Le vostre Decathlon qui (parte 3)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
34
www.facebook.com
Ragazzi mi sta frullando per la testa una mezza idea, oltre ai giri soliti che faccio con la 5.3, sto usando molto la bici per spostarmi in città, faccio dei tratti lunghi su asfalto, ma anche un bel pezzo su ghiaia dei percorsi natura perchè abito un po' fuori città...mi sono fatto un giro per vedere una bici tipo trekking, poi ho avuto l'idea...5.1 big 29...avrebbe una doppia motivazione, la userei come muletto e anche per valutare un futuro acquisto di una 29 seria, per poi sostituire la 5.3...che ne dite?

Non male come idea
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ragazzi mi sta frullando per la testa una mezza idea, oltre ai giri soliti che faccio con la 5.3, sto usando molto la bici per spostarmi in città, faccio dei tratti lunghi su asfalto, ma anche un bel pezzo su ghiaia dei percorsi natura perchè abito un po' fuori città...mi sono fatto un giro per vedere una bici tipo trekking, poi ho avuto l'idea...5.1 big 29...avrebbe una doppia motivazione, la userei come muletto e anche per valutare un futuro acquisto di una 29 seria, per poi sostituire la 5.3...che ne dite?

Idea interessante anche se secondo me, poco valida per farsi un'idea di come sono le 29".

La 5.1 big è decisamente troppo entry level e sulle 29" molto più che sulle 26" non puoi andare troppo al risparmio se non vuoi ritrovarti dei carrozzoni pesanti e rognosi da portare in giro.
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Oggi ho visto esposta per la prima volta la 8.3
Esteticamente è bellissima, peccato che abbia il telaio in alluminio e non in carbonio, comunque per 1100 euro la componentistica è di prim'ordine.
Peccato che io abbia fatto già una scelta alcuni mesi fa altrimenti l'avrei acquistata molto volentieri.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sicuramente gli è andata meglio di me che ho aspettato 20 giorni per sentirmi dire che il problema era il forcellino storto, e dopo essere stato preso in giro dal negozio.

Sempre in negozio, il tecnico mi aveva garantito che avrebbe provato lui a cambiare il forcellino prima di spedirla: evidentemente gli annoiava, ma a quanto pare non lo ha fatto.

Inoltre me l'ero controllato per bene e la gabbia del cambio si vedeva che era storta, e non credo fosse il forcellino che dava l'effetto.
Aspetto che torna, e se davvero è come penso io, dovranno chiamare i carabinieri per evitare che gli smonti davanti alle loro facce un X7 da qualche 8.1 (purtroppo non hanno niente sopra la 8.1 in quel povero negozio).

Non sarà l'X9 ma almeno la garanzia la faccio da me.

L'assistenza Decathlon con me ha chiuso, e cosa combinerò appena mi chiamano per ritirare la bici...

Qui leggo giornalmente di bici e componenti cambiati di sana pianta per non perderci tempo o per "simpatia", mentre ecco cosa succede altrove, giusto giusto sempre io ci vado a finire in mezzo a queste assurdità.
ma come è finita 'sta storia poi?!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Oggi ho visto esposta per la prima volta la 8.3
Esteticamente è bellissima, peccato che abbia il telaio in alluminio e non in carbonio, comunque per 1100 euro la componentistica è di prim'ordine.
Peccato che io abbia fatto già una scelta alcuni mesi fa altrimenti l'avrei acquistata molto volentieri.

Esteticamente stupefacente e montata benissimo, ma non è la migliore a quel prezzo! La Bulls Copperhead 3, per la bellezza di 100€ meno, infatti sta a 999€ di listino, offre trasmissione completa Shimano XT 30v (la guarnitura non ho ben capito cos'è, mi pare di aver capito una Shimano simile alla Deore), freni Avid Elixir 5, forcella RockShox Reba RL, ruote Mavic XM 319 Disc con mozzi Shimano XT.

Stando alle indicazioni (chissà quanto accurate) dei rispettivi venditori la Bulls pesa 11,3kg, la Rockrider 11,5kg. In qualche cosa è superiore la 8.3, i cerchi Crossride della 8.3 mi pare siano migliori degli XM 319 (che poi i Crossride sono ruote complete, gli XM 319 solo cerchi, va be). Però una è tutta XT, l'altra è X9 con deragliatore anteriore X7. Una monta la Manitou Marvel Pro, l'altra la RockShox Reba. Qual'è migliore? Quali sono le effettive differenze? Che sia migliore la Bulls? Bene, costa pure 100€ meno. Che sia migliore la Rockrider? Beh, 100€ in più e non so quanto la differenza si faccia realmente sentire...

Fatto sta che si tratta di due bici fantastiche, avessi un budget che permettesse l'acquisto di una delle due sarei seriamente indeciso, forse opterei per la Bulls perché mi piace proprio tanto.
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Esteticamente stupefacente e montata benissimo, ma non è la migliore a quel prezzo! La Bulls Copperhead 3, per la bellezza di 100€ meno, infatti sta a 999€ di listino, offre trasmissione completa Shimano XT 30v (la guarnitura non ho ben capito cos'è, mi pare di aver capito una Shimano simile alla Deore), freni Avid Elixir 5, forcella RockShox Reba RL, ruote Mavic XM 319 Disc con mozzi Shimano XT.

Stando alle indicazioni (chissà quanto accurate) dei rispettivi venditori la Bulls pesa 11,3kg, la Rockrider 11,5kg. In qualche cosa è superiore la 8.3, i cerchi Crossride della 8.3 mi pare siano migliori degli XM 319 (che poi i Crossride sono ruote complete, gli XM 319 solo cerchi, va be). Però una è tutta XT, l'altra è X9 con deragliatore anteriore X7. Una monta la Manitou Marvel Pro, l'altra la RockShox Reba. Qual'è migliore? Quali sono le effettive differenze? Che sia migliore la Bulls? Bene, costa pure 100€ meno. Che sia migliore la Rockrider? Beh, 100€ in più e non so quanto la differenza si faccia realmente sentire...

Fatto sta che si tratta di due bici fantastiche, avessi un budget che permettesse l'acquisto di una delle due sarei seriamente indeciso, forse opterei per la Bulls perché mi piace proprio tanto.


La RR 8.3 somiglia molto a questa
http://www.cube.eu/hard/cross-country/reaction-gtc-pro-26/
non so se hanno un pò copiato, ma la somiglianza è impressionante.
 

matte27

Biker popularis
13/8/12
78
0
0
modena
Visita sito
Idea interessante anche se secondo me, poco valida per farsi un'idea di come sono le 29".

La 5.1 big è decisamente troppo entry level e sulle 29" molto più che sulle 26" non puoi andare troppo al risparmio se non vuoi ritrovarti dei carrozzoni pesanti e rognosi da portare in giro.

Devo dire che anche io la pensavo così, il mio pensiero più grande era il peso, però oggi son passato dal deca ed è la prima cosa che ho testato e non l'ho trovata pesante, anzi..poi a parità di prezzo le varie bici non mtb che vendono lì, tipo Elops ecc.. sembrano fatte in ghisa, pesantissime...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Devo dire che anche io la pensavo così, il mio pensiero più grande era il peso, però oggi son passato dal deca ed è la prima cosa che ho testato e non l'ho trovata pesante, anzi..poi a parità di prezzo le varie bici non mtb che vendono lì, tipo Elops ecc.. sembrano fatte in ghisa, pesantissime...

"pesante" non in senso assoluto ma sulle 29 in particolare, avere delle ruote pesanti accentuano i difetti e nascondono i pregi delle ruote grosse.

Le impressioni sul mezzo potrebbe essere sfalsate sia in senso negativo, sia in senso positivo. Come prova delle ruote grosse, io la vedo poco significativa.
 

vasco9519

Biker popularis
2/4/13
95
0
0
Acireale
Visita sito
oggi sono stato al decathlon, ho trovato un commesso davvero serio e simpatico, mi ha detto che possibilmente il freno posteriore deve essere spurgato perchè le pasticche toccano quasi con il disco, è questo a procurarmi tutti i problemi, mi ha detto che per ora il laboratorio è intasato dato che è estate e mi ha consigliato di passare altri 2-3 mesi per poi portarla a settembre cosi con calma me la fa spurgare al laboratorio centrale e me la regola per bene, mi ha pure regolato il cambio e il resto quindi adesso sono apposto:D
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
Ti ha detto una cagata.
Scusa ma non conta nulla quello che ti ha detto.
A me li hanno spurgati e cambiato pastiglie 3 volte e niente, il vibratore andava ancora.
Ascolta uno stupido. Fatte la cambiare o chiedi indietro i soldi.
 

vasco9519

Biker popularis
2/4/13
95
0
0
Acireale
Visita sito
è una 8xc replica XL? D: presa a catania?
Comunque oggi ho percorso 80 chilometri, sono andato insieme ad i miei amico a castaglione, graniti e nessun problema a parte il freno D: (che comunque è di molto migliorato) comunque il freno non vibra ma fa rumore soltanto ...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Perché bandiera siciliana Marco? Non sei di Brescia? o.o

è una 8xc replica XL? D: presa a catania?
Comunque oggi ho percorso 80 chilometri, sono andato insieme ad i miei amico a castaglione, graniti e nessun problema a parte il freno D: (che comunque è di molto migliorato) comunque il freno non vibra ma fa rumore soltanto ...

Vasco tu di dove sei?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
oggi sono stato al decathlon, ho trovato un commesso davvero serio e simpatico, mi ha detto che possibilmente il freno posteriore deve essere spurgato perchè le pasticche toccano quasi con il disco, è questo a procurarmi tutti i problemi, mi ha detto che per ora il laboratorio è intasato dato che è estate e mi ha consigliato di passare altri 2-3 mesi per poi portarla a settembre cosi con calma me la fa spurgare al laboratorio centrale e me la regola per bene, mi ha pure regolato il cambio e il resto quindi adesso sono apposto:D

ma passare da un meccanico serio per un controllata? Si è vero, magari ti costa 20-30 euro di controllo, ma almeno capisci subito il problema e non devi aspettare 2-3 mesi.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
oggi sono stato al decathlon, ho trovato un commesso davvero serio e simpatico, mi ha detto che possibilmente il freno posteriore deve essere spurgato perchè le pasticche toccano quasi con il disco, è questo a procurarmi tutti i problemi, mi ha detto che per ora il laboratorio è intasato dato che è estate e mi ha consigliato di passare altri 2-3 mesi per poi portarla a settembre cosi con calma me la fa spurgare al laboratorio centrale e me la regola per bene, mi ha pure regolato il cambio e il resto quindi adesso sono apposto:D

Bhe per fortuna che e' quello serio, e simpatico.

Lo spurgo si fa se c'e' aria nell'impianto, e la leva diventa spugnosa. Le pastiglie che toccano il disco c'entrano poco, e in genere va centrata la pinza, operazione facile e veloce.

La tua biga ha casini, devi passare a SETTEMBRE per farla sistemare?? Spero solo che tu non becchi mai quello poco serio,e antipatico.
 

vasco9519

Biker popularis
2/4/13
95
0
0
Acireale
Visita sito
Per favore, mi è già capitato, diceva che lil copertone non fosse al contrario e io che gli facevo vedere la freccetta... alla fine gli ho detto: ma se sono uguali e sono montati in modo opposto uno deve essere montato male,no? Ma no, è la portanza, i copertoni si montano cosi! (me ne sono andato senza dire niente )
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Per favore, mi è già capitato, diceva che lil copertone non fosse al contrario e io che gli facevo vedere la freccetta... alla fine gli ho detto: ma se sono uguali e sono montati in modo opposto uno deve essere montato male,no? Ma no, è la portanza, i copertoni si montano cosi! (me ne sono andato senza dire niente )

ti ha detto la verità....dietro spesso si montano nel verso di maggior trazione.....davanti nell'altro verso, più scorrevoli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo