paio di ruote equiparabili a quelle montate di serie come qualità...
chiaro che se hai una bici da 4000 euro ha senso spenderne altri 300 per una seconda coppia di ruote, se hai na bici da 400 euro un paio di ruote da 50/100 euro vanno piu che bene.
Che poi oh sempre ruote sono, se per esempio devi andarci su asfalto o andarci a lavorare che te ne frega, basta che rotolino!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
ad un qualsiasi paio di ruote equiparabili a quelle montate di serie come qualità...
chiaro che se hai una bici da 4000 euro ha senso spenderne altri 300 per una seconda coppia di ruote, se hai na bici da 400 euro un paio di ruote da 50/100 euro vanno piu che bene.
Che poi oh sempre ruote sono, se per esempio devi andarci su asfalto o andarci a lavorare che te ne frega, basta che rotolino!

Qualcosa tipo Shimano MT15 penso sia il tipo di ruota di cui parli tu :spetteguless:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
come dovrei utilizzare quelle di serie più scarse?

In genere si preferisce avere la ruota già pronta, perchè se ti svegli alle 7:00 per l'uscita e scopri che sta piovendo i 10 minuti per il monta/smonta potresti non averli.

Di solito la ruota nuova migliore monta la gommatura che usi più spesso, diciamo il treno di gomme "buono" e "allround". La vecchia più scarsa monta la gomma da fangazza, oppure la gomma scorrevole per l'uscita asfaltosa.
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
dopo un po di ricerche ho selezionato queste 3 come ruote papabili per questo inverno:

Michelin Country Mud
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/michelin-country-mud-mtb-tyre/rp-prod8543

Halo Knobber
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/halo-knobbler-26in-tyre/rp-prod12384

Maxis Medusa
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/maxxis-medusa-mtb-tyre/rp-prod78375

Le Michelin ssembrano molto interessanti ma mi sembra siano poco adatte all'uso misto che ne faccio io. Sono indeciso tra le maxis e le halo. Forse meglio le halo che sono un po più larghe e più economiche. Unico punto debole è che pesano un po di più...
Che ne pensate?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma le medusa sono gomme da fango puro! ok se c'è la fangazza pesante...e se piove...ma in una giornata normale come la mettiamo?
oltre che su asfalto si mangiano in niente e il grip è ovviamente nullo, come qualsiasi gomma dal tassello alto.
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
33
www.facebook.com
ti trovi bene? ho letto che sono un po delicati sull'asfalto e nello sterrato secco nel senso che si bucano facilmente...

Si sono eccezionali su fango, terreno morbido ecc
Da evitare assolutamente l'asfalto io sono fortunato faccio al max 1km ad uscita su strada il resto tutto boschi!
La trazione nel fango molle è incredibile!
Le gomme sono leggerissime e molto morbide i tasselli sembrano gelatina, per questo devi gonfiarle abbastanza altrimenti rischi di pozzicare
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
Si sono eccezionali su fango, terreno morbido ecc
Da evitare assolutamente l'asfalto io sono fortunato faccio al max 1km ad uscita su strada il resto tutto boschi!
La trazione nel fango molle è incredibile!
Le gomme sono leggerissime e molto morbide i tasselli sembrano gelatina, per questo devi gonfiarle abbastanza altrimenti rischi di pozzicare
io purtroppo non sono così fortunato dal lunedì al venerdì mi posso allenare solo dopo il lavoro e devo fare tanto asfalto per arrivare allo sterrato... dovrei trovare delle gomme che non si sbrindellino sui tratti asfaltati...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
puoi provare nevegal avanti e karma dietro, entrambe 2.1"

sono gomme abbastanza tassellate e polivalenti sul bagnato e sull'asciutto, non sono scorrevoli su asfalto ma non dovrebbe smangiarsi troppo la posteriore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo