• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Però bisogna fare attenzione a non esagerare con la larghezza altrimenti rimani troppo largo con le braccia e se devi affrontare percorsi che prevedono delle salite un po' più impagnative, ti roveresti in una posizione scomoda.

Bisogna stare molto attenti a giocare con il manubrio, io ho fatto un cambio simultaneo in cui ho:
- accorciato lo stem e abbassato il suo angolo a 0
- allargato il manubrio di 3cm
- alzato il rise da 15mm a 40mm
- eliminato un cm di spessori

alla fine, con un parecchia fortuna e un pò di trigonometria, mi sono ritrovato con la schiena in posizione perfetta, ma nelle salite ripide soffrivo di un discreto alleggerimento dell'avantreno (*).

Ci ho messo un pò a ritrovare l'equilibrio, e la mossa determinante è stata ruotare in avanti il manubrio di alcuni millimetri, oltre a ridurre l'arretramento della sella di 10mm.

Voglio dire: come la schiena, anche l'assetto è sensibile ai millimetri, quindi bisogna molto ponderare le mosse e possibilmente farne una per volta.

(*) in discesa da dio ovviamente.;)
 

vasco9519

Biker popularis
2/4/13
95
0
0
Acireale
Visita sito
Ragazzi ma è vero che camminare con la 3 corona anteriore e la prima al posteriore fa male al cambio? (effettivamente è molto teso) io ho sempre camminato cosi e mai è successo niente ma le marce erano piccole D:)
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ragazzi ma è vero che camminare con la 3 corona anteriore e la prima al posteriore fa male al cambio? (effettivamente è molto teso) io ho sempre camminato cosi e mai è successo niente ma le marce erano piccole D:)

Che senso avrebbe un incrocio del genere?! Per rompere meglio la catena?! Dai non scherziamo, usa il cambio che non gli fai male :)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ragazzi ma è vero che camminare con la 3 corona anteriore e la prima al posteriore fa male al cambio? (effettivamente è molto teso) io ho sempre camminato cosi e mai è successo niente ma le marce erano piccole D:)

diciamo che se vuoi mangiarti in fretta catena/pignoni/corone la via intrapresa è quella giusta, non tornare indietro....
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Al posto di terza e prima si potrebbe utilizzare ad esempio seconda e quarta/quinta? Anch'io con la bici attuale spesso utilizzo terza e prima, specie perché se metto la seconda poi davanti rimettere la terza è un'impresa Con una bici nuova col cambio che funziona però certo non avrei questo problema...
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
ok, ho già fatto 170 km in questo modo D: io ho sempre usato 3 e prima D:

Mamma mia che cosa leggo qui, mi viene il brivido solo a pensarci. Manca solo che mi dici che fai anche le discese impegnative così, che mi viene un infarto. Come hanno detto gli altri la cosa non è salutare, i rischi sono tanti, catena che si consuma velocemente con il rischio di romperla, ma anche il pignone e la corona si consumano così, per non parlare del rischi di piegare o rompere il cambio. Ti consigli di salire al massimo al 5° pignone quando sei sulla 44, oltre devi scendi alla 32 e cosi via alla 22.
 

vasco9519

Biker popularis
2/4/13
95
0
0
Acireale
Visita sito
ragazzi vi ringrazio per le risposte, non ho mai avuto una bici degna del nome quindi a causa dei problemi con le corone tenevo sempre la 3 perchè poi non risaliva .... adesso sto usando con piacere 2 corona e 4 oppure prima e 4 sopra non vado ;)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ragazzi vi ringrazio per le risposte, non ho mai avuto una bici degna del nome quindi a causa dei problemi con le corone tenevo sempre la 3 perchè poi non risaliva .... adesso sto usando con piacere 2 corona e 4 oppure prima e 4 sopra non vado ;)

guarda, non so che bici hai e quanti rapporti ha la bici in questione...ti posso dire che in genere io uso la regola del 3 o del 4:

Corona grande: 3/4 pignoni piccoli
Corona media: 3/4 pignoni intermedi
Corona piccola: 3/4 pignoni grandi
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
guarda, non so che bici hai e quanti rapporti ha la bici in questione...ti posso dire che in genere io uso la regola del 3 o del 4:

Corona grande: 3/4 pignoni piccoli
Corona media: 3/4 pignoni intermedi
Corona piccola: 3/4 pignoni grandi

Fortuna che leggo voi...non ne avevo idea neanch'io. Ma a questo punto una 30v non è realmente 30v, se una buona metà di incroci potrebbe rompere la catena e non è consigliabile :\ Con la bici che ho ora però continuerò ad usare terza e prima, come ho già detto se passo alla seconda è uno strazio ritornare alla terza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo